Il premio Pio La Torre sui campi di E!State Liberi

L'impegno contro le mafie, per la pace, per la buona politica. Anche quest'anno ricordiamo Pio La Torre con il premio, che porta il suo nome, istituito da Libera ormai 4 anni fa. Quattro edizioni che hanno visto i giovani di tutta Italia confrontarsi e conoscere la figura del politico e sindacalista siciliano, approfondendo ogni volta temi diversi, con nuove prospettive di studio e nuove possibilità per attivarsi. Quest'anno la quinta edizione è già in partenza! La sezione principale del Premio è infatti dedicata proprio ai ragazzi che parteciperanno all'edizione 2013 di E!State Liberi,  il programma di volontariato e  formazione sui beni confiscati alle mafie, che si svolge ogni anno coinvolgendo migliaia di giovani provenienti da ogni parte d'Italia. La confisca dei beni alle organizzazioni mafiose è oggi uno degli strumenti più importanti di cui si  è dotato lo Stato nel contrasto alle mafie, proprio grazie all'intuizione di Pio La Torre. Un'intuizione rafforzata dal lavoro di associazioni e cittadini che hanno sostenuto l'approvazione della legge che istituisce il riutilizzo sociale dei beni confiscati, la legge 109/96, e che permettono oggi la realizzazione di esperienze di formazione, incontro e diffusione di cultura antimafia come il progetto E!State Liberi. Da simbolo del potere mafioso, i beni confiscati sono finalmente tornati a essere beni di tutti

Sarà possibile partecipare realizzando un elaborato audiovisivo che racconti l'esperienza del campo raccogliendo, ognuno secondo il proprio punto di vista, alcune delle caratteristiche fondamentali di E!State Liberi, tra cui:

− L'opportunità di conoscere e valorizzare le migliori esperienze di riutilizzo sociale dei beni

− l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali;

− le attività di lavoro, da quello agricolo alle attività di risistemazione del bene, di formazione e di scambio interculturale, tramite l'incontro con il territorio e con i giovani di tutta Italia.

Potranno partecipare al premio ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, singolarmente o in gruppi.

Per informazioni: premiopiolatorre@libera.it

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.