Il premio Pio La Torre sui campi di E!State Liberi

L'impegno contro le mafie, per la pace, per la buona politica. Anche quest'anno ricordiamo Pio La Torre con il premio, che porta il suo nome, istituito da Libera ormai 4 anni fa. Quattro edizioni che hanno visto i giovani di tutta Italia confrontarsi e conoscere la figura del politico e sindacalista siciliano, approfondendo ogni volta temi diversi, con nuove prospettive di studio e nuove possibilità per attivarsi. Quest'anno la quinta edizione è già in partenza! La sezione principale del Premio è infatti dedicata proprio ai ragazzi che parteciperanno all'edizione 2013 di E!State Liberi,  il programma di volontariato e  formazione sui beni confiscati alle mafie, che si svolge ogni anno coinvolgendo migliaia di giovani provenienti da ogni parte d'Italia. La confisca dei beni alle organizzazioni mafiose è oggi uno degli strumenti più importanti di cui si  è dotato lo Stato nel contrasto alle mafie, proprio grazie all'intuizione di Pio La Torre. Un'intuizione rafforzata dal lavoro di associazioni e cittadini che hanno sostenuto l'approvazione della legge che istituisce il riutilizzo sociale dei beni confiscati, la legge 109/96, e che permettono oggi la realizzazione di esperienze di formazione, incontro e diffusione di cultura antimafia come il progetto E!State Liberi. Da simbolo del potere mafioso, i beni confiscati sono finalmente tornati a essere beni di tutti

Sarà possibile partecipare realizzando un elaborato audiovisivo che racconti l'esperienza del campo raccogliendo, ognuno secondo il proprio punto di vista, alcune delle caratteristiche fondamentali di E!State Liberi, tra cui:

− L'opportunità di conoscere e valorizzare le migliori esperienze di riutilizzo sociale dei beni

− l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali;

− le attività di lavoro, da quello agricolo alle attività di risistemazione del bene, di formazione e di scambio interculturale, tramite l'incontro con il territorio e con i giovani di tutta Italia.

Potranno partecipare al premio ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, singolarmente o in gruppi.

Per informazioni: premiopiolatorre@libera.it

1. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune

2. Riparte Reggio Libera Reggio

Il 5 Luglio alle ore 18.00 presso l'auditorium "Don Orione", sito sull'omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà rilanciata la campagna "ReggioLiberaReggio - La libertà non ha pizzo" all'interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile.

3. Libera al fianco di Tiberio ed Enza

Libera insieme alla rete ReggioLiberaReggio, continueranno con determinazione a condividere e sostenere concretamente la resistenza di Enza e Tiberio . Non li lasciamo soli con corresponsabilità cammineremo insieme per la ricerca della verita' e giustizia.