2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

La povertà è la peggiore delle malattie

Proposte concrete per dichiarare illegale la povertà!

"La costruzione dell'uguaglianza e della giustizia sociale Ŕ compito della politica nel senso pi¨ vasto del termine: quella formale di chi amministra equella informale chi ci chiama in causa tutti come cittadini responsabili. La povertÓ dovrebbe essere illegale nel nostro paese. La crisi per molti Ŕ una condanna, per altri Ŕ un'occasione. Le mafie hanno trovato inedite sponde nella societÓ dell'io, nel suo diffuso analfabetismo etico. Oggi sempre pi¨ evidenti i favoriindiretti alle mafie che sono forti in una societÓ diseguale e culturalmente depressa e con una politica debole." sostiene don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera.

La Costituzione ci impegna in tal senso a fare ognuno la sua parte. La lotta alla povertÓ va ripensata in termini di interdipendenza tra le persone,le specie e all'interno degli equilibri naturali dei nostri ecosistemi. Possiamo da subito portare avanti azioni di contrasto dal basso alla povertÓ.

Il Gruppo Abele e Libera promuovono la campagna"Miseria Ladra" con tutte quelle realtÓ sociali, sindacali,studentesche, comitati, associazioni, movimenti, giornali e singoli cittadini/e, intenzionati a portare avanti le proposte contenute nel documento. Proposte concrete che da subito possono rispondere alla crisi materiale e culturale, rafforzare la partecipazione e rivitalizzare la nostra democrazia.

.