Il governo Letta ha fatto bingo. Inaccettabile la delega al gioco d'azzardo ad Alberto Giorgetti

Il Governo Letta ha fatto bingo: Alberto Giorgetti, sottosegretario all'Economia, ha avuto la delega al gioco d'azzardo.

"Mentre nel paese si susseguono i casi di cronaca in cui il gioco d'azzardo è causa o concausa di eventi drammatici," afferma don Armando Zappolini a nome della campagna nazionale Mettiamoci in gioco "si alzano da più parti inviti a limitare e regolamentare il fenomeno e vengono resi noti rapporti o notizie che rilevano la vicinanza tra la politica e i concessionari dei giochi, il Governo ha pensato bene di affidare una delega così delicata a un uomo da anni vicino ai concessionari. È inaccettabile che le tante voci che arrivano dalla società civile, dalla Chiesa cattolica, dai media, dai cittadini e dallo stesso Parlamento siano state misconosciute in modo così clamoroso. Dobbiamo perciò concludere, con rammarico, che per questo Governo la lobby dell'azzardo conta più di ogni altra cosa."

Chi è Alberto Giorgetti.
Matteo Iori, presidente del Conagga (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo) ed esponente della campagna, in una nota pubblicata prima della nomina evidenzia come Giorgetti non sia nuovo alla delega ai giochi, la tenne per anni sotto il governo Berlusconi, con grande piacere dell'industria del gioco. Fu con l'ultimo governo Berlusconi che videro la luce molte delle nuove proposte d'azzardo: dalle videolottery al win for life, dal bingo on line ai nuovi gratta e vinci, dalla proposta di sale per il poker dal vivo ad altre ancora; e Giorgetti fu colui che seguì sempre molto da vicino questo mercato in costante crescita. E di certo sull'importanza di questo settore non ha cambiato idea... A metà marzo 2013, partecipando all'Enada, fiera internazionale sugli apparecchi da gioco tenutasi a Rimini, ha rassicurato le industrie del gioco d'azzardo dichiarando: "trovo sconcertante che questo settore sia stato negli ultimi mesi sostanzialmente abbandonato a sé stesso", e ancora: "non è immaginabile che un settore sostanzialmente in regime di monopolio debba affrontare una campagna complessiva di denigrazione senza precedenti", e questo anche a causa di "numeri della ludopatia palesemente sovradimensionati rispetto all'impatto reale". In pratica Giorgetti ritiene che il gioco d'azzardo vada ulteriormente sviluppato perché porta occupazione e denaro per le casse erariali, infatti: "una demonizzazione oltre che un' eventuale iniziativa maldestra sulle awp (slot machine) porterebbe a un calo delle entrate per lo Stato", mentre lui auspica che il Governo decida di "confermare una visione strategica in questa materia, che ha determinato crescita in questi anni, che ha determinato occupazione, ha determinato aspetti di interesse anche da parte di altri Stati".

Ma non dobbiamo temere, tutto questo è fatto per il nostro benessere. Giorgetti, preoccupato per la nostra libertà, dice che quello del gioco d'azzardo "è un settore di tutela nei confronti dei cittadini e dei consumatori che possono, nella loro libera facoltà e scelta, decidere di avere un intrattenimento attraverso il gioco lecito".

1. LiberARTI - Il teatro nelle periferie

Giovedì 30 giugno, alle ore 19, si terrà presso l'Oda Teatro l'incontro finale della prima parte del progetto "LiberARTI - Il teatro nelle periferie", realizzato da Libera Foggia in collaborazione con la compagnia teatrale Cerchio di Gesso e con il contributo della Fondazione Banca del Monte - Domenico Siniscalco Ceci.

2. "Legittima difesa": netta contrarietà da Libera Liguria

"In merito alla legge approvata quest'oggi dal Consiglio Regionale della Liguria sulla cosiddetta "legittima difesa" desideriamo ribadire, dopo averlo fatto già più volte in passato, la nostra netta contrarietà. In primo luogo, ci sembra illegittima l'equiparazione tra condotte lecite, poste in essere nei limiti dello scriminante della legittima difesa, e condotte illecite, poste in essere con eccesso colposo."

3. Luigi Ciotti in ricordo del regista Giuseppe Ferrara

"È stato un uomo di cultura generoso, scomodo, restio ai compromessi. Il suo cinema - anche nelle opere di finzione - si è sempre ispirato alla realtà, alle grandi questioni sociali e politiche del nostro tempo. Ha puntato la cinepresa sulle verità rimosse e manipolate. Ha scandagliato nei misteri della nostra storia recente (dal rapimento Moro al delitto Sindona, dalla strage di Ustica alla morte annunciata di Carlo Alberto dalla Chiesa e di Giovanni Falcone)."