Una lezione di vita e coraggio

Francesca Morvillo, Giovanni Falcone, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo

Il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci e a pochi chilometri da Palermo, persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Se non sentiamo che quel tritolo ha ucciso anche noi, allora la memoria diventa solo celebrazioni e retorica. Queste morti graffiano dentro le nostre coscienze e ci costringono a fare di più. Tutti. Il 23 maggio è una lezione di vita e di coraggio, una lezione di cui non conosciamo ancora tutte le verità. In Italia, purtroppo, non c'è una strage di cui si conosca a pieno la verità.

Palermo non dimentica

Alle ore 8:00 arrivo della Nave della legalità

Nell'arco della giornata si segnalano i seguenti momenti:

CORLEONE:
Stand curato dalla cooperativa Lavoro e non solo.
Alle ore 10:00 Don Luigi Ciotti Incontra gli studenti a piazza Falcone e Borsellino;
Alle ore 10:00 dibattito "Le mafie, dalle campagne alla città". Interviene Salvo Giibino, Libera terra
ore 12:30 Complesso Sant'Agostino - mostra Ansa
Don Luigi Ciotti e il Ministro visiteranno la mostra accompagnati dal Sindaco, un giornalista dell'Ansa, che illustrerà la mostra, e da una delegazione di studenti delle scuole di Corleone

Alle ore 14:00 presso l'Agriturismo Portella della Ginestra, saranno presenti Don Luigi Ciotti e il Ministro dell'Istruzione Carrozza.
Sarà presente una delegazione di studenti e docenti di Corleone.

PARCO CASSARA':
Stand curato da Libera Palermo a dai ragazzi di "Amunì"
Alle ore 10:30 dibattito "Le rotte dell'impegno", presso l'anfiteatro del parco.
Alle ore 12:00 premiazione progetto "Piantiamola" con il Corpo Forestale dello Stato e le scuole del quartiere ex ZEN. Interviene Francesca Rispoli, coordinatrice nazionale di Libera.

PIAZZA MAGIONE:
stand curato da Libera Palermo e dagli studenti di Lampedusa;
Alle ore 9:30 dibattito "Le mafie, dalle campagne alla città". Interviene Francesco Galante, Libera-Terra

Alle ore 15:00 raduno del corteo in Via D'Amelio

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl ul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.