.

Appuntamenti in Liguria

1. Sarzana (SP): Incontro con Nando Dalla Chiesa

Sarzana (SP): Incontro con Nando Dalla Chiesa

Sabato 27 maggio alle ore 15.45 in Sala della Repubblica a Sarzana sarà ospite d'eccezione Nando dalla Chiesa, professore ordinario dell'università di Milano e autore del libro "Una strage semplice", nell'ambito della giornata di formazione sulle mafie al Nord organizzata da Libera La Spezia e dal Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione dell'Università di Pisa.

2. La Spezia: Cena della legalità

La Spezia: Cena della legalità

Venerdì 19 maggio alle ore 20:30 si terrà la seconda edizione della "Cena della legalità" organizzata dai ragazzi dell'istituto alberghiero G.Casini e dal coordinamento di Libera La Spezia.

3. Genova 21 Marzo 2017

Genova 21 Marzo 2017

"Luoghi di speranza, testimoni di bellezza" è il tema della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà, simultaneamente, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d'Italia. Scopri il programma e i seminari pomeridiani del 21 marzo a Genova.

4. La Spezia: I mesi di Libera Terra

La Spezia: I mesi di Libera Terra

Questo fine settimana riprenderanno i banchetti informativi dell'iniziativa "I mesi di Libera Terra" nella sua edizione 2017.  Dopo le arance della coop. sociale "Beppe Montana", protagoniste sulle nostre piazze questo fine settimana saranno le mozzarelle di bufala e le scamorze della coop. sociale "Le terre di don Peppe Diana" di Libera Terra.

5. Savona: Uomini o caporali? Incontro con Yvan Sagnet

Savona: Uomini o caporali? Incontro con Yvan Sagnet

Venerdì 3 marzo, alle 21 alla Sala Cappa di via dei Mille 4, il coordinamento provinciale di Libera Savona invita la cittadinanza all'incontro "Uomini o caporali? Storie di questo mondo". Ci sarà Yvan Sagnet, che grazie a quella ribellione dal grande valore sociale è stato anche nominato Cavaliere della Repubblica Italiana; e con lui ci sarà Alessandro Armando, referente del progetto Saluzzo Migranti.

6. Abitare i margini - Genova 16 febbraio 2017

Abitare i margini - Genova 2017

"Ai margini delle identità e delle città: racconti, immaginari e rappresentazioni" è il tema dell'edizione regionale 2017 di Abitare i margini che si terrà il 16 febbraio presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

1. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.

2. Don Luigi Ciotti ricorda Stefano Rodotà

Senza Stefano Rodotà siamo tutti culturalmente più poveri. Poveri di quella cultura autentica, al servizio della vita delle persone, delle loro speranze, della loro dignità. Stefano ci ha insegnato la cultura dei diritti ma ci ha insegnato anche che ogni diritto è una responsabilità.

3. Mafiosi e corrotti, sì alla scomunica

"La scomunica sancisce in modo non più equivocabile l'incompatibilità tra il Vangelo e le mafie" scrive don Luigi Ciotti sulle pagine del periodico cattolico Famiglia Cristiana, spiegando quanto sia importante per la Chiesa ribadire la propria responsabilità sociale e l'interesse per il bene comune