Amunì: «La strada è sempre quella, tutto tranne la mafia»

La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, tenutasi quest'anno a Firenze, ha visto la presenza, fra i 150 mila partecipanti, di 14 ragazzi siciliani, beneficiari di un progetto a cura degli Uffici dei Servizi Sociali per i Minori (USSM), in collaborazione con l'Associazione Libera.

Amunì , la cui traduzione dal siciliano è "Andiamo", è un percorso di partecipazione e co-responsabilità, che - ci racconta Andrea, 18 anni - coinvolge «ragazzi che hanno avuto problemi con la legge nella minore età. Ci sono degli operatori (assistente sociale, psicologo, ...) che si prendono in carico questi ragazzi per far capire loro cos'è veramente la mafia».

Tra i 16 e i 20 anni, tutti provengono dall'area penale esterna di Palermo, affidati cioè dal Tribunale della sorveglianza ai Servizi Sociali, e dunque a famiglie o comunità, per scontare una parte o tutta la pena detentiva fuori dal carcere, al fine di facilitare il reinserimento nella società civile, risparmiando loro l'ambiente carcerario.

«Io faccio parte del progetto dal 2011, ed ho già partecipato alla Giornata della memoria dell'anno scorso a Genova, una belissima esperienza, tanto che quando mi hanno proposto di venire anche a Firenze, ho subito accettato!». Andrea è un bel ragazzo sorridente, alto, occhi schietti e taglio alla moda. Sicuro di sé, non ha esitazione a parlare della natura del progetto, dell'argomento mafia e della percorso di educazione civica da lui intrapreso e che volge quasi al termine.

«Ogni anno Libera e l'USSM organizzano eventi e incontri, per consentire ai ragazzi di capire certe realtà. Siamo andati a Portella della Ginestra dove sono stati uccisi dei contadini dal bandito Salvatore Giuliano, e a San Giuseppe Iato dove è stato ucciso il piccolo Giuseppe Di Matteo - dove oggi sorge il Giardino della Memoria (NdR). Abbiamo visto il documentario Io ricordo, con le intervista a tutti i familiari delle vittime di fatti mafiosi, e alcuni li abbiamo anche incontrati».

«All'inizio del percorso - prosegue Andrea, sotto gli occhi dei suoi compagni di viaggio, che ascoltano partecipi - non avevo un'idea chiara di cos'è la mafia: per me la mafia non era poi così cattiva, poi studiandola a fondo e nei dettagli, ho appreso che sono state uccise tantissime persone, anche donne e bambini innocenti senza aver fatto nulla di male, ed ho capito che la mafia è davvero una montagna di m...». Peppino Impastato oggi rivive nel volto e nella voce di questo diciottenne siciliano di Trapani.

«Tutta l'Italia pensa "la Sicilia è uguale alla Mafia", ma non è così, non siamo tutti così. È vero, c'è la mafia in Sicilia, ma come c'è in Sicilia, c'è in tutta Europa e in tutto il mondo. Io finirò quest'estate a giugno, e spero di continuare a partecipare con Libera e con l'USSM, per vivere altre belle esperienze e conoscere tante altre persone. Una cosa è certa... La strada è sempre quella: tutto tranne la mafia».

di Françoise Farano

1. PORTOPALO (SR) - Tappa finale dei 1200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo

Si conclude a Portopalo di Capo Passero (SR) l'iniziativa dal titolo "1200 KM in bici per i fantasmi di Portopalo", promossa dall'associazione Viandando in ricordo della strage del 1996 dove persero la vita 283 migranti.

2. Canolo (RC): aggressione in piazza all'attivista

Aggredito durante la Sagra del Pane del 10 agosto per le sue riflessioni sulla vita politica e culturale del paese. La solidarietà dell'associazionismo e dei movimenti antindrangheta

3. Libera Liguria: rafforzare impegno amministratori locali contro la corruzione

La mattina del 13 agosto, presso la sede di UniAuser di Genova, i rappresentanti dei coordinamenti di Libera in Liguria hanno consegnato i braccialetti bianchi, simbolo d'impegno contro la corruzione, ai sindaci che, durante la scorsa campagna elettorale, avevano sottoscritto la campagna "Riparte il futuro".