Milano: XVIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Giovedì 21 marzo, Milano ore 21.00
Facoltà di Scienze Politiche della Statale di Milano, Sala Lauree di via Conservatorio 7
La Meglio Gioventù arriva alla sua terza edizione!

In conclusione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, presentazione delle migliori tesi di ricerca in Sociologia della Criminalità Organizzata, l'insegnamento universitario attivato dal Prof. Nando dalla Chiesa, presidente onorario di Libera

1. Criminal food, la sfida solidale di Ciotti e Caselli

"Il settore agroalimentare è contaminato dalla mafia liquida, che proprio come l'acqua s'insinua ovunque, in ogni livello della filiera. Dobbiamo chiudere quei rubinetti". Non è un caso se nello slogan di Slow Food, oltre a buono e pulito ci sia il giusto. Articolo di Noemi Penna su La Stampa | 23 settembre 2016

2. Puliamo il Mondo

"Aderiamo a Puliamo il mondo perché è necessario riscoprire le responsabilità che abbiamo verso la Terra, base della nostra vita e nostra casa comune. Come dice papa Francesco, questione ambientale e questione sociale sono facce di una stessa medaglia. Ecco allora che ripulire il mondo non vuol dire solo liberarlo dalla sporcizia materiale, ma bonificarlo da quel diffuso inquinamento etico che genera disuguaglianze, esclusione, barriere fisiche e culturali" ha dichiarato don Luigi Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele.

3. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"