Palermo: XVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Il 21 Marzo, gli Istituti Comprensivi Statali "Giovanni Falcone" e "Leonardo Sciascia" di Palermo (quartiere zen), in seno al progetto di educazione ambientale ed alla legalità Piantiamola! (promossa dal Corpo Forestale delle Stato e dell'Associazione Libera) partecipano attivamente alla XVIII Giornata della memoria e dell'impegno, come da seguente programma:

19 Marzo - Istituto Comprensivo "G. Falcone"- dalle 9:00 alle 13:00 -  svolgimento di attività previste dal progetto e preparazione alla giornata del 21 (secondo il programma inviato nella mail del Dott. Oieni)

20 Marzo - Istituto Comprensivo "L. Sciascia"- dalle 9:00 alle 13:00 - svolgimento di attività previste dal progetto e preparazione alla giornata del 21 (secondo il programma inviato nella mail del Dott. Oieni)

21 Marzo- dalle ore 8:00 alle ore 10:00 - all'interno delle rispettive classi, tutti gli alunni di entrambi gli istituti partecipano alla lettura dei nomi delle vittime di mafia;

dalle ore 10:00 alle ore 11:30:  - incontro presso l'I.C. "G. Falcone"  - lettura del messaggio del Presidente della Repubblica- saluto dei presidi di entrambi gli istituti - intervento di dott. Pietro Oieni (Corpo Forestale dello Stato - referente del progetto Piantiamola!)- intervento di Don Luigi Ciotti

- ore 11:45 - presso l'I.C. "L. Sciascia", -Saluto di Don Ciotti agli alunni della scuola.-i ragazzi  metteranno a dimora nei giardini delle scuole,simbolicamente, parte delle  piante scelte  al vivaio CFS di Sabaudia

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.