Palermo: XVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Il 21 Marzo, gli Istituti Comprensivi Statali "Giovanni Falcone" e "Leonardo Sciascia" di Palermo (quartiere zen), in seno al progetto di educazione ambientale ed alla legalità Piantiamola! (promossa dal Corpo Forestale delle Stato e dell'Associazione Libera) partecipano attivamente alla XVIII Giornata della memoria e dell'impegno, come da seguente programma:

19 Marzo - Istituto Comprensivo "G. Falcone"- dalle 9:00 alle 13:00 -  svolgimento di attività previste dal progetto e preparazione alla giornata del 21 (secondo il programma inviato nella mail del Dott. Oieni)

20 Marzo - Istituto Comprensivo "L. Sciascia"- dalle 9:00 alle 13:00 - svolgimento di attività previste dal progetto e preparazione alla giornata del 21 (secondo il programma inviato nella mail del Dott. Oieni)

21 Marzo- dalle ore 8:00 alle ore 10:00 - all'interno delle rispettive classi, tutti gli alunni di entrambi gli istituti partecipano alla lettura dei nomi delle vittime di mafia;

dalle ore 10:00 alle ore 11:30:  - incontro presso l'I.C. "G. Falcone"  - lettura del messaggio del Presidente della Repubblica- saluto dei presidi di entrambi gli istituti - intervento di dott. Pietro Oieni (Corpo Forestale dello Stato - referente del progetto Piantiamola!)- intervento di Don Luigi Ciotti

- ore 11:45 - presso l'I.C. "L. Sciascia", -Saluto di Don Ciotti agli alunni della scuola.-i ragazzi  metteranno a dimora nei giardini delle scuole,simbolicamente, parte delle  piante scelte  al vivaio CFS di Sabaudia

1. Diari dal campo di Asinara (SS) | 2016

Guardo fuori dalla finestra il cielo grigio che minaccia pioggia e realizzo di essere tornato a Milano dopo una settimana in paradiso. Mentre in sottofondo risuonano dolci le note di "Cento Passi" scorro le foto della settimana che si è appena conclusa, vedo le facce sorridenti e gli occhi pieni di gioia dei ragazzi e le ragazze che mi hanno accompagnato in questa Libera avventura, ripenso a tutti i momenti condivisi, a tutti i pranzi e le cene preparate insieme, a tutte le ore passate a guidare i turisti nel bunker di Cala D'Oliva.

2. Diari dai campi di Pentadattilo (RC) | 2016

Caro diario, il campo è ormai terminato da due giorni e ognuno di noi ragazzi ha fatto ritorno a casa sua...probabilmente il fatto che alcuni abbiano impiegato solo un paio di ore per arrivare a destinazione, ed altri invece giorni interi,dice molto di questo campo.

3. La lotta alle mafie ritorna all'Asinara con don Luigi Ciotti

L'Asinara e sullo sfondo il mondo, con tutti i suoi problemi, piccoli e immensi. Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell'associazione Libera, il presidio antimafia più grosso nel nostro Paese, è sbarcato ieri sull'isola per incontrare i giovani del sodalizio che da luglio si alternano, provenendo da diverse regioni, nei campi estivi di formazione. La rassegna stampa del'incontro con don Luigi Ciotti.