Celebrazione della Giornata della Memoria e dell'Impegno

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 18:00 presso la Chiesa di san Giorgio in Velabro, Via del Velabro, 19, Roma celebriamo la Giornata della Memoria e dell'Impegno insieme alle associazioni, i sindacati, i presidi di Libera e tutti gli amici che vogliono rinnovare l'impegno insieme contro le mafie e la corruzione sul nostro territorio.

Programma:

Introduzione e ringraziamenti
Ferdinando Secchi, referente Libera Roma

Intervento e testimonianza
dei familiari delle vittime delle mafie
Alfredo Borrelli e Alessandro Antiochia

Lettura dei nomi delle vittime delle mafie
A cura dei soci e delle associazioni presenti

Conclusioni

Don Tonio dell'Olio, Ufficio di Presidenza di Libera

Commento musicale a cura di Nicola Alesini

Hanno aderito e partecipano:

AGESCI, AIFO, ANPI, ARCI, Avviso Pubblico, Banca Etica, Bona Fides, Calcio Sociale, CittadinanzAttiva, Associazione Cristiano Sociali, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, CGIL, CISL, UIL, CNGEI, Coordinamento Genitori Democratici Roma, daSud, Equorete, European Alternatives/Alternative Europee, Fondazione don Luigi di Liegro, Forum del Terzo Settore, Legambiente, Link, Med Free Orkestra, Omnia 2004, Silp CGIL, SOS Impresa, UdS, UISP
, Upter, WWF Lazio

Altre realtà sono in via di adesione, per info: roma@libera.it

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.