Celebrazione della Giornata della Memoria e dell'Impegno

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 18:00 presso la Chiesa di san Giorgio in Velabro, Via del Velabro, 19, Roma celebriamo la Giornata della Memoria e dell'Impegno insieme alle associazioni, i sindacati, i presidi di Libera e tutti gli amici che vogliono rinnovare l'impegno insieme contro le mafie e la corruzione sul nostro territorio.

Programma:

Introduzione e ringraziamenti
Ferdinando Secchi, referente Libera Roma

Intervento e testimonianza
dei familiari delle vittime delle mafie
Alfredo Borrelli e Alessandro Antiochia

Lettura dei nomi delle vittime delle mafie
A cura dei soci e delle associazioni presenti

Conclusioni

Don Tonio dell'Olio, Ufficio di Presidenza di Libera

Commento musicale a cura di Nicola Alesini

Hanno aderito e partecipano:

AGESCI, AIFO, ANPI, ARCI, Avviso Pubblico, Banca Etica, Bona Fides, Calcio Sociale, CittadinanzAttiva, Associazione Cristiano Sociali, Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, CGIL, CISL, UIL, CNGEI, Coordinamento Genitori Democratici Roma, daSud, Equorete, European Alternatives/Alternative Europee, Fondazione don Luigi di Liegro, Forum del Terzo Settore, Legambiente, Link, Med Free Orkestra, Omnia 2004, Silp CGIL, SOS Impresa, UdS, UISP
, Upter, WWF Lazio

Altre realtà sono in via di adesione, per info: roma@libera.it

1. Libera Puglia su vicenda Valenzano

Sull'episodio del pallone aerostatico verificatosi nei giorni scorsi a Valenzano durante la festa patronale di San Rocco e ora oggetto di inchiesta della Dda di Bari e di una interrogazione parlamentare, aleggia il sospetto che si sia trattato di una esplicita dichiarazione di controllo del territorio da parte del locale clan Buscemi-Stramaglia. La vicenda riporta alla mente analoghi episodi verificatisi in altri comuni italiani durante le celebrazioni religiose, occasioni propizie per lanciare alla comunità riunita messaggi dissimulati più o meno facilmente interpretabili.

2. Antonio Scopelliti, un grande magistrato temuto per la sua intelligenza e per la sua onestà

Lo chiamavano il "giudice solo". Antonio Scopelliti viene ammazzato il 9 agosto 1991 nella sua Calabria, vittima di un agguato mafioso, mentre era in auto, da solo e senza scorta.

3. On line il programma del campo di E!state Liberi "Riconosci e combatti la corruzione"

Dal 29 al agosto al 4 settembre a Castel Volturno si svolgerà il primo campo di E!state Liberi dedicato al tema della lotta e prevenzione della corruzione, organizzato dal settore dedicato che fa capo a Libera e Gruppo Abele e dagli operatori che gestiscono il bene confiscato di Casa Alice, della città casertana.