Veneto

Campo di Erbè (VR)

La base scout Airone è gestita dal gruppo scout Tartarto Tione1 ed è composta da un fabbricato di recente costruzione della superficie di 300 mq. dispone di 40 posti letto, cucina attrezzata, servizi igienici, 4 camerate, ampio salone per attivita' e piccola cappella. Il fabbricato insiste su un lotto di terreno di 18000 mq. recentemente piantumato con 1400 piante. La base dispone di gazebi e tettoie esterne, barbecue, dispone inoltre di postazione pc e di 40 biciclette per escursioni sulle ciclabili della zona.

Periodo:
Dal 24 al 31 agosto

Numero di volontari:

Tipologia del lavoro:
Agricolo, bonifica terreno, sflacio erba, irrigazione piante e di ristrutturazione, tinteggiature murarie, murales, realizzazione manufatti in legno, piccole opere murarie, manutenzioni biciclette.

Alloggio:
Base scout Airone. La base dista 3 km dai comuni di Erbe' ed Isola della scala.

Da portare:
Sacco a pelo o lenzuola, abiti da lavoro, scarpe normali e scarponcini da trekking, cappellino, guanti da lavoro.

Campo di Campolongo Maggiore (VE)

Il campo, organizzato dalla federazione veneta del Movimento di Volontariato Italiano e dall'amministrazione comunale di Campolongo Maggiore (VE), ed insieme a diversi altri partner, prevede la riqualificazione di beni confiscati alla mala del Brenta. Saranno realizzati piccoli lavori di manutenzione interna dell'ex villa di Felice Maniero, e la risistemazione e pulizia del "Giardino della legalità" adiacente alla villa sottratta al boss della mala del Brenta e altri piccoli lavori di manutenzione di altri spazi confiscati alla sua banda (una seconda villa e un piccolo appezzamento di terreno). Parte importante del campo è dedicata alle attività formative ed agli incontri con testimoni impegnati sul fronte della legalità e della giustizia sociale e verrà gestita dal MoVI, dal Presidio di Libera Riviera del Brenta e dall'amministrazione comunale di Campolongo Maggiore.

Periodo:
Dal 27 luglio al 3 agosto - disponibilità posti esaurita -

Numero di volontari:
20 posti

Tipologia del lavoro:
Agricolo: lavori di arredo urbano, pulizia degli spazi, irrigazione, sistemazione di nuove piante
Ristrutturazione: piccoli lavori di manutenzione e di risistemazione degli spazi. Oltre a questo verrà chiesto ai ragazzi di occuparsi del rifacimento della cartellonistica e delle indicazioni per raggiungere la villa e della preparazione dei murales per abbellire alcuni spazi (ad esempio la cantina della villa).

Alloggio:
Palestra della scuola media di Campolongo Maggiore

Da portare:
Sacco a pelo e materassino, cappellino, guanti da lavoro, scarpe e abiti sportivi

.

1. Diari dai campi di Battipaglia (SA) | 2016

Partecipare a un campo di E!state Liberi significa affrontare una settimana di incontro e confronto con ragazzi disposti a mettersi in gioco regalando un pò di tempo della propria estate all'impegno e formazione sui beni confiscati. Decisi di parteciparvi per continuare a coltivare il mio interesse sulla mafia che, nacque negli ultimi anni del liceo, grazie a un progetto su Cosa Nostra a cui partecipai.

2. Diari dai campi di Partinico (PA) | 2016

È stata una delle esperienze più intense e formative che io abbia mai fatto. C'è stata una giusta distinzione tra momenti di leggerezza e unione tra noi ragazzi e momenti di serietà. Ho imparato molte cose sia ascoltando le testimonianze proposte sia  cooperando con gli altri ragazzi nel lavorare al bene confiscato.

3. Diari dai campi di Castellammare del Golfo (TP) | 2016

Il presidio "Piersanti Mattarella" in Castellammare del Golfo (TP) ha rappresentato un fondamentale tassello della mia vita. Le emozioni vissute in quei 7 giorni non sono minimamente spiegabili in poche righe.  Entrare nel bene il primo giorno ed uscirne il settimo rappresentano due momenti completamente differenti. La giornata cominciava all'alba.