Premio Pio La Torre

Presentazione e obiettivi generali del Premio
L'obiettivo del Premio è quello di tenere viva la memoria di Pio La Torre e tramandare alle nuove generazioni la storia di un uomo che si è battuto fino a perdere la vita per la lotta alle mafie.
Un altro importante fronte di impegno fu la sua battaglia contro la costruzione della base missilistica NATO a Comiso che, secondo La Torre, rappresentava una minaccia per la pace nel Mar Mediterraneo e per la stessa Sicilia; per questo raccolse un milione di firme in calce ad una petizione al Governo. Ma le sue iniziative erano rivolte anche alla lotta contro la speculazione edilizia. Allo scopo di incoraggiare la riflessione su Pio La Torre e in particolare sul suo ruolo di uomo politico che utilizzò gli strumenti legislativi per portare avanti la lotta contro
la mafia, per la quarta edizione del Premio si propone ai partecipanti di elaborare una proposta per il riutilizzo sociale delle aziende confiscate alle mafie. Il Premio si rivolge a giovani di età compresa fra i 11 e i 21 anni, a cui chiediamo di riflettere sul proprio territorio per elaborare un'idea imprenditoriale con finalità sociale che possa trasformare il patrimonio appartenuto ai boss mafiosi. In particolare saranno dati ai ragazzi dei suggerimenti in merito a tre tipologie aziendali e i partecipanti potranno scegliere su quali focalizzare la propria attenzione e sviluppare la propria idea.

Nell'ambito delle attività di Libera, è indetto per la quarta annualità il Premio Pio La Torre. Il Premio si rivolge ai giovani di un'età compresa tra i 11 e i 21 anni.

Oggetto
Oggetto del Premio è l'ideazione di un'attività imprenditoriale con finalità sociali, che
possa sfruttare il patrimonio appartenuto alle mafie.
I tre settori merceologici in cui potranno elaborare i piani imprenditoriali sono:
* ristorazione
* commercio
* edilizia

Partecipanti
Possono partecipare al Premio i giovani di un'età compresa fra i 11 e i 21 anni. Si precisa che i partecipanti potranno lavorare individualmente o collettivamente, e che non sussistono vincoli circa la provenienza (scuole, centri di aggregazione, associazioni giovanili, associazioni studentesche, singoli cittadini, etc.).

Gli elaborati
Gli elaborati dovranno essere "piani di impresa" della lunghezza massima di 10.000
battute. Gli scritti potranno essere corredati da immagini (disegni, fotografie, etc.).
Gli elaborati saranno suddivisi in due categorie:
* 11 - 15 anni
* 16 - 21 anni

Sezione speciale
Oggetto della sezione speciale del Premio Pio La Torre è l'ideazione e la realizzazione grafica di un logo/logotipo che rappresenti "Terre Joniche", la cooperativa Libera Terra nata per gestire a fini produttivi e sociali terreni e beni confiscati alla criminalità organizzata tra Cirò e Isola di Capo Rizzuto (KR).
Il logo selezionato dalla giuria all'interno della sezione speciale rappresenterà la nuova cooperativa e troverà diffusione nel web e nei prodotti grafici (manifesti, flyer, ecc.) legati alle attività di "Terre Joniche".
Possono partecipare per la sezione speciale i giovani di un'età compresa fra i 11 e i 21 anni.

Modalità di invio
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale alla mail:
premiopiolatorre@libera.it

Termine ultimo di ricezione
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 6 maggio 2013. I vincitori saranno comunicati entro il 13 maggio 2013.

Selezione dei lavori
Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i primi elaborati per ciascuna delle tre categorie.

Vincitori e premi
I primi saranno individuati e assegnati, a scelta della giuria, tra le seguenti possibilità: un soggiorno nell'agriturismo dedicato a Pio La Torre, bene confiscato alla mafia in provincia di Palermo (Corleone); una selezione di libri sui temi mafia e antimafia; una selezione di prodotti Libera Terra I vincitori saranno decisi dal giudizio insindacabile della giuria. Tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento per la loro adesione.

Giornata conclusiva e premiazione
La giornata conclusiva del Premio si svolgerà entro il mese di giugno 2013. Sarà allestita una mostra con tutti i lavori pervenuti e si tratterà di un momento aperto ai partecipanti e alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni:
LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Via IV novembre 98 - 00187 Roma
e-mail: premiopiolatorre@libera.it
www.libera.it

1. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro è necessario, anzi che èil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

2. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunità diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietà a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.

3. Inaugurato il presidio di Libera a Conversano

Si è presentato ufficialmente alla città il Presidio Libera di Conversano, il gruppo cittadino dell'associazione ispirata e promossa da don Ciotti con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Lunedì sera, alla Casa delle Arti, i promotori hanno illustrato il percorso che ha portato alla nascita del gruppo locale.