Premio Pio La Torre

Presentazione e obiettivi generali del Premio
L'obiettivo del Premio è quello di tenere viva la memoria di Pio La Torre e tramandare alle nuove generazioni la storia di un uomo che si è battuto fino a perdere la vita per la lotta alle mafie.
Un altro importante fronte di impegno fu la sua battaglia contro la costruzione della base missilistica NATO a Comiso che, secondo La Torre, rappresentava una minaccia per la pace nel Mar Mediterraneo e per la stessa Sicilia; per questo raccolse un milione di firme in calce ad una petizione al Governo. Ma le sue iniziative erano rivolte anche alla lotta contro la speculazione edilizia. Allo scopo di incoraggiare la riflessione su Pio La Torre e in particolare sul suo ruolo di uomo politico che utilizzò gli strumenti legislativi per portare avanti la lotta contro
la mafia, per la quarta edizione del Premio si propone ai partecipanti di elaborare una proposta per il riutilizzo sociale delle aziende confiscate alle mafie. Il Premio si rivolge a giovani di età compresa fra i 11 e i 21 anni, a cui chiediamo di riflettere sul proprio territorio per elaborare un'idea imprenditoriale con finalità sociale che possa trasformare il patrimonio appartenuto ai boss mafiosi. In particolare saranno dati ai ragazzi dei suggerimenti in merito a tre tipologie aziendali e i partecipanti potranno scegliere su quali focalizzare la propria attenzione e sviluppare la propria idea.

Nell'ambito delle attività di Libera, è indetto per la quarta annualità il Premio Pio La Torre. Il Premio si rivolge ai giovani di un'età compresa tra i 11 e i 21 anni.

Oggetto
Oggetto del Premio è l'ideazione di un'attività imprenditoriale con finalità sociali, che
possa sfruttare il patrimonio appartenuto alle mafie.
I tre settori merceologici in cui potranno elaborare i piani imprenditoriali sono:
* ristorazione
* commercio
* edilizia

Partecipanti
Possono partecipare al Premio i giovani di un'età compresa fra i 11 e i 21 anni. Si precisa che i partecipanti potranno lavorare individualmente o collettivamente, e che non sussistono vincoli circa la provenienza (scuole, centri di aggregazione, associazioni giovanili, associazioni studentesche, singoli cittadini, etc.).

Gli elaborati
Gli elaborati dovranno essere "piani di impresa" della lunghezza massima di 10.000
battute. Gli scritti potranno essere corredati da immagini (disegni, fotografie, etc.).
Gli elaborati saranno suddivisi in due categorie:
* 11 - 15 anni
* 16 - 21 anni

Sezione speciale
Oggetto della sezione speciale del Premio Pio La Torre è l'ideazione e la realizzazione grafica di un logo/logotipo che rappresenti "Terre Joniche", la cooperativa Libera Terra nata per gestire a fini produttivi e sociali terreni e beni confiscati alla criminalità organizzata tra Cirò e Isola di Capo Rizzuto (KR).
Il logo selezionato dalla giuria all'interno della sezione speciale rappresenterà la nuova cooperativa e troverà diffusione nel web e nei prodotti grafici (manifesti, flyer, ecc.) legati alle attività di "Terre Joniche".
Possono partecipare per la sezione speciale i giovani di un'età compresa fra i 11 e i 21 anni.

Modalità di invio
Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale alla mail:
premiopiolatorre@libera.it

Termine ultimo di ricezione
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 6 maggio 2013. I vincitori saranno comunicati entro il 13 maggio 2013.

Selezione dei lavori
Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i primi elaborati per ciascuna delle tre categorie.

Vincitori e premi
I primi saranno individuati e assegnati, a scelta della giuria, tra le seguenti possibilità: un soggiorno nell'agriturismo dedicato a Pio La Torre, bene confiscato alla mafia in provincia di Palermo (Corleone); una selezione di libri sui temi mafia e antimafia; una selezione di prodotti Libera Terra I vincitori saranno decisi dal giudizio insindacabile della giuria. Tutti i partecipanti riceveranno un riconoscimento per la loro adesione.

Giornata conclusiva e premiazione
La giornata conclusiva del Premio si svolgerà entro il mese di giugno 2013. Sarà allestita una mostra con tutti i lavori pervenuti e si tratterà di un momento aperto ai partecipanti e alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni:
LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Via IV novembre 98 - 00187 Roma
e-mail: premiopiolatorre@libera.it
www.libera.it

1. Premio Marcello Torre 2016

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il Sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

2. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

3. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.