Potenza: il ricordo dell'agente di Polizia Francesco Tammone

"Ricordare un rappresentante delle forze dell'ordine ucciso dalla mafia, in questo momento, assume per noi un significato ancora più importante: prima di tutto sottolineare che laddove ci sono state vittorie nel contrasto alle mafie è stato soprattutto grazie all'impegno ed al sacrificio di tanti uomini e donne in divisa, in secondo luogo affermare che, per quanto sia stato riprovevole l'atteggiamento di certa Polizia in merito ai fatti della Diaz a Genova, non si può comunque mai commettere lo sbaglio di fare di tutta l'erba un fascio. L'agente della Polizia di Stato Francesco Tammone è la dimostrazione di come ci sono sempre stati e sempre ci saranno rappresentanti delle forze dell'ordine veri servitori dello Stato e profondamente rispettosi dei diritti dei cittadini. Infine per noi oggi ricordare Francesco Tammone significa ancora una volta far sentire la nostra vicinanza ai suoi familiari, alla stessa Polizia, ma allo stesso tempo ricordare che in Basilicata, come appurato anche da recenti indagini, il pericolo mafioso dei basilischi non si può assolutamente sottovalutare". Queste le dichiarazioni di don Marcello Cozzi, Vice Presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", commentando l'iniziativa del coordinamento lucano che, a sedici anni dall' omicidio di Francesco Tammone, vedrà alcuni rappresentanti dell'associazione in visita al cimitero di Albano (PZ) per deporre dei fiori sulla sua tomba.

Il coordinamento Libera Basilicata

1. A Desalambrar: una giornata per i migranti

La migrazione forzata di milioni di persone ogni anno in tutto il mondo è la conseguenza di conflitti e miseria in molteplici parti del mondo. Domenica 3 agosto, riempiremo le spiagge di croci in solidarietà degli immigrati che muoiono nelle frontiere di tutto il mondo. E' possibile unirsi a questa giornata di lotta nonviolenta che realizziamo ogni prima domenica di agosto nelle spiagge!

2. No allo smembramento del Corpo Forestale dello Stato

Se venisse smembrato il più diffuso corpo di polizia statale italiano, altamente specializzato nel contrasto degli ecoreati, il vantaggio sarebbe solo per la criminalità ambientale. Legambiente, Greenpeace, Libera e Slowfood scrivono ai parlamentari e al Governo.

3. Grazie Giuseppe. Ciao

Con Giuseppe Politi ci lascia un amico e compagno di viaggio che ha fortemente creduto nei valori di legalità, giustizia e solidarietà.