Potenza: il ricordo dell'agente di Polizia Francesco Tammone

"Ricordare un rappresentante delle forze dell'ordine ucciso dalla mafia, in questo momento, assume per noi un significato ancora più importante: prima di tutto sottolineare che laddove ci sono state vittorie nel contrasto alle mafie è stato soprattutto grazie all'impegno ed al sacrificio di tanti uomini e donne in divisa, in secondo luogo affermare che, per quanto sia stato riprovevole l'atteggiamento di certa Polizia in merito ai fatti della Diaz a Genova, non si può comunque mai commettere lo sbaglio di fare di tutta l'erba un fascio. L'agente della Polizia di Stato Francesco Tammone è la dimostrazione di come ci sono sempre stati e sempre ci saranno rappresentanti delle forze dell'ordine veri servitori dello Stato e profondamente rispettosi dei diritti dei cittadini. Infine per noi oggi ricordare Francesco Tammone significa ancora una volta far sentire la nostra vicinanza ai suoi familiari, alla stessa Polizia, ma allo stesso tempo ricordare che in Basilicata, come appurato anche da recenti indagini, il pericolo mafioso dei basilischi non si può assolutamente sottovalutare". Queste le dichiarazioni di don Marcello Cozzi, Vice Presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", commentando l'iniziativa del coordinamento lucano che, a sedici anni dall' omicidio di Francesco Tammone, vedrà alcuni rappresentanti dell'associazione in visita al cimitero di Albano (PZ) per deporre dei fiori sulla sua tomba.

Il coordinamento Libera Basilicata

1. Libero Grassi, un faro per le nostre coscienze

Il 29 agosto 2015 ricorre il ventiquattresimo anniversario della morte di Libero Grassi. Il 29 agosto del 1991 alle 7.45 di un'assonnata mattina di fine estate palermitana fu barbaramente ucciso sotto l'uscio di casa l'imprenditore tessile che fu fra i primi a denunciare pubblicamente il suo "No" al pizzo.

2. Casamonica. Funerale show, la Chiesa poteva evitare

Andrea Giambartolomei intervista Luigi Ciotti sui funerali di Vittorio Casamonica. Don Ciotti: "Non so se a Roma i parroci siano lasciati soli. Certo il tema mafia, con temi connessi come la corruzione, non è ancora sufficientemente entrato nella riflessione di tutte le Chiese locali. E' un vuoto da colmare".  Il Fatto Quotidiano | 29 agosto 2015

3. Diari del campo di Asinara | 2015

Mentre una lunga serie di mezzi di trasporto - traghetto, autobus, aereo e infine treno - mi porta sempre più lontano dall'Asinara, nascono queste righe. La strada che scorre sotto di me spinge i pensieri a scorrere anch'essi, a fluire dalla testa alla penna. È domenica, una settimana esatta da quando sono sbarcata in terra sarda, pronta a un'esperienza di cui sapevo davvero poco.