Potenza: il ricordo dell'agente di Polizia Francesco Tammone

"Ricordare un rappresentante delle forze dell'ordine ucciso dalla mafia, in questo momento, assume per noi un significato ancora più importante: prima di tutto sottolineare che laddove ci sono state vittorie nel contrasto alle mafie è stato soprattutto grazie all'impegno ed al sacrificio di tanti uomini e donne in divisa, in secondo luogo affermare che, per quanto sia stato riprovevole l'atteggiamento di certa Polizia in merito ai fatti della Diaz a Genova, non si può comunque mai commettere lo sbaglio di fare di tutta l'erba un fascio. L'agente della Polizia di Stato Francesco Tammone è la dimostrazione di come ci sono sempre stati e sempre ci saranno rappresentanti delle forze dell'ordine veri servitori dello Stato e profondamente rispettosi dei diritti dei cittadini. Infine per noi oggi ricordare Francesco Tammone significa ancora una volta far sentire la nostra vicinanza ai suoi familiari, alla stessa Polizia, ma allo stesso tempo ricordare che in Basilicata, come appurato anche da recenti indagini, il pericolo mafioso dei basilischi non si può assolutamente sottovalutare". Queste le dichiarazioni di don Marcello Cozzi, Vice Presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", commentando l'iniziativa del coordinamento lucano che, a sedici anni dall' omicidio di Francesco Tammone, vedrà alcuni rappresentanti dell'associazione in visita al cimitero di Albano (PZ) per deporre dei fiori sulla sua tomba.

Il coordinamento Libera Basilicata

1. I dipendenti Unipol sui campi di E!State Liberi

Lasciato alle spalle un lungo anno di lavoro, con molto entusiasmo -ognuno dalla propria città con alterne fortune di orari- ci siamo riuniti a Roma per volare poi tutti insieme per Lamezia.

2. Passione civile: inaugurazione del Campo di Volontariato Internazionale

Si inaugura lunedì 6 luglio, presso la Fiera del Mediterraneo, il campo Passione civile con i primi 50 volontari e i rappresentanti delle molte associazioni organizzatrici. Alle ore 21.00, presso il padiglione 16 della stessa Fiera (ingresso dedicato in via Anwar Sadat 1), avrà luogo la presentazione pubblica dell'evento che si svolgerà a Palermo per i prossimi due mesi, e a seguire sarà proiettato il film del regista Franco Maresco Belluscone.

3. Chiediamo una riforma urgente della filiera costruita sulla raccolta degli abiti usati

I fatti di cronaca che hanno interessato la filiera della raccolta degli abiti usati rischiano di offuscare o peggio compromettere un lavoro importante sia per l'ambiente che per chi si trova in stato di bisogno. Per questo motivo Centro Nuovo Modello di Sviluppo e Occhio del Riciclone Italia lanciano un appello al Presidente del Consiglio dei Ministri affinché intervenga urgentemente per salvaguardare un settore nevralgico per la sostenibilità e la solidarietà.