Chi siamo

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

1. Libero Grassi, un faro per le nostre coscienze

Il 29 agosto 2015 ricorre il ventiquattresimo anniversario della morte di Libero Grassi. Il 29 agosto del 1991 alle 7.45 di un'assonnata mattina di fine estate palermitana fu barbaramente ucciso sotto l'uscio di casa l'imprenditore tessile che fu fra i primi a denunciare pubblicamente il suo "No" al pizzo.

2. Casamonica. Funerale show, la Chiesa poteva evitare

Andrea Giambartolomei intervista Luigi Ciotti sui funerali di Vittorio Casamonica. Don Ciotti: "Non so se a Roma i parroci siano lasciati soli. Certo il tema mafia, con temi connessi come la corruzione, non è ancora sufficientemente entrato nella riflessione di tutte le Chiese locali. E' un vuoto da colmare".  Il Fatto Quotidiano | 29 agosto 2015

3. Diari del campo di Asinara | 2015

Mentre una lunga serie di mezzi di trasporto - traghetto, autobus, aereo e infine treno - mi porta sempre più lontano dall'Asinara, nascono queste righe. La strada che scorre sotto di me spinge i pensieri a scorrere anch'essi, a fluire dalla testa alla penna. È domenica, una settimana esatta da quando sono sbarcata in terra sarda, pronta a un'esperienza di cui sapevo davvero poco.