Venerdi 15 giugno alle ore 9:30 presso la Sala della Partecipazione del Consiglio Regionale Piazza Italia, Perugia
Introduce:
Ulderico Sbarra
Segretario Generale CISL - Umbria
Intervengono:
Vincenzo Tuzi
Colonnello Guardia di Finanza - Perugia
Tonio Dell'Olio
Ufficio di Presidenza Libera
Responsabile Libera Internazionale
Alberto Bellocchi
Presidente Fondazione contro l'Usura
Sergio Sottani
Magistrato
Aurelio Forcignanò
Direttore Confindustria - Perugia
Silvano Rometti
Assessore Regionale
Ambiente e Politiche per il Territorio
Conclusioni:
Maurizio Petriccioli
Segretario Confederale CISL
Mafie al nord, mafie a Genova e in Liguria. C'è urgenza di parlarne, di discuterne col territorio, ed è per queste ragioni che Comune di Genova e Municipio , Teatro dell'Archivolto, Libera Genova e Job Centre, con la partecipazione di " In Scià stradda", danno vita ad "Un giorno di verità": attraverso le arti e la socialità, ragionare con la cittadinanza di mafie e antimafie in terra di Liguria.
Il 22 maggio dai porti di Civitavecchia e Napoli partono le due Navi della Legalità, su ciascuna delle quali salgono a bordo oltre un migliaio di studenti. Durante il viaggio i ragazzi e i docenti che li accompagnano hanno la possibilità di dialogare con importanti figure delle Istituzioni e delle Associazioni che si occupano di legalità.
Anche la recente tornata elettorale, come le precedenti, ha fatto emergere in forme diffuse e incontestabili problemi di regolarità del voto degli italiani all'estero, riscontrate per l'occasione da un gruppo di giovani volontari Libera che ha preso parte agli scrutini.