Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Calabria: arriva la Carovana antimafie

A distanza di 18 anni dalla sua fondazione, Carovana antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, con Cgil, Cisl e Uil, rafforza il suo carattere internazionale.
 
Momenti salienti della Carovana saranno i passaggi del testimone da tappa a tappa, rappresentati fisicamente dall'arrivo e dalla partenza dei due furgoni di Carovana con a bordo i carovanieri, ovvero i "narratori" ufficiali del lavoro di antimafia sociale. La memoria di ogni tappa verrà fissata attraverso i diari di bordo giornalieri tenuti dai carovanieri e i corti di Carovana, realizzati da video maker o documentaristi della regione coinvolta, che al termine saranno raccolti in un unico documentario.

Ad ogni tappa, un pezzo di stoffa con il nome della città protagonista della tappa sarà aggiunto alla bandiera della legalità democratica, simbolo della Carovana.

28 MAGGIO - CROTONE
29 MAGGIO - LAMEZIA TERME
30 MAGGIO - REGGIO CALABRIA

Le tre tappe calabresi, che seguono di pochi giorni l'attentato a Brindisi, proprio nel giorno del passaggio di Carovana Antimafie, vedranno momenti di riflessione e di confronto con studenti, associazioni e società civile con iniziative organizzate presso alcune istituzioni scolastiche (Liceo Scientifico "Filolao" di Crotone e Liceo "Tommaso Campanella" di Lamezia Terme) e presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria (Bottega della legalità e sala Giuditta Levato). Altre iniziative saranno organizzate presso la Libreria Tavella di Lamezia Terme con una mostra grafica sulle vittime di mafia e Parco Pignara di Crotone.


 

Comunicati

  1. Assemblee Libera Roma e Libera lazio

    Sabato 22 giugno ore 10:00 presso i locali dell'associazione Binario 95, via Marsala 95, si svolgerà l'Assemblea dei soci di Libera Roma. Alle ore 15:00 dello stesso giorno presso i medesimi locali si svolgerà l'Assemblea de soci di Libera Lazio. Le assemblee sono pubbliche.

  2. Scuola formazione di Animazione Sociale a Roma

    Anche per quest'anno siamo lieti di presentare la II edizione della Summer School sui diritti dell'adolescenza, dal titolo "Educarsi tra culture e linguaggi. Territori di incontro e di scambio tra generazioni oggi", che si terrà a Roma dal 15 al 19 luglio 2013, presso l'Istituto Centrale di Formazione (ICF) del Dipartimento per la giustizia minorile. 

  3. Milano: Summer School Organized Crime - III edizione

    Talenti antimafiosi. I giovani ricercatori e le nuove ricerche sulla criminalità organizzata. 9-13 settembre 2013, Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, Aula 5. Università Statale di Milano.