Le rinnovabili ora sono anche etiche parte il progetto "energie per il sociale"

Nel pomeriggio del 14 maggio, alla Camera, il Gestore servizi energetici (Gse) presenta la terza "e" del programma rinnovabili: ecologico, economico, etico. Il progetto "energie per il sociale" prevede una serie di interventi per l'installazione di impianti che usano fonti pulite eliminando i gas serra che mettono a rischio la stabilità del clima. Protagonisti: gli esclusi.

Gli interventi si stanno infatti sviluppando nei luoghi ai margini della scena economica e sociale: dalle carceri alle comunità che tengono assieme chi ha problemi. Il fotovoltaico e i sistemi di aumento dell'efficienza energetica troveranno applicazione all'Istituto penale per minorenni di Nisida, alla Comunità di San Patrignano di Coriano, all'Associazione Gruppo di Betania di Milano, all'Associazione Libera - Gruppo Abele di Torino, all'Istituto Giannina Gaslini di Genova, alla Fondazione Whitaker di Mozia.

"Ci siamo preoccupati di creare sinergia e condivisione innescando progetti trasversali", ha detto il presidente del Gse, Emilio Cremona."Verrà realizzato un ombrellone fotovoltaico con componenti realizzati dai ragazzi di San Patrignano e nasceranno un parco giochi e una fontana solare per il Gaslini realizzati dal gruppo Abele e dai ragazzi del carcere minorile di Nisida".

Il contributo quantitativo del progetto rispetto ai numeri generali del settore (41 mila megawatt di potenza da fonti rinnovabili con una produzione di 84 miliardi di chilowattora, il 26% della produzione nazionale) è ridotto, ma il messaggio va oltre i numeri.

"Nel momento in cui la mancanza di occupazione è un problema sempre più drammatico in tutto il Paese, noi cerchiamo di dimostrare che la speranza è possibile anche per chi ha più difficoltà di altri", spiega don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele. "Nelle nostre cooperative c'è un 30% di persone che hanno avuto esperienze come il carcere o la tossicodipendenza. E a tutti vogliamo offrire non solo un sostegno ma anche un lavoro utile. Ad esempio con l'energia pulita che fa parte di un progetto di educazione a stili di vita più maturi".

La possibilità di avere a disposizione impianti fotovoltaici è, continua don Ciotti, "un dono che mi auguro possa allargarsi, come è nelle intenzioni del Gse, ad altri. La questione è certamente economica perché in Italia il settore delle rinnovabili contribuisce per almeno l'1% al Pil e dà lavoro a più di 100 mila persone. Ma è anche una questione culturale e ambientale. Investire sulle energie rinnovabili significa investire sul futuro, sulla salute, su stili di vita più rispettosi dell'ambiente. Lo hanno capito in molti: il 95% dei Comuni produce energia da fonti rinnovabili. Ora c'è bisogno di un piano di sviluppo di lungo periodo".

di ANTONIO CIANCIULLO il 14 maggio 2012 su Repubblica

1. Libera per la pace in Colombia, al fianco delle vittime

Un giorno importante per il futuro della Colombia. Giovedì 23 Giugno, c'è stata la firma degli Accordi di Pace che ha posto fine alla guerra tra le Farc ed il governo, che per più di cinquanta anni ha insanguinato il Paese.

2. I Sentieri della Memoria

Domenica 26 giugno, alle ore 8.00, Valerio D'Ippolito e Valentino Marchiori, esponenti del coordinamento di Libera Monza-Brianza, partiranno dal monumento dedicato a Lea Garofalo a Petilia Policastro, per un pellegrinaggio che si svilupperà lungo il periplo della Calabria. Il viaggio si completerà il 22 luglio con la partecipazione a "I Sentieri della Memoria", una marcia promossa da Libera che parte dal  comune di San Luca per arrivare fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.

3. Prima Marcia Nazionale degli Amministratori sotto tiro

Si svolgerà venerdì 24 giugno, dalle ore 11.30, a Polistena (RC), con partenza da piazza Giuseppe Valarioti, la Prima Marcia Nazionale Amministratori sotto tiro, organizzata da Avviso Pubblico con il patrocinio del Consiglio e della Giunta regionale della Calabria, dei Comuni di Polistena, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica.