Libera Abruzzo

[05/04/13] Terremoto a L'Aquila, quattro anni dopo per non dimenticare le tante crepe nella ricostruzione
Una ventina di secondi. Tanto è durata quattro anni fa, il 6 aprile del 2009, la scossa di magnitudo 6.3 che alle 3:32 devastò L'Aquila e provincia, provocando 309 morti, circa 2.000 feriti. A quattro anni da quei venti secondi di terrore e di morte sono ancora tante le crepe nella ricostruzione: crepe nelle risorse economiche impegnate e ancora da spendere, crepe nel territorio ancora danneggiato, crepe nella vita delle famiglie.

[04/05/12] Teramo: Incontro con don Luigi Ciotti
Venerdì 4 maggio 2012 - ore 11.00 presso la Sala delle lauree, Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione del Campus di Coste Sant'Agostino incontro con don Luigi Ciotti.

1. La consulta boccia la legge regionale: i diritti non comprimibili per bilancio

La consulta boccia la legge regionale: i diritti non comprimibili per bilancio

Garantire i diritti fondamentali è obbligo della Repubblica ed i vincoli imposti in questi anni dal pareggio di bilancio che ne limitano l'esigibilità una palese violazione Costituzionale. A stabilirlo la sentenza del 16 dicembre della Corte Costituzionale n.275/2016, in merito ad una controversia tra Regione Abruzzo e Provincia di Pescara sul servizio di trasporto scolastico per studenti disabili.

2. Sulmona: VII giornata della legalità

Sulmona: VII giornata della legalità

Il 26 ottobre 2016 alle ore 9:00 "corteo dei 100 passi", alle 10:00 presso il Teatro "Maria Caniglia" incontro con don Luigi Ciotti.

3. L'Aquila: E da Genova il Sirio partiva...

L'Aquila: E da Genova il Sirio partiva...

Il 7 luglio in Piazza Duomo a L'Aquila alle 18:00

4. Chieti: Fare città

Chieti: Fare città

Il 1 giugno 2016 itinerario formativo cittadino a Chieti

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.