Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Riscoprire l'educazione, vivere nella giustizia

Nell'ambito del percorso formativo Abitare i margini 2011/12, il 4, 5, 6 maggio prossimi presso la Certosa del Gruppo Abele ad Avigliana (TO), si terrà il corso "Riscoprire l'educazione, vivere nella giustizia", sul tema della pedagogia civile.

PRESENTAZIONE

L'educazione civile è quella pratica pedagogica impegnata nella formazione del cittadino e della cittadinanza, perché "presso" il cittadino accada la città e perché "presso" la città accada il cittadino.
Nella più ampia erosione del politico, senza un reciproco richiamo alla responsabilità pubblica dell'educazione, la pedagogia civile rischia oggi di apparire o l'obsoleto armamentario di un improbabile "stato educatore" o un sofisticato dispositivo di addomesticamento, al servizio di poteri fuori controllo. Comunque sia, ben prima (...e oltre) ci sembra di sentire l'attesa di molti crescenti per una indicazione, per un suggerimento... o, più compiutamente, per un orizzonte, per un mondo di cui far parte e da partecipare.   

IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE

4 maggio 2012 - Ore 14,00-19,00
Formazione e educazione
Scuola 21 Marzo
Apertura dei lavori
Francesca Rispoli, Marcello Cozzi

Crisi del discorso pedagogico
Lezione
Mario Schermi

Le città educative
Attivazione in gruppo
Michele Gagliardo

I luoghi e i tempi del crescere
Restituzioni e conversazioni
Staff formazione

5 maggio 2012 - Ore 9,00-13,00
Elementi di pedagogia civile
Lezione
Mario Schermi

La resistenza dell'educazione
Lectio magistralis
Raffaele Mantegazza

Soggettivare/assoggettare
Conversazione
Staff formazione 
 
5 maggio - Ore 14,30-19,00
Metodi di educazione civile
Lezione
Michele Gagliardo

Crescere con gli altri
Attivazione narrativa
Staff formazione

Trame di eventi educativi
Restituzioni e conversazioni
Staff formazione

Disporsi e disporre educativo
Sintesi
Michele Gagliardo

Ore 21,00 - Spettacolo teatrale "Malacarne. Peppino Imastato, Amore noi ne avremo"
di e con Consuelo Cagnati e Andrea Maurizi (Teatro delle Condizioni avverse).
A seguire confronto con gli autori

6 maggio 2012 - Ore 9,00-13,00
Agire.. educativo
Introduzione
Mario Schermi

..in pratica
Lectio magistralis
Suggerimenti
Attivazione in gruppo
Staff formazione

L'educazione civile a-venire
Restituzioni e conclusioni
Staff formazione

INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI

Il corso è destinato prioritariamente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado (non è necessario che i partecipanti abbiano seguito il modulo di dicembre 2011 e le edizioni precedenti).
Saranno ammessi educatori/referenti territoriali della formazione afferenti alla rete di Libera nella misura massima di una persona per presidio/coordinamento provinciale.
Il numero di posti a disposizione è limitato, pertanto preghiamo le persone interessate a iscriversi quanto prima.

Diversamente dalle ultime edizioni, ci si iscrive compilando e inviando il modulo di iscrizione scaricabile da questa pagina ai seguenti contatti (Certosa del Gruppo Abele).

fax:   011 3841091
mail: certosagruppoabele@gruppoabele.org


COME RAGGIUNGERE LA CERTOSA DI AVIGLIANA

Negli orari di arrivo/partenza dei partecipanti sarà organizzato un servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Avigliana alla Certosa e viceversa.
Avigliana si raggiunge comodamente con treni regionali dalla stazione centrale di Torino Porta Nuova (24 min. di viaggio).

INFORMAZIONI
Certosa del Gruppo Abele

tel: 011 3841083
cell: 331 5753858
pagina web del corso: http://www.gruppoabele.org/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2836

 
 
 

Comunicati

  1. Le Navi della legalità

    Il 22 maggio dai porti di Civitavecchia e Napoli partono le due Navi della Legalità, su ciascuna  delle quali salgono a bordo oltre un migliaio di studenti. Durante il viaggio i ragazzi e i docenti che  li accompagnano hanno la possibilità di dialogare con importanti figure delle Istituzioni e delle  Associazioni che si occupano di legalità.

  2. Don Luigi Ciotti in Calabria, rassegna stampa

    Il 20 maggio si sono svolti due importanti eventi con don Luigi Ciotti in Calabria. A Vibo Valentia ha ricevuto il premio "L'operatore d'oro" e a Polistena (RC) presso il Duomo ha incontrato la cittadinanza durante l'incontro dal titolo "Chiesa di Cristo, Chiesa degli ultimi". Di seguito la rassegna stampa della giornata.

  3. Libera Bari: "Basta piangere altre vittime. E' ora di reagire"

    Una giornata terribile, quella di domenica, per la città di Bari. Altri tre morti, questa volta nel quartiere San Paolo. Un altro rituale di morte, consumato impunemente di domenica mattina, a pochi passi da luoghi frequentati, con il rischio di coinvolgere innocenti.