2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Mesagne (BR): Racket e usura, affari di mafia

Mercoledý 3 marzo alle ore 18.30 presso l'Auditorium Castello Normanno Svevo, Mesagne.

"RACKET e USURA: affari di mafia"
Relatore: Marcello COZZI - Ufficio di presidenza di Libera.

1. A Polistena (RC): Libero Cinema in Libera Terra

Anche quest'anno "Libero Cinema in Libera Terra", il Festival internazionale di cinema itinerante contro le mafie, organizzato da Cinemovel Foundation, farÓ tappa a Polistena.

2. Libera Biella sui sequestri preventivi nel Biellese

Il sequestro preventivo, nella zona di Vallemosso, di beni del valore di circa 700.000 euro, riconducibili a due fratelli indagati per associazione mafiosa, conferma, anche per la nostra Provincia, quanto emerso dall'operazione Minotauro del 2011 e dagli esiti dei processi a questa collegati: la 'ndrangheta Ŕ presente in tutto il territorio piemontese.

3. Diari dei campi 2014: Isola Capo Rizzuto, la memoria diventa impegno

Un'esperienza nuova, intensa ed entusiasmante dove si alternavano momenti di lavoro manuale (raccolta dei ceci, pulizia dell'orto botanico) con la cooperativa Terre Joniche, formazione sui beni confiscati (con Umberto Ferrari), incontro per conoscere le "vittime di mafia" (Giovanni Gabriele e la storia di suo figlio Dod˛), distribuzione dei pasti agli extracomunitari a Crotone, momenti di divertimento, nuove conoscenze (oltre agli amici calabresi, gli amici dello SPI di Cesena).