Milano: La memoria e l'impegno

La memoria e l'impegno. Perché quest'anno a Genova? Per discuterne:
Il 29 febbraio, dalle ore 15 alle 18,00 al Liceo Virgilio, piazza Ascoli 2 saranno presenti:
don Dell'Olio dell'ufficio di presidenza di Libera, l'avvocato Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, fatto uccidere, a Milano, l' 11 luglio del 1979, dal banchiere Michele Sindona, *padre Guido Bertagna ex direttore del Centro cultura San Fedele * Elena Ferrari, sorella dì Alessandro Ferrari, il vigile coraggioso perito nella strage di via Palestro del luglio del '93.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie: oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell' ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere .
Ricordare significa, infatti, rinascere nell'impegno come cittadini e come esseri umani.

Il 21 marzo di ogni anno, Libera rinnova questo momento di impegno, proprio il giorno della primavera, giorno di rinascita e rifioritura della natura. Questo anno, inoltre cadono il trentennale della morte di Pio La Torre e del generale dalla Chiesa e il ventennale della strage di Capaci e di via D'Amelio.

Libera ha indetto la manifestazione nazionale a Genova sabato 17 marzo per riaffermare la volontà di contrastare il processo di colonizzazione, da parte della 'ndrangheta, in tutto il centro-nord dell'Italia
Il 29 febbraio al Liceo Virgilio parteciperanno delegazioni di classi delle scuole di Milano. Sono previste : letture e riflessioni; un ricordo di Lea Garofalo (uccisa barbaramente dalla mafia a Milano nel 2009) a cura dei giovani di Libera presidio "Lea Garofalo"; un intervento a nome dei Gruppi Scout AGESCI Milano 68 - Milano 99 che hanno realizzato "Mafianopolis" un gioco interattivo sul territorio milanese , nei luoghi simbolo della lotta alla mafia nella città di Milano.

L'iniziativa è promossa da:
Libera Milano, formazione-scuola
Coordinamento delle scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva
Gruppo di educazione alla legalità e ai diritti del lstituto. Virgilio di Milano

1. Premio Marcello Torre 2016

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il Sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

2. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

3. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.