XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno

21 marzo ROMA ore 10, Casa del Jazz
21 marzo LATINA ore 9, Piazza del Popolo
21 marzo RIETI ore 9, Piazza Vittorio Emanuele II
21 marzo COLLEFERRO ORE 10.30, Piazza Italia (Giardini Vassallo)

Programma del 21 marzo 2016 a Roma - Casa del Jazz (Viale di Porta Ardeatina, 55)

Nella città di Roma la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno si svolgerà, a partire dalle ore 10:00 presso la Casa del Jazz, bene confiscato alle mafie e restituito alla città, sito in viale di Porta Ardeatina 55. Il programma: La giornata avrà inizio a partire dalle ore 10:00. Dal palco saranno letti i circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Nel pomeriggio si svolgeranno seminari tematici che verteranno sui metodi della criminalità a Roma, sul rapporto tra mafie e giornalismo e sulla dignità della pena per rieducare alla libertà.

Seminari:

CRIMINALITA' ORGANIZZATA E INFORMAZIONE - Associazione Stampa Romana (Auditorium Casa del Jazz)
12.00-15.00: riservato ai giornalisti accreditati
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Diana De Martino - Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Alberto Spampinato - Direttore di Ossigeno per l'Informazione Stefano Signoretti - vice dirigente della Squadra Mobile, Questura di Roma
Lazzaro Pappagallo - Segretario dell'Associazione Stampa Romana
Claudio Fava - vicepresidente Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie
Fabrizio Feo - giornalista del Tg3
Federica Angeli - giornalista de La Repubblica

DIGNITA' DELLA PENA PER RIEDUCARE ALLA LIBERTA' - Libera e Azione Cattolica (tensostruttura alla Casa del Jazz)
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Cesare Pinelli - Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"
Angelo Zaccagnino - Ex Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria per le regioni Calabria, Lazio, Piemonte e Puglia
Patrizio Gonnella - Presidente dell'Associazione "Antigone"

VIOLENZA, AFFARI E CORRUZIONE. I METODI DELLA CRIMINALITA' A ROMA (Auditorium Casa del Jazz)
17.30-19.30: aperto a tutti

Relatori:
Alfonso Sabella - magistrato e autore del libro "Capitale infetta"
Andrea Palladino - Giornalista de Il Fatto Quotidiano e L'Espresso

Spettacolo teatrale "Dieci storie proprio così", Teatro Argentina, ore 21.00

1. Siderno (RC): Intitolazione strada a Gianluca Congiusta

Il coordinamento Libera Locride e l'associazione Cambi@menti, in tutte le sue componenti, esprimono viva soddisfazione per la recente delibera della Prefettura di Reggio Calabria che ha autorizzato l'intitolazione di una strada di Siderno a Gianluca Congiusta, il giovane imprenditore ucciso dalla 'ndrangheta il 24 maggio del 2005.

2. Concluso l'iter di destinazione dei beni confiscati a Pietralunga. Libera Umbria: "Una bella notizia, ora subito il bando per il riutilizzo sociale"

Libera Umbria: "Una bella notizia, ora subito il bando per il riutilizzo sociale. Finalmente i beni confiscati alla 'ndrangheta siti nel comune di Pietralunga sono tornati definitivamente alla nostra comunità locale, grazie all'azione di coordinamento istituzionale della Prefettura di Perugia. Ora può partire la fase del riscatto concreto, attraverso la creazione di opportunità di lavoro vero, di un pezzo di territorio importante della nostra regione, restituito alla collettività".

3. L'ultimo rapporto Istat denuncia un Welfare fra i peggiori in Europa, con un aumento delle diseguaglianze sociali e di reddito senza precedenti

Il presidente dell'Istat, Giovanni Alleva, ha presentato lo scorso 20 maggio l'ultimo rapporto Istat 2016 sulla situazione del paese. Dai dati e dalle successive riflessioni la situazione del nostro paese rimane difficile, nonostante la crescita economica, e su alcune questioni, come le politiche sociali ed il futuro lavorativo delle giovani generazioni, drammatica.