XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno

21 marzo ROMA ore 10, Casa del Jazz
21 marzo LATINA ore 9, Piazza del Popolo
21 marzo RIETI ore 9, Piazza Vittorio Emanuele II
21 marzo COLLEFERRO ORE 10.30, Piazza Italia (Giardini Vassallo)

Programma del 21 marzo 2016 a Roma - Casa del Jazz (Viale di Porta Ardeatina, 55)

Nella città di Roma la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno si svolgerà, a partire dalle ore 10:00 presso la Casa del Jazz, bene confiscato alle mafie e restituito alla città, sito in viale di Porta Ardeatina 55. Il programma: La giornata avrà inizio a partire dalle ore 10:00. Dal palco saranno letti i circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Nel pomeriggio si svolgeranno seminari tematici che verteranno sui metodi della criminalità a Roma, sul rapporto tra mafie e giornalismo e sulla dignità della pena per rieducare alla libertà.

Seminari:

CRIMINALITA' ORGANIZZATA E INFORMAZIONE - Associazione Stampa Romana (Auditorium Casa del Jazz)
12.00-15.00: riservato ai giornalisti accreditati
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Diana De Martino - Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Alberto Spampinato - Direttore di Ossigeno per l'Informazione Stefano Signoretti - vice dirigente della Squadra Mobile, Questura di Roma
Lazzaro Pappagallo - Segretario dell'Associazione Stampa Romana
Claudio Fava - vicepresidente Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie
Fabrizio Feo - giornalista del Tg3
Federica Angeli - giornalista de La Repubblica

DIGNITA' DELLA PENA PER RIEDUCARE ALLA LIBERTA' - Libera e Azione Cattolica (tensostruttura alla Casa del Jazz)
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Cesare Pinelli - Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"
Angelo Zaccagnino - Ex Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria per le regioni Calabria, Lazio, Piemonte e Puglia
Patrizio Gonnella - Presidente dell'Associazione "Antigone"

VIOLENZA, AFFARI E CORRUZIONE. I METODI DELLA CRIMINALITA' A ROMA (Auditorium Casa del Jazz)
17.30-19.30: aperto a tutti

Relatori:
Alfonso Sabella - magistrato e autore del libro "Capitale infetta"
Andrea Palladino - Giornalista de Il Fatto Quotidiano e L'Espresso

Spettacolo teatrale "Dieci storie proprio così", Teatro Argentina, ore 21.00

1. Diari dai campi di Belpasso (CT)

Da pochi giorni siamo rientrati dal campo di E!state Liberi della cooperativa Beppe Montana costituito da due strutture situate una a Bel Passo, in contrada Casabianca nella provincia di Catania, e l'altra in contrada Cuccumella a poca distanza da Lentini, in provincia di Siracusa, denominata "Fattoria della legalità CASA NOSTRA" per un totale di novantacinque ettari di terreni.

2. V° Appuntamento dei giovani di Libera | Rassegna stampa

Quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, proiezioni di film e incontri con magistrati, giornalisti, familiari di vittime innocenti delle mafie per leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori nazionali per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione. Leggi gli articoli pubblicati dalle principali testate.

3. Diari dai campi di Favignana | 2016

Questo è stato il mio primo campo ed è stata un'esperienza fantastica. Il divertimento si alternava a momenti di riflessione e formazione su argomenti delicati ma che tutti dovremmo conoscere,essendo una realtà del nostro bel paese. Ho conosciuto persone meravigliose e fonte d'ispirazione.