XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno

21 marzo ROMA ore 10, Casa del Jazz
21 marzo LATINA ore 9, Piazza del Popolo
21 marzo RIETI ore 9, Piazza Vittorio Emanuele II
21 marzo COLLEFERRO ORE 10.30, Piazza Italia (Giardini Vassallo)

Programma del 21 marzo 2016 a Roma - Casa del Jazz (Viale di Porta Ardeatina, 55)

Nella città di Roma la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno si svolgerà, a partire dalle ore 10:00 presso la Casa del Jazz, bene confiscato alle mafie e restituito alla città, sito in viale di Porta Ardeatina 55. Il programma: La giornata avrà inizio a partire dalle ore 10:00. Dal palco saranno letti i circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Nel pomeriggio si svolgeranno seminari tematici che verteranno sui metodi della criminalità a Roma, sul rapporto tra mafie e giornalismo e sulla dignità della pena per rieducare alla libertà.

Seminari:

CRIMINALITA' ORGANIZZATA E INFORMAZIONE - Associazione Stampa Romana (Auditorium Casa del Jazz)
12.00-15.00: riservato ai giornalisti accreditati
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Diana De Martino - Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Alberto Spampinato - Direttore di Ossigeno per l'Informazione Stefano Signoretti - vice dirigente della Squadra Mobile, Questura di Roma
Lazzaro Pappagallo - Segretario dell'Associazione Stampa Romana
Claudio Fava - vicepresidente Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie
Fabrizio Feo - giornalista del Tg3
Federica Angeli - giornalista de La Repubblica

DIGNITA' DELLA PENA PER RIEDUCARE ALLA LIBERTA' - Libera e Azione Cattolica (tensostruttura alla Casa del Jazz)
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Cesare Pinelli - Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"
Angelo Zaccagnino - Ex Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria per le regioni Calabria, Lazio, Piemonte e Puglia
Patrizio Gonnella - Presidente dell'Associazione "Antigone"

VIOLENZA, AFFARI E CORRUZIONE. I METODI DELLA CRIMINALITA' A ROMA (Auditorium Casa del Jazz)
17.30-19.30: aperto a tutti

Relatori:
Alfonso Sabella - magistrato e autore del libro "Capitale infetta"
Andrea Palladino - Giornalista de Il Fatto Quotidiano e L'Espresso

Spettacolo teatrale "Dieci storie proprio così", Teatro Argentina, ore 21.00

1. Premio Marcello Torre 2016

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il Sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

2. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

3. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.