XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno

21 marzo ROMA ore 10, Casa del Jazz
21 marzo LATINA ore 9, Piazza del Popolo
21 marzo RIETI ore 9, Piazza Vittorio Emanuele II
21 marzo COLLEFERRO ORE 10.30, Piazza Italia (Giardini Vassallo)

Programma del 21 marzo 2016 a Roma - Casa del Jazz (Viale di Porta Ardeatina, 55)

Nella città di Roma la XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno si svolgerà, a partire dalle ore 10:00 presso la Casa del Jazz, bene confiscato alle mafie e restituito alla città, sito in viale di Porta Ardeatina 55. Il programma: La giornata avrà inizio a partire dalle ore 10:00. Dal palco saranno letti i circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell'ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere. Nel pomeriggio si svolgeranno seminari tematici che verteranno sui metodi della criminalità a Roma, sul rapporto tra mafie e giornalismo e sulla dignità della pena per rieducare alla libertà.

Seminari:

CRIMINALITA' ORGANIZZATA E INFORMAZIONE - Associazione Stampa Romana (Auditorium Casa del Jazz)
12.00-15.00: riservato ai giornalisti accreditati
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Diana De Martino - Sostituto Procuratore Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo
Alberto Spampinato - Direttore di Ossigeno per l'Informazione Stefano Signoretti - vice dirigente della Squadra Mobile, Questura di Roma
Lazzaro Pappagallo - Segretario dell'Associazione Stampa Romana
Claudio Fava - vicepresidente Commissione di inchiesta sul fenomeno delle mafie
Fabrizio Feo - giornalista del Tg3
Federica Angeli - giornalista de La Repubblica

DIGNITA' DELLA PENA PER RIEDUCARE ALLA LIBERTA' - Libera e Azione Cattolica (tensostruttura alla Casa del Jazz)
15.00-17.00: aperto a tutti

Relatori:
Cesare Pinelli - Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza"
Angelo Zaccagnino - Ex Provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria per le regioni Calabria, Lazio, Piemonte e Puglia
Patrizio Gonnella - Presidente dell'Associazione "Antigone"

VIOLENZA, AFFARI E CORRUZIONE. I METODI DELLA CRIMINALITA' A ROMA (Auditorium Casa del Jazz)
17.30-19.30: aperto a tutti

Relatori:
Alfonso Sabella - magistrato e autore del libro "Capitale infetta"
Andrea Palladino - Giornalista de Il Fatto Quotidiano e L'Espresso

Spettacolo teatrale "Dieci storie proprio così", Teatro Argentina, ore 21.00

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.