2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Modica (RG): presentazione del libro "disOrdini"

"Libera - Presidio di Modica" e "Il Clandestino - con permesso di soggiorno" presentano il 2 febbraio 2012 alle ore 18.30 - Libreria Mondadori - Modica:

disOrdini - di Alessandro Maria Calý, Navarra Editore

Due architetti, due avvocati, diversi medici, un ingegnere tutti condannati per collusioni con la mafia, e tutti ancora iscritti nei rispettivi Albi. Come mai? Garantismo non pu˛ certo tradursi in impunitÓ. Questo libro racconta la storia di un presidente di un Ordine che a Palermo cancella Michele Aiello, il primo caso nel nostro Paese di espulsione da un Albo professionale per fatti di mafia indipendentemente da una sentenza penale. PerchŔ allora, nonostante siano diverse centinaia i casi di professionisti collusi con le mafie, gli Ordini non intervengono per radiarli? Le ragioni sono tante ed in questo libro se ne ricava una chiave di lettura con delle proposte concrete per una possibile loro riforma.

Interverranno: l'autore Alessandro Calý e Umberto Di Maggio Coordinatore regionale di Libera Sicilia

1. Diari dai campi: Piana di Gioia Tauro (RC), Grazie e arrivederci terra di coraggio

Ultimo sguardo dalle finestre di questa scuola che,pur tra mille disagi, e' stata comunque un punto di  riferimento.

2. Intesa tra Regione Lazio e Libera. A ottobre gli Stati Generali dell'antimafia

Firmato oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal presidente dell'associazione Libera don Luigi Ciotti un accordo programmatico della durata di tre anni che ha come obiettivo di continuare e sostenere un'ampia collaborazione.

3. #zeroscusetour: consegnato il braccialetto bianco al sindaco di Terni

Entro il 5 ottobre il Comune di Terni dovrÓ approvare la delibera "Trasparenza a costo zero". L'impegno, sottoscritto durante la campagna elettorale dall'attuale sindaco, Leopoldo Di Girolamo, Ŕ stato rinnovato il 26 luglio a Palazzo Spada, durante l'incontro #zeroscusetour,