Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Comunicati & Rassegna stampa

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati, Parlano di noi 2012
 
  1. 02/04/12 - LIBERA IL TUO 5 x 1000

    La tua dichiarazione dei redditi anche quest'anno potrà contribuire ad aiutare Libera nella diffusione e promozione dell'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, nella promozione di percorsi di educazione alla legalità nelle scuole e nell'università, nell'impegno contro la corruzione,l'usura e racket, nella realizzazione dei campi di volontariato antimafia, nei progetti sul lavoro e sviluppo, nella memoria e l'impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie.

  2. 04/06/12 - Minacce di morte al referente di Reggio Calabria. Libera: "Non ci faremo intimidire!"

    Lettera di minaccia di morte al Coordinatore Libera Reggio Calabria Libera: "Condanniamo e rigettiamo la vile minaccia, ed esprimiamo la totale vicinanza e corresponsabilità al nostro coordinatore."

  3. 26/01/12 - In scià stradda

    Il negozio sito a Genova e ricavato da bene confiscato alla mafia è stato assegnato dietro a bando indetto dal Comune e presentazione di progetto da parte della Cooperativa sociale "Il pane e le rose".

  4. 21/02/12 - Genova, 17 marzo 2012 sui social network

    Si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall'associazione Libera.

  5. 31/12/12 - Un'agenda antimafia per il 2013

    Alla fine di ogni anno, tanti sono i numeri e le statistiche che vengono preparati e diffusi per tracciare un bilancio nella politica, nell'economia e nella società. Bilanci spesso accompagnati dalle agende di "quello che deve essere realizzato" nel nuovo anno.

  6. 28/12/12 - Agricoltura Civica Award 2013: Premio per le agricolture del futuro

    AiCARE (Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica) invita tutte le realtà che praticano esperienze di agricoltura civica a raccontarsi: agricoltura sociale, incontro agricoltori consumatori, didattica, orti condivisi le aree tematiche.

  7. 31/12/12 - Casa di accoglienza chiusa per... burocrazia

    Burocrazia batte accoglienza "quattro a zero". La mancanza di quattro certificati del Comune di Catania impedisce la riapertura della "casa di accoglienza padre Pino Puglisi" gestita dal Centro Astalli in un edificio confiscato alla mafia, clan Santapaola

  8. 30/12/12 - Ciao e grazie Rita Levi-Montalcini

    Grazie per essere stata con NOI con la tua presenza, con il tuo silenzio nella prima edizione di Contromafie, una testimonianza di impegno nella lotta alle mafie, alle disuguaglianze, alla corruzione.

  9. 28/12/12 - Confische, l'allarme di Don Ciotti: "Una situazione che grida vendetta"

    Il fondatore e presidente di Libera: "Ci sono state reti di complicità, ci sono stati ritardi, ci sono stati silenzi. E qualcuno che doveva metterci la testa su queste cose, la testa non ce l'ha messa". E aggiunge: "Si sarebbe dovuto seguire il modello delle cooperative".

  10. 28/12/12 - I beni dei boss non rendono nulla. Ecco la Waterloo delle confische

    È il fallimento italiano della vera lotta alle mafie. Tutto funziona perfettamente se è nelle mani dei boss, tutto va in rovina se non ci sono loro. Delle 1663 le aziende a cui sono stati posti i sigilli dal 1982 a oggi solo 35 risultano in attivo.

  11. 20/12/12 - Spot di sostegno a Libera in programmazione sulle reti Rai

    Dal 23 al 29 dicembre 2012 la programmazione dello spot di sostegno a Libera sulle reti RAI.

  12. 21/12/12 - Rai: Ad Ambiente Italia don Luigi Ciotti

    Storie approfondite, in studio con Beppe Rovera, dagli ospiti della puntata: il presidente di Libera, don Luigi Ciotti; il presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi e un gruppo di studenti di un liceo di Casale Monferrato, autori di un progetto sulle energie alternative.

  13. 20/12/12 - Presentazione del libro "La mia 'ndrangheta"

    La mia 'ndrangheta ha il carattere delle sue diverse protagoniste: è un libro crudele e ironico, appassionante e raggelante, fitto come la trama dei suoi destini al femminile che si incrociano su strade imbrattate di sangue e si riuniscono in queste pagine, seguendo un ritmo alternato tra inchiesta giornalistica e romanzo verità.

  14. 20/12/12 - Gioco d'azzardo, al Senato stravince la lobby

    "Mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, esprime il proprio sdegno per l'approvazione, in commissione Bilancio del Senato, di alcune norme sul gioco d'azzardo che favoriscono un'ulteriore diffusione del fenomeno, e dunque dei costi sociali ed economici ingenti che comporta per tante persone e per la stessa collettività.

  15. 20/12/12 - San Giovanni Valdarno (AR): per Natale le arance delle terre confiscate

    Libera Valdarno parteciperà alle iniziative natalizie di questo fine settimana allestendo un proprio stand sia nel comune di San Giovanni Valdarno, sia nel comune di Montevarchi, per la vendita di prodotti provenienti da Libera Terra e dalle aziende agricole nate nei terreni confiscati alla mafia.

  16. 18/12/12 - Appello alle forze politiche da parte di Libera Liguria

    In questi giorni i coordinamenti provinciali, i presìdi e l'assemblea regionale di LIBERA si sono confrontati sul tema delle liste "pulite" in vista della imminente campagna elettorale.

  17. 17/12/12 - Solidarietà al Sindaco di Soriano Calabro

    Il Coordinamento provinciale di Libera-Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie,esprime profonda solidarietà al Sindaco di Soriano Calabro, Francesco Bartone, oggetto nei giorni scorsi di un'intimidazione tanto vigliacca quanto inquietante.

  18. 17/12/12 - Mottola (TA): dieci passi in pellicola

    Dieci passi in pellicola, in cammino verso la legalità. Dal 21 dicembre alle ore 19:00 presso The Factory - Urban Lab,Ex caserma - Piazza Semeraro, Mottola (TA)

  19. 10/12/12 - Libera Informazione si rinnova: presentato il nuovo portale

    Libera Informazione, Osservatorio sull'informazione per la legalità e contro le mafie di Libera si rinnova e rilancia con una nuova veste grafica, con piu' rubriche, piu' inchieste e reportage per dare voce e diritto di cittadinanza alle notizie scomode spesso invisibili nella quotidiana denuncia degli affari delle mafie e della corruzione.

  20. 14/12/12 - Le cooperative in prima fila contro la criminalità

    13 dicembre: Marino e Don Luigi Ciotti siglano protocollo, tra Confcooperative e Libera, contro le mafie e la criminalità di ogni genere.

  21. 10/08/12 - SOS Giustizia ad Avezzano (AQ)

    Libera comunica che da Luglio 2012 è attivo lo sportello di aiuto SOS Giustizia ad Avezzano (AQ). Lo sportello è stato costituito grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

  22. 12/12/12 - Roma: Innaugurazione mostra fotografica

    Venerdì 14 dicembre, Officine Fotografiche, ia Giuseppe Libetta, 1 a Roma,  sarà animata da diverse iniziative cui siete invitati a partecipare.

  23. 13/12/12 - Accordo Confcooperative-Libera contro la criminalità

    (ANSA) - ROMA, 13 DIC - Le cooperative sono impegnate contro la criminalita'. Occorre liberare intere zone del Paese dalla criminalita' per lo sviluppo di un mercato moderno. Con le mafie non e' data possibilita' di crescita economica.

  24. 11/12/12 - Polizia, da oggi pasti a scuola superiore con prodotti beni confiscati

    Roma, 11 dic. (Adnkronos) - 'La difesa dei valori della legalita' e' alla base della formazione e del lavoro dei futuri Commissari e dei prossimi Dirigenti della Polizia di Stato'. Valori che, rileva una nota della Polizia, 'vivranno anche nella distribuzione dei pasti fruiti presso la Scuola Superiore di Polizia'.

  25. 11/12/12 - Libera chiede al Parlamento Europeo di non ratificare il trattato di libero commercio con la Colombia e il Perù

    LIBERA International, insieme ad altre organizzazioni internazionali impegnate nella promozione dei diritti umani in Colombia, chiede al Parlamento Europeo di non ratificare il Trattato di Libero Commercio Europa-Colombia e Perù.

  26. 11/12/12 - Avezzano (AQ): Mafia, stragi, trattativa...

    L'incontro si terrà martedì 11 dicembre alle ore 18.00 presso il Gazebo accanto la chiesa nuova di ANTROSANO (Avezzano). 

  27. 11/12/12 - Bari: presentazione della campagna "Messico per la pace"

    L'11 dicembre 2012 ore 19:30 presso ZonaFranka, via Marchese di Montrone 80, Bari si svolgerà la presentazione del dossier e della campagna di Libera Internazionale sul Messico.

  28. 10/12/12 - Roma: Contro gli F35

    Martedì 11 dicembre 2012 i deputati voteranno la legge che delega al Governo la riforma delle Forze Armate.  A Roma in piazza Montecitorio a partire dalle ore 11.00 sit-in contro l'aumento delle spese militari e contro l'approvazione della legge-delega di revisione dello strumento militare.

  29. 10/12/12 -  III° Festival del Cinema su Ambiente e Diritti Umani in America Latina

    Torna a Roma, dal 10 al 14 dicembre 2012, il "Festival del Cinema sull'Ambiente e sui Diritti Umani in America Latina", la terza edizione di un appuntamento unico nel suo genere che coinvolge cineasti, scrittori, giornalisti e appassionati di America Latina.

  30. 10/12/12 - I Commissari della Polizia di Stato si nutrono di legalità

    La difesa dei valori della legalità è alla base della formazione e del lavoro dei futuri Commissari e dei prossimi Dirigenti della Polizia di Stato.

  31. 10/12/12 - Amministratori locali nel mirino, in aumento le minacce dei boss

    Sono 270 i casi di intimidazioni mafiose censiti nel rapporto annuale di "Avviso pubblico".

  32. 06/12/12 - La situazione in America Latina favorisce un cambiamento nella lotta al narcotraffico, dicono gli esperti.

    OGOTÁ (EFE) — Autorità ed esperti dell'America latina hanno rilasciato ieri una dichiarazione secondo la quale si dicono convinti che la nuova realtà della regione, sommersa dall'insicurezza derivante dal fallimento della guerra alla droga, favorisce oggi un cambio di modelli e di politiche globali.

  33. 07/12/12 - 95. Tanti auguri, ragazzi!

    Nel 2013 i nati nel 1995 compiranno 18 anni e per la prima volta saranno chiamati a votare. Nel 1995 sono successe molte cose che però arrivano da lontano. Nelle librerie il libro di Davide Mattiello edito da ADD Editore.

  34. 06/12/12 - La narco-guerra dilania il Messico: oltre 50 morti «invisibili» al giorno

    Uccide ogni giorno, in media, almeno 50 persone. Uomini, donne, anche bambini. Da sei anni, un conflitto feroce dissangua la quinta economia d'America: il Messico. Una guerra invisibile, anche per gran parte dei media mondiali.

  35. 05/12/12 - Nessuno sia dimenticato

    La crisi economica che stiamo vivendo ha una durata straordinariamente lunga e, al momento, non se ne vede la fine. Anzi, anche a Parma, guardando i dati dell'occupazione e dell'economia, siamo di fronte ad un suo aggravamento.

  36. 05/12/12 - Don Luigi Ciotti e Renato Cortese: ecco cos'è l'impegno per la legalità

    Si sono lasciati coinvolgere gli adulti, gli studenti, gli scolari che affollavano il teatro Alikia, dall'appassionante orazione contro la mafia e i luoghi comunit tenuta da don Luigi Ciotti.

  37. 04/12/12 - Mottola (TA): cena della legalità

    Lo scorso 30 novembre l'Associazione Libera - Presidio di Mottola 'A. Montinaro', ha dato vita a la cena della legalità, un evento di beneficenza per portare all'attenzione dei convitati la realtà delle cooperative sociali di Libera Terra.

  38. 04/12/12 - Libera Liguria sull'operazione "la svolta"

    Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa del procuratore di Genova Di Lecce , del Capitano del Carabinieri Minati e del magistrato della Direzione Antimafia Anna Canepa in ordine agli arresti di stamane a Ventimiglia.

  39. 03/12/12 - Protocollo per la promozione dell'uso sociale dei beni confiscati alla camorra

    Il 1 dicembre, il Comitato don Peppe Diana, il Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Caserta Asso.Vo.Ce. ed il Coordinamento della Provincia di Caserta dell'associazione Libera, rappresentati da Valerio Taglione ( per Comitato e Libera) e da Gennaro Castaldi ( per Asso.Vo. Ce) nell'ambito del Meeting della Solidarietà organizzato da ASSO.VO.Ce., in via S.Lucia ad Aversa, hanno siglato il 'Protocollo d'Intesa per la Promozione dell'Uso sociale dei beni confiscati alla camorra'.

  40. 03/12/12 - Il Parlamento rifletta prima di spendere altri soldi per le armi

    Dopo l'approvazione al Senato e la contingentazione della discussione in Commissione Difesa alla Camera, il Governo Monti e il suo Ministro della Difesa Ammiraglio Di Paola potrebbero avere a breve la delega a riformare le Forze Armate.

  41. 23/11/12 - Antimafia, da Unicredit iniziativa per recuperare i beni sequestrati

    L'immobile si trova a Naro, diventerà sede di una coop agricola e accoglierà anche un auditorium per la realizzazione di convegni e laboratori didattici. Articolo di Annamaria Martorana su Il Giornale di Sicilia del 7 febbraio 2012.

  42. 29/11/12 - Libera Reggio Emilia: La 'ndrangheta si nutre delle nostre paure

    La 'ndrangheta è un'organizzazione criminale che attraverso la violenza, il ricatto, le minacce e le tangenti, persegue i suoi obiettivi di arricchimento proprio a scapito dell'impoverimento di tutta la società e di tutti i cittadini.

  43. 30/11/12 - Roma: Presentazione del libro "Io so"

    Il 30 novembre 2012 alle ore 18:00 presso il Teatro Ambra alla Garbatella.

  44. 27/11/12 - Libera Taranto sul caso Ilva

    Finora, a Taranto, si è discusso, parlato, manifestato su ambiente-salute-lavoro ed oggi, di fronte alle vicende giudiziarie che vedono implicati politici, amministratori, dirigenti Ilva, si pone con forza ed evidenza questo interrogativo: come coniugare sviluppo, salute e legalità

  45. 26/11/12 - Con Libera a tutto GAS!!!

    Continuano le iniziative dei dipendenti del Gruppo Unipol in favore di Libera. Dopo il successo delle passate edizioni, si concluderà all'inizio di dicembre la terza edizione del G.A.S. Libera Terra, il Gruppo d'Acquisto Solidale dei dipendenti Unipol di Bologna, iniziativa intrapresa in ottobre e che ha portato alla costituzione di un unico maxi ordine di prodotti a marchio Libera Terra per un totale di circa 14.000 euro di importo.

  46. 25/11/12 - La storia di Carlos, che un giorno decise di non voler più sparare

    ROMA - Si sente ancora uno di loro, uno della pandilla. La banda. E la sua casa è sempre là, fra le baracche sgangherate e colorate del quartiere dove è nato, ai confini dell'inferno, la colonia del Rio Blanco. È uno di loro: è Carlos.

  47. 24/11/12 - Piacenza: La violenza sulle donne è una sconfitta di tutti

    Il 24 NOVEMBRE 2012 a partire dalle ore 15.30 da PIAZZA DUOMO a PIAZZA CAVALLI (ANCHE IN CASO DI PIOGGIA).

  48. 23/11/12 - Libera su arresto esponenti politici di Rende

    Le indagini della DDA di Catanzaro, che hanno portato agli arresti domiciliari di due noti esponenti politici di Rende, Comune per il quale il Prefetto ha poi disposto la nomina di una Commissione d'accesso, invitano a guardare con attenzione ancora maggiore alla presenza mafiosa e alla corruzione politica in un contesto che, per troppo tempo, è stato illusoriamente ritenuto immune, o quasi, a questi fenomeni.

  49. 22/11/12 - Arresti Ndrangheta Piana di Gioia Tauro. Libera: "Ci attiveremo  per costituirci parte civile al processo"

    Un plauso alla magistratura e alle forze dell'ordine, un segnale forte di presenza dello Stato,  essenziale  perché ai cittadini ed alle imprese sane del  territorio, che sono la  maggioranza, venga restituito il valore della  libertà d'impresa, del senso civico della crescita nella legalità.

  50. 24/11/12 - Mafia, alle vittime 37 milioni

    Il bilancio dell'attività del Comitato di solidarietà tra gennaio e l'ottobre di quest'anno. Accolte 567 richieste di risarcimento danni in dieci mesi.  ItaliaOggi 22 novembre 2012

  51. 22/11/12 - Ecco come debellare l'epidemia del doping

    Circa 105 milioni di dosi sequestrate dal 2000. Un consumo, nel solo 2011, di 371 milioni di dosi, per un valore sul mercato di 425 milioni di euro. Famiglia Cristiana | 25 novembre 2012

  52. 20/11/12 - Processo Minotauro: la 'ndrangheta, tra Torino e la Calabria

    Nove ore per ricostruire nel dettaglio la struttura della 'ndrangheta tra Torino e Provincia. Un racconto accurato, con riferimenti puntuali alle migliaia di intercettazioni telefoniche ed ambientali che negli anni gli inquirenti hanno ascoltato per individuare il gruppo criminale operante all'ombra delle Mole.

  53. 21/11/12 - Roma: presentazione "Roberta Lanzino, ragazza"

    GIOVEDI' 22 NOVEMBRE ORE 20,30 AL TEATRO CENTRALE PRENESTE, ROMA.

  54. 19/11/12 - Assisi: Le ali di cera

    Ascolteremo le testimonianze di chi vive al confine, outing, speaker's corner, progetti alternativi di vita e di comunità. Verificheremo il prezzo che si paga quando non si rispettano i propri limiti, quelli delle relazioni e dell'ambiente, perché le nostre ali non siano di cera...

  55. 16/11/12 - Libera Puglia su incendio Rignano

    Per la seconda volta in pochi mesi, si è verificato un incendio che ha distrutto le baracche dei lavoratori stagionali all'interno del Ghetto di Rignano, uno dei tanti villaggi spontanei delle campagne della provincia di Foggia.

  56. 16/11/12 - Lazio: fiaccolata al Pantheon, vogliamo il voto subito

    Una fiaccolata in piazza della Rotonda a Roma, di fronte al Pantheon, per chiedere che non si indugi ulteriormente per far votare il rinnovo della Regione Lazio. Ad organizzarla un'ampia lista di associazioni della società civile, tra cui Acli, Arci, Legambiente, Cna, Cittadinanza Attiva, Exodus, Libera, Confesercenti, Federfarma e tante altre.

  57. 16/11/12 - Atto intimidatorio allo stabilimento balneare Scanzano Ionico confiscato e affidato a Libera

    Don Marcello Cozzi (Libera) : Nessuno puo' pensare di intimidire il percorso di legalità in atto nel metapontino. La nostra azione continuerà piu' forte di prima"

  58. 11/11/12 - Sulla sentenza d'appello Maglio 3

    Ieri mattina, a chiusura di un processo di grande rilevanza storico-giuridica per la nostra Regione, sono stati assolti i dieci imputati nel processo con rito abbreviato scaturito all'inchiesta dei carabinieri del Ros sulle infiltrazioni delle 'ndrine calabresi in Liguria, denominata "Maglio 3″.

  59. 15/11/12 - Roma: Andare al voto subito per il bene comune

    Si terrà domani, giovedì 15 novembre 2012, al Pantheon alle ore 18 la fiaccolata "Andare al voto subito per il bene comune" indetta da Acli Lazio, Arci Lazio, Cittadinanzattiva Lazio, Da Sud, Fondazione Exodus, Fimmg Lazio, Forum Terzo Settore Lazio, Legambiente Lazio, Libera e Uisp Roma, con l'adesione di Cgil, Cil e Uil Lazio, Azione Cattolica e tanti altri.

  60. 14/11/12 - CIA regala un trattore alla coop. "Rosario Livatino " di Naro

    'Strappare le terre alla mafia non e' semplice, aprire cooperative su quelle terre non e' semplice'. Lo afferma Don Luigi Ciotti, presidente dell' associazione Libera ricevendo le chiavi di un trattore destinato alla neonata cooperativa 'Rosario Livatino' di Naro (Agrigento).

  61. 15/11/12 - Pontedera sono anch'io

    Le forze politiche e sociali della Valdera si sono ritrovate domenica presso la sede dell'Arci per dar vita ad una mobilitazione unitaria in risposta alla gravissima aggressione razzista e fascista di Forza Nuova.

  62. 12/11/12 - "Lo sport per doping": Donati racconta i suoi 35 anni di solitaria battaglia

    Un diario personale minuzioso e preciso. Che inchioda inesorabilmente alle proprie responsabilità un'intera generazione di atleti, tecnici, dirigenti sportivi.

  63. 13/11/12 - Primarie: Don Ciotti, affrontino problemi, meno slogan

     (ANSA) - FIRENZE, 13 NOV - "Ho letto tutti i programmi dei candidati sui vari siti, e devo dire con grande rispetto: che si diano una mossa di più tutti quanti sulle politiche sociali. Non solo delle generiche affermazioni. A chi vuole assumersi la responsabilità politica, chiedo di affrontare i problemi in profondità e non solo con slogan".

  64. 12/11/12 - Milano: inaugurazione mostra "Il mio sguardo libero/Volti per la legalità"

    La mostra fotografica, realizzata dall'Associazione A Voce Alta e dall'Archivio Fotografico Parisio di Napoli, dedicata al giornalista Giuseppe D'Avanzo, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, una medaglia di rappresentanza.

  65. 12/11/12 - In Abruzzo le "ronde dei giustizieri"

    Nell'ultimo raid feriti due marocchini, sospetti sul figlio del sindaco. Le azioni punitive sono iniziate a settembre: in alcuni video la denuncia delle vittime.

  66. 09/11/12 - Libera esprime solidarietà e corresponsabilità a Nando Dalla Chiesa

    Raccontare, scrivere sono gli strumenti per essere piu' liberi. Conoscere permette di sapere di avere gli strumenti per rispondere e costruire percorsi di democrazia nel nostro paese.

  67. 09/11/12 - Libera Basilicata su manifestazione contro tutte le criminalità a Policoro

    Dopo gli attentati criminali degli ultimi tempi ai danni di alcuni imprenditori del Metapontino, Libera Basilicata ha intrapreso una campagna di sensibilizzazione sul territorio dal titolo "IO NON HO PAURA".

  68. 08/11/12 - Il minimo della corruzione

    Allungare i tempi di prescrizione, reintrodurre il falso in bilancio. Alcune modifiche fondamentali per una legge seria. Articolo di Donatella della Porta e Alberto Vannucci pubblicato su Il Manifesto | 8 novembre 2012

  69. 07/11/12 - Su Piroi: devastate 100 piante di fichidindia, crescono 100 piante di mirto

    Le piantine di mirto messe a dimora dai volontari di E!state Liberi! 2012 (il "mirteto della cittadinanza") sono tutte vive e vegete e fanno mostra di tante tenere, lucide e profumate foglioline.

  70. 08/11/12 - Libera Latina su emergenza idrica a Gaeta

    Con questa nota pubblica Libera Latina chiede alla società Acqualatina s.p.a. società mista gestore del Servizio Idrico Integrato nell' ATO4 - Lazio meridionale, che siano resi pubblici e consultabili da tutti i cittadini i motivi tecnici e accidentali che hanno determinato i gravi disservizi, ancora in corso, subiti dalle popolazioni del sud pontino.

  71. 06/11/12 - Roma nelle mani della mafia

    Roma città aperta. Alle mafie. E' una rete di ben 46 clan quella che ormai da anni ha stretto la Capitale e l'intera Regione, una presenza silenziosa che acquisisce le imprese attraverso l'usura e ha ormai permeato anche zone come il centro storico della Città Eterna e infiltrato realtà importanti come il mercato ortofrutticolo di Fondi. Articolo pubblicato il 05 novembre 2012  su L'Espresso a firma di Emilio Fabio Torsello.

  72. 06/11/12 - 5^ Edizione Riconoscimento "Mimmo Beneventano"

    Non un premio ma un nostro dire "grazie" a chi ogni giorno, tra mille difficoltà e spesso senza far scalpore, agisce e lavora per rendere più democratica e civile la nostra società.

  73. 06/11/12 - Don Ciotti: «Trasformare imprese confiscate in buona economia»

    Sistema camerale e Libera sono alleati da oltre un biennio per combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto produttivo. Per tracciare un primo bilancio di questo speciale sodalizio parliamo con Don Luigi Ciotti, presidente dell'Associazione che dal 1995 è impegnata nella lotta alle mafie.

  74. 06/11/12 - Libera Cosenza su sisma e illegalità

    Il coordinamento di Libera Cosenza, ha avviato da tempo una riflessione sulle tematiche relative all'ambiente e al territorio, e in particolare su tutto ciò che mettiamo sotto il nome di "ecomafie" o "reati ambientali".

  75. 06/11/12 - Quando l'antimafia è bellezza

    Si rinnova il piacere di condurre i nostri ospiti a visitare i terreni confiscati alla mafia e spiegare loro la bellezza di questo paesaggio generoso e amaro, ostaggio ,un tempo, di chi avrebbe voluto impedirne lo sviluppo, oggi consegnato alla comunità per scopi sociali.

  76. 06/11/12 - Consulta Comunale per la legalità di Sarzana

    La Consulta Comunale per la legalità ha posto sul tavolo dell'amministrazione la questione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, cioè i beni, immobili o aziendali, sottratti a membri di organizzazioni criminali.

  77. 02/11/12 - Riflessione sull'omicidio di Filippo Ceravolo, ragazzo di 19 anni di Soriano Calabro

    Quella bara bianca ci appartiene, quella bara in cui c'è Filippo e la sua vita spezzata. Lo acclama Soriano, chiuso in quella cassa   portata  come una croce a spalla da giovani come lui, il giorno del suo funerale. Sul feretro,  coperto da una bandiera della Juventus, c'è una fotografia: è Filippo che sorride ancora.

  78. 02/11/12 - La Conferenza di Vienna contro il crimine organizzato transnazionale

    Dal 15 al 19 ottobre 2012 si è svolta a Vienna, presso la sede delle Nazioni Unite, la Sesta sessione della Conferenza degli Stati parti della Convenzione contro il crimine organizzato transnazionale (Convenzione di Palermo) .

  79. 31/10/12 - Libera Basilicata su sentenza secondo grado Basilischi

    La sentenza d'appello del processo al clan dei basilischi ha confermato che la Basilicata ha avuto una sua mafia autoctona. I giudici ancora una volta ci hanno dato prova dell'esistenza della quinta mafia, quella dei basilischi, confermando in parte le condanne emesse in primo grado.

  80. 30/10/12 - Rassegna stampa: Il Paese strozzato

    Presentato oggi il dossier "L'usura, il Bot delle mafie".Record dei tassi nelle grandi metropoli: a Roma si arriva al 1500% annuo, che scende a 400% a Firenze, e a 150% a Milano. "Fenomeno di entita' preoccupante"

  81. 30/10/12 - Libera su agguato Sezze Romano

    Si spara e si uccide per la supremazia del territorio. Il  Lazio e la Provincia di Latina nodi nevralgici dei traffici di droga. E con la droga ci sono in gioco tanti  soldi e le bande criminali entrano in guerra per gestire in regime di monopolio il  business.

  82. 30/10/12 - 1992-2012: Cosa è cambiato?

    Il 6 Novembre 1992 venne ucciso a Foggia Giovanni Panunzio, imprenditore edile che non si volle piegare al ricatto delle estorsioni. Cos'è cambiato? Quali interessi si nascondono dietro il mondo dell'edilizia e come incide il racket delle estorsioni sull'economia locale?

  83. 29/10/12 - Libera Vibo Valentia al fianco della famiglia Ceravolo

    Il coordinamento Provinciale di Libera Vibo Valentia rivolge alla famiglia Ceravolo sentite condoglianze per la prematura e violenta scomparsa del giovane Filippo.

  84. 29/10/12 - La vera innovazione economica nelle mozzarelle di Libera!

    Quando ragiono su cosa significhi innovare oggi in economia il mio pensiero va a quanto ho visto ieri, nella mia visita accademica con gli studenti universitari americani del Sant'Anna Institute di Sorrento, presso la cooperativa "Le terre di Don Peppino Diana" (nata nel settembre 2010, fa parte del Consorzio di  Cooperative Libera Terra) e il loro fornitore di latte biologico, l'azienda agricola Ponterè, tra Castelvolturno e Cancello Arnone, in provincia di Caserta.

  85. 26/10/12 - Processo Minotauro: Ammessa la costituzione parte civile di Libera

    Il tribunale di Torino ha ammesso stamattina  la  costituzione di parte civile dell'associazione  Libera di don Luigi Ciotti  nel processo Minotauro contro la ndrangheta in Piemonte che si sta svolgendo a Torino presso aula bunker  le Vallette. Per l'associazione Libera, già parte civile in altri processi contro i clan mafiosi è la prima volta al Nord Italia.

  86. 26/10/12 - Firenze 10+10: Unire le forze per un'altra Europa

     "Unire le forze per un'altra Europa", questo è lo slogan lanciato dalle numerose organizzazioni europee che parteciperanno a Firenze 10+10, evento che si realizzerà dall'8 all'11 novembre a Firenze nella Fortezza da Basso, a dieci anni esatti dal Social Forum Europeo.

  87. 26/10/12 - Gioco d'azzardo patologico: "Egr. presidente Monti, dovevi fare di più!"

    Libera rilancia la proposta della campagna nazionale "Mettiamoci in gioco" e invita a mandare la comunicazione, che segue, all'indirizzo email segreteriadelportavoce@governo.it.

  88. 25/10/12 - Dal dolore alla verità è il nostro impegno

    Pone questioni importanti, la lettera apperllo della "Fondazione Polis" dopo la morte del giovane Pasquale Romano, ennesima vittima innocente del crimine organizzato. Editoriale di don Luigi Ciotti su Il Mattino | 25 ottobre 2012

  89. 20/10/12 - Concorso fotografico: L'indifferenza

    Il concorso è aperto a tutti, professionisti e fotoamatori, e a tutti coloro che amano raccontare con la fotografia le proprie emozioni, sensazioni ed esperienze di vita. La partecipazione al concorso è libera. Il concorso fotografico è dal tema "L'indifferenza", pertanto si potrà inserire qualsiasi immagine che il partecipante ritenga idonea al concorso.

  90. 25/10/12 - Avezzano (AQ): presentazione sportello S.O.S. Giustizia

    Giovedì 25 ottobre alle ore 18, presso il gazebo retrostante la Chiesa Maria Immacolata sarà presentato ufficialmente Sportello "S.O.S. GIUSTIZIA - Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata". Alla cerimonia sarà presente anche don Marcello Cozzi, vicepridente di Libera.

  91. 24/10/12 - Lettera aperta al futuro presidente della regione Sicilia

    Siamo un gruppo di giovanissimi siciliani, aderiamo all'associazione "Libera, nomi e numeri contro le mafie" il cui presidente è don Luigi Ciotti. Ci siamo riuniti anche noi sotto la grande bandiera della legalità e delle giustizie sociali che Libera porta avanti ormai da 17 anni.

  92. 23/10/12 - Non lasciare sola la Basilicata

    In una lettera inviata al ministro dell'Interno Cancellieri, al Procuratore nazionale antimafia Grasso e ai direttori dei principali telegiornali nazionali, il vice presidente di Libera, don Marcello Cozzi, pone l'accento sui gravi fatti criminali che stanno interessando il Metapontino e chiede che il territorio non venga lasciato solo in questo delicato momento.

  93. 23/10/12 - Firma collaborazione Alleanza Cooperative Italiane e Libera

    A Milano, il prossimo 24 ottobre in via della Signora 3 alle ore 16,00, le organizzazioni del mondo cooperativo della Lombardia e di Milano, Agci, Confcooperative e Legacoop riunite nell'Alleanza delle Cooperative Italiane sottoscriveranno un protocollo d'intesa con Libera.

  94. 22/10/12 - Il dossier di Libera sui reati: "Nel Lazio 46 clan mafiosi"

    Nel Lazio operano 46 clan mafiosi. La fotografia è stata scattata da Libera, l'associazione contro le mafie, che ha presentato un dossier nel corso dell'incontro "Idee e proposte per una regione pulita" con sindacati, associazioni ambientaliste, studentesche e del mondo del sociale.

  95. 19/10/12 - Firma la petizione di solidarietà con Luz Elena Galeano, lider del MOVICE!

    Luz Elena Galeano vive nel Comune 13 di Medellín, un quartiere che ha visto un alto livello di violenza per mano dell'esercito colombiano, dei gruppi paramilitari, e altri gruppi armati. Suo marito Luis è stato fatto scomparire forzatamente nel 2008, e da quel momento Luz ha lavorato instancabilmente per i diritti delle vittime e delle loro famiglie.

  96. 19/10/12 - Sarzana: Mafie nella contrattazione pubblica

    Venerdì 19 ottobre, presso la Sala della Repubblica, a Sarzana, l'associazione L'égalité promuove l'incontro con l'ing. Ivan Cicconi, direttore di ITACA (Istituto per l'innovazione e la trasparenza degli appalti e della compatibilità ambientale), sul tema: Mafie nella contrattazione pubblica - strumenti per riconoscere e contrastare l'infiltrazione nel ciclo degli appalti.

  97. 18/10/12 - Lazio terra di spaccio e riciclaggio, 46 clan mafiosi fanno affari

    I nuovi dati arrivano dall'associazione "Libera" che promuove un incontro sabato 20 ottobre alle 9.30 al Teatro del Colosseo per discutere del tema. La regione, con un totale di 7.945 kg di droga sequestrata risulta seconda solo alla Lombardia per operazioni antidroga eseguite nel 2011. E l'incremento dei sequestri di sostanze stupefacenti, rispetto al 2010, è del 307,18%

  98. 17/10/12 - Sabato a Roma: Liberi da mafie e corruzione, idee e proposte per una regione pulita

    Le mafie, la corruzione, due metastasi che sono cresciute nel silenzio e con il silenzio e diffuse nel tessuto sociale ed economico del Lazio. E grazie ad una politica debole, diventano sempre piu' invasive, piu' forti, piu' pericolose.

  99. 17/10/12 - Lavoro dei campi, scuola di fede

    Confida nel Signore e fa' il bene:abiterai la terra» (Sal 37,3): è il tema della Giornata del Ringraziamento 2012, che sarà celebrata il prossimo 11 novembre, ad un mese esatto dall'inizio dell'Anno della Fede. Messaggio tratto dal sito della Conferenza Episcopale Italiana

  100. 15/10/12 - Don Ciotti: sull'anticorruzione si rischia un provvedimento monco

    Don Ciotti, fondatore e presidente di Libera, è stato intervistato da "A conti fatti", il programma di economia sociale realizzato dalla redazione di economiacristiana.it e trasmesso dal canale italiano della Radio Vaticana (in onda ogni domenica alle 15.40 ed il Lunedì alle 11.35).

  101. 14/10/12 - Palermo: Auguri ai Professionisti Liberi

    Un anno fa nasceva a Palermo, grazie all'incontro di un gruppo di professionisti con LiberoFuturo e Addiopizzo, un nuovo movimento antimafia che si poneva l'obiettivo di valorizzare il meglio che le professioni esprimono e soprattutto di isolare i collusi che sguazzano nella famigerata zona grigia.

  102. 15/10/12 - I diari dei campi: Naro (AG)

    Sicilia. Agrigento. Stazione degli autobus. Ombra, dove sei? Siamo nel primo giorno della settimana più calda dell'estate 2012. Lo zaino pesa e l'acqua è finita, ma l'entusiasmo è ancora alle stelle e non appena il sole ci permette di aprire gli occhietti ci passa accanto un ragazzo senza prestare particolare attenzione a noi, che in fondo siamo solo tre dei mille ragazzi appena scesi dal pullman con lo zaino in spalla.

  103. 15/10/12 - Siena: apertura della Bottega dei sapori e dei saperi della legalità

    LIBERA è lieta di annunciare l'apertura della "Bottega di Libera terra - saperi e sapori" presso la Cooperativa Impegno Sociale Onlus, in Via Lucherini n. 12, a Siena.

  104. 12/10/12 - Pasquale Di Lorenzo, orgoglio del nostro Paese

    In questo anno così pieno di celebrazioni e anniversari di importanti stragi di mafia, la memoria di noi tutti vada anche a Pasquale, al suo sacrificio silenzioso, al suo nome passato in secondo piano, per ricordare a noi stessi che sono davvero tanti quelli che ci hanno rimesso la vita in questa sporca guerra contro le mafie, e per dire ai suoi familiari che uomini così sono l'orgoglio del nostro Paese.

  105. 11/10/12 - Menzione Speciale a Libera Campagna "Pace per il Messico - Mexico por la Paz"

    LIBERA con la sua Campagna "Pace per il Messico - Mexico por la Paz" è stata selezionata tra i progetti finalisti in occasione del Primo Festival, promosso dal GLOBAL Journal, sulla Global Governance  "GLOBAL+5" (9-10 ottobre 2012 Ginevra), ottenendo una Menzione Speciale.

  106. 10/10/12 - "Libera il bene" contro e mafie

    È partito in questi giorni il percorso "Libera il bene. Dal bene confiscato al bene comune" promosso dall`assodazione Libera in collaborazione con l`Ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana per la pastorale sodale e del lavoro, il Servizio nazionale per la pastorale giovanile e la Caritas italiana.

  107. 08/10/12 - Nel Lazio si vada subito al voto come indicato dal Governo

    Rimandare l'elezioni sarebbe un altro danno per la comunità. E' opportuno e necessario che si vada a votare subito, entro 90 giorni così come indicato dal Governo.

  108. 05/10/12 - Libera Vibo Valenzia al fianco della scuola superiore della Città di Serra San Bruno

    Il Coordinamento Provinciale di Vibo Valenzia di  LIbera-Associazione Nomi e Numeri Contro le Mafie di esprime preoccupazione per il gesto che vede coinvolta una scuola superiore della Città di Serra San Bruno. Il ritrovamento di due bossoli e il gesto inqualificabile di sigillare il cancello d'ingresso alla scuola nonché la scritta minacciosa, ci preoccupano molto.

  109. 05/10/12 - Libera la legalità nei negozi di Coop Adriatica dal 6 ottobre la nuova carta solidale per "spendersi contro le mafie"

    I fondi sosterranno lo sviluppo della "Rosario Livatino", la nuova cooperativa sociale nata sulle terre confiscate alla criminalità a Naro (Ag), grazie all'associazione di don Luigi Ciotti. La prima edizione dell' iniziativa raccolse 50 mila euro a favore della "Beppe Montana" di Catania.

  110. 04/10/12 - Anche in Calabria "Seminare il futuro!" con Libera Terra Crotone

    Domenica 14 ottobre appuntamento a Isola di Capo Rizzuto con Libera Terra Crotone per la semina collettiva promossa da EcorNaturaSì. Un invito a tutti i cittadini, famiglie e bambini per trascorrere una giornata all'insegna del bio a difesa della biodiversità.

  111. 03/10/12 - In Basilicata non si può abbassare la guardia

    L'attentato di stanotte ai danni di un imprenditore del metapontino è la conferma che in Basilicata non si può abbassare la guardia. Dopo il Vulture-Melfese, la criminalità sembra aver alzato il tiro anche nel materano. Libera Basilicata giudica questi atti intollerabili.

  112. 03/10/12 - Nono anniversario omicidio Marchitelli

    "Siamo qui per ricordare Gaetano e per fare in modo che quanto accaduto nove anni fa non si ripeta più". Con le parole di mamma Francesca si è aperta, ieri mattina, la commemorazione in ricordo di Gaetano Marchitelli, ucciso a Carbonara il 2 ottobre 2003.

  113. 02/10/12 - Da Longarone fino a Polistena con Libera

    Un campo di volontariato tra lavoro agricolo e la formazione alla legalità. Rassegna stampa sul campo svolto presso la Valle Del Marro.

  114. 02/10/12 - Vicenza: un mese di iniziative

    Sono molte le iniziative dei presidi e del coordinamento provinciale in programma ad Ottobre.

  115. 01/10/12 - Corruzione, il 12% degli italiani ha subìto richiesta tangente

    Dieci miliardi di euro, in termini di prodotto interno lordo. È la stima della perdita di ricchezza causata dalla corruzione in Italia. Il 12% degli italiani ha subito la richiesta di una tangente: circa 4 milioni e mezzo i cittadini italiani coinvolti (dati Eurobarometer 2011).

  116. 29/09/12 - Morte di Pierluigi Vigna

    Colpiti dalla notizia della morte dell'ex Procuratore Nazionale Antimafia Pierluigi Vigna, esprimiamo vicinanza alla famiglia.  Ricordiamo la sua professionalità, generosità ed impegno.

  117. 28/09/12 - Solidarietà Libera Basilicata a Mennuti

    Il Coordinamento Regionale di Libera, nel continuare ad esprimere perplessità e amarezza per certe dichiarazioni telefoniche che nel passato avevano fatto di Elisa Claps una ragazza fuggiasca dalla propria famiglia, oggi, senza entrare nel merito delle decisioni dei giudici, esprime tuttavia la propria vicinanza e il proprio sostegno ad Antonio Mennuti, fedele servitore dello Stato

  118. 26/09/12 - Don Ciotti: "Contro la corruzione bisogna dire basta"

    "E' necessario dare una spinta a un decreto legge che cerca di mettere dei punti di una riforma importante". E ancora: "Va sostenuto il governo che in questa azione è fortemente ricattato". Don Luigi Ciotti firma l'appllo di Repubblica a favore della legge anticorruzioe sollecitata dal Capo dello Stato e ferma in Parlamento. Intervista di Repubblica TV

  119. 27/09/12 - Corruzione: È una questione culturale, etica, sociale

    «I corrotti devono restituire tutto alla collettività. Hanno rubato, continuano a rubare, e stanno facendo in modo di continuare a rubare. E questo è un fatto gravissimo». Don Luigi Ciotti cadenza queste durissime parole.

  120. 26/09/12 - L'appello del procuratore Menditto: la norma già c'è, la applichino tutti

    «La confisca dei beni ai corrotti è possibile. La norma c'è, purtroppo applicata poco ma non è impossibile farlo. Noi lo abbiamo fatto». È quasi un appello quello di Francesco Menditto, procuratore a Lanciano, dopo essere stato per tredici anni giudice alla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Napoli.

  121. 19/09/12 - Pio La Torre - Trent'anni dopo

    Ci sono voluti trent'anni perché a Pio La Torre venisse conferita la medaglia al valore civile, ma siamo contenti che oggi questo sia avvenuto: è una medaglia che ci ricorda il potere dei segni, anche contro quello mafioso, e questo lo è, nei confronti dei giochi criminali dei mafiosi. Intervento di don Luigi Ciotti sul libro "Pio La Torre - Trent'anni dopo" edito dalla fondazione della Camera dei Deputati.

  122. 26/09/12 - L'alba di Torino in nome di Mauro Rostagno

    Oggi, 26 settembre 2012, Torino finalmente si sveglia con un Ponte dedicato a Mauro Rostagno. Sono passati più di tre anni da quando oltre mille cittadini posero la propria firma per chiedere alla Città di Torino di dedicare a Mauro uno spazio pubblico, il ponte in zona Spina 3.

  123. 26/09/12 - "Con i prodotti delle confische alla mafia apriamo un negozio a Parigi"

    Ethicando è un negozio di prodotti nati dalle terre confiscate alla mafia e frutto del lavoro delle cooperative carcerarie. Caterina e Ludovica l'hanno aperto a Parigi, dove i francesi stanno scoprendo anche la legislazione italiana sul sequestro dei beni, più avanzata della loro e il lavoro delle cooperative di lavoro in carcere. «Volevamo raccogliere tutte queste storie per mostrare un po' di orgoglio nazionale»

  124. 24/09/12 - "Liberi dalle mafie!" - Libera nell'offerta formativa del Comune di Firenze

    Libera è presente nell'offerta formativa "Le chiavi della città" del Comune di Firenze - Assessorato all' Educazione. Il termine per le adesioni è il 30 settembre 2012.

  125. 24/09/12 - Verità e giustizia Torino in piazza per Alberto Musy

    Verità e giustizia per Alberto Musy, sono le parole usate per ricordare il consigliere comunale gravemente ferito il 21 marzo scorso. Ecco le testimonianze del sindaco Piero Fassino, della sorella Antonella Musy, di Don Luigi Ciotti, del presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferraris e di Antonio Saitta presidente della Provincia di Torino che hanno partecipato al presidio di Piazza Castello.

  126. 24/09/12 - "Livatino fa germogliare la speranza"

    Celebrazione in contrada Gasena, luogo dell'agguato mortale. L'insegnante Ida Abate: "E' stato un allievo straordinario".Articolo pubblicato a firma di Eugenio Siracusa su Il Giornale di Sicilia del 22 settembre 2012.

  127. 23/09/12 - Al via il coord. Libera Como

    Domenica 23 settembre 2012 a Villaguardia nella cornice de "L'Isola che c'è", si terrà l'assemblea del Coordinamento provinciale comasco di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, a traguardo di quasi un anno di lavoro del gruppo Verso Libera Como.

  128. 21/09/12 - Contadini alla pari: l'esperienza dei campi di lavoro estivi di Libera

    In Italia registra un importante successo "E!State Liberi", il progetto agricolo-culturale promosso dall'associazione Libera che da oltre 10 anni organizza campi di lavoro estivi nei territori confiscati alle mafie. Rispetto allo scorso anno, nel 2012 è aumentato di oltre il 30% il numero delle iscrizioni, che si attesta a più di 6 mila partecipanti.

  129. 21/09/12 - Attiva la domanda di preiscrizione on line alla terza edizione del Master in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione di I e II livello

    Il progetto formativo  unisce, con una logica interdisciplinare, i contributi delle scienze sociali: l'indagine sociologica, storica e politologica, l'analisi penale e criminologica, l'economia.

  130. 19/09/12 - Di ritorno dalla Valle del Marro

    L'avventura nei territori della Cooperativa Valle del Marro nella Piana di Gioia Tauro è stata portata felicemente a compimento e il bilancio dell'esperienza è decisamente positivo. La terra di Calabria ha accolto 19 studenti (16 dell'ISIT di Cento - Fe) e 5 accompagnatori (2 insegnanti e 3 rappresentanti del Presidio) partiti per partecipare ai campi di volontariato.

  131. 20/09/12 - Sicilia senza mafia, sarà bellissima

    "Questa terra un giorno sarà bellissima, libera da mafie e corruzione". Lo ha detto Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera in Sicilia, in apertura alla prima edizione della Summer School "GIA - Giovani Imprenditoria ed Innovazione" a Naro (Agrigento).

  132. 20/09/12 - Reggio Calabria: Al fianco di chi ricerca la verità e costruisce giustizia

    Nessuna pressione e nessuna interferenza per chi lavora alla ricerca della verità e per costruire giustizia. Lasciamo lavorare la magistratura a cui ribadiamo la nostra piena e totale fiducia. Nei percorsi di democrazia non devono e non possono esserci ombre ed interrogativi.

  133. 19/09/12 - Libera ricorda Giuseppe Mizzi

    Un anno e mezzo dopo l'omicidio di Giuseppe Mizzi, a pochi giorni dall'avvio del processo penale a critico dei suoi presunti killer (che comincerà il 26 settembre), in un momento delicato per la città di Bari, spaventata dalla scia di sangue ed agguati succedutisi in queste settimane, Libera torna in strada per riannodare il discorso sulle buone pratiche di partecipazione e senza tuttavia evitare di rivolgere lo sguardo al passato.

  134. 06/09/12 - Da Bari a Brindisi, emergenza criminalità in Puglia

    Libera": "Siamo davanti ad un nuovo terremoto criminale. La Puglia ha maturato gli anticorpi necessari : non permetteremo un ritorno al passato.

  135. 19/09/12 - Incendi Scanzano, situazione non più tollerabile

    "La situazione che si vive a Scanzano non è più tollerabile. Che attentati intimidatori vengano fatti passare per una specie di autocombustione non è più accettabile. Così come non è più ammissibile lo stato di assoggettazione che vige in quel territorio.

  136. 18/09/12 - A lavorare sui campi confiscati alla mafia

    Un gruppo di sei volontari di Libera Valdarno è appena tornato dal comune di Belpasso (Catania) dove si trovava presso la Cooperativa "Beppe Montana" per partecipare ad un campo di lavoro e formazione sui beni confiscati alle mafie. Ecco la rassegna stampa sull'evento.

  137. 17/09/12 - Taranto: Ambiente e sicurezza sul posto di lavoro

    Troppo spesso i temi legati alla salute ed alla sicurezza di lavoratori finiscono, non è solo il caso di Ilva, con l'essere marginali nonostante morti, infortuni, malattie professionali ed ambientali, forniscono ogni anno statistiche impietose.

  138. 17/09/12 - Quindici (AV): ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cominciato!

    Oggi siamo arrivati da Pistoia e per la prima volta abbiamo visto una villa bunker, quella di Adriano Graziano nella quale risiederemo per questa settimana. La prima impressione è stata di forte sbigottimento: da un lato per il livello di sicurezza della casa, con tutte le porte blindate e i doppi infissi con la serratura, i vetri antiproiettile  spessissimi, i muri di cemento armato...

  139. 14/09/12 - Una battaglia culturale e sociale che implica il coraggio della verità

    "Mettere in retele le esperienze", "Una convergenza di forze", "Sollecitare tutta la comunità cristiana", "La positività del noi". Concetti che si ripetono nelle parole dei responsabili degli uffici della Cei e di don Luigi Ciotti, promotori del progetto sui beni confiscati. Articoli di Antonio Maria Mira su Avvenire del 14 settembre 2012.

  140. 14/09/12 - Sos Aziende Confiscate. 30 anni fa, la legge Rognoni-La Torre

    Sabato 15 settembre alle ore 8:30 su Radio 24 durante la trasmissione "A Ciascuno Il Suo". Interverranno don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Virginio Rognoni, promotore, insieme a Pio La Torre di una legge che introduceva il reato di associazione mafiosa (Legge Rognoni-La Torre) e di una norma che prevedeva la confisca dei beni ai mafiosi e il prefetto Giuseppe Caruso, direttore Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

  141. 13/09/12 - Libera plaude l'imprenditore Demasi per la "Cellula di sicurezza"

    C'è una Calabria che nonostante la crisi economica che la sta affossando lotta per invertire questa tendenza. C'è una Calabria che nonostante la forza intimidatrice della 'ndrangheta resiste per costruire la speranza di un cambiamento.

  142. 13/09/12 - Prima riunione della Consulta legalità sarzanese

    È nata la Consulta comunale per la legalità sarzanese. Intorno al tavolo dei lavori, presieduto per la prima convocazione dal sindaco Massimo Caleo, siedono ventisei organizzazioni, tra associazioni di volontariato, di promozione sociale, di categoria, cooperative professionali, sindacati.

  143. 17/08/12 - Eroi per la pace o vittime della guerra?

    Davanti ad ogni vita umana stroncata è doveroso un rispetto profondo. Ma proprio in nome di tutte le vittime delle guerre, chissà quanti lettori di Avvenire sono rimasti scossi per quell'intera pagina dedicata agli "eroi per la pace", e a quella realtà così "convergente" di soldati e cristiani. (8 agosto 2012, pag.3).

  144. 07/09/12 - Mettiamoci in gioco: decreto deludente e inadeguato

    "Deludente e inadeguato". Cosi' "Mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, boccia il decreto Sanità approvato ieri in Consiglio dei ministri per la parte riguardante proprio l'azzardo. La campagna valuta "positivamente il fatto che, dopo anni di immobilismo, si sia finalmente deciso di legiferare in merito ai costi sociali, economici e psicologici provocati dalla diffusione incontrollata dei più diversi giochi d'azzardo".  

  145. 06/09/12 - No al TLC UE con Colombia e Perù

    Libera con La Rete Italiana di Solidarietà Colombia Vive!  sta da tempo sostenendo il lungo lavoro di sensibilizzazione che OIDHACO sta promuovendo sulle conseguenze del TLC dell'UE con Colombia e Peru. La ratifica è giunta alla sua fase finale e nel mese di ottobre si deciderà la sorte di questo trattato.

  146. 06/09/12 - Don Ciotti: ai ragazzi non bastano le parole

    Ricomincia la scuola, da vent'anni almeno tra i banchi si parla regolarmente di legalità. Le statistiche ci dicono però che il malaffare nel Paese è tuttora epidemico. E' solo troppo presto per fare un bilancio o c'è qualcosa da migliorare? L'abbbiamo chiesto a don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che su questa scommessa a speso tanta parte della vita.

  147. 06/09/12 - Diario dei campi:  Cinque dita sulla guancia

    Tutti ti dicono che Pentedattilo si chiama così perché il paese è arroccato su un monte che ha una forma che ricorda le cinque dita di una mano. Per me, Pentedattilo, si chiama così perché quella sera sono risalita sull'autobus che ci ha portato via, con cinque dita stampate sulla guancia, proprio come mi diceva mia madre quando voleva minacciarmi dell'arrivo di uno schiaffone.
    Cinque dita, cinque immagini, cinque storie di ordinaria resistenza.

  148. 05/09/12 - Lecco: i diari del campo

    A volte è difficile avere il coraggio e la forza di continuare a credere che il cambiamento sia possibile. Queste giornate di campo ci mettono a dura prova: la memoria è un impegno difficile da mantenere, ma noi abbiamo promesso di farlo.

  149. 05/09/12 - Asinara. Giustizia e verità

    Sono centinaia le persone che ogni giorno sbarcano sull'isola dell'Asinara e che fanno tappa nell'ex supercarcere (l'ex bunker chiamato dagli abitanti del posto "la discoteca", perchè illuminato giorno e notte) per visitare l'installazione multimediale allestita dalla Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna in collaborazione con Libera Asssociazioni nomi e numeri contro le mafie e con il supporto del CSV Sardegna Solidale e dell'Ente Parco dell'Asinara.

  150. 05/09/12 - Diario dei campi: Sentiero 100 passi

    Una settimana è passata. Guarda quanto è diverso questo posto è la frase più ricorrente oggi che è l'ultimo giorno di lavoro in pineta prima era un groviglio di rovi e foglie secche mentre ora si intravede cosa può diventare, vorremo stare qui altri mille giorni per sistemare tutto e a vedere fiorire il progetto di libera in questo terreno.

  151. 03/09/12 - Conferenza stampa su "Campagna contro le mine"

    Giovedì 6 settembre 2012 alle ore 15.00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Via della Missione, 4).

  152. 03/09/12 - Libera su sparatoria a Potenza

    "Ci preoccupa molto l'episodio accaduto a Macchia Romana soprattutto per le modalità: in pieno giorno, in un quartiere popoloso e in una zona centrale. E ci chiediamo: perchè scegliere modalità così plateali per un gesto intimidatorio?

  153. 03/09/12 - In ricordo del Procuratore Pace

    Abbiamo appreso con profonda tristezza della scomparsa del dott. Nicola Maria Pace, già Procuratore della Repubblica presso i Tribunali di Trieste e di Brescia, e siamo vicini alla sua famiglia in questo momento di dolore.

  154. 31/08/12 - Carceri: in libro parlano uomini "ombra". Dal buio del 41 bis e del "fine pena mai"

    Raccontano l'inutilità di avere in cella un calendario visto che non hanno nessuna speranza un giorno di uscire. Sono i 36, dei circa 1200 in Italia,condannati all'ergastolo ostativo

  155. 31/08/12 - Non e' questione di cultura ma di assenza di democrazia

    L'episodio di Rizziconi se da una parte chiede silenzio nella drammaticità del male in esso contenuto, dall'altra parte crea sicuramente allarme sociale e ha bisogno quindi di essere capito e compreso proprio nelle sue dimensioni sociali.

  156. 30/08/12 - FAQ per la terza edizione del Master APC

    Tutte le risposte utili per l'iscrizione al Master di Analisi, prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata e della corruzione

  157. 29/08/12 - La lotta alla mafia si fa anche con la mozzarella

    Arriviamo a Castel Volturno attraverso quello che ormai è tristemente noto come il regno dei casalesi, i camorristi raccontati dal celebre libro di Saviano. La terra di Francesco Schiavone detto Sandokan, il boss che si era fatto costruire una villa identica a quella di Tony Montana , il protagonista  di Scarface.

  158. 29/08/12 - "La città di Bari non ritorni al passato"

    Gli agguati consumati nei giorni scorsi a Bari nel breve arco di 72 ore, sono gli emblemi della recrudescenza dell'attività criminale i cui interessi hanno covato, a lungo, sotto la cenere e che, adesso, stanno esplodendo daccapo con forza. Le consuete pratiche della violenza ci amareggiano ma non ci stupiscono.

  159. 29/08/12 - Incendio escavatore coop di Libera in Calabria

    Libera: "Hanno lanciato una sfida, non vogliono che coltiviamo quel terreno, ma non ci intimidiscono siamo piu' forti, quelle terre sono ormai libere. E' chiaro che hanno lanciato una vera e propria sfida, dopo l'incendio dello scorso anno e l'incendio all'escavatore che iniziava i lavori proprio sul quel terreno, non vogliono che coltiviamo su quel terreno".

  160. 28/08/12 - Da Partanna a Lecco, la meglio gioventù

    "Questo caseificio è speciale, anche se forse non vuole esserlo, perchè qui si produce la mozzarella Don Peppe Diana su un bene confiscato alla camorra". Sono le parole scritte nel diario di Edoardo.

  161. 28/08/12 - Salviamo i beni confiscati alla mafia

    Dodici associazioni scrivono al ministro Cancellieri:una cabina di regia per valorizzare e gestire il patrimonio

  162. 28/08/12 - Giro della luce

    I coordinamenti di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie delle province di Cosenza e di Crotone partecipano con entusiasmo all'iniziativa "Il giro della luce" che rappresenta una importante occasione per unire le dimensioni dello sport, dell'etica, della legalità e della memoria delle vittime di mafia.

  163. 28/08/12 - Castelvetrano, 2-9 agosto 2012

  164. 28/08/12 - Campo di Lecco

    Anche questa mattina siamo partiti dalla nostra sede di Lecco, direzione Bellano. Prima attività  della giornata: allestimento di Piazza Grossi, sul lungolago, per la conferenza "Paesaggi Illegali".

  165. 28/08/12 - La salita (Lecco)

    Quinto giorno di campo. Oggi (ieri ndr), domenica 26 agosto, tutti noi volontari siamo venuti da ogni parte d'Italia per portare un gesto, un sorriso in questi luoghi dove la montagna la fa da padrona.

  166. 28/08/12 - Diario del campo "Estate Liberi" a Gioiosa Ionica (RC)

    "Ecco la chiave nuova che abbiamo montato oggi, questo bene è casa nostra per i prossimi 30 anni". Francesco ci sorride orgoglioso e alza in aria la chiave nuova della porta di ingresso.

  167. 25/08/12 - Omicidio Terracina. Libera:"Esecuzione agghiacciante"

    "Una esecuzione agghiacciante che dimostra che sul litorale pontino e' vera emergenza criminalita' che deve richiamare le istituzioni, la politica ad assumere interventi ed decisione di responsabilita' non piu' rinviabili".

  168. 18/08/12 - Un fumetto per ricordare Pio La Torre

    Da venerdì 17 agosto a sabato 25 agosto il quotidiano l'Unità pubblica a puntate "La marcia di Pio",storia a fumetti di Pio La Torre realizzata da Giuseppe Lo Bocchiaro e Nico Blunda.

  169. 16/08/12 -  Ai Ministri Clini, Passera e Severino

    Saremo in piazza insieme a tanti cittadini tarantini in occasione della vostra venuta a Taranto perché siamo fortemente preoccupati di quello che sembra ormai profilarsi come un vero e proprio contrasto tra il Governo e la Magistratura tarantina.

  170. 17/08/12 - Diario dei campi: La mozzarella olimpica

    È la prima volta che assisto alla preparazione della mozzarella di bufala. Sono le undici e mezza di sera e fuori piove a dirotto. Mi trovo in un caseificio a Castel Volturno, in provincia di Caserta, dove di caseifici ce ne sono a centinaia.

  171. 17/08/12 - Continuano i "dialoghi intorno al pozzo"

    Il coordinamento lucano di Libera intende dare il suo contributo per approfondire alcune problematiche legate alle estrazioni, avvalendosi del contributo di esperti in diversi settori, in un confronto aperto e propositivo fra cittadini e istituzioni.

  172. 09/08/12 - Corleone, campo di lavoro antimafie. Lunedì scorso, don Luigi Ciotti

    La mattinata è iniziata molto presto, sveglia alle 6.20, colazione e via di corsa al campo di pomodori. Era caldissimo ma ce l'abbiamo fatta: abbiamo finito di raccogliere tutti i pomodori del campo!! Prima di tornare a casa per il pranzo abbiamo fatto la foto tutti insieme con alcuni ragazzi che si sono posizionati per fare una scritta umana: FINE! ovviamente tutti con un pomodoro in bocca!

  173. 08/08/12 - Diario dei campi: vivere il tempo senza rassegnazione (2)

    Oggi possiamo dire che finalmente abbiamo iniziato a capire nomi e gradi di parentela delle famiglie Cava e Graziano. E' stata dura, ma grazie all'aiuto di Giovanni ci siamo riusciti. Con lui abbiamo parlato di tante cose: camorra, scuola, lavoro.

  174. 29/07/12 - Diario dei campi: vivere il tempo senza rassegnazione

    Quindici (Av), 29 luglio/04 agosto 2012 LOTTARE: VIVERE IL TEMPO SENZA RASSEGNAZIONE Domenica 29 Luglio 2012 Appena siamo arrivati a Quindici, ci siamo resi immediatamente conto che ci trovavamo di fronte a un territorio e a una realtà che non ci aspettavamo.

  175. 17/07/12 - Diario dei campi: la terra è dura, smuoverla è difficile

    Le colline in questo posto sono dolci, come il miele, come un sorriso. Un'abbazia antica, il custode la tiene con cura, annaffia ogni giorno i gerani che decorano il chiostro. Dodici ragazzi arrivano da tutta Italia portando le loro storie, un signore ha preso le ferie per cucinare. Fuori c'è sempre il sole ma qui non si boccheggia come nelle città deserte. A poche centinaia di metri un terreno, la polvere della strada bianca copre qualunque cosa vi passi sopra.

  176. 07/08/12 - Diario del raduno: Ridare dignità alle parole stanche

    Tanti discorsi, tante parole ci siamo già detti. Tante speranze e tante promesse per il futuro, tanti elogi e incoraggiamenti per il presente abbiamo già condiviso. Brevemente metto in luce un aspetto fondamentale del raduno e una suggestione che mi è venuta in mente in treno verso Bologna, mentre ripercorrevo lentamente e piacevolmente i momenti dei cinque giorni passati.

  177. 07/08/12 - Libera su scarcerazione degli imputati dell'operazione Maglio nel basso Piemonte

    E' giunta nei giorni scorsi la notizia della scarcerazione e messa in libertà (in attesa di giudizio) di tutti gli imputati arrestati lo scorso 21 giugno 2011 con l'operazione denominata Maglio. L'accusa: appartenere ad una "locale" della 'ndrangheta operante nel basso Piemonte.

  178. 07/08/12 - Diario del raduno: Insieme possiamo cambiare/cambiarci

    Ebbene anch'io potrò/posso pronunciare il proverbiale "...io c'ero..." al raduno di Borgo Sabotino. Non sono un militante di Libera, mi trovavo lì, diciamo incidentalmente - come accompagnatore di mia figlia Chiara, lei si fervida militante, disabile motoria -. 

  179. 06/08/12 - Diario dal raduno: il cambiamento ha bisogno di ognuno di noi

    Cosi mi trovo al terzo raduno di Libera e giorno dopo giorno, ora dopo ora guardo al mio futuro e al desiderio di iscrivermi all' università di giurisprudenza per accedere al concorso e divenire magistrato. Ma il mio sogno non è quello di diventare un semplice giudice, ma un magistrato antimafia.

  180. 10/01/12 - E!STATE LIBERI 2012: Programma per singoli dei campi di volontariato sui beni confiscati

    Tanti volontari e volontarie scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno questo, di una volontà diffusa tra i giovani di essere in "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

  181. 06/08/12 - AIFO e Libera, insieme per un'estate all'insegna del volontariato

    Su Le Terra di Don Peppe Diana, AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau e Libera, hanno organizzato un campo estivo di volontariato nell'ambito della solidarietà internazionale e della legalità.

  182. 06/08/12 - Diario dal raduno: Una famiglia, quella antimafia, fra le più potenti

    Nei giorni scorsi al raduno nazionale, abbiamo più volte avuto occasione di approfondire il concetto di "famiglia", in riferimento alla rete dei giovani di Libera, di cui primariamente sento di far parte, ma più in generale al movimento antimafia nel suo insieme.

  183. 05/08/12 - Breno (BS): fiaccolata per Ida e Nino Agostino

    2° fiaccolata in memoria di Ida e Nino Agostino, barbaramente uccisi in un agguato mafioso il 5 agosto 1989.

  184. 02/08/12 - Libera su oro a Daniele Molmenti

    Congratulazioni a Daniele, atleta del Corpo Forestale dello Stato, che ha trionfato a Londra nella specialità del K1. Libera, che ha un protocollo d'Intesa con il Corpo Forestale, vuole fare i suoi vivissimi complimenti al grande campione che ha così coronato con la vittoria olimpica una grande carriera che lo ha visto già vincere ai Campionati Europei e del Mondo negli anni passati.

  185. 31/07/12 - Diario dal raduno: Illuminare la notte e aspettare l'alba...

    Sono arrivato a Borgo Sabotino quest'anno con la stanchezza nel cuore, lo confesso. E con una strana tristezza che da qualche mese mi porto dentro. Forse è la prima volta che ne parlo, ma oggi sento di doverlo fare. Era la stanchezza di un anno difficile, duro, lungo.

  186. 02/08/12 - Diario dal raduno: Flash da un'altra Italia

    Torno dalle giornate con i 300 giovani di Libera. Radunati da Torino, Forlì, Reggio Calabria, Trieste, Roma, Sassari, Trento, Udine, Palermo, Novara, Verbania, Sarzana, Napoli, Torino, Como, Milano, Gaeta... Tutti insieme a Borgo Sabotino, Latina.

  187. 02/08/12 - Diario dal raduno: l'occasione è ghiotta, ragazzi

    Il ritorno a notte fonda nella mia piccola città fra i monti, già addormentata nonostante la calda serata estiva invogliasse a passeggiare, ridere e ballare. Il saluto degli amici che ci aspettavano, la loro domanda banale e dolce insieme, quel "com'andata?"

  188. 01/08/12 - Cagliari: presentato l'evento "Asinara. Cosa di nuovo nostra"

    Si è svolta il 1 agosto 2012 alle ore 10,30 a Cagliari, presso la sede della Conservatoria delle Coste, la Conferenza Stampa di presentazione dell'evento ASINARA. COSA DI NUOVO NOSTRA. L'evento, che si terrà il 4 agosto 2012 presso il bunker che fu la super prigione di Totò Riina a Cala D'Oliva, è promosso dalla Conservatoria delle Coste e da Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione col CSV Sardegna Solidale e il Parco Nazionale dell'Asinara.

  189. 01/08/12 - Diario dei campi: Castellammare di Stabia (NA) - 2 -

    Oggi siamo stati a Giugliano e dintorni per quello che noi abbiamo ribattezzato il "monnezza tour". Mamma mia che impressione! Uno certe cose non se le aspetta, sembrava di stare su un altro pianeta. È da stamani che mi chiedo "come abbiamo potuto fare questo a questa terra?"

  190. 28/07/12 - Diario dei campi: l'etica libera la bellezza

    "L'etica libera la bellezza" è una frase che da subito ho sentito mia. E per fortuna, nel corso del campo, non si è risolta come una citazione tra le tante ma è stata ripresa, sviluppata, condivisa e apprezzata in più occasioni, quasi a diventare lo slogan dei 40 giovani presenti.

  191. 26/07/12 - Mafia: don Ciotti, non basta commozione per Rita Atria

    (ANSA) PALERMO - "Non basta commuoversi, bisogna muoversi e fare la scelta di coraggio di Rita Atria e Piera Aiello. Siamo tutti testimoni di giustizia contro la legalità malleabile".

  192. 27/07/12 - Libera Umbria: Droga e Camorra

    In due giorni i mezzi di informazione ci hanno riportato due notizie allarmanti, anche se ormai, purtroppo, non più sorprendenti. La prima è quella del sequestro di beni, per un valore di diverse centinaia di migliaia di euro, ad un "imprenditore" residente a Foligno ma ritenuto legato al clan camorristico dei Magliulo di Afragola.

  193. 27/07/12 - Diario dei campi: Castellamare di Stabia (NA)

    Il nostro arrivo a Castellamare di Stabia è al mattino presto. La nostra prima destinazione nell'attesa dell'incontro con i ragazzi del campo è il lungomare. Il lungomare di sabato mattina è piena di gente. Il jogging e l'incontro con amici e compaesani la fa da maggiore.

  194. 26/07/12 - Latina, il campus dei ragazzi anti-mafia

    E' iniziato a Borgo Sabotino, alla periferia di Latina, il meeting dei ragazzi di Don Ciotti. Molti di loro erano in fasce, all'epoca, eppure non essere stati testimoni diretti di un momento oscuro e tragico dell'Italia come quello delle stragi di mafia - da Capaci a via d'Amelio - del '92 non rende le loro azioni meno forti, significative, convinte.

  195. 26/07/12 - Manifestazione per ventennale morte Rita Atria

    (ANSA) - PALERMO, 26 LUG - La testimone di giustizia Rita Atria verrà ricordata dall'associazione Libera oggi, a 20 anni dalla sua morte avvenuta il 26 luglio del 1992 a Partanna (Tp).

  196. 24/07/12 - Nuova lapide con foto sulla tomba di Rita Atria

    Una lapide con il nome e la foto di Rita Atria - la testimone di giustizia suicidatasi vent'anni fa a Roma, una settimana dopo la strage di via D'Amelio - sarà deposta giovedì pomeriggio nella tomba del cimitero di Partanna, dove è sepolta, alla presenza del vescovo di Mazara del Vallo, Domenico Mogavero, e di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

  197. 24/07/12 - Diario dei campi: sporcarsi le mani

    La nostra arma rivoluzionaria è l'arte. Essa ci da la possibilità di esprimere tutta la nostra voglia di lottare e continuare a credere in un futuro libero dalle mafie.

  198. 22/07/12 - Libera Basilicata ricorda Vincenzo De Mare a 19 anni dall' omicidio

    "Non ci sono limiti di tempo alla ricerca della Verità e della Giustizia e per quanto possano essere tanti gli anni passati non ci si può mai stancare nel cercare di capire cosa è davvero accaduto".

  199. 25/07/12 - Dichiarazione di Libera su omicidio a Nettuno

    Quello che è successo è gravissimo. Un fatto che denota la presenza armata, militare della mafia su un territorio che già in passato è stato permeabile alle infiltrazioni e non certo esente a questo fenomeno, nonostante le affermazioni contrarie di alcuni esponenti politici.

  200. 24/07/12 - Diario dei campi: la lotta alle mafie non è un parolone

    La mafia ha scelto lei, lei ha scelto noi. In questi sette giorni ci siamo sporcati le mani senza riserve e abbiamo creduto che questa piccola provincia di "mafiopoli" potesse diventare una meravigliosa oasi della legalità e oggi, con una valigia in mano e la tenda nell' altra, il peso maggiore, tuttavia, è quello della malinconia.

  201. 25/07/12 - Agenzie stampa: III terzo raduno nazionale dei giovani di Libera

    (ANSA) - PALERMO, 25 LUG - Oltre 300 giovani dell' associazione 'Libera' si sono dati appuntamento oggi in un bene confiscato, il Villaggio della Legalita' 'Serafino Fama' di Borgo Sabotino, in provincia di Latina, per il terzo raduno nazionale dei giovani dei presidi di Libera.

  202. 22/07/12 - Diario dei campi: Benvenuti a Cagliari

    "Benvenuti a Cagliari": questa è la scritta che ci accoglie all'aeroporto una volta atterrati. Agli arrivi c'è Angela con una bella bandiera fucsia dell'associazione "Libera" che ci dà il benvenuto.

  203. 24/07/12 - Diario dei campi: Libertà è partecipazione

    A Borgo Sabotino oggi piove. Si sentono le gocce ticchettare sulle tende in questo ultimo giorno e sembra quasi irreale che persino la pioggia abbia aspettato il momento giusto per scendere.

  204. 25/07/12 - La "mano dura" favorisce la violenza

    La cosiddetta politica della "mano dura" adottata da tempo contro la criminalità in diversi paesi dell'America Latina non ha fatto altro che aumentare la violenza, limitando di fatto i piani di prevenzione e favorendo la nascita di 'squadroni della morte'.

  205. 22/07/12 - Diario dei campi: Non scambierei questi giorni per nessuna altra vacanza

    È emozionante rendersi conto di fare parte di qualcosa di più grande che lotta per i tuoi stessi ideali. Lottiamo contro la mafia, per la legalità, per la libertà, per migliorare un posto brutto, per dare un nome alle persone che sono morte per i nostri stessi ideali.

  206. 23/07/12 - Diario dei campi: svegliarsi dal letargo

    Una nuova esperienza, per questo strana, nuove persone, nuove situazioni che spaccano in due la solita routine del posto da dove provengo. Uno stimolo Psico-Fisico continuo che appaga particolarmente ogni parte del mio essere.

  207. 22/07/12 - Diario dei campi: Aprire gli occhi contro le mafie

    Da quando mi trovo in questo campo, a Borgo Sabotino (LT), ho avuto la certezza, che il concetto di "giusto", è assolutamente soggettivo. Ho constatato che dormire, mangiare, lavorare e faticare insieme è il clima più favorevole, per costruire legami davvero forti, in breve tempo.

  208. 20/07/12 - Diario dei campi: C'è vento a Borgo Sabotino (LT) in questi giorni

    La strada che porta al Centro della Legalità "Serafino Famà" è una linea bianca, sottile e tortuosa, tracciata con forza tra i campi battuti dal sole.

  209. 22/07/12 - Castelfranco di Sopra (AR): i Nomadi in concerto in difesa dell'articolo 1

    I Nomadi saranno a Castelfranco di Sopra - Arezzo - il prossimo 27 luglio per una nuova tappa del Ricordarti Tour 2012. Come è consuetudine del gruppo, da sempre impegnato sui temi sociali, la manifestazione sarà questa volta dedicata ad un tema particolarmente sentito, quello del lavoro.

  210. 21/07/12 - Dialoghi intorno al pozzo

    Per tutta l'estate 2012, presso la postazione di Libera della Val d'Agri, di fronte al Centro Olio di Viggiano (contrada Guardemauro, ingresso est del Centro Olio di fronte alla fiamma del COVA), saranno organizzati, in collaborazione con altre associazioni locali, momenti di confronto con la cittadinanza.

  211. 18/07/12 - Corchiano (VT): un piccolo comune dalle grandi idee

    Voci e suoni per la legalità è la manifestazione che si svolgerà a Corchiano, in provincia di Viterbo, per ricordare il ventennale della morte del giudice Paolo Borsellino, assassinato il 19 luglio del 1992 a Palermo. Magistrati e giornalisti saranno a confronto sabato 21 luglio alle ore 21 nel paese vincitore assoluto nel 2010 del Premio Comuni a 5 stelle, e inoltre dei premi Città per il verde 2011 e Un bosco per Kyoto 2012.

  212. 19/07/12 - Grazie Rossella

    Cara Rossella non è solo Samugheo ad essere in festa oggi per la tua liberazione dopo nove mesi di sequestro.

  213. 11/01/12 - E!STATE LIBERI 2012: Programma per gruppi organizzati

    Tanti volontari e volontarie scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno questo, di una volontà diffusa tra i giovani di essere in "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

  214. 19/07/12 - Borsellino: Don Ciotti, non strumentalizzare sete giustizia

    (ANSA) - PALERMO, 19 LUG - "Ho visto il presidente della Repubblica partecipare alle assemblee di Libera e spendersi in prima persona per i diritti dei familiari delle vittime di mafia. Allo stesso tempo stimiamo e sosteniamo i magistrati e quelle forze di polizia che scavano in profondità per cercare la verità sulle stragi

  215. 19/07/12 - Pistoia ricorda

    Il 19 luglio, giorno in cui ricorre il ventennale dell'uccisione di Paolo Borsellino nella strage di via D'Amelio, sarà appeso sulla facciata del palazzo comunale un manifesto che ritrae il magistrato insieme all'amico e collega Giovanni Falcone, ucciso nel mese di maggio dello stesso anno nella strage di Capaci.

  216. 18/07/12 - San Giovanni in Croce (Cr): spettacolo teatrale "Novantadue"

    Domenica 22 luglio 2012 - ore 21.30 a San Giovanni in Croce (Cr), Piazza Vidoni.

  217. 18/07/12 - Cremona: vent'anni dopo

    A vent'anni dalla strage di via D'Amelio, in cui persero la vita Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, il Coordinamento provinciale di Libera Cremona invita a partecipare a due iniziative.

  218. 17/07/12 - Don Ciotti: «Gli attentati non ci fermeranno, noi siamo più forti»

    Pochi giorni fa un altro attentato ai terreni confiscati alla mafia in Italia ha mandato in fumo 7.500 metri quadrati coltivati a orzo a Isola Capo Rizzuto. Giornale di Sicilia | Lunedì 16 Luglio 2012

  219. 17/07/12 - Borsellino: Italiani che (r)esistono, testimonianza da associazioni Rime

    (ANSA) - TRIESTE, 14 LUG - Nella ricorrenza del ventesimo anniversario della strage di via D'Amelio, la Questura di ha aperto le porte alla cittadinanza in collaborazione con l'associazione Libera.

  220. 15/07/12 - Diario decima tappa "A ruota Libera"

    15 luglio 2012 - Ormai ci siamo quasi. Mancano poco più di 500 km e arriveremo a Palermo! Oggi la tappa è stata molto piacevole, arricchita dal fatto che durante la pausa pranzo, abbiamo fatto finalmente il bagno in mare, una ventina di chilometri da Lamezia Terme.

  221. 14/07/12 - Diario nona tappa "A ruota Libera"

    14 luglio 2012 - La tappa di oggi, , di 208 km, si presenta davvero impegnativa. Ore 8.00: Emanuele e Beppe a bordo del tandem aprono le danze percorrendo il tratto da Eboli a Casal Velino (circa 70 km).

  222. 13/07/12 - Diario ottava tappa "A ruota Libera"

    13 luglio 2012 - Siamo sempre sulle terre di Don Peppe. La carovana parte al mattino salutata festosamente da tutti gli abitanti dela casale con in testa il cagnolino Pasquale, non senza aver prima percorso i mitici "cento passi" riprodotti in memoria di Impastato e di altre vittime di mafia.

  223. 17/07/12 - Pistoia: 20a Marcia per la giustizia

    Università del Bene Comune e Ass. Monastero del Bene Comune (Verona-Sezano) organizzano la "20a Marcia per la Giustizia. Agliana - Quarrata"
    Sabato 8 settembre 2012 nell'occasione sarà lanciata l'iniziativa nazionale "Dichiariamo illegale la Povertà"

  224. 14/07/12 - Diario settima tappa "A Ruota Libera"

    12 luglio 2012 - Una delle tappe più lunghe. Parte Mario che copre i primi 40 km della tappa affrontando il tratto iniziale in salita. Si avvicendano Mauro e Giordano per i successivi 80 km abbastanza pianeggianti.

  225. 14/07/12 - Diario dai campi: Un pezzo di noi resterà per sempre in Calabria

    Partiamo di prima mattina. E' giusto l'alba. Siamo 12 dipendenti del Gruppo Unipol e 6 accompagnatori fra amici e parenti. In prima fila Federica, la madre di questa spedizione, è stata lei a proporla al Circolo Unipol Bologna; poi c'è Daniele, il Presidente del Circolo che ha accettato con entusiasmo ed è qui con noi. Ci sono Ioris e sua figlia Irene, Stefano, Giuliana, Emanuela e sua figlia Laura, Piera e Gabriele, Emanuela e Gilberto, Renata con Antonella e Daniela, Marzia, Cristian ed Elisabetta.

  226. 14/07/12 - Vigevano (PV): 20 ore per la memoria e l'impegno contro le mafie

    Trenta anni ci separano dagli omicidi di Pio la Torre e di Carlo Alberto Dalla Chiesa e Setti Carraro, Venti anni ci separano dalle "stragi" di Capaci e di Via D'Amelio. Venti anni ci separano dal primo arresto del Clan Valle avvenuto proprio qui a Vigevano.

  227. 14/07/12 - Pontassieve (FI): Giardino della Legalità

    Giovedì 19 luglio alle ore 10 il Comune di Pontassieve inaugurerà "il Giardino della Legalità", intitolando il parco pubblico lungo il fiume Sieve alle vittime delle stragi di mafia e per ricordare, a vent'anni di distanza, la strage di Via d'Amelio che costò la vita al Giudice Paolo Borsellino ed a cinque agenti della Scorta.

  228. 11/07/12 - Lotta alla mafia: parla Maria Josè Fava di Libera

    In Piemonte ormai da mesi procede con sicurezza l'operazione antimafia Minotauro. Per disegnare un quadro completo della situazione (attuale e passata) della lotta alla criminalità organizzata nel Nord Ovest, le parole della referente regionale della grande associazione di Libera, Maria José Fava.

  229. 11/07/12 - Crotone: arriva Libero Cinema in Libera Terra

    La carovana di Cinema Itinerante contro le mafie giunta alla VII edizione, farà tappa anche a Cirò e Le Castella. Il festival promosso da Cinemovel Foundation e Libera, sta attraversando tutta l'Italia nella convinzione che la cultura, il cinema, l'arte, la musica possano portare un contributo nella lotta alle criminalità, alla violenza, alla sopraffazione.

  230. 09/07/12 - Diario quarta tappa "A ruota Libera"

    9 luglio 2012 - Trascorsa la notte disseminati sulle brande in un cortile (speriamo tutti che sia stata questa la peggiore di tutto il viaggio) si parte per la destinazione finale di Abbadia S.Salvatore. Sì, oggi davvero il sole è più caldo (anzi forse lo è fin troppo!) ma gli animi appaiono ben disposti.

  231. 10/07/12 - Potenza: il ricordo dell'agente di Polizia Francesco Tammone

    Ricordare un rappresentante delle forze dell'ordine ucciso dalla mafia, in questo momento, assume per noi un significato ancora più importante: prima di tutto sottolineare che laddove ci sono state vittorie nel contrasto alle mafie è stato soprattutto grazie all'impegno ed al sacrificio di tanti uomini e donne in divisa, in secondo luogo affermare che, per quanto sia stato riprovevole l'atteggiamento di certa Polizia in merito ai fatti della Diaz a Genova, non si può comunque mai commettere lo sbaglio di fare di tutta l'erba un fascio.

  232. 10/07/12 - Rapporto "Criminalità & Agricoltura" della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA)

    Nell'ambito delle attività e in collaborazione con l'Osservatorio Socio Economico sulla criminalità del CNEL,è stato presentato il 4° Rapporto sulla criminalità in Agricoltura della Fondazione Humus, realizzato per conto della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

  233. 09/07/12 - Dove c'era la villa del boss c'è un orto bio

    I giovani di "Libera" alternano lavoro e agricolo e formazione. Articolo pubblicato su La Stampa del 9 luglio 2012 a firma di Giacomo Galeazzi

  234. 09/07/12 - Diario seconda tappa "A Ruota Libera"

    7 luglio 2012. La seconda giornata ci vede partire da Castglione confortati da una buona dose di brasato gentilmente offerto dai nostri anfitrioni. La giornata è splendida e, dopo il temporale notturno, l'aria è fresca e piacevole.

  235. 06/07/12 - Diario prima tappa "A Ruota Libera"

    Finalmente si parte! Il ritrovo, il 6 luglio, a Breno vede gli ultimi preparativi e le ultime messe a punto. Sono presenti alcuni sponsor, molti tra congiunti degli atleti e simpatizzanti, il Sindaco Farisoglio di Breno (sede della Polisportiva) con il Sindaco Domenighini di Malegno (sede di Libera Vallacamonica), vari rappresentanti della stampa locale e il Parroco di Breno, Don Franco Corbelli, che impar­­­­tisce la sua benedizione all'impresa.

  236. 12/07/12 - Bologna, "Sicurezza sul lavoro: un valore e un impegno concreto"

    Un'innovativa esperienza di prevenzione degli infortuni e di comunicazione in merito alla sicurezza sul lavoro è il tema dell'incontro che si terrà a Bologna giovedì 12 luglio alle ore 17 a Villa Gandolfi Pallavicini (ingresso e parcheggio in via Pallavicini).

  237. 06/07/12 - Lettera aperta al Giudice Tamburini

    Il Coordinamento di Mantova dell'associazione LIBERA esprime la più viva solidarietà e vicinanza umana al dottor GIULIO TAMBURINI, magistrato della Procura di Mantova, e ai suoi famigliari, per il vile e grave atto intimidatorio di cui sono stati fatto oggetto, nelle prime ore di mercoledì 4 luglio.

  238. 06/07/12 - Parma: al via E!State Liberi

    Si è tenuta lunedì scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Salsomaggiore Terme la conferenza stampa di presentazione del 2° Campo di Volontariato e Studio "E!state Liberi 2012" organizzato da Libera Parma e dal Parco dello Stirone e del Piacenziano.

  239. 04/07/12 - Solidarietà di Unipolis alla Coop. Le Terre di Don Peppe Diana

    L'incendio che ha colpito i terreni coltivati dalla Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana in Campania costituisce l'ennesimo atto intimidatorio nei confronti di coloro che con impegno e determinazione stanno cercando di far progredire territori e paesi, sottraendoli al controllo criminale delle mafie creando lavoro dignitoso per i giovani e occasioni di sviluppo pulito e giusto.

  240. 03/07/12 - A Ruota Libera - Staffetta antimafia, Bressanelli: "Non siamo eroi, ci facciamo solo una pedalata"

    Si chiamano Mirco Bressanelli, Mauro Bernardi, Emanuele Bersini, Mario Gatelli, Alessandro Scalvinoni e Giordano Tomasoni i 6 atleti della Polisportiva disabili Valcamonica che il 6 luglio partiranno da Breno per la staffetta che il 19 li porterà in via d'Amelio nel ventennale della strage di Borsellino. Raffetti: "Attraverseremo l'Italia in ricordo di tutte le vittime di mafia".

  241. 03/07/12 - [Foto] I volontari Unipol sui beni confiscati in provincia di Crotone

    Dal 23 al 29 giugno un gruppo di volontari formati tra i dipendenti Unipol  si è impegnato in lavori di sistemazione e manutenzione dei terreni confiscati nei Comuni di Isola Capo Rizzuto e Cutro, in provincia di Crotone, attualmente gestiti dall'Associazione Temporanea di Scopo Libera Terra Crotone. Guarda le foto.

  242. 03/07/12 - Incendio a Pignataro Maggiore (CE): rassegna stampa

    Nella notte tra l'1 e il 2 luglio un incendio in piu' punti ha bruciato circa 12 ettari di grano in località Cento Moggi a Pignataro Maggiore su terrreni confiscati ai clan della camorra e dato in affidamento temporaneo alla Cooperativa "Le terre di Don Peppe Diana".

  243. 02/07/12 - Incendio su beni confiscati a Pignataro Maggiore (CE)

    Ciotti:  "Continua aggressione ai beni confiscati, una rappresaglia continya e reiterata, andiamo avanti con piu' forza e determinazione , quelle terre sono libere"

  244. 02/07/12 - Grazie al popolo del Caterraduno

    Grazie a tutti coloro che con un piccolo gesto, dall'acquisto della maglietta alla partecipazione all'asta della legalità, hanno voluto investire nella nascita di una nuova Cooperativa Libera Terra che nascerà a Trapani. Abbiamo ancora una volta messo le basi per la realizzazione di un percorso concreto che nel prossimo futuro diventerà una strada collettiva in cui persone, cittadini, associazioni  si riconoscono. E allora "pedaliamo" insieme per costruire giustizia, solidarietà, verita' e corresponsabilita'.

  245. 28/06/12 - Beatificazione Padre Puglisi

    Don Luigi Ciotti : "Quel modello di prete che la mafia voleva cacciare in Sagrestia, oggi viene riconosciuto dalla Chiesa come massima fedeltà al Vangelo"

  246. 28/06/12 - Oggi lo stato ha vinto due volte contro la mafia

    Il 26 giugno 2012, a Naro in provinica di Agrigento si è svoltala presentazione delle attività della Cooperativa Sociale "Rosario Livatino - Libera Terra", che opererà nei terreni confiscati alla mafia in contrada Robadao. Articoli de La Sicilia e de Il giornale di Sicilia del 27 giugno 2012.

  247. 27/06/12 - Con noi sulla Strada

    A 25 anni dalla scomparsa Don Luigi Ciotti ricorda il grande arcivescovo di Torino, padre Michele Pellegrino, intellettuale che scese dalla cattedra nell'ansia di portare la Chiesa più vicina ai poveri.

  248. 27/06/12 - Una coop sui terreni sequestrati da Livatino

    Dedicata al giudice ucciso dalla mafia la cooperativa di Naro. I soci: così potremo lavorare la nostra terra. Articolo di Marilisa Della Monica su Avvenire | 27 giugno 2012.

  249. 26/06/12 - Infanzia: al via la summer school sui diritti dei minori

    L'infanzia e l'adolescenza 'sembrano rivestire un ruolo marginale nel dibattito istituzionale e nelle decisioni di chi ha funzioni pubbliche': l'attenzione e' 'monopolizzata da difficolta' economiche, spread e crisi politica'. Per questo, dal 16 al 20 luglio, sara' promossa a Roma una 'summer school sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza'.

  250. 20/06/12 - Ariccia: Orientiamoci nella legalità

    Al via le giornate conclusive del progetto "Orientiamoci nella legalità" svolto nel Comune di Ariccia, realizzato dall'associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", con il sostegno della Provincia di Roma.

  251. 25/06/12 - Ecco i film antimafia

    Il cinema per combattere le mafie, la violenza e la sopraffazione. Retorica? Utopia? Slogan ad effetto? E, invece, niente è più concreto del lavoro che in questa direzione compie da sette anni Cinemovel insieme a Libera, di don Ciotti: portare durante l'estate il cinema nelle terre dei mafiosi restituite alla legalità. Articolo pubblicato su L'Unità del 24 giugno 2012 a firma di Gabriella Gallozzi.

  252. 21/06/12 - Cooperativa Le Terre di don Peppe Diana: mietitura del grano

    Il 22 giugno la cooperativa Le Terre di don Peppe Diana, darà il via alla mietitura del grano anche in località Aquaro su otto ettari ed in località Bonito su tre ettari di terreno, tutti confiscati alla camorra.

  253. 22/06/12 - Duisburg, provincia di Reggio Calabria. Ora le 'ndrine hanno una seconda patria

    Dalla provincia sullo Stretto, l'organizzazione si è diffusa in quasi tutto il Vecchio Continente: Spagna, Francia, Svizzera, Olanda, Paesi dell'Est. Ma soprattutto in Germania. E l'80 per cento del narcotraffico è nelle sue mani. Con un controllo del territorio che somiglia a quello della madrepatria. Anche se i tedeschi sembrano non rendersene conto. Inchiesta di Repubblica.

  254. 21/06/12 - Dal Gruppo Abele a Libera, Don Ciotti si racconta

    Roma, 21 giu. (Adnkronos) - Dagli inizi resi difficili dalla poverta' all'attuale guida di Libera, don Luigi Ciotti si raccconta. In un'anticipazione sulla "Stampa" del programma dedicato alla figura del sacerdote antimafia, in onda questa sera alle 23,30 su Rai Due.

  255. 20/06/12 - Solidarietà al Commissario Giovanni Bruno per le gravissime intimidazioni ricevute

    Libera Liguria si unisce ai messaggi di solidarietà che partiti, movimenti ed associazioni hanno esteso al Dott. Giovanni Bruno, membro della Commissione Prefettizia del Comune di Ventimiglia a seguito delle gravissime intimidazioni a lui indirizzate.

  256. 19/06/12 - Comunicato stampa su nomine Rai

    Libera, il Comitato per la libertà e il diritto d'informazione, Libertà e Giustizia, Se Non Ora Quando, si sono riuniti oggi a Roma per rispondere all'invito loro rivolto dal segretario nazionale del PD Pier Luigi Bersani. La discussione è stata ispirata dalla comune volontà di sostenere il servizio pubblico radiotelevisivo come bene comune da difendere e rilanciare.

  257. 19/06/12 - Rai 150 presenta "Fratelli d'Italia: Don Milani - Don Ciotti"

    Roma, 19 giu. - (Adnkronos) - Rai 150 presenta Fratelli d' Italia: Don Milani - Don Ciotti, un programma ideato e condotto da Annalisa Bruchi, con Giancarlo Di Giovine e Gianluigi Attorre, regia di Andrea Bevilacqua, in onda giovedi' 21 giugno alle ore 23.30 su Rai2.

  258. 18/06/12 - Mafia: agricoltori di Alce Nero al fianco cooperative Libera. Donata macchina di semola per grano

    ROMA, 15 GIU - Gli agricoltori di Alce Nero hanno deciso di donare «una macchina» di semola, pari a 50 quintali, per ridurre la perdita dei raccolti nei terreni confiscati alla criminalità organizzata e affidati alla Cooperativa «Terre di Puglia - Libera Terra».

  259. 14/06/12 - Commissione Antimafia a Belpasso (CT)

    Una delegazione del gruppo del PD in Commissione Antimafia si recherà il 15 giugno, a Catania per manifestare la propria solidarietà a Libera ed a tutti i lavoratori delle cooperative che coltivano i terreni sequestrati alle mafie dopo le intimidazioni ed i danneggiamenti ricevuti in questi ultimi giorni.

  260. 11/06/12 - Sostegno al movimento messicano #yosoy132

    Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, esprime solidarietà e vicinanza al movimento messicano #yosoy132, così come a tutte le altre realtà associative che lottano quotidianamente perché il loro Paese, così ricco di possibilità, riesca ad adottare quelle politiche democratiche fondamentali per contrastare la criminalità organizzata, la corruzione ed i monopoli.

  261. 12/06/12 - Libera apoya #yosoy132 y ongs mexicanas

    LIBERA expresa su solidaridad y proximidad al movimiento mexicano #YoSoy132 y a todas aquellas organizaciones sociales que luchan diariamente para que su país, tan rico de recursos, historia y oportunidades, logre adoptar políticas democráticas eficaces en el combate a la delincuencia organizada, a la corrupción y a la concentración del poder económico.

  262. 14/06/12 - Libera su invito Bersani Consiglio Amministrazione Rai

    Siamo rimasti sorpresi dell'invito ricevuto con le altre associazioni. E con queste associazioni, insieme, lunedì ci confronteremo portando il nostro contributo e la nostra riflessione sui temi dell'informazione.

  263. 13/06/12 - Libera Formazione a Liegi per lo JADT 2012

    Libera presenta i risultati della ricerca sulla percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti di Lazio e Toscana all'11° Giornata Internazionale di analisi statistica dei dati testuali, che si tiene a Liegi (Belgio) dal 13 al 15 giugno.

  264. 13/06/12 - Incendio Libera: AIAB condanna decisa e piena solidarietà

    (9Colonne) Roma, 13 giu - "Dura condanna per gli incendi che negli ultimi undici giorni hanno colpito le cooperative di Libera Terra in Puglia e Sicilia e piena solidarietà agli amici di Libera.

  265. 11/06/12 - Agenzie stampa su incendio beni confiscati

    Roma, 12 giu. (Adnkronos) - "Ancora fiamme, ancora incendi che colpiscono terreni confiscati alle mafie". E' quanto lamenta l'associazione antimafia Libera, intervenendo sui due incendi in contemporanea hanno colpito due uliveti in provincia di Trapani, confiscati alle mafie e affidati temporaneamente a Libera: uno a Castelvetrano, l'altro a Partanna.

  266. 13/06/12 - Azioni intimidatorie verso le cooperative di Libera Terra. La solidarietà di Unipolis

    Di fronte al ripetersi di gravi atti intimidatori nei confronti delle Cooperative di Libera Terra che gestiscono beni confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria e Puglia, la Fondazione Unipolis esprime tutta la propria solidarietà ai soci e ai lavoratori delle cooperative colpite, insieme all'impegno a continuare nel sostegno al loro lavoro e all'azione di contrasto alla criminalità organizzata.

  267. 06/06/12 - Incendio distrugge agrumeto confiscato alla mafia e affidato alla cooperativa "Beppe Montana Libera Terra"

    In fumo oltre 2000 piante di aranci e 100 alberi di ulivo. Libera: «In attesa dei risultati delle indagini, il nostro impegno in quel territorio proseguirà con più determinazione e corresponsabilità. Non ci fermeremo»

  268. 12/06/12 - Il ricordo di Silvia Ruotolo. Don Ciotti: "Dolore è diventato impegno"

    Musica, arte, sapori della terra, laboratori per bambini. La Fondazione Silvia Ruotolo ha coinvolto associazioni e istituzioni per dedicare una giornata alla memoria di Silvia Ruotolo, giovane madre ammazzata dalla camorra a Salita Arenella, a Napoli, quindici anni fa.

  269. 12/06/12 - Per Giuseppe Letizia, per ascoltare la sua voce

    Messaggio di Don Luigi Ciotti per l'iniziativa dedicata a Giuseppe Letizia giovane pastore che venne ucciso all'età di 13 anni dalla mafia perché assistette  all'omicidio del sindacalista Placido Rizzotto.

  270. 12/06/12 - Nasce il presidio di Libera Gubbio "Rita Atria"

    Mercoledì 13 giugno nasce il presidio "Rita Atria" di Libera a Gubbio. Per l'occasione, il giorno stesso al Cinema Astra alle 20,30 Libera organizzerà un aperitivo a base di prodotti di "Libera terra", frutto del lavoro nei beni confiscati alla criminalità organizzata. A seguire si terrà la proiezione del film "La siciliana ribelle", un ritratto cinematografico di Rita Atria (costo 7 euro, sarà devoluto a Libera). Coordinatrice del nuovo presidio sarà Federica Grandis.

  271. 12/06/12 - Assemblea regionale Puglia

    In prossimità dell'assemblea nazionale che si terrà a Senigallia nell'ultimo fine settimana di giugno, è convocata l'assemblea regionale di Libera Puglia per il giorno 21 giugno 2012 alle ore 15.00 presso il bene confiscato di Piazza San Pietro a Bari. 

  272. 10/06/12 - Mesagne: Incendio distrugge sei ettari di grano affidati Cooperativa Libera Terra Puglia

    Un incendio verificatosi nella giornata di ieri ha distrutto sette ettari di grano in Contrada Canali a Mesagne in provincia di Brindisi, confiscati alla Sacra Corona Unita e affidati alla Cooperativa Terre di Puglia Libera Terra. A Mesagne da tempo è stata seminata la speranza e il raccolto continuerà a essere fruttuoso. Da tempo in questo territorio sono ben radicati gli anticorpi sociali pronti a rispondere sempre con attenzione a qualsiasi atto intimidatorio.

  273. 12/06/12 - Mesagne, incendiati i campi di Libera confiscati alla Sacra Corona Unita

    Fino a ieri era una distesa d'oro, grano maturo a perdita d'occhio. Ora è un manto nero, che puzza di cenere. E di mafia. E' andato in fumo il raccolto di Libera Terra a Mesagne, nel Brindisino, e ora si indaga per incendio doloso. Il sospetto che dietro ci sia la mano della criminalità, infatti, è più che reale.

  274. 10/06/12 - La mafia brucia le arance, non la speranza

    E adesso ditelo, ditelo ancora che queste cooperative sono la retorica dell'antimafia. Ditelo ai giovani della "Beppe Montana", che hanno scelto di lanciare la sfida della loro vita da Belpasso, alle pendici dell'Etna, comune circondato a sud da Paternò, Mascalucia e Misterbianco.

  275. 10/06/12 - Lavoratori migranti, Libera Basilicata presenta proposta per evitare l'emergenza

    Libera Basilicata illustrerà la sua posizione e la sua proposta in una conferenza stampa che si terrà lunedì 11 alle ore 10.30 nei locali del Cestrim Onlus, in via Appia, 244 a Potenza (rione Betlemme - direzione uscita Potenza est, dopo il passaggio a livello sulla sx).

  276. 10/06/12 - Libera su inchiesta Repubblica "Spaccio droga a Perugia"

    Non abbassare la guardia importante monitorare, informare e denunciare per opporre una barriera a qualsiasi infiltrazione criminale.

  277. 08/06/12 - Noi SEA è cosa di tutti

    A partire da lunedì 11 giugno fino a venerdì 29 giugno prenderà il via la distribuzione gratuita di 5.000 confezioni Libera Terra destinate a tutti i soci dell'associazione Noi Sea delle sedi di Linate e Malpensa.

  278. 08/06/12 - Libera su vicenda Bolognetti-Di Bello

    "A Bolognetti e Di Bello non esprimo la solidarietà ma i miei complimenti. Devono sentirsi onorati per come hanno agito e per la sentenza che hanno ricevuto su un tema così delicato e che riguarda la salute dei cittadini". Così don Marcello Cozzi dell'ufficio di presidenza di Libera.

  279. 08/06/12 - Trapani in piazza per esserci

    Il coordinamento provinciale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie organizza, per sabato 9 giugno alle ore 17:00, un sit-in dinanzi l'ingresso della Casina delle Palme a Trapani per informare la cittadinanza sulle iniziative che l'associazione ha condotto nel corso di quest'anno in particolare all'interno delle scuole.

  280. 07/06/12 - Miur, Mipaaf, Coldiretti e Libera insieme per la scuola, l'agricoltura e la legalità

    E' stata firmata stamattina, 7 giugno 2012, la carta d'intenti tra le quattro istituzioni, e per l'occasione e' stato scelto l'istituto tecnico agrario statale 'Emilio Sereni' di via Prenestina, a Roma, simbolo di integrazione - tanti i progetti con studenti piu' giovani e diversamente abili - e legalita', avente nel proprio territorio 30 ettari di terreni confiscati alla criminalita'.

  281. 07/06/12 - Borgo Sabotino (LT): il villaggio delle opportunità

    Dal 7 al 16 giugno 2012, organizzato dall'organizzazione ICittadini, dalla comunità Casa Emmaus Iglesias e da Libera si svolgerà presso il villaggio della legalità a Borgo Sabotino (LT) un campo di volontariato, di studio e inserimento di ventisette giovani provenienti dalla Sardegna, alcuni dei quali sottoposti a misure detentive o alternative al carcere.

  282. 30/05/12 - E!STATE LIBERI 2012: Campi privi di disponibilità posti

    Tanti volontari e volontarie scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno questo, di una volontà diffusa tra i giovani di essere in "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

  283. 06/06/12 - Parma: Informazione Libera tutti!

    Il 6 giugno 2012, ore 18:30 presso il Circolo Arci Zerbini, piazzale S. Caterina 1 (via Bixio), Parma.

  284. 06/06/12 - Ponteranica (BG): Il costo della corruzione oggi

    Mercoledì 6 Giugno 2012 - ore 21.00 Anfiteatro del parco della Ramera* - Ponteranica (BG)

  285. 05/06/12 - III° Camminata in memoria di Dario Capolicchio

    Due belle immagini della III° Camminata in memoria di Dario Capolicchio, organizzata domenica 27 maggio 2012 dal presidio Libera Sarzana e dalla sezione sarzanese del CAI.

  286. 05/06/12 - I clan hanno paura di Mimmo...

    Stamane è arrivata una lettera di minacce a Mimmo Nasone, il coordinatore di Libera a Reggio Calabria. Conosco Mimmo da qualche anno, so quanto vale e so con quanta passione si occupa dei ragazzi: della loro formazione, della loro coscienza civica.

  287. 04/06/12 - Libera Alessandria e l'indimenticabile festa di fine anno scolastico!

    Dopo settimane di preparazione, mercoledì 30 maggio alle ore 10, finalmente la Festa ha avuto inizio! Coinvolte nell'organizzazione le classi ENAIP che negli ultimi due anni hanno potuto lavorare con Libera Aessandria: i corsi per acconciatori e truccatori per la sfilata a tema "Libera Terra" e il corso cuochi e sala per il buffet con i prodotti di Libera provenienti dai beni confiscati.

  288. 01/06/12 - Libera Trapani sulle dichiarazioni del sindaco Damiano

    Crediamo che solo una conoscenza superficiale del mondo scolastico trapanese abbia fatto rilasciare quelle dichiarazioni al sindaco di Trapani, dott. Vito Damiano, a proposito delle iniziative antimafia a scuola.

  289. 31/05/12 - Anticorruzione: don Ciotti, ci sono resistenze ma basta compromessi

    "Contro la corruzione deve essere fatto quello che l'Europa ci ha chiesto nel 1999. La convenzione di Strasburgo ha posto paletti molto efficaci e quelli vanno ha applicati". Lo chiede don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

  290. 01/06/12 - Su è giù di corsa per l'Italia. Un messaggio contro le mafie

    Lucilla Andreucci, ex maratoneta azzurra, e Gabriella Stramaccioni, ex alle Universiadi e ora direttrice di Libera, organizzano (insieme al Corpo forestale dello Stato) gare campestri per i ragazzi delle scuole medie con lo scopo di sensibilizzarli verso il fenomeno della criminalità organizzata. "Bello vedere ragazzi cresciuti solo con il calcio appassionarsi di altri sport".

  291. 31/05/12 - Raduno Regionale Agesci Puglia su bene confiscato a Torchiarolo (BR)

    In occasione della Festa della Repubblica, oltre 700 scout provenienti da tutta la Puglia si ritroveranno sui beni confiscati per discutere di "cittadinanza attiva", "lottare per uno sviluppo eco-sostenibile del territorio" ed "essere terreno fertile per la parola di Dio".

  292. 30/05/12 - Don Ciotti al processo del bambino ucciso dalla 'ndrangheta

    CATANZARO, 30 MAG - «Quello di Dodò è stato un omicidio che ha scosso le coscienze, ha lasciato un segno. Ed è una morte che ha posto tanti interrogativi». Così si è espresso il fondatore di Libera don Luigi Ciotti deponendo davanti ai giudici della Corte d'assise di Catanzaro nel processo per l'omicidio di Domenico «Dodò» Gabriele.

  293. 30/05/12 - Melissa è viva, costruiamo un cammino di speranza

    Papà Massimo sfila in silenzio tra le prime file del corteo. Maglietta rossa e jeans, trattenendo nella mano sinistra un fazzolettino di carta per asciugarsi le lacrime, non se l'é sentita di dire di no all'invito rivoltogli dal suo paese. Cammina affiancato dal sindaco, mentre alle sue spalle tanti bambini e studenti spesso invocano in coro il nome di Melissa, la sua adorata e unica figlia che una mano assassina gli ha strappato dalle braccia.

  294. 30/05/12 - Rubrica Tg2 "Eat Parade" del 25 maggio 2012

    La rubrica del Tg2 per chi vuol bere bene e mangiar sano, a cura di Marcello Masi, di Bruno Gambacorta.

  295. 27/05/12 - Mesagne (BR): Perche' ognuno scelga da che parte stare

    (ANSA) - BARI, 27 MAG - Si chiama 'Perche' ognuno scelga da che parte stare una giornata dedicata alla legalità che l'amministrazione comunale di Mesagne ha organizzato con l'associazione 'Libera' per il 29 maggio.

  296. 29/05/12 - Banche: Magazine Vita, oltre 50 firme a favore fondazioni

    (ASCA) - Roma, 25 mag - Vita, il magazine italiano del nonprofit, oggi ha pubblicato un manifesto a sostegno dell'identita' delle Fondazioni di origine bancaria, sottoscritto da oltre 50 autorevolirappresentanti del mondo del volontariato, della cultura e dell'economia.

  297. 28/05/12 - "Mettiamo in fuori gioco la camorra"

    Presso lo stadio "Marcello Torre" di Pagani ( Sa ) si è tenuta una partita per ricordare le vittime di tutte le mafie , la gara è stata dedicata a Melissa Bassi.

  298. 28/05/12 - Naro (AG): Libera la natura

    Si è svolta ieri 24 maggio una corsa campestre dedicata alle vittime della mafia a Naro, in provincia di Agrigento, su un terreno confiscato alla mafia dove sorgerà la cooperativa sociale 'Le Terre di Rosario Livatino-Libera Terra Agrigento.

  299. 25/05/12 - Ciotti: «Prendete in pugno le vostre esistenze»

    «Che sia terrorismo, mafia, il gesto di un folle, in ogni caso c'era la volontà di uccidere. Si tratta di assassini che hanno studiato e calcolato di ammazzare degli studenti». Don Luigi Ciotti parla ancora con la voce rotta dall'emozione.

  300. 25/05/12 - Libera Trapani al fianco di Marcello Viola

    Il coordinamento provinciale di Libera Trapani esprime la propria solidarietà al procuratore capo della Repubblica di Trapani Marcello Viola per gli atti intimidatori subiti. Nel ribadire la stima nutrita nei suoi confronti, s'intende sottolineare che, in questo particolare e difficile momento, gli siamo sempre più vicini nella speranza che possa servire da sostegno nel prosieguo del suo specifico compito di tutela della legalità.

  301. 24/05/12 - Calabria: arriva la Carovana antimafie

    A distanza di 18 anni dalla sua fondazione, Carovana antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, con Cgil, Cisl e Uil, rafforza il suo carattere internazionale.

  302. 24/05/12 - Rizzotto, don Ciotti, Corleone ha reagito a cosche

    "Placido Rizzotto ha continuato a parlare in questi anni, lo ha fatto attraverso il piccolo Giuseppe Letizia, unico testimone del delitto, attraverso il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, attraverso Pio La Torre".

  303. 24/05/12 - "Senza verità non c'è alcuna possibilità di difesa"

    Il fondatore di Libera ieri era a Palermo per l'anniversario della strage di Capaci, a pochi giorni dalla bomba di Brindisi: "Dobbiamo smetterla di dire che i ragazzi sono il nostro futuo. E occuparci del loro presente". Intervista pubblicata su Il Manifesto del 24 maggio 2012 a firma di Daniela Preziosi.

  304. 20/05/12 - Il dolore di Mesagne

    L'applauso della piazza, forte, sentito, è per loro: mamma Rita e papà Massimo, i genitori di Melissa, la studentessa di 16 anni morta nella terribile esplosione avvenuta ieri mattina davanti alla scuola che la ragazza frequentava, l'istituto professionale 'Morvillo Falconè di Brindisi.

  305. 23/05/12 - Don Ciotti: la lotta alla mafia si fa in Parlamento

    "La lotta alla mafia la si fa a Roma, con le leggi in parlamento. Non dimentichiamo che nel nostro Paese ci sono 2 milioni di giovani senza lavoro". Lo ha detto don Luigi Ciotti, rivolgendosi ai tanti studenti arrivati per il ventennale di Capaci all'auditorium del parco Cassarà di Palermo.

  306. 25/05/12 - Roma: Presentazione del libro "La nazionale contro le mafie"

    Venerdì 25 maggio presso l'impianto sportivo CUS Roma (via di Tor di Quinto, 64 - Roma), verrà presentato il libro "La nazionale contro le mafie" di Francesco Ceniti

  307. 23/05/12 - Libera denuncia le minacce subite dal MOVICE (Colombia)

    L'8 maggio 2012, i membri dell'organizzazione di diritti umani Movimiento Nacional de Víctimas de Estado (MOVICE) sono stati oggetto di minacce di morte.

  308. 26/05/12 - Salerno: "Mettiamo in fuori gioco la camorra"

    La partita di sabato sarà dedicata alla memoria di Mellissa Bassi, la giovane vittima dell'attentato di sabato mattina.

  309. 22/05/12 - Tiziano Fusilli, la verità c'è ma non si dice

    Era il 22 maggio del 1989 quando Tiziano Fusilli, 28 anni, veniva ucciso in un agguato a Potenza. Aveva avuto problemi con la droga, Tiziano. Ma aveva deciso di uscire da qul giro e ci stava riuscendo.

  310. 21/05/12 - Corruzione: attendiamo la legge dal 1999

    «È dal 1999 che attendiamo la legge contro la corruzione. Il governo l'ha presentata con molta forza, forse è che non la vogliono. Si dovrebbbe tornare indietro sull'abuso d'ufficio e sul falso in bilancio. La corruzione pubblica fa da viatico ad interessi, a giochi, a poteri». Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di 'Liberà, a margine della presentazione della mostra fotografica 'Il silenzio è mafia. Falcone e Borsellino 20 anni dopò a Palazzo Incontro.

  311. 21/05/12 - La prima tappa di Libera la natura

    E' cominciato il nuovo viaggio di "Libera la Natura", l'iniziativa di "Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e del Gruppo sportivo del Corpo Forestale.

  312. 21/05/12 - Tribunali in terra di mafia

    Il buon senso oggi ci invita a non rassegnarsi al disegno, che ci pare si possa definire frettoloso, di ridurre il numero delle strutture dell'ordinamento giudiziario presenti su un territorio di 'ndrangheta. In Calabria, esse rappresentano protezioni tutt'ora necessarie, e da portare finalmente a regime.

  313. 20/05/12 - Brindisi: Tutti dobbiamo rompere l'omertà, i silenzi, le complicità

     «Tutti dobbiamo rompere l'omertà, i silenzi, le complicità. Dobbiamo avere il coraggio delle nostre azioni. Il cuore ci deve dare la forza».

  314. 20/05/12 - Un anno senza Roberto

    Un anno fa veniva a mancare Roberto Morrione, presidente e direttore della Fondazione Libera Informazione. Fino all'ultimo istante è stato punto di riferimento e maestro di vita e di professione: ci ha donato ancora parole e pensieri di grande onesta intellettuale e di profonda dignità umana. Riproponiamo il ricordo di Don Luigi Ciotti.

  315. 20/05/12 - Volevano colpire proprio i giovani. Studiare fa paura

    "Forza ragazzi, non smarritevi: reagite, dire da che parte si sta è il modo migliore per abbracciare Melissa", ripete don Ciotti, mentre ancora ha negli occhi i "quaderni, gli zainetti, i fogli di carta, sparsi a terra da quell'esplosione di una violenza criminale inaudita".

  316. 19/05/12 - Raduno presso Centro "Cartella" a Gallico (RC) per Brindisi

    Il nostro primo pensiero va ai familiari di Melissa Bassi, ai quali esprimiamo la vicinanza delle nostre associazioni per l'immenso dolore che li ha colpiti, e di Veronica Capodieci che lotta per vivere.

  317. 19/05/12 - Libera Parma: essere presenti per Brindisi

    Libera Parma esprime profondo sdegno e sconcerto per il brutale attentato che ha colpito l'istituto Professionale di Brindisi nel quale è morta una studentessa, un'altra è stata gravemente ferita.

  318. 19/05/12 - Attentato Brindisi, Libera Basilicata invita alla mobilitazione popolare

    Il coordinamento di Libera Basilicata invita tutta la società civile a scendere in piazza Prefettura a Potenza oggi alle 18 per manifestare la propria indignazione contro l'attentato di Brindisi.

  319. 18/05/12 - Riapre La bottega dei sapori e dei saperi della legalità "Pio La Torre"

    Lunedi 21 maggio riapre La bottega dei sapori e dei saperi della legalità "Pio La Torre" in via dei Prefetti 23 a Roma.

  320. 17/05/12 - La Rai per non dimenticare

    ll 23 maggio 2012 ricorre il XX anniversario della Strage di Capaci. A queste figure, e a tutte le donne e gli uomini innocenti uccisi dalla criminalità organizzata la Rai dedica una programmazione particolare.

  321. 17/05/12 - Salviamo lo stato sociale

    Tagliano tutti, Stato ed enti locali. Che fare? Ne abbiamo ragionato con quattro sacerdoti da tempo impegnati a fianco di chi fa più fatica: don Vinicio Albanesi, don Luigi Ciotti, don Antonio Mazzi e don Armando Zappolini. Articolo di Alberto Chiara su Famiglia Cristiana del 17 maggio 2012.

  322. 17/05/12 - "Il Pil misura tutto tranne ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta"

    Il Prodotto interno lordo è un numero a cui l'economia internazionale fa riferimento. Indica la crescita economica del Paese. Un dossier della trasmissione di Rai Due, "Numeri", tratteggia le motivazioni della mancata crescita economica italiana e la disattenzione verso il capitale umano. Ospite della trasmissione don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele.

  323. 15/05/12 - Strage Capaci: per ventennale Napolitano e Monti

    Sulla nave da Civitavecchia vi saranno il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo e il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, mentre sulla nave da Napoli i due sottosegretari all'Istruzione Marco Rossi Doria ed Elena Ugolini insieme con il presidente di Libera don Luigi Ciotti.

  324. 16/05/12 - Nicola Bevilacqua, silenzi e mani anonime

    Domani, 17 maggio, ricorre l'anniversario della scomparsa di Nicola Bevilacqua. Di seguito e in allegato una riflessione di don Marcello Cozzi dell'ufficio di presidenza di "Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie".

  325. 16/05/12 - Narco-guerra continua

    Messico, in sei anni lo scontro tra i cartelli della droga è costato oltre 50 mila morti. Articolo pubblicato su Liberal del 16 maggio 2012 a firma di Maurizio Stefanini.

  326. 16/05/12 - Libera la natura: al via le campestri sui terreni confiscati alle mafie

    Di corsa sui beni confiscati, calpestando quello che un tempo era il potere economico dei mafiosi , oggi restituiti alla collettività. Ai nastri di partenza la seconda edizione di "Libera la natura" la corsa campestre sui terreni confiscati , un progetto che nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato e Libera.

  327. 15/05/12 - Per Chiara Benedetti

    Con immenso sincero commosso abbraccio di voi tutti abbiamo accompagnato Chiaretta nel suo ultimo viaggio.

  328. 15/05/12 - Cosenza: Maggio Libera la speranza

    "Maggio Libera la speranza" è questo il titolo che Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Cosenza ha scelto per sintetizzare tutte le attività promosse nelle prossime settimane. Un calendario ricco di incontri e momenti di approfondimento.

  329. 14/05/12 - Le rinnovabili ora sono anche etiche parte il progetto "energie per il sociale"

    Nel pomeriggio del 14 maggio, alla Camera, il Gestore servizi energetici (Gse) presenta la terza "e" del programma rinnovabili: ecologico, economico, etico. Il progetto "energie per il sociale" prevede una serie di interventi per l'installazione di impianti che usano fonti pulite eliminando i gas serra che mettono a rischio la stabilità del clima. Protagonisti: gli esclusi.

  330. 14/05/12 - Lotta all'ecomafia. Chi semina veleni e chi li scopre

    "Lotta all'ecomafia. Chi semina veleni e chi li scopre" di Flaviano Masella si occupa del business decisamente proficuo delle ecomafie che ormai minacciano tutta la penisola. Su Rainews la denuncia della polizia, di Don Ciotti e di tutte le associazioni ambientaliste.

  331. 14/05/12 - Falcone-Borsellino, la memoria al salone del libro di Torino

    Vent'anni dopo le stragi di Capaci e di via D'Amelio, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vengono ricordati con numerose iniziative al Salone Internazionale del Libro di Torino che s'inaugura oggi. Maria Falcone sarà al Salone con il libro, appena uscito per Rizzoli, in cui ripercorre la vita del fratello: Giovanni Falcone.

  332. 10/05/12 - Una staffetta ciclistica per disabili tra memoria e impegno

    PALERMO (ITALPRESS) - Oltre 1890 chilometri, quattordici tappe che toccheranno sette Regioni. Un piccolo giro d'Italia della solidarieta' e responsabilita' nel ricordo di Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

  333. 10/05/12 - Le donne e la lotta di liberazione dalle mafie

    "Mi chiamo Cosco, ma mia mamma voleva cambiarmi il cognome, voleva che mi chiamassi come lei, Garofalo ; ma non ha fatto in tempo...». Denise non ama quel suo cognome: ma il suo non è un rifiuto dei parenti, degli amici, della Calabria dove è nata 20 anni fa e che, comunque, le manca.

  334. 10/05/12 - L'estate di Libera contro la mafia

    Intervista ad Andrea Bigalli, coordinatore di Libera Toscana, articolo pubblicato su PluraliWeb a firma di Cristiana Guccinelli

  335. 10/05/12 - Libera e Avviso Pubblico, no a vendita beni confiscati

    (ANSA) - PALERMO, 9 MAG - "C'é un milione di firme di un'Italia che nel '96 si e' mobilitata per chiedere il riutilizzo sociale dei beni. Prima di pensare alla vendita per risolvere il problema della gestione dei patrimoni confiscati, sediamoci intorno a un tavolo per discutere a partire da quanto di buono è stato fatto".

  336. 09/05/12 - Cinisi: Amministratori sotto tiro

    I beni confiscati alle mafie non vanno venduti. Non sono beni come tutti gli altri. Sono beni che hanno un forte valore simbolico, sono uno dei pilastri sui quali i mafiosi fondano il loro potere.

  337. 08/05/12 - 'Libera', quando il calcio unisce se ne vedono di tutti i 'colori'

    Ascoli Piceno, 7 maggio 2012 - I ragazzi dell'Angola si sono aggiudicati la prima edizione del partecipatissimo torneo di calcio multietnico organizzato dalla sezione ascolana dell'associazione 'Libera', guidata da Paola Senesi, in collaborazione con con il calciatore dell'Ascoli Papa Waigo.

  338. 08/05/12 - Libera Vda ricevuta dalla Commissione Antimafia

    Libera, a seguito dell'audizione avvenuta oggi, martedì 8 maggio 2012, in seno alla commissione consiliare speciale per l'esame del fenomeno delle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta, intende evidenziare alcuni aspetti che i rappresentanti dell'associazione (Marika Demaria per il Coordinamento Regionale e Francesca Rispoli per l'Ufficio di Presidenza) hanno fatto emergere nel corso dell'incontro.

  339. 07/05/12 - Ciao Chiara, non ti dimenticheremo

    Durante il corso della Scuola 21 marzo ci ha lasciati Chiara Benedetti. Ecco il nostro ricordo.

  340. 07/05/12 - Il "made in social" italiano arriva a Parigi

    Per la prima volta i prodotti coltivati nei terreni sequestrati alle mafie sbarcano anche a Parigi.  Sulle rive del Canal Saint Martin ha infatti aperto Ethicando, il primo negozio, bar, ristorante e centro culturale dove si promuove il "made in social" italiano  di Davide Leggio e Maria Letizia Perugini su Il Fatto Quotidiano 6 maggio 2012.

  341. 07/05/12 - Libera inaugura a Capo Milazzo il "Giardino dei Responsabili"

    Albicocchi, susini, aranci, nespoli, gelsi, in tutto settanta alberi da frutto dedicati simbolicamente a tutti quegli uomini e quelle donne che oggi lottano contro le mafie e combattono ogni forma d'illegalità. Libera ha chiamato questo frutteto "Il Giardino dei Responsabili"

  342. 05/05/12 - Libera al fianco di Fabio Marini

    A ridosso di un evento nell'ambito del percorso formativo "Impronte di Legalità e Cittadinanza" promosso dall'Amministrazione Comunale di Mesagne  ignoti hanno distrutto l'auto di Fabio Marini responsabile dell'Associazione Antiracket di Mesagne.

  343. 30/04/12 - I pulcini anti-ndrangheta tra minacce, gol e speranza

    MILANO Domani pomeriggio a San Siro per Inter-Cesena, tra i vuoti ormai abituali negli stadi italiani, ci sarà uno spicchio di speranza: 15 bambini arrivati dalla Calabria per il gemellaggio proposto dall'Aurora Desio. Repubblica 30 maggio 2012

  344. 04/05/12 - Ascoli Piceno: Torneo di Calcio Multietnico

    Domenica prossima, 6 Maggio presso l'impianto sportivo del Velodromo di Monticelli ad Ascoli Piceno, dalle ore 17, avrà luogo l'ultima giornata del primo Torneo di Calcio Multietnico.

  345. 02/05/12 - L'Amaca

    "Il breve rosario di belinate sulla mafia scappate di bocca a Beppe Grillo nella sua predica palermitana ha una spiegazione tecnica quasi ovvia, ma stranamente rimossa dal discorso pubblico su Grillo e il grillismo: Grillo è un comico, ragiona e parla come un comico."

  346. 04/05/12 - 41 anni fa l'omicidio del Procuratore Pietro Scaglione e dell'agente Antonio Lorusso

    Il 5 maggio del 1971, a Palermo, fu ucciso il procuratore capo della Repubblica Pietro Scaglione, definito - anche in sede giurisdizionale penale - "un magistrato integerrimo, dotato di eccezionali capacità professionali e di assoluta onestà morale, persecutore spietato della mafia".

  347. 04/05/12 - Libera Terra Crotone. Con Fondazione Telecom Italia per il recupero dei territori confiscati

    Riprendersi la propria terra e impegnarsi per farla rinascere. È l'obiettivo dell'iniziativa che Fondazione Telecom Italia porta avanti al fianco dell'associazione Libera e che prevede la nascita di una cooperativa sociale di giovani del territorio calabrese per la riqualificazione di 100 ettari di terreni confiscati a un clan di zona.  All'interno di questo progetto a inizio luglio 2011 è partita un'iniziativa di volontariato d'impresa destinata a 11 dipendenti Telecom Italia accompagnati da un figlio o un genitore.

  348. 03/05/12 - Il presidente del comitato antiraket "Addiopizzo" in visita a Mesagne

    Venerdì 4 maggio l'associazione LIBERA e il Comune di Mesagne ospiteranno Daniele Marannano, presidente del comitato "Addiopizzo", movimento antimafia siciliano impegnato sul fronte della lotta al racket delle estorsioni.

  349. 03/05/12 - Villaggio Coppola, dove c'erano gli ecomostri ora va «a scuola» la Forestale

    Le torri da 12 piani, che erano annoverate tra gli ecomostri per antonomasia del territorio nazionale, rappresentavano solo la punta dell'iceberg. A distanza di 40 anni, e grazie soprattutto alla tenacia di Donato Ceglie, pm di punta per i reati ambientali della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, a Villaggio Coppola lo Stato è tornato a riappropriarsi di ciò che era suo.

  350. 03/05/12 - Romeo Laglois ha "camminato" la parola dei popoli

    Articolo in lingua spagnola, data dal Tejido de Comunicacion - Asociacion de Capildos Indigenas del Norte del Cauca (ACIN), contatto di LIBERA International in Colombia.

  351. 03/05/12 - Giornalista francese "desparecido" in Colombia

    Romeo Langlois, giornalista francese, è scomparso il 28 aprile durante uno scontro tra esercito e Farc nella zona della Unione Peneya, nel dipartimento del Caquetà, dove secondo la versione ufficiale si pretendeva realizzare un'operazione antidroga.

  352. 02/05/12 - "Non vedono più il futuro. Così padri e imprenditori entrano in crisi d'identità"

    La lettura del fenomeno da parte degli psicologi. Don Ciotti: "Le banche devono essere più umane". Articolo pubblicato su La Stampa del 1 maggio 2012 a firma di Maria Corbi.

  353. 02/05/12 - I suoi occhi aiutano a correre Libera

    Gianmario Missaglia è stato tra i fondatori di Libera. Prima con la sua organizzazione sportiva, la Uisp, che presiedeva, ha dato un impulso determinante affinché in questo splendido coordinamento di realtà che si mettevano insieme per contrastare le mafie, lo sport avesse un ruolo centrale.

  354. 02/05/12 - Dall'ambiente al volontariato le nuove vacanze dei ragazzi all'insegna delle buone cause

    Costi bassi e impegno sociale, boom dei campi di lavoro. Articolo pubblicato su Repubblica 1 maggio 2012 a firma di Vera Schiavazzi.

  355. 23/04/12 - Protezione per i giornalisti di El Faro

    I giornalisti di El Faro, un organo di stampa di El Salvador, in Centro America, hanno deciso di assumere la responsabilità sociale, così come molte altre persone, di denunciare alla comunità del proprio Paese e a quella internazionale quanto sta accadendo con riferimento alla crescente violenza, impunità e corruzione conseguenza della criminalità organizzata in El Salvador.

  356. 29/04/12 - Asti: Fipav di Minivolley

    A Villafranca d'Asti si è svolta la 5° tappa del circuito provinciale Fipav di Minivolley, organizzato dalla PGS Stella Maris Villafranca in collaborazione con il Comune di Villafranca.

  357. 01/05/12 - Libera Parma e il 1° maggio

    Era il 1° maggio 1947 e a Portella della Ginestra si era appena compiuta la prima strage dell'Italia Repubblicana. Una strage di Mafia e di Stato a danno di chi reclamava il diritto ad una vita giusta e dignitosa che l'occupazione delle terre incolte dei latifondisti avrebbe garantito. 11 contadini che manifestavano rimangono uccisi.

  358. 27/04/12 - Una sera a parlare di Asp, posteggi e costi della politica

    Tutela del territorio e della legalità, partecipazione, trasparenza, politiche sociali: invitati da Libera e Legambiente i candidati sindaco si sono messi a confronto. Articolo di Elisabetta Fagnola su La Stampa del 23 aprile 2012

  359. 27/04/12 - Nearly one million Italians are gambling addicted: study

    ROME, April 10 (Xinhua) -- Gambling is the third biggest business in Italy, where nearly one million people are addicted, according to a study by Libera anti-mafia association.

  360. 24/04/12 - Immigrazione: a Bologna un festival per sfatare i luoghi comuni

    (ANSA) - BOLOGNA, 24 APR - Un festival che parla di migranti, ma dedicato agli italiani e ai luoghi comuni che ancora resistono nel nostro paese attorno agli stranieri. E' lo spirito di 'ProMigre'', la due giorni organizzata a Bologna dall'Arci e dall'associazione Progré: ad animarla, venerdì e sabato, saranno incontri, mostre, convegni.

  361. 26/04/12 - Inaugurazione a Reggio Calabria della Bottega dei saperi e dei sapori della Legalità

    Giovedi 26 aprile, alle ore 11.00, presso la sala Nicholas Green del Consiglio regionale Calabrese, a Reggio Calabria, inaugureranno la Bottega della Legalità "Dodò Gabriele".

  362. 26/04/12 - Il boss ucciso e i misteri del caso Claps

    Potenza, nuova pista per l'omicidio di un malavitoso: sapeva la verità su Elisa. Articolo di Attilio Bolzoni pubblicato su Repubblica 26 aprile 2012.

  363. 26/04/12 - Progetto 10x1 - Legalità e partecipazione

    Il progetto 10x1 di Libera Calatafimi, finalizzato a favorire la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte politiche, termina con l'incontro pubblico fra i candidati sindaci Ferrara e Tagliavia che, dietro nostro invito, si confronteranno sulle dieci proposte scaturite dall'incontro con la cittadinanza avvenuto in data 29 dicembre dello scorso anno.

  364. 24/04/12 - "L'Italia estirpi presto il cancro corruzione"

    "Riformare Schengen? Ci vorra tempo. Prima asilo europeo e patto con Tunisi. Articolo di Vincenzo R. Spagnolo su Avvenire 24 aprile 2012

  365. 20/04/12 - Per Don Diana

    Calice ed eucarestia. Segni e oggetti necessari per garantire la presenza reale di Gesu'. Nella chiesa di San Nicola, a Casal di Principe, dove don Peppe Diana fu parroco sono "sparite" le particole consacrate, mentre nella cappella dove e' sepolto il corpo martirizzato di Don Peppino e' stato rubato un calice utile per contenere il sangue di Cristo.

  366. 23/04/12 - Alessandria, 25 aprile 2012: con Libera sulle strade della Memoria.

    La Resistenza al nazifascismo di ieri e quella contro le mafie di oggi, al Nord come al Sud. "Mafia: la malattia di casa nostra". Dobbiamo riscoprire cosa significa "resistere" ad un sistema che trasforma i diritti in privilegi, soffocando i principi democratici che fanno delle regole "il potere dei senza potere", come spesso spiega anche Giancarlo Caselli.

  367. 21/04/12 - Riposizionato il Follaro d'Oro sulla tomba di don Peppino Diana

    Nella mattina del 21 aprile  è stato riposizionata una copia del Follaro d'Oro sulla tomba di don Peppe Diana, il sacerdote di Casal di Principe barbaramente ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994.
    L'onoreficenza era stata trafugata venerdì dal monumento funebre nel quale è posta la tomba di Don Diana.

  368. 22/04/12 - Minacce e insulti ai volontari di Radio Siani, arrestato il personaggio

    Il 20 aprile 2012, nel tardo pomeriggio alcuni volontari di Radio Siani, la radio della legalità che ha sede adErcolano in un appartamento confiscato al boss della camorra Giovanni Birra, sono stati oggetto di minacce e insulti da parte di un pregiudicato che gli inquirenti ritengono vicino proprio al clan Birra.

  369. 17/04/12 - In memoria di Vik. Un anno dopo

    Il 15 aprile a Bulgiaco (LC) si è svolta la cerimonia di commemorazione di Vittorio Arrigoni, giovane cooperante ucciso un anno fa dai salafiti, dopo essere stato rapito nella Striscia di Gaza.

  370. 20/04/12 - La profezia non è mai sterile

    L'anniversario della scomparsa di don Tonino Bello ci interpella e ci provoca. Si tratta di un'eredità condivisa con tanti. Non basta cliccare sull'icona "mi piace" nella pagina di Facebook. Non è sufficiente nemmeno riprendere un suo testo per il libretto delle preghiere della parrocchia.

  371. 20/04/12 - Lo sfregio a Don Peppe

    La sua toma e la sua chiesa, quella dove venne ucciso il 19 marzo 1994. Profanati due luoghi simbolo. Luoghi della memoria di don Peppe Diana, il parroco colpito dai killer della camorra per aver lanciato alla sua terra un messaggio di speranza: "In nome del mio popolo non tacerò".

  372. 20/04/12 - La mafia non è un party

    LIBERA Associazioni, nomi e numeri contro le mafie viene a conoscenza con dolore e inquietudine della Decima Festa del Paradiso dell'Etna a San Giovanni La Punta (CT) denominata "Baciamo le mani Party",  descritta nel comunicato promozionale come uno "sbeffeggiare simpatico,  con un ritorno al passato [...] di quella Sicilia rurale, feudale,  contadina di stampo prettamente agricolo che poi esportò fuori dai  confini tante illustri personalità ma anche alcune particolari  caratteristiche fatte di VOSSIGNORIA e di MAMMASANTISSIMA".

  373. 13/04/12 - Libera Ascoli Piceno, due appuntamenti da non mancare

    L'attività Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie continua sul nostro territorio attraverso due appuntamenti che vedono impegnato il coordinamento provinciale.

  374. 12/04/12 - Don Ciotti e Veltroni: "Servono più regole e maggiori controlli sui Compro-oro"

    Presentato un disegno di legge per istituire nuovi controlli, un registro delle imprese e la tracciabilità dei prodotti. Tra i firmatari Veltroni, Verini, Damiano, Realacci e Rosato. Norme più stringenti contro il riciclaggio. Articolo pubblicato su L'Unità | 12 aprile 2012

  375. 12/04/12 - Diamo un calcio alla violenza

    Alla presenza del Sindaco di Latina Giovanni De Giorgi, del rappresentante dell'opposizione Giorgio De Marchis, con il consiglio comunale quasi al completo, si è svolta l'iniziativa "Diamo un calcio alla violenza", che ha inaugurato la nuova gestione dell'impianto sportivo di Via Helsinki.

  376. 10/04/12 - Libera Rovigo: Primo Maggio Polesano 2012

    Il richiamo alla Costituzione che nell'art. 1 declama che "l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro" fa nel nostro operare il principio ispiratore.

  377. 11/04/12 - Mafia: riparte Carovana di Libera, Arci e Avviso Pubblico

    Nel viaggio in circa 90 tappe, che si concludera' l'11 ottobre in Sicilia, la Carovana tocchera' tutte le regioni italiane, ma anche Francia, nell'anno delle elezioni presidenziali, e Tunisia, 'simbolo di una nazione che sta attraversando il cambiamento'.

  378. 11/04/12 - Rinnovabili: il GSE presenta energie per il sociale per promuovere la solidarietà

    Moltiplicare le energie e 'rinnovare' le persone. E' questo lo spirito del progetto 'Gse. Energie per il sociale' illustrato questa mattina alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e dei vertici del Gestore dei servizi energetici, il presidente Emilio Cremona e amministratore delegato, Nando Pasquali.

  379. 10/04/12 - Nonviolenza 2.0, viaggio attraverso le resistenze nei Territori Occupati Palestinesi

    Polizia ed eserciti nutrono la guerra di tecnologia per controllare e distruggere. Non è questo il modello di sviluppo a cui vogliamo dedicare lo sforzo delle nuove generazioni. Nell'universo del contropotere gli hacker sono accusati di pirateria informatica. Esiste però anche un uso creativo delle nuove tecnologie capace di trasformare la realtà verso una pace positiva.

  380. 05/04/12 - Pasqua di liberazione

    L'Uomo di Nazareth ci interpella. Ci mette in discussione, a prescindere se riconosciamo in Lui le impronte messianiche di un Dio che irrompe nella storia degli uomini o invece le tracce di un Uomo che per il suo messaggio, la sua coerenza, il suo coraggio, il suo sogno di un mondo diverso ha di fatto segnato per sempre la storia dell'umanità.

  381. 04/04/12 - Rassegna stampa: L'Aquila a tre anni dal sisma

    Roma, 4 apr. (Adnkronos) - Nuovo capitolo oscuro nelle vicende della ricostruzione delle zone colpite dal terremoto che ha distrutto L'Aquila e le zone limotrofe tre anni fa. Lo afferma, in una nota, l'associazione "Libera". "Di nuovo al centro e' una telefonata, questa volta tra due uomini delle istituzioni.

  382. 04/04/12 - Quaderno dell'Osservatorio Civico Antimafia

    Il 3° Quaderno dell'Osservatorio Civico Antimafia, voluto da Libera Reggio Emilia e Colore Cittadini contro le mafie, ha il titolo "Io non gioco con le mafie". Quest'anno l'Osservatorio si è occupato della relazione fra mafie e gioco d'azzardo, con un focus alla situazione reggiana. Senza dimenticare lo sguardo rivolto alle responsabilità di ognuno di noi.

  383. 04/04/12 - Cancellieri: l'azzardo ha effetti devastanti

    «Le mani delle mafie nel circuito legale di giochi e scommesse». L'allarme lanciato dal ministro dell'Interno con la risposta scritta all'interrogazione del senatore Lauro (Pdl) «Spinge fasce di popolazione nell'area della povertà e marginalità sociale». Articolo di Antonio Maria Mira su Avvenire | 4 aprile 2012

  384. 02/04/12 - Lea Garofalo e le ragazze che non mollano

    Sei ergastoli per il clan Cosco. Per tutti gli imputati dell'assassinio di Lea Garofalo, la giovane donna calabrese uccisa a Milano per ordine del marito. Colpevole di avere scelto di uscire, con la figlia Denise, dall'ambiente del narcotraffico.

  385. 03/04/12 - Aosta: una via per il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

    La giunta comunale di Aosta ha espresso parere favorevole all'unanimità in merito alla proposta di Libera Valle d'Aosta di intitolare una via del capoluogo al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa.

  386. 02/04/12 - Libera: c'è l'ombra della criminalità sul calcio. "Dove c`è pallone c'è denaro e presenza mafia è più di sospetto"

    Roma, 2 apr. (TMNews) - Dopo la nuova tornata di arresti nell'ambito delle inchieste sul calcioscommesse Libera torna a denunciare "l'ombra della criminalità organizzata" nel mondo del pallone. "In piu` occasioni abbiamo denunciato l'ombra della criminalità nel mondo del calcio. Il rischio che un altro 'palazzo' faccia affari sul calcio è ormai più che un'ombra", commenta in una nota Libera.

  387. 02/04/12 - Mafia: Don Ciotti ricorda la strage di Pizzolungo. Ogni vittima ha un nome

    (AGI) - Trapani, 2 apr. - "Sulla stele che ricorda Barbara, Salvatore e Giuseppe c'e' scritto che loro attendono il riscatto dei siciliani. Non solo dei siciliani, ma anche degli italiani perche' il problema della mafia non e' un problema soltanto della Sicilia, bensi' di tutto il nostro Paese.

  388. 02/04/12 - Libera Sport anche in Campania

    Sabato 31 marzo 2012 è nata anche in Campania Libera Sport. E' stata ufficialmente presentata presso il campo sportivo di Mugnano intitolato ad Alberto Vallefuoco, vittima innocente di camorra.

  389. 31/03/12 - Omicidio Garofalo, don Ciotti e Dalla Chiesa in aula per sentenza

    Don Luigi Ciotti, Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto ucciso dalla mafia, e l'attore e consigliere regionale Giulio Cavalli sono presenti al palazzo di giustizia per la lettura della sentenza sul presunto omicidio di Lea Garofalo. Presenti inoltre gli esponenti dell'associazione antimafia Libera.

  390. 30/03/12 - Famiglia Cristiana e Venerdi di Repubblica

    Articolo pubblicato su "Famiglia Cristiana" dal titolo LA VERITÀ PASSEGGIA NELLE NOSTRE CITTA' E PAESI" il 29 marzo 2012. Articolo pubblicato  sul "Venerdi" di Repubblica "MORTI CIVILI, COME (NON) VIVONO I FAMILIARI DELLE VITTIME DI MAFIA" e "IL DOLORE SENZA SCAMPO DI QUELLE FAMIGLIE DISTRUTTE DALLA MAFIA" il 30 marzo 2012.

  391. 26/03/12 - 31 Marzo in memoria di Francesco Marcone e delle vittime di Capitanatà

    Un anno dopo l'altro per dire che noi di Libera non ci arrendiamo al silenzio.

  392. 28/03/12 - Il coraggio di resistere alla 'ndrangheta

    Alla fine, le parole sono di quelle che vibrano dall'emozione per una giornata intensa, ricca di dolore e di impegno, di rabbia e riflessione.

  393. 26/03/12 - Università e antimafia: partono gli incontri a Scienze Politiche, in collaborazione con Libera Umbria

    Il ciclo sarà aperto da Pietro Grasso, martedì 27 marzo La Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia, d'intesa con l'associazione Libera, propone un ciclo di incontri sul tema "La giustizia, lo Stato, le Mafie" destinato agli studenti dell'Ateneo perugino e aperto alla città.

  394. 22/03/12 - Fidanzatini, in attesa di risposte continuiamo a fare domande

    "Finchè non ci daranno risposte convincenti su come e perchè sono morti Luca e Marirosa, noi continueremo a fare domande perchè una madre, e noi con lei, non troveremo pace fino a quando non sarà fatta luce su questa vicenda dai contorni troppo oscuri".

  395. 20/03/12 - Don Diana 20 anni dopo,la denuncia e la speranza

    «In nome del mio popolo non tacerò». «Poiché il cielo rosseggia». Due citazioni della Bibbia, due titoli, due documenti. Denuncia e speranza. In mezzo venti anni.

  396. 20/03/12 - Genova 17 marzo - Rassegna stampa

    Sono stati oltre 100.000 i manifestanti che hanno sfilato nelle vie del centro di Genova per la 17/a Giornata della Memoria e dell'Impegno. Ecco la rassegna stampa di quella giornata e dei giorni precedenti.

  397. 21/03/12 - Latina: Don Ciotti, anche lo Stato pianga i morti delle mafie

    (AGENPARL) - Latina, 21 mar - La lotta alla mafia parte da Latina nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime, promossa dall'associazione Libera e alla quale ha presenziato anche il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Sono stati letti i nomi delle circa 900 vittime di mafia e il messaggio alle loro famiglie da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

  398. 21/03/12 - Mafia: giornata memoria, domani marcia per le vie di Lampedusa

    Roma, 21 mar. (Adnkronos) - Dopo l'abbraccio dei 100 mila di Genova, le tantissime iniziative in giro per l'Italia svolte il 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico sbarca a Lampedusa.

  399. 21/03/12 - Future Music Contest: Ecco i finalisti che suoneranno con i Sud Sound System

    Sono stati selezionati i tre finalisti del Future Music Contest, l'iniziativa che vuole scoprire e dare spazio alle nuove 'identità sonore in movimento' dove si incontrano tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti o che rileggono, in chiave contemporanea, le proprie radici.

  400. 20/03/12 - Rete economia sociale, modello di sviluppo nelle Terre di don Peppe Diana

    Si può costruire un diverso sviluppo locale sui territori dei comuni dell'ambito C2 (Casal di Principe, Casapesenna, Frignano,  Castel Volturno, Santa Maria La Fossa, Grazzanise e  Cancello Arnone), conosciuti a livello internazionale come le terre di camorra?

  401. 20/03/12 - Agenzie | 20 marzo 2012

    (ANSA) 20 MAR - Domani si celebra per la diciassettesima volta la 'Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie', promossa da Libera ed altre associazioni. In tanti luoghi, associazioni, scout, movimenti, comunita' ecclesiastiche, scolaresche, familiari di vittime di mafie si incontreranno per leggere l'elenco degli oltre 900 nomi delle vittime delle mafie

  402. 20/03/12 - Dopo diciotto anni la Chiesa accoglie il testamento del suo martire

    Casal di Principe - Si sente, brucia addosso, il silenzio squarciato dai cinque proiettili che qui, tra le mura della sacrestia, uccisero don Giuseppe Diana. Erano le 7.25 del 19 marzo 1994. Don Peppino, come lo chiamavano tutti, si sta preparando per dire Messa.

  403. 20/03/12 - Librerie Coop per la memoria e l'impegno

    Nel mese di marzo, in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie tutte le librerie coop collaboreranno con Libera nella vendita di alcuni dei prodotti di Libera Terra.

  404. 19/03/12 - Rassegna Stampa Genova 17 marzo:  17 | 03 | 2012

    "Il costante impegno nel rinnovare il ricordo delle donne e degli uomini vittime della criminalità mafiosa contribuisce a sottrarre alle organizzazioni criminali spazi e occasioni di penetrazione e di consolidamento nella società". E' quanto scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato a don Luigi Ciotti, presidente di Libera, in occasione della 17/a edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno. (

  405. 18/03/12 - Rassegna stampa Genova 17 marzo: 18 | 03 | 2012

    Il 17 marzo si è svolta a Genova la XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Oltre centomila persone al fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie per chiedere verità e giustizia e dire no a mafie e corruzione.

  406. 20/03/12 - Libera Piemonte:"Istituzione della Commissione Antimafia: una vittoria per l'intera città"

    Il Consiglio Comunale di Torino ha finalmente approvato con il voto unanime dell'assemblea la Commissione Antimafia, nominando Roberto Tricarico presidente dell'organo. Una vittoria per l'intera città, a tre giorni dal 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

  407. 16/03/12 - "Figli, padri, fratelli nostri". Don Ciotti: una giornata per loro

    GENOVA - "Il 21 marzo è una data che ci siamo costruiti insieme. Nessuno ce la può togliere, anche se nella commissione affari costituzionali è stato detto che il 21 non deve essere la giornata dell'impegno e della memoria. Libera non appartiene a nessun gioco politico. Non si strumentalizzano il dolore, le vite, le morti".

  408. 19/03/12 - In ricordo di don Peppe Diana

    Pochi giorni fa abbiamo "benedetto" il nuovo presidio di LIBERA con relativa sede a Casal di Principe, terra di don Peppe Diana. Chi l'avrebbe pensato. Chi l'avrebbe detto solo qualche anno fa. Eppure il popolo di Casale ha manifestato con la sua affollata presenza il desiderio di esserci e allo stesso tempo testimoniare da che parte sta.

  409. 17/03/12 - La Sicilia è la prima regione per i beni confiscati alla mafia

    Oltre il 47% dei beni confiscati alla mafia si trova in Sicilia, seguita dalla Campania e dalla Calabria. Secondo i dati dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata nell'Isola i beni sottratti ai boss sono in totale 5.221, di cui, pero', solo 2.057 sono quelli destinati ed assegnati.

  410. 18/03/12 - Genova, dalla speranza alla saggezza

    Il fiume colorato di Libera a Genova? Raccontiamolo con le "s". Successo, certo. In un momento di vuoto della politica, di sbandamenti e frustrazioni, l'associazione fondata da don Luigi Ciotti ha raccolto intorno a sé a Genova più di centomila persone provenienti da tutta Italia. Per dire no alla mafia e per lanciare le sue proposte

  411. 16/03/12 - Rassegna stampa Genova 17 marzo: 15 | 03 | 2012

     Oltre cinquecento familiari italiani e stranieri di vittime delle mafie raggiungeranno sabato Genova per la 'Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie' promossa dall'associazione Libera, da enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, in collaborazione con la Rai, con il patrocinio del Comune di Genova, delle Province di Genova e di Savona, della Regione Liguria e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

  412. 15/03/12 - 'Rizzotto, patrimonio del Paese'

    «Era un sogno coltivato per anni, ben vengano i funerali di Stato per Placido Rizzotto». Don Luigi Ciotti è in partenza per Genova dove da domani si svolgerà la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" organizzata da Libera.

  413. 15/03/12 - Rassegna stampa Genova 17 marzo: 14 | 03 | 2012

    Genova si prepara ad accogliere i familiari delle vittime di mafia. Oltre 500 familiari, in rappresentanza di un coordinamento di oltre 5000 familiari, si incontreranno infatti a Genova il 17 marzo per la diciassettima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" promossa da Libera.

  414. 15/03/12 - Comunicazioni per i conducenti dei Bus Turistici

    Le uscite autostradali consentite ai bus turistici, per poter raggiungere i punti raggruppamento nel centro cittadino, sono quelle di Ge-Nervi e Ge-Est. L'accesso verso questi punti potrà avvenire esclusivamente attraverso precisi percorsi.

  415. 14/03/12 - Rassegna stampa Genova 17 marzo: 13 | 03 | 2012

    Don Ciotti il 17 marzo a Genova per la giornata contro le mafie: «È il momento di far sentire le nostre corresponsabilità». Il fondatore di Libera: «La società civile, e non solo la magistratura e le forze dell'ordine, faccia la sua parte nel combattere tutto quello che c'è di illegale»

  416. 14/03/12 - Confisca in Europa, ora si può

    Alla vigilia della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime di mafia organizzata da Libera e Avviso Pubblico, la Commissione Europea presenta una direttiva per allargare a livello europeo la confisca di beni criminali. Un passo fondamentale e senza precedenti, ma c'è ancora molto da fare per arrivare al riutilizzo sociale.

  417. 14/03/12 - Il Patto per lo Sviluppo della Maddalena:  Il 17 marzo è arrivato

    Il 17 sarà per la Città di Genova, e per il Sestiere della Maddalena, una giornata per ricordare, per riflettere, ma anche per accogliere la presenza di tante persone di tutto il paese unite da un sentimento profondo di giustizia e legalità.

  418. 13/03/12 - Leonforte libera Emanuele Basile

    Si terrà il 24 marzo alle 18.00 presso la Mediateca di Villa Bonsignore a Leonforte, l'evento di presentazione del Presidio di Libera Leonforte,intitolato ad Emanuele Basile giovane capitano dei carabinieri ucciso dalla mafia a Monreale il 4 maggio del 1980.

  419. 11/03/12 - Da Potenza a Genova

    A un anno dalla "XVI Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia" che si è svolta a Potenza il 19 marzo 2011, ci prepariamo alla XVII edizione della Giornata promossa dall'associazione Libera che si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo.

  420. 13/03/12 - Rai: Pianificazione spot 21 marzo

    Dal 15 al 17 marzo 2012 la pianificazione della proiezione dello spot della XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

  421. 13/03/12 - Antimafia, studenti sentinelle. A Parma progetto unico in Italia.

    Se la lotta alla mafia è "una corsa a chi arriva prima", come dice Antonio Dell'Olio di Libera, oggi la Provincia e la Prefettura di Parma con le scuole le territorio hanno vinto la prima tappa.

  422. 12/03/12 - Rassegna stampa 17 marzo | 12 marzo 2012

    Si svolgera' a Genova, sabato prossimo, la diciassettima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie" promossa da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il Pubblico.

  423. 12/03/12 - Libera Liguria: la solidarietà al Sindaco di Taggia

     A nome del coordinamento regionale di Libera in Liguria intendo esprimere la solidarietà delle associazioni e dei volontari della nostra organizzazione al Sindaco del Comune di Taggia, Vincenzo Genduso ed all'assessore all'Ambiente Ivan Lombardi dopo l'atto intimidatorio subìto nella notte di giovedì scorso presso il deposito dei contenitori della raccolta differenziata in località "levà" di Taggia.

  424. 11/03/12 - Quella di Anna è un'altra storia da conoscere

    Anna Esposito era una poliziotta e dirigeva la Digos di Potenza. Aveva 36 anni e due figlie piccole. La mattina del 12 marzo del 2001 è stata trovata senza vita nel suo alloggio privato.

  425. 09/03/12 - Don Luigi Ciotti su Radio Deejay

    Il 10 marzo 2012 alle ore 9:30 Don Luigi Ciotti sarà ospite della trasmissione "La Bomba" con Luciana Littizzetto e Vic su Radio Deejay.

  426. 09/03/12 - Migliaia di vittime di crimini di Stato si sono mobilitate il 6 marzo in Colombia per la restituzione delle terre espropriate

    Colombia, 7 marzo 2012. Questo 6 marzo ha avuto luogo la giornata mondiale per le vittime di crimini di Stato. In più di una venti aree del paese ed in altre del mondo, migliaia di persone si sono mobilitate con striscioni, musica e rappresentazioni teatrali.

  427. 08/03/12 - Ma il nostro welfare non è ancora finito

    La crisi economica sta imponendo alle persone, soprattutto a quelle più fragili, grandi sacrifici. Editoriale di Don Luigi Ciotti pubblicato su Famiglia Cristiana del 8 marzo 2012.

  428. 28/02/12 - Rassegna stampa 17 marzo | 28 02 2012

    "Le mafie sono presenti nel nord Italia da oltre 50 anni. Nessuna regione può ritenersi esente. Non ci si può stupire di questo dato". Lo ha detto Don Luigi Ciotti, intervenuto oggi a Genova per la presentazione della diciassettesima giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si svolgera il 17 marzo nel capoluogo ligure e il 21 marzo nel resto d'Italia.

  429. 07/03/12 - Roma: Agenzie presentazione XVII giornata memoria e impegno

    ROMA (ITALPRESS) - "Quest'anno saremo in Liguria per la XVII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia per testimoniare la nostra stima per una realta' importante, per dire che li' ci sono cose importanti".

  430. 08/03/12 - Da Bergamo per Genova 17 marzo

    Per sostenere la partecipazione di tutti alla giornata di sabato 17 marzo a Genova (manifestazione nazionale e work-shop pomeridiani), il Presidio "Rita Atria e Gaetano Giordano" di Almenno San Salvatore organizza il viaggio andata e ritorno in giornata in pullman, aperto ai singoli e ai gruppi.

  431. 07/03/12 - Don Luigi Ciotti: " I giovani hanno voglia di mettersi in gioco"

    Video intervista realizzata durante l'incontro presso la Regione Toscana promosso da "Giovanisì". Per il presidente di "Libera" l'Italia si preoccupa poco delle nuove generazioni.

  432. 07/03/12 - Libera Parma: Buon otto marzo duemiladodici

    Le origini dell'8 marzo, della giornata internazionale della donna, risalgono a fatti in cui alcune donne, forti del loro coraggio perché insieme e determinate, si sono ribellate, hanno deciso di dire no a qualcosa che ritenevano ingiusto.

  433. 06/03/12 - Terremoto: Inchiesta bagni chimici. Libera: "Tutto denunciato nel nostro dossier sulla ricostruzione"

    "Quell'affare - denuncia Libera nella nota- era stato denunciato e documentato nel nostro dossier sulla ricostruzione pubblicato sul quotdiano site.it dove evidenziavamo un spesa eccessiva per il servizio di bagni chimici: quasi  34 milioni di euro (quasi un quarto delle spese per il mantenimento delle tendopoli)."

  434. 06/03/12 - Dalla Toscana per Genova 17 marzo

    Cari amici, vi segnaliamo di seguito - con preghiera di massima diffusione - tutti i dettagli disponibili relativi alle possibilità di trasporto attivate dalla Toscana per prendere parte alla prossima Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, che si terrà sabato 17 Marzo, a Genova.

  435. 05/03/12 - Don Ciotti: nessun dubbio bisogna isolare i violenti

    Don Luigi Ciotti accende il cellulare e ci legge l'ultimo sms arrivato dalla Valle di Susa: «Viviamo in un clima di guerra civile, le comunità si dividono e anche nelle famiglie gli schieramenti impediscono normali relazioni che diventano sempre più difficili...». Esemplare e drammatico. Intervista di Cesare Martinetti su La Stampa | 05 marzo 2012

  436. 05/03/12 - Libera Lecce per Genova 17 marzo 2012

    Libera Lecce in collaborazione con gli studenti dell'UDS organizza il viaggio a Genova per la XVII  Giornata della memoria. Si prevede la partenza nel tardo pomeriggio di venerdì 16  marzo, il ritorno con partenza nella serata del sabato 17 marzo, costo del viaggio tra i 25  e i 30 €.

  437. 05/03/12 -  Conferenza nazionale Cresce il welfare, cresce l'Italia

    Roma, 2 marzo. Lo stato sociale non è beneficenza e neppure un lusso: il welfare è un potente antidoto al debito pubblico. Questo perché, tanto più in una fase di cisi come questa, risponde meglio e in modo mirato ai bisogni delle persone ed è economicamente più vantaggioso.

  438. 03/03/12 - Totale vicinanza a Rita Borsellino

    "Esprimiamo totale vicinanza, condivisione e corresponsabilita' a Rita Borsellino che siamo sicuri proseguira' con piu' forza e determinazione il suo impegno. "

  439. 02/03/12 - Agenzie incontro Napolitano e Libera

    Un appello al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affinchè "governo e parlamento adeguino il nostro codice alle leggi internazionali anticorruzione, a partire da quelle stabilite dalla Convenzione di Strasburgo del 1999". E' il senso dell'incontro di questa mattina al Quirinale tra il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, i familiari delle vittime della Mafia, Alessandra Clemente, Flavia Angela Giuseppa Famà e Franco La Torre, con il capo dello Stato.  con il capo dello Stato.

  440. 02/03/12 - Ascoli Piceno: "Storia della Mafia - dalla coppola ai colletti bianchi"

    Il Coordinamento provinciale di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri - Contro le Mafie, in collaborazione con il Centro Giovanile L'Impronta, dopo l'incontro molto partecipato con il Prof. Tranfaglia avvenuto lo scorso 25 Febbraio 2012, invita la cittadinanza a partecipare al secondo incontro del corso "Storia della Mafia - dalla coppola ai colletti bianchi".

  441. 01/03/12 - Pavia: verso il 21 marzo

    Nel mese di Marzo si svolgeranno diverse attività. Primo appuntamento il 5 marzo con la conferenza "Mafie al Nord: infiltrazione o radicamento?", il 9 invece sarà presentato il XIII Rapporto di SOS Impresa. Il 21 marzo, come in tutta Italia, verranno poi ricordate tutte le vittime innocenti delle mafie.

  442. 01/03/12 - Liguria: approvata la legge regionale antimafia

    "LIBERA, Associazioni nomi e numeri contro le mafie" esprime la propria soddisfazione per l'approvazione all'unanimità, da parte dell'Assemblea Legislativa Regionale della Liguria, della proposta di legge, presentata dal Gruppo consiliare del Partito Democratico, "Iniziative regionali per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità".

  443. 01/03/12 - Liberalizzazioni: Don Ciotti, ok rating legalita' ma premio e' paradosso

    (ASCA) - Roma, 29 feb - 'E' paradossale parlare di un premio per la legalita'. Tutti dovremmo essere onesti, imprese e cittadini. Ma l'idea e' bella. Ben vengano iniziative che sostengono la coerenza morale, soprattutto se favoriranno un impegno piu' alto, per dare lavoro pulito in particolare al Sud'.

  444. 01/03/12 - Liberate Rossella Urru

    Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre Rossella Urru ed altri due cooperanti spagnoli (Ainhoa Fernandez de Rincon, dell'Associazione amici del popolo saharawi, e Enric Gonyalons, dell'organizzazione spagnola Mundobat)  sono stati rapiti da uomini armati, arrivati a bordo di diversi pick-up. Il nostro appello e' rivolto alle organizzazioni, alle ambasciate, ai mediatori, ai servizi ed ai governi, centrale e regionale, perchè utilizzino tutti i mezzi e tutte le strategie possibili per riportare Rossella a casa quanto prima.

  445. 29/02/12 - Su La7 "Gli Intoccabili" in Basilicata

    In Basilicata c'é il giacimento petrolifero in terra ferma più grande d'Europa. Tra malaffare, inquinamento e mancanza di lavoro l'inchiesta de "Gli Intoccabili" stasera, 29 febbraio, alle ore 21.10 su La7 con don Marcello Cozzi, sacerdote lucano dell'ufficio di Presidenza nazionale di Libera.

  446. 28/02/12 - Correre fa bene...alla legalità

    Ami lo sport? Correrai la 18° Maratona di Roma, o partecipaerai semplicemente alla Roma Fun "la Stracittadina" ? Puoi associare la tua impresa sportiva alla maratona solidale che Libera organizza  sul portale retedeldono.it per sostenere il progetto BibliPaganica, per la creazione di un centro polifunzionale che ospiti una biblioteca per ragazzi ed il presidio di Libera L'Aquila

  447. 28/02/12 - Mafia: a Genova la Giornata in ricordo delle vittime. Sabato 17 marzo

    Don Ciotti: «Un abbraccio collettivo per non dimentiacare». Le iniziative per la memoria di tutti i caduti per mano della criminalità.

  448. 28/02/12 - In Liguria treno speciale per il 17 marzo

    Si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico. Libera La Spezia e la Regione Liguria mettono a disposizione un treno gratuito.

  449. 28/02/12 - Gioco d'azzardo, le mani dei clan sulla terza impresa italiana

    In Italia si spendono ogni anno 1.260 € pro capite per bingo, slot machine, gratta e vinci e videopoker. Il fatturato del settore è di 76,1 mld a cui si aggiungono 10 mld "illegali".

  450. 28/02/12 - Rassegna stampa presentazione bando per gestione beni confiscati a Isola Capo Rizzuto e Cirò

    Il 24 febbraio 2012 è stato presentato palazzo Barracco a Crotone il bando attraverso il quale si arriverà alla composizione definitiva della cooperativa è stata scelta la sala Giunta del Comune di Isola Capo Rizzuto.

  451. 28/02/12 - Don Ciotti, prete di lotta e di governo. "Ho cominciato sui treni dei disperati"

    Don Luigi Ciotti è uno di quei preti lottatori che non mollano mai, che trovi per strada e non in sacrestia, che dà del tu a tutti (anche nel primo incontro con l'avvocato Agnelli, che non fece una piega). Il Gruppo Abele lo conoscono tutti. La sua vita, un po' meno. Si incontrano una maestra nervosa, un medico disperato, un vescovo coraggioso, e tanti altri. Conta molto che Ciotti sia un montanaro. Questa intervista è pubblicata sul numero del mensile di Emergency "E" 1, ora in edicola.

  452. 27/02/12 - Valdarno (F): Per la Costituzione e contro lo sfruttamento

    Un avvenimento importante per affermare, con altrettanta forza, i diritti sanciti dalla nostra Costituzione per tutte le persone che vivono nel nostro paese, siano essi italiani o stranieri. Il Comune di Montevarchi, in collaborazione con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", ha organizzato per giovedì 1° marzo, un evento che si terrà dalle ore 18 in poi presso la Filanda della Ginestra, legato al significato di questa giornata a livello nazionale, per dire no con forza allo sfruttamento del lavoro migrante, al razzismo politico, ai comportamenti discriminatori delle istituzioni.

  453. 27/02/12 - Solidarietà alla cooperativa "Ottavia"

    Siamo indignati e preoccupati per la vile aggressione subita dalla Cooperativa Ottavia di Marigliano, impegnata generosamente in attività di recupero di rifiuti riciclabili e nella commercializzazione di prodotti provenienti dai terreni confiscati alla camorra. Incendiato nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 il camioncino utilizzato dalla Onlus, fondamentale per l'attività dei soci.

  454. 27/02/12 - Isola di Capo Rizzuto: Presentato bando cooperativa chiamata a gestire i beni confiscati

    Un passo decisivo verso la costituzione della cooperativa che gestirà i beni confiscati alla 'ndrangheta nei comuni di Isola Capo Rizzuto e Cirò. Per presentare il bando attraverso il quale si arriverà alla composizione definitiva della cooperativa è stata scelta la sala Giunta del Comune di Isola Capo Rizzuto.

  455. 27/02/12 - Rosarno: Libera, boicottare aziende che sfruttano immigrati

    (REGGIO CALABRIA), 25 FEB - 'Bisogna boicottare tutte le multinazionali che sfruttano le situazioni di emarginazione'. Lo ha detto il responsabile di Libera nella Piana di Gioia Tauro, don Pino De Masi, sullo sfruttamento dei lavoratori immigrati nella raccolta delle arance che poi vengono utilizzate dalla multinazionale Coca Cola per produrre la Fanta

  456. 27/02/12 - 'Ndrangheta: don Ciotti, condivisione verso Don Panizza

    (ANSA) - CATANZARO, 26 FEB - 'Esprimo a nome delle oltre 1600 associazioni della rete di Libera presenza, attenzione, condivisione verso Don Panizza e la sua comunità. Sparare su quella comunità, su quella realtà a servizio di tante persone, significa sparare su tutti noi."

  457. 24/02/12 - Desio (MB): Mafie in pentola

    Nel cuore della Brianza assediata dalla 'ndrangheta va in scena lunedì 27 febbraio alle ore 21 (Palazzo Comunale, sala Pertini) la 71.ma replica dello spettacolo interpretato da Tiziana Di Masi e sostenuto da Coop Lombardia.

  458. 24/02/12 - Don Ciotti: "Allarme mafia ce n'è molta anche in Veneto"

    MESTRE - "Ragazzi, credetemi, è la cultura che sveglia la coscienza e la mafia si combatte con la coscienza pubblica, partendo dalla consapevolezza che di mafia ce n'è molta anche qui nelle vostre zone. Sto parlando soprattutto di racket, pizzo, riciclaggio di denaro sporco, usura ma anche di altro. Articolo pubblicato sul Corriere del Vento del 24 febbraio 2012 a firma di Alice D'Estè.

  459. 24/02/12 - "La bellezza contro le mafie", domenica 26 febbraio Radio Uno

    Domenica 26 febbraio 2012, alle ore 10.35, su Radio Uno, all'interno del programma La bellezza contro le mafie, andrà in onda un'intervista a don Tonino Palmese, vicepresidente della Fondazione Pol.i.s. e referente regionale di Libera per la Campania.  Per la ricezione delle frequenze radio si rimanda alla pagina del sito Rai Way.

  460. 23/02/12 - II° Edizione del premio Don Peppe Diana

    "L'obiettivo è costruire le Terre di don Diana e per farlo non dobbiamo mai pensare di aver già fatto abbastanza e di potercene stare con le mani in mano delegando ad altri il destino del nostro territorio", ha affermato Valerio Taglione referente provinciale di Libera Caserta e Coordinatore don Diana, nel corso della conferenza stampa tenutasi il 23 febbraio presso la Casa Famiglia dei Felicioni a Trentola Ducenta.

  461. 23/02/12 - A Parma per parlare della corruzione in Italia con Piercamillo Davigo

    Il Coordinamento di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie di Parma e la libreria "Alberto Panciroli", con il patrocinio del Comune di Colorno e la Provincia di Parma, organizzano il 24 febbraio c.a.  alle ore 20.30, presso la Reggia di Colorno, Aula Magna, la presentazione del Libro di Piercamillo Davigo LA CORRUZIONE IN ITALIA Percezione sociale e controllo penale.

  462. 22/02/12 - Mafia: 1516 aziende confiscate, 90% sono inattive

    Roma, 22 feb. (Adnkronos) - Serrande abbassate, macchinari ricoperti di polvere, faldoni di carte caduti a terra e mai raccolti. Sono 1.516 le aziende confiscate alla mafia. Di queste, pero', solo 176 sono attive, poco piu' dell'11%.

  463. 22/02/12 - Genova 17 marzo: le conferenze stampa di presentazione

    Si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa dall'associazione Libera e Avviso Pubblico.

  464. 20/02/12 - Don Luigi Ciotti a La vita in diretta

    Don Luigi Ciotti interviene a La vita in diretta del 16 febbraio 2012 commentando l'utilità e il valore dei giornali cattolici come Famiglia Cristiana e Avvenire.

  465. 19/02/12 - Solidarietà con Giancarlo Caselli

    L'assemblea del Referenti regionali di Libera, riunita a Roma il 17 febbraio 2012, esprime la propria solidarietà a Giancarlo Caselli, oggetto di attacchi ingiustificabili, insulti e minacce per il lavoro svolto in qualità di Procuratore della Repubblica di Torino.

  466. 17/02/12 - Libera - i coordinamenti e i presidi dell'Umbria

    Pubblichiamo di seguito l'elenco dei presidi umbri, seguiti dal nome del referente

  467. 16/02/12 - Azzardo on line, la mangiatoia

    Nel 2011 l'azzardo on line in Italia ha raccolto 9 miliardi e 850 milioni euro: per capirci, dieci volte tanto la spesa per l'intero consumo di pasta. E la crisi economica non sta frenando il fenomeno: anzi. Leggi l'inchiesta de L'Espresso.

  468. 16/02/12 - Pensieri e parole per una Calabria (e un Paese) normale

    Questo il titolo che Libera Cosenza ha dato alla rassegna culturale, ormai diventata un appuntamento abituale per la città e il suo circondario. Momenti di confronto, approfondimento e proposta in un contesto che, pian piano e tra molte difficoltà, sta prendendo consapevolezza dell'indicibile che si nasconde sotto la crosta di apparente normalità che sostiene le nostre vite.

  469. 15/02/12 - La Corsa di Miguel presenta un seminario su Baghdad e lo sport

    Dopo il primo appuntamento dedicato a Buenos Aires, La Corsa di Miguel e l'Università Roma Tre presentano per il giorno 15 febbraio un seminario dedicato a Baghdad, una città spesso al centro delle cronache internazionali per eventi drammatici e luttuosi, raccontata stavolta però attraverso lo sport. Anche in Iraq infatti si fa sport e la Baghdad Marathon ne è uno straordinario esempio.

  470. 15/02/12 - Al via II° edizione master analisi, prevenzione della criminalità organizzata e della corruzione

    Il prossimo venerdì, 17 febbraio 2012, avrà inizio la seconda edizione del master universitario in "Analisi, Prevenzione e Contrasto della Criminalità Organizzata e della Corruzione" (Master APC), organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Università di Pisa (che ospiterà le lezioni), Libera - Associazioni, numeri e cifre contro le mafie, e Avviso Pubblico - Enti Locali e Regione per la formazione civile contro le mafie, e diretto dal prof. Vannucci.

  471. 14/02/12 - Richiesta per avviare un'inchiesta parlamentare sull'ufficio Sisde di Potenza

    Il 13 febbraio è stata inoltrata richiesta per avviare un'inchiesta parlamentare sull'ufficio Sisde di Potenza e sulle attività del vecchio servizio segreto civile nel caso del delitto di Elisa Claps e nel duplice omicidio dei coniugi Gianfredi avvenuti a Potenza rispettivamente il 12 settembre 1993 e il 29 aprile 1997.

  472. 14/02/12 - Rassegna stampa "L'impegno contro le mafie, per la legalità"

    Venerdi 10 febbraio 2012 presso la Facoltà di Economia e Commercio di Genova si è svolto l'incontro  "L'impegno contro le mafie per la legalità, il lavoro, lo sviluppo e la giustizia sociale" promosso da Unipol.

  473. 14/02/12 - Genova 17 marzo, appello di Libera: Cercasi disponibilità Millemiglia per i familiari delle vittime delle mafie

    "Abbiamo chiesto all' Alitalia, - commenta nella nota Libera - di darci una mano con delle tariffe agevolate per far arrivare a Genova, gli oltre 500 familiari che partiranno dal sud Italia, ma la richiesta non ha prodotto risultati . Ecco che per la prima volta , dopo 17 anni, chiediamo un piccolo aiuto.

  474. 14/02/12 - Dove c'era la mafia oggi c'è una locanda

    I primi a essere felici sono proprio i ragazzi delle cooperative che già lavorano nei beni confiscati alle coschee che hanno dstinato, in tutto o in parte, ad attività turistiche. Articolo di Roberto Galullo su Il Sole 24 ore del 14|02|2012

  475. 10/02/12 - Per la restituzione delle terre alle comunità contadine colombiane

    Il MOVICE, la rete colombiana partner di ALAS convoca una manifestazione per la restituzione integrale delle terre alle comunità contadine espropriate e desplazadas.

  476. 13/02/12 - Don Ciotti: ''Mafia sta reclutando nuovi giovani, non abbassare la guardia"

    Roma. «Le mafie stanno reclutando nuovi giovani. Sono sempre più necessarie politiche sociali e lavoro, per sottrarli alla criminalità organizzata». Lo dice Don Luigi Ciotti, presidente di 'Libera', intervenendo al ventennale della Direzione investigativa antimafia, in corso a Palazzo Valentini a Roma.

  477. 11/02/12 - Don Ciotti: la mafia è dentro segmenti mondo politico. Basa fare solo annunci!

    (ANSA) - GENOVA, 10 FEB - "La mafia è all'interno di segmenti del mondo politico. La dimensione politica nei giochi criminali di mafia c'é sempre, seppure in modi diversi". Lo ha detto il leader di Libera, don Luigi Ciotti, parlando a margine del convegno 'L'impegno contro le mafie, per la legalita" promosso da Unipol.

  478. 13/02/12 - Bari: "Tracce. Rassegna di libri sulle mafie"

    Un approfondimento letterario sul tema delle mafie e della lotta sociale alla criminalità organizzata in Puglia. Attraverso l'incontro con gli autori Pasquale Iorio, Michele Sciacovelli e Mara Chiarelli "Tracce - Rassegna di libri sulle mafie" rappresenta un'occasione di dialogo, analisi e confronto  che si svilupperanno con l'aiuto di esperti sul tema, associazioni locali e semplici cittadini.

  479. 13/02/12 - Lettera aperta al presidente e al vice-presidente del Guatemala

    Noi, i ragazzi e le ragazze dell' Asociación Movimiento de Jóvenes de la Calle, MOJOCA, rispettosamente si congraturano. Il 14 Gennaio 2012, sarete insediati come Presidente e Vice-Presidente della Repubblica del Guatemala e quindi , come nostri governatori e leader. Vi auguriamo un governo di successo, che sconfigga l'illegalità e la violenza che affliggono il nostro paese e che tuteli i diritti di tutti i guatemaltechi.

  480. 04/02/12 - Lettera aperta alle associazioni dal Movimiento de Jóvenes de la Calle - MOJOCA

    Dear Friends, With this letter, we, the girls and boys of MOJOCA, would like to extend our friendship to you and to wish you a very happy Christmas. At this time we remember the birth of Jesus, the hope and liberator of the poor and oppressed. We also hope that 2012 will be a happy and successful year for yourselves, for your family, and for the organization in which you are currently working.

  481. 10/02/12 - Vacanze: tutti in campo per coltivare la legalità

    Un tempo il terreno era di un boss della 'ndrangheta, uno della famiglia Piromalli. Poi gli è stato confiscato. E per anni quegli ettari di prato e rifiuti nella piana di Gioia Tauro sono rimasti lì, abbandonati alla desolazione. Oggi sono rinati grazie ai ragazzi della cooperativa Valle del Marro, che vi coltivano olivi, melanzane, pomodori...

  482. 10/02/12 - Comunicato stampa su conclusione "Mafie al nord, corruzione ed ecomafie"

    Si è concluso giovedì 9 febbraio, il corso gratuito di formazione per amministratori e dipendenti della pubblica amministrazione "Mafie al nord, corruzione ed ecomafie", organizzato dall'Osservatorio provinciale sulle mafie di Libera Novara e da Avviso Pubblico.

  483. 10/02/12 - Da Pescara per Genova per la XVII giornata memoria e impegno

    Partenza da Pescara per Genova il 16 marzo alle ore 23:00 e ritorno nella tardi serata del 17 o prima mattinata del 18.

  484. 09/02/12 - Il pranzo del matrimonio per sostenere Libera

    Vignola. Al ricevimento solo prodotti coltivati nelle terre sequestrate alla mafia I due giovani sposi: «È stata l'occasione per contribuire a una giusta causa».

  485. 09/02/12 - Mettere in gioco l'anima del Paese

    Da popolo di risparmiatori a popolo di giocatori. Un articolo del Corriere della Sera a firma di Gian Antonio Stella evidenzia la crescita esponenziale del gioco d'azzardo nel nostro Paese. E rilancia l'appello di Luigi Ciotti e delle associazioni Gruppo Abele, Libera, Conagga, Cnca e Alea contro la campagna dell'Aams "Giovani e gioco".

  486. 04/02/12 - Libera Sicilia su nuovo codice etico di Confartigianato

    "Molto contento di questo scatto in avanti" si è detto Umberto Di Maggio, referente regionale di "Libera", definendo il Codice come il "segno della continuità con il lavoro di chi in questi anni si è speso in questo senso.

  487. 08/02/12 - LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA: I Risultati

    La sesta edizione di Libero Cinema in Libera Terra è stata caratterizzata dall'allargamento ad alcune regioni, fino ad ora "inesplorate", che ha conferito alla manifestazione, la dimensione di Festival Itinerante Nazionale.

  488. 08/02/12 - Terra in affitto ai giovani per sottrarla alle mafie

    Il rischio è che vadano nelle mani di pochi o, peggio, in quelle sbagliate. La vendita dei terreni pubblici, prevista dal Decreto Liberalizzazioni per recuperare liquidità, mette in campo non pochi dubbi. Almeno per una parte del mondo agricolo, che non è tutto compatto nel sostenere l'operazione.

  489. 08/02/12 - Una coop nei feudi delle cosche

    Oltre 700 ettari, una volta in mano alla malavita siciliana, ospitano varie strutture che "restituiscono un fatturato che supera il milione e mezzo di euro l'anno", e che, racconta Umberto Di Maggio, coordinatore di Libera Sicilia (uno dei rami regionali della nota associazione contro le mafie, fondata da Don Luigi Ciotti). "permettono il reinserimento di lavoratori svantagiati", altrimenti, fuori dal mercato. Articolo pubblicato su Italia Oggi Sette - 9 gennaio 2012

  490. 07/02/12 - Ecuador: QUITO HONESTO e LIBERA pianificano un'azione congiunta di lotta alla corruzione

    Ayer, 19 de enero, la Presidenta de la Comisión Metropolitana de Lucha contra la Corrupción, Quito Honesto, Rosario Utreras y la Directora de Investigación, Verónica Supliguicha, se reunieron con el Director Internacional de la organización LIBERA, Padre Tonio Dell Olio, para analizar la posibilidad de articular esfuerzos en contra de la corrupción, desde sus respectivos espacios de trabajo. 

  491. 06/02/12 - [Video spot] L'Italia sono anchio

    Descrizione alternativa:

  492. 06/02/12 - Fondazione antiusura su operazione Procura Lagonegro

    Un plauso alle forze dell'ordine per l'operazione antiusura condotta nel Lagonegrese e un plauso alla Procura per aver saputo mettere insieme, in maniera sinergica, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.

  493. 06/02/12 - Taranto: incontro con Franco La Torre

    Davvero una lezione straorinaria, quella di Franco La Torre, fatta nell'aula magna del liceo "Aristosseno" a Taranto sabato mattina 4 febbraio organizzata dal Centro studi "Pio La Torre" dell'associazione Libera.

  494. 03/02/12 - Libera su scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia

    Venerdì 3 Febbraio, il Consiglio dei Ministri ha provveduto allo scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia, su proposta del ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri. Appena due giorni fa il TAR confermava lo scioglimento di quello di Bordighera.

  495. 01/02/12 - Scalfaro: Don Ciotti, grande presidente mise i giusti paletti

    (ANSA) - ROMA, 30 GEN - "Non dimentico le telefonate di Scalfaro, preoccupato perché vedeva calpestata la Costituzione italiana. Fu un grande presidente, ha saputo tenere ferma la barra e mettere i giusti paletti".

  496. 29/01/12 - Al via da La Spezia le mobilitazioni nazionali contro i caccia F-35

    Prende il via dalla Spezia il mese di mobilitazioni nazionali per chiedere al Governo di rinunciare all'acquisto di 131 caccia F-35 e cominciare a investire i 15 miliardi di euro risparmiati nella effettiva sicurezza del territorio, nella difesa dell'ambiente e nella protezione delle fasce sociali più deboli sempre più minacciate dalla crisi economica.

  497. 30/01/12 - Dobbiamo esserci

    A partire da mercoledì prossimo e per ogni mercoledì fino a fine processo, si celebrerà il processo ai basilischi: la famiglia mafiosa tutta lucana. L'invito del coordinamento lucano di "Libera. Nomi, numeri e associazioni contro le mafie" è quello di partecipare alle udienze che si terranno nel Tribunale di Potenza.

  498. 30/01/12 - Intimidazioni a sacerdote: Libera, vicinanza concreta

    (COSENZA), 30 GEN - 'Nessuno puo' pensare con tali minacce di ostacolare il percorso tracciato di legalita' e giustizia portato avanti da Don Ennio Stamile. Esprimiamo profonda vicinanza, condivisione e corresponsabilita' a don Ennio e tutta la comunita' di Cetraro'.

  499. 30/01/12 - Infiltrazioni criminali nel mondo del pallone

    Dagli illeciti sportivi al riciclaggio, dalle partite truccate ai presidenti prestanome, dal mondo delle scommesse al doping. Intervista a Daniele Poto, giornalista, che ha compilato il dossier di Libera, l'associazione di don Luigi Ciotti. - La Barriera N.119 Febbraio 2012

  500. 25/01/12 - SOSTEGNO ad Abelardo Sanchez Serrano e ai membri del CREDHOS

    La Corporación Regional para la Defensa de los Derechos Humanos CREDHOS, denuncia di fronte alla comunità nazionale ed internazionale, la nuove minacce di morte subite il 13 Gennaio 2012 da sconosciuti armati a bordo di una motocicletta di grossa cilindrata, contro Abelardo Sanchez Serrano, membro della giunta direttiva e contro tutti i membri di CREDHOS.

  501. 30/01/12 - Pullman da Siena a Genova per il 17 marzo 2012

    Il Coordinamento di Siena organizza per sabato 17 marzo 2012 organizza un pullman per Genova.  
    Per prenotarsi siena@libera.it

  502. 27/01/12 - Libera Reggio Emilia sulle dichiarazioni degli esponenti delle famiglie Muto, Strangio e Lio

    Libera non vuole far calare il silenzio sulle gravissime accuse che sono state lanciate da alcuni esponenti delle famiglie Muto, Strangio e Lio ieri sera in un'intervista mandata in onda da Piazza Pulita su La7.

  503. 27/01/12 - Commissione consiliare sulle infiltrazioni mafiose in Valle d'Aosta

    Anche  la Valle d'Aosta si doterà di una commissione consiliare speciale sulle infiltrazioni mafiose. La seduta del Consiglio Regionale di ieri (nella foto la sede di Palazzo Regionale), mercoledì 25, ha infatti approvato  all'unanimità la risoluzione presentata dal gruppo di minoranza Alpe.

  504. 26/01/12 - Memoria e legalità: educazione alla legalità tra antifascismo e antimafia sociale

    Il presidio marscianese di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie e l'A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia sezione di Marsciano, con il patrocinio del Comune di Marsciano, hanno stretto un protocollo d'intesa che vedrà le due realtà impegnate in incontri, attività educative e di ricerca sul tema della memoria e della resistenza.

  505. 27/01/12 - Genova, una bottega contro tutte le mafie, Don Ciotti: "C'è bisogno di legalità"

    Un basso sequestrato alla mafia, cadente, nascosto in un vicolo del centro storico, può essere il primo passo. Il primo di "Cento passi nel sestiere della Maddalena", un progetto che sembra folle: far partire proprio da qui, da vico Mele, civico 14 rosso, un po' di quello spirito di riscatto che GhettUp ha portato in vico Croce Bianca.

  506. 26/01/12 - Sulla Rivolta dei Forconi

    Intervista realizzata da Rainews a Salvatore Inguì, referente di Libera Trapani del 20 gennaio 2011 sulla rivolta dei forconi.

  507. 25/01/12 - Centomila in piazza contro tutte le mafie

    Etica. Che parola: Appartiene al novero dei concetti più alti, deriva dalla filosofia antica, si erge come sentiero irrinunciabile, banalizzando, tra il bene e il male. Articolo di Stefano Bigazzi su Repubblica Genova 25 gennaio 2012.

  508. 25/01/12 - "Invito alla lettura": per la giustizia sociale e la legalità

    Prende il via a Genova il quarto ciclo di "Invito alla lettura", un percorso fitto di incontri e presentazioni di libri che quest'anno conduce verso le giornate del raduno nazionale di "Libera - associazioni, nomi e numeri contro le mafie", in programma nel capoluogo ligure il 16 e il 17 marzo.

  509. 25/01/12 - Un mese di mobilitazione per dire NO ai caccia F-35

    Dal 7 febbraio associazioni e gruppi locali si attiveranno a sostegno della campagna "Taglia le ali alle armi" promossa da Sbilanciamoci!, Tavola della Pace e Rete Italiana per il Disarmo con il sostegno di Unimondo, GrilloNews e Science for Peace per chiedere al nostro Governo di non procedere all'acquisto di 131 caccia bombardieri Joint Strike Fighter F-35.

  510. 25/01/12 - Trapani: in ricordo di Ciccio Montalto

    Nella giornata di mercoledì 25 gennaio alle ore 9,30 presso l'istituto comprensivo Gian Giacomo Ciaccio Montalto, sito a Trapani, via Tunisi, l'associazione Libera con la partecipazione del personale docente e delle scolaresche della scuola, ricorderà il magistrato cui è intestato l'istituto, barbaramente ucciso dalla mafia il 25 gennaio del 1983.

  511. 24/01/12 - Qual è la situazione di usura e racket al Nord?

    Intervista a Don Marcello Cozzi, responsabile del progetto SOS giustizia di Libera, realizzata da Alessandria News il 21 gennaio 2011.

  512. 24/01/12 - Il cementificio simbolo della lotta all'ecomafia

    MILANO - La cooperativa Calcestruzzi Ericina Libera di Trapani, inaugurata nel 2009, è un esempio dell'incontro tra antimafia e attenzione all'ambiente. Ci si accorge che non è un'azienda come le altre appena varcato il cancello: su un muro, l'iscrizione Insieme si può, un motto per ricordare il valore dell'unione nei momenti difficili. Perché questa ditta ha dovuto sopportare la durezza dello scontro frontale con i poteri mafiosi.

  513. 23/01/12 - Reggio Calabria: presentazione libro "Colpito"

    Lunedì 23 gennaio alle ore 18,00 nel salone "Diego Suraci" della Piccola Opera Papa Giovanni, Via Vallone Mariannazzo, a Reggio Calabria si svolgerà la presentazione del libro "Colpito. La vera storia di Tiberio Bentivoglio" di Daniela Pellicanò.

  514. 23/01/12 - XIII Corsa di Miguel, l'edizione dei record

    La XIII edizione de La Corsa di Miguel ha fatto registrare un nuovo record di partecipanti e arrivati. Il 22 gennaio in via dei Campi Sportivi erano oltre 7500 i partecipanti.

  515. 19/01/12 - Libera Trapani sull'Operazione Panoramic

    Libera Trapani esprime plauso alla magistratura, a Polizia e Guardia di Finanza per il colpo assestato oggi con i sequestri condotti nell'ambito dell'operazione denominata Panoramic.

  516. 19/01/12 - I beni sottratti alla mafia e quei ragazzi che dicono no

    ROMA - "La mafia qui non esiste, voi ragazzi venite qui solo per divertirvi, ci hanno detto. Ma io invece la mafia la sentivo, la percepivo con la mente e con la pelle". Ventidue anni, milanese, studentessa di economia, Gaia Baschirotto era arrivata a Castel Volturno da qualche giorno, con il desiderio "di scoprire quel mondo tanto lontano dal mio: volevo vedere, volevo capire".

  517. 13/01/12 - Ciotti: si confischino anche i beni dei corrotti

    «Vorremmo norme che prevedano il sequestro di quanto ottenuto in modo illegale», afferma il sacerdote che ha fondato Libera. Articolo di Famiglia Cristiana | 13 gennaio 2012

  518. 21/01/12 - Ali bruciate: la realtà di Scampia presentata a Perugia

    Sabato 21 gennaio, alle ore 17,30, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a Perugia, il presidio scuola "G.Rechichi" di Libera Umbria presenta alla cittadinanza il libro "Ali bruciate. I bambini di Scampia", di Davide Cerullo e Alessandro Pronzato, edizioni Paoline.

  519. 17/01/12 - Servono politiche sociali per contrastare le mafie

    (AGI) - Bologna, 16 gen. - "Il grande contrasto alla criminalita' comincia anche dalle politiche sociali sul lavoro e sull'occupazione con i giovani come protagonisti": ne' e' convinto don Luigi Ciotti impegnato nel pomeriggio a Bologna alla presentazione del suo ultimo libro dal titolo "La speranza non e' in vendita".

  520. 12/01/12 - Aosta: L'Italia sono anch'io

    Il Comitato regionale per la campagna "L'Italia sono anch'io", costituito da Acli, Arci, Caritas, Chiesa Evangelica Valdese, Cgil e Libera organizza un incontro pubblico di informazione per le proposte di legge di iniziativa popolare sui diritti di cittadinanza.

  521. 12/01/12 - Agricoltura Biologica, i motivi, i vantaggi, il futuro dei prodotti biologici in Italia ed in Europa

    L'Agricoltura Biologica, un settore in crescita in tutta Europa, potrebbe essere il volano per dare una prospettiva nuova al comparto agricolo del territorio crotonese.

  522. 12/01/12 - Uniti intorno a Don Marcello Cozzi

    Le notizie pubblicate dalla stampa locale confermano che, come più volte ribadito da Libera Basilicata, la cosca dei Basilischi si è mossa, in questa regione, come una vera organizzazione mafiosa, senza risparmiarsi nell'uso delle armi e in tutte quelle attività proprie dell'agire mafioso: dall'estorsione all'intimidazione, dalla corruzione alla collusione, ai vischiosi rapporti con la politica.

  523. 11/01/12 - Libera al fianco di Giovanni Tizian

    MODENA, 11 GEN - 'Toccare lui, significa toccare tutti noi. A Giovanni la nostra solidarieta''. E' l'abbraccio a Giovanni Tizian idealmente inviato da Santo Della Volpe, direttore di Libera Informazione (con cui il giornalista collabora da tempo), e Manuela Mareso, direttrice di 'Narcomafie'.

  524. 10/01/12 - Procura Aquila rinvia a giudizio 12 cittadini il reato di  «Occupazione abusiva di edificio pubblico». Tra i denunciati il responsabile di Presidio di Libera L'Aquila.

    Procura Aquila rinvia a giudizio 12 cittadini il reato di  «Occupazione abusiva di edificio pubblico». Tra i denunciati il responsabile di Presidio di Libera L'Aquila.

  525. 10/01/12 - Rassegna stampa 10 gennaio 2012: Azzardopoli

    La pagine dei quotidiani nazionali che parlano del dossier "Azzardopoli" la terza impresa in Italia con 86mld di euro.

  526. 09/01/12 - Rassegna stampa 9 gen 2012: Azzardopoli terza impresa in Italia con 86mld di euro

    Libera ha presentato il 9 gennaio 2012 il dossier "Azzardopoli, il paese del gioco d'azzardo, dove quando il gioco si fa duro, le mafie iniziano a giocare" che fotografa con storie e numeri una vera calamità economica, sociale e criminale. Ecco le agenzie stampa.

  527. 07/01/12 - RAI3: TGR Ambiente Italia, parchi italiani e abusivismo

    Sabato 7 gennaio 2012 alle ore 12:55 con don Luigi Ciotti e Antonio Turri.

  528. 02/01/12 - Libera: ladri nella sede di Sabaudia

    Nuovo 'attacco' a Libera, il terzo in pochi mesi nelle sedi del territorio pontino.

 

Comunicati

  1. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

    Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

  2. Perugia: seminario di formazione per docenti

    Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.

  3. Nuova referente per Libera Catanzaro

    Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile è stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.