Palermo: la biblioteca necessaria

Le Balate e la Fondazione Unipolis chiamano a discutere e a impegnarsi bibliotecari, scrittori, giornalisti, operatori sociali e cittadini

Un pomeriggio di confronto sul ruolo delle biblioteche
per la crescita culturale, sociale e civile del territorio

Venerdì 20 gennaio 2012, ore 15
Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate
Via delle Balate 4 - Palermo

"La biblioteca necessaria. Uno spazio di inclusione e di incontro in una città da riscoprire". È questo il titolo dell'incontro promosso dalla Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate e dalla Fondazione Unipolis, in programma il prossimo venerdì 20 gennaio a Palermo. Un'occasione di riflessione sul valore della cultura e delle biblioteche in Italia - con particolare attenzione alle zone periferiche del Mezzogiorno - alla quale sono invitati a partecipare e dare un contributo bibliotecari, scrittori, editori, giornalisti, insegnanti, educatori, genitori, imprese e soggetti impegnati nel sociale.

In un momento di crisi economica e sociale, caratterizzato da forti disuguaglianze, le biblioteche possono e devono essere luoghi di incontro e azione collettiva, presidi per promuovere una cultura diffusa e accessibile anche ai soggetti tradizionalmente lontani dai 'luoghi del sapere'. Per questo, è necessario siano inseriti in una strategia di investimento pubblico per la riqualificazione della città e non possono essere lasciate alla sola gestione dei volontari. La Biblioteca Le Balate interpreta la sua 'missione' in questo senso, ponendosi come uno spazio urbano pacificato nel difficile contesto del centro storico di Palermo (vicino al mercato Ballarò), dove tutti - a cominciare dai bambini -  trovano libri e altri strumenti culturali, intrecciano relazioni. L'incontro si propone come momento per far conoscere questo progetto di grande valore, affinché si creino anche le condizioni per ampliarne l'attività e la durata nel tempo.

Nel corso del pomeriggio, verrà presentato anche il rapporto di collaborazione e sostegno alla Biblioteca da parte della Fondazione Unipolis, nell'ambito del proprio progetto 'culturability - la responsabilità della cultura per una società sostenibile'. Unipolis sostiene la gestione della biblioteca con un contributo biennale e collabora attivamente al progetto in una logica di partnership di lungo periodo che garantisca all'iniziativa una prospettiva sostenibile e duratura.

L'incontro sarà aperto dagli interventi di Donatella Natoli - Biblioteca Le Balate, Antonella Agnoli - saggista ed esperta di biblioteche, Walter Dondi - direttore della Fondazione Unipolis. Inoltre, porteranno i loro saluti: don Benedetto Genualdi  - direttore della Caritas diocesana di Palermo, Giuseppe Savagnone - pastorale della Cultura dell'Arcidiocesi di Palermo, Tommaso Calamia - presidente dell'Associazione di promozione sociale Le Balate. Hanno già assicurato un loro intervento importanti rappresentanti del mondo culturale palermitano e non solo.

1. L'asta del CaterRaduno 2015 per sostenere il progetto " La legalita' mette radici''

La campanella con cui la presidente della Camera Boldrini richiamai deputati all'ordine e il Codice di Procedura Penale utilizzato inAula nel Maxi Processo di Palermo dal presidente del Senato PietroGrasso: questi alcuni degli oggetti che saranno presentati all'astadi Libera, che si terra' sabato 4 luglio, ultimo giorno delCaterRaduno, l'evento organizzato dai programmi di Rai Radio2Caterpillar e Caterpillar AM, che si tiene a Senigallia (Ancona) dal29 giugno.

2. Più controlli e pulizia Cooperative alla prova

Don Ciotti ha appena finito di parlare quando il segretario della Cei esordisce con un «firmo tutto quello che ha detto Luigi» e per un istante l'assemblea nazionale dell'Alleanza delle Cooperative Italiane non sa se applaudire o chinare il capo. Il clima si rasserenerà solo quando monsignor Galantino dirà che «i vescovi italiani continuano ad aspettarsi tanto dalla cooperazione che deve continuare a dimostrare sul campo tutti i giorni, com'è nello spirito della maggioranza delle cooperative italiane, la sua diversità rispetto alle imprese di capitali. Siate poeti di sviluppo e di inclusione». Paolo Viana su Avvenire | 3 luglio 2015

3. I dipendenti Unipol sui campi di E!State Liberi

Lasciato alle spalle un lungo anno di lavoro, con molto entusiasmo -ognuno dalla propria città con alterne fortune di orari- ci siamo riuniti a Roma per volare poi tutti insieme per Lamezia.