Palermo: la biblioteca necessaria

Le Balate e la Fondazione Unipolis chiamano a discutere e a impegnarsi bibliotecari, scrittori, giornalisti, operatori sociali e cittadini

Un pomeriggio di confronto sul ruolo delle biblioteche
per la crescita culturale, sociale e civile del territorio

Venerdì 20 gennaio 2012, ore 15
Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate
Via delle Balate 4 - Palermo

"La biblioteca necessaria. Uno spazio di inclusione e di incontro in una città da riscoprire". È questo il titolo dell'incontro promosso dalla Biblioteca dei bambini e dei ragazzi Le Balate e dalla Fondazione Unipolis, in programma il prossimo venerdì 20 gennaio a Palermo. Un'occasione di riflessione sul valore della cultura e delle biblioteche in Italia - con particolare attenzione alle zone periferiche del Mezzogiorno - alla quale sono invitati a partecipare e dare un contributo bibliotecari, scrittori, editori, giornalisti, insegnanti, educatori, genitori, imprese e soggetti impegnati nel sociale.

In un momento di crisi economica e sociale, caratterizzato da forti disuguaglianze, le biblioteche possono e devono essere luoghi di incontro e azione collettiva, presidi per promuovere una cultura diffusa e accessibile anche ai soggetti tradizionalmente lontani dai 'luoghi del sapere'. Per questo, è necessario siano inseriti in una strategia di investimento pubblico per la riqualificazione della città e non possono essere lasciate alla sola gestione dei volontari. La Biblioteca Le Balate interpreta la sua 'missione' in questo senso, ponendosi come uno spazio urbano pacificato nel difficile contesto del centro storico di Palermo (vicino al mercato Ballarò), dove tutti - a cominciare dai bambini -  trovano libri e altri strumenti culturali, intrecciano relazioni. L'incontro si propone come momento per far conoscere questo progetto di grande valore, affinché si creino anche le condizioni per ampliarne l'attività e la durata nel tempo.

Nel corso del pomeriggio, verrà presentato anche il rapporto di collaborazione e sostegno alla Biblioteca da parte della Fondazione Unipolis, nell'ambito del proprio progetto 'culturability - la responsabilità della cultura per una società sostenibile'. Unipolis sostiene la gestione della biblioteca con un contributo biennale e collabora attivamente al progetto in una logica di partnership di lungo periodo che garantisca all'iniziativa una prospettiva sostenibile e duratura.

L'incontro sarà aperto dagli interventi di Donatella Natoli - Biblioteca Le Balate, Antonella Agnoli - saggista ed esperta di biblioteche, Walter Dondi - direttore della Fondazione Unipolis. Inoltre, porteranno i loro saluti: don Benedetto Genualdi  - direttore della Caritas diocesana di Palermo, Giuseppe Savagnone - pastorale della Cultura dell'Arcidiocesi di Palermo, Tommaso Calamia - presidente dell'Associazione di promozione sociale Le Balate. Hanno già assicurato un loro intervento importanti rappresentanti del mondo culturale palermitano e non solo.

1. Criminal food, la sfida solidale di Ciotti e Caselli

"Il settore agroalimentare è contaminato dalla mafia liquida, che proprio come l'acqua s'insinua ovunque, in ogni livello della filiera. Dobbiamo chiudere quei rubinetti". Non è un caso se nello slogan di Slow Food, oltre a buono e pulito ci sia il giusto. Articolo di Noemi Penna su La Stampa | 23 settembre 2016

2. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

3. Libera e Gruppo Abele aderiscono a Puliamo il Mondo

Tra il 23 ed il 25 settembre migliaia di cittadini scenderanno in campo per dare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell'incuria e dell'indifferenza generale.