Libera Lombardia

.

[10/04/17] Mantova: cena della corresponsabilità
Lunedì 10 aprile a Mantova cena della corresponsabilità

[02/04/17] Tribiano (MI): commemorazione per l'anniversario dell'assassinio di Giuseppe, Salvatore e Barbara Asta
Domenica 2 aprile alle ore 18 in via
Liberazione 52 presso la sede degli amici dell'Associazione Un
Airone per Tribiano (MI), commemorazione per l'anniversario dell'assassinio di Giuseppe, Salvatore e Barbara Asta

[30/03/17] Mantova: Intercultura incontra Libera
Giovedì 30 marzo alle ore 18 presso l'ARCI Papacqua in via Daino 1 a Mantova, incontro con Giulia Baruzzo di Libera International. Seguirà cena con i prodotti di Libera Terra

[21/03/17] Brescia: XXII giornata della memoria e dell'impegno
Martedì 21 marzo alle ore 10,30 in Piazza Loggia a Brescia, XXII giornata della memoria e dell'impegno

1. Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Carissimi, il Coordinamento regionale di Libera ha trasferito la sua sede a Milano in via Gaetano Donizetti 8/4, riconsegnando quindi, all'Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio "Libera Casa" - bene confiscato sito in via Leonardo da Vinci 243/b. Libera Casa dal 26 marzo 2014 è stata uno spazio aperto ai singoli ed alle associazioni, del territorio e non. E' stata non solo un luogo di lavoro, ma Casa nel senso più vero del termine per i volontari che per tre anni hanno passato lì gran parte delle proprie giornate e per le centinaia di ragazzi che nel periodo estivo hanno partecipato ai campi di E!State Liberi!.

2. Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

La proposta di formazione per docenti del territorio milanese inserito nella progettualità 285, si articola in un itinerario strutturato su due giornate, finalizzate all'approfondimento dei contenuti, dei metodi e di alcuni strumenti utilizzabili nel quotidiano educare alla legalità e alla giustizia sociale.

3. Libera scrive al sindaco di Corsico

Libera scrive al sindaco di Corsico

Il coordinamento provinciale di Libera Milano e il Presidio Libera Sud Ovest Milano "Angelo Vassallo" scrivono al sindaco di Corsico Filippo Errante a proposito delle gravissime vicende degli ultimi giorni.

4. Corsico (MI) Libera dal malaffare, dalle collusioni, dalle intimidazioni

Corsico (MI) Libera dal malaffare, dalle collusioni, dalle intimidazioni

Dopo i fatti di Corsico, Libera e la sua rete, vi invitano ad un presidio di solidarietà a seguito delle minacce ad alcuni consiglieri comunali. Appuntamento a Corsico Giovedi 27 ottobre in piazza fontana dell'incontro / via Cavour alle 19.00. Parteciperanno don Luigi Ciotti, Nando dalla Chiesa e don Virginio Colmegna e David Gentili.

5. Libera eroga tre borse di studio per il corso di perfezionamento in scenari internazionali della criminalità organizzata

Libera eroga tre borse di studio per il Corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata,che si terrà dal 4 novembre 2016 al 24 febbraio 2017, presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali  (via Conservatorio 7, Milano).

6. Fondo di comunità "Wall Street: i sapori della legalità"

Fondo di comunità "Wall Street: i sapori della legalità"

Dopoquasi 25 anni di attesa l'ex pizzeria Wall Street di Lecco sta per atornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, entea cui è stato assegnato il bene sequestrato alla 'ndrangheta, hainfatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare unsoggetto che gestirà la pizzeria secondo la proposta di "WallStreet: i sapori e i saperi della legalità".

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.