Libera Lombardia

.

[20/10/17] Cologne (BS): e-tica festival 2017
A Cologne (Brescia), il prossimo 20 ottobre,  prosegue il percorso di Libera Brescia in EticaFestival 2017.

[13/10/17] Lecco: quando la legalità entra in scena
Quando la legalità entra in scena: donne in prima linea

[19/10/17] Brescia: Progetto FUCI InDialogo - incontri con Enrico Letta, don Luigi Ciotti, Elena Cattaneo, Stefano Ciafani

[20/10/17] Brescia: E-ti-ca festival 2017
Parte a Brescia  la seconda edizione di ETICA festival

1. Diari dai campi di Assisi | 2016

Diari dai campi di Assisi | 2016

È stata una bellissima esperienza formativa. Sono arrivata con l'aspettativa di una formazione totale sull'argomento mafia, ma me ne sono andata con più larghe vedute che si intrecciano con il concetto di mafiositá. Il gruppo ,del quale ho fatto parte, è stato il più bello che ho trovato e inoltre il fatto che ognuno di noi arrivava da parte diverse di Italia, ha contribuito a renderlo unico nel suo genere.

2. Ciao Paolo

Ciao Paolo

Salutiamo Paolo Cereda, referente provinciale di Libera Lecco venuto a mancare prematuramente il 12 settembre per un malore. Tutta Libera si stringe in un forte abbraccio ai suoi cari e in special modo a sua moglie e ai suoi due figli.

3. Milano 29 maggio 2017 | Tutte e tutti al fianco di don Luigi Ciotti

Milano 29 maggio 2017 | Tutte e tutti al fianco di don Luigi Ciotti

Si è svolta presso il Tribunale di Milano (Ufficio del giudice per le indagini preliminari) l'udienza per le minacce di Toto Riina rivolte a Luigi Ciotti, presidente di Libera.  All'esterno del tribunale una delegazione di coordinamenti e presidi di Libera provenienti da varie parti d'Italia ha testimoniato la propria vicinanza al presidente.

4. Fnsi, Usigrai e Alg saranno a Milano lunedi 29 maggio al fianco di don Luigi Ciotti

Saremo accanto a Don Luigi Ciotti. Lunedì, in occasione dell'udienza per le minacce del boss Toto Riina rivolte al presidente di Libera intercettate il 14 settembre 2013 nel carcere di Opera a Milano, Fnsi, Usigrai e Alg saranno presenti con una propria delegazione guidata da Vittorio di Trapani.  È il nostro modo per dire che le giornaliste e i giornalisti italiani non lasciano soli Don Luigi e tutti coloro che ogni giorno lottano contro le mafie e la corruzione.

5. Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Carissimi, il Coordinamento regionale di Libera ha trasferito la sua sede a Milano in via Gaetano Donizetti 8/4, riconsegnando quindi, all'Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio "Libera Casa" - bene confiscato sito in via Leonardo da Vinci 243/b. Libera Casa dal 26 marzo 2014 è stata uno spazio aperto ai singoli ed alle associazioni, del territorio e non. E' stata non solo un luogo di lavoro, ma Casa nel senso più vero del termine per i volontari che per tre anni hanno passato lì gran parte delle proprie giornate e per le centinaia di ragazzi che nel periodo estivo hanno partecipato ai campi di E!State Liberi!.

6. Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

La proposta di formazione per docenti del territorio milanese inserito nella progettualità 285, si articola in un itinerario strutturato su due giornate, finalizzate all'approfondimento dei contenuti, dei metodi e di alcuni strumenti utilizzabili nel quotidiano educare alla legalità e alla giustizia sociale.

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl ul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.