Libera Lombardia

.

[21/03/17] Brescia: XXII giornata della memoria e dell'impegno
Martedì 21 marzo alle ore 10,30 in Piazza Loggia a Brescia, XXII giornata della memoria e dell'impegno

[18/03/17] Monza: XXII giornata della memoria e dell'impegno
Sabato 18 marzo dalle ore 9 con partenza da Via della Minerva 1 a Monza, in marcia per la legalità verso l'Arengario

[23/03/17] Milano: proiezione film Lea

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo presso il cinetaeatro "La Creta" a Milani, proiezione del film Lea

[17/03/17] Pavia: iniziative nell'ambito della XXII giornata della memoria e dell'impegno
Pavia: iniziative nell'ambito della XXII giornata della memoria e dell'impegno

1. Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Carissimi, il Coordinamento regionale di Libera ha trasferito la sua sede a Milano in via Gaetano Donizetti 8/4, riconsegnando quindi, all'Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio "Libera Casa" - bene confiscato sito in via Leonardo da Vinci 243/b. Libera Casa dal 26 marzo 2014 è stata uno spazio aperto ai singoli ed alle associazioni, del territorio e non. E' stata non solo un luogo di lavoro, ma Casa nel senso più vero del termine per i volontari che per tre anni hanno passato lì gran parte delle proprie giornate e per le centinaia di ragazzi che nel periodo estivo hanno partecipato ai campi di E!State Liberi!.

2. Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

La proposta di formazione per docenti del territorio milanese inserito nella progettualità 285, si articola in un itinerario strutturato su due giornate, finalizzate all'approfondimento dei contenuti, dei metodi e di alcuni strumenti utilizzabili nel quotidiano educare alla legalità e alla giustizia sociale.

3. Libera scrive al sindaco di Corsico

Libera scrive al sindaco di Corsico

Il coordinamento provinciale di Libera Milano e il Presidio Libera Sud Ovest Milano "Angelo Vassallo" scrivono al sindaco di Corsico Filippo Errante a proposito delle gravissime vicende degli ultimi giorni.

4. Corsico (MI) Libera dal malaffare, dalle collusioni, dalle intimidazioni

Corsico (MI) Libera dal malaffare, dalle collusioni, dalle intimidazioni

Dopo i fatti di Corsico, Libera e la sua rete, vi invitano ad un presidio di solidarietà a seguito delle minacce ad alcuni consiglieri comunali. Appuntamento a Corsico Giovedi 27 ottobre in piazza fontana dell'incontro / via Cavour alle 19.00. Parteciperanno don Luigi Ciotti, Nando dalla Chiesa e don Virginio Colmegna e David Gentili.

5. Libera eroga tre borse di studio per il corso di perfezionamento in scenari internazionali della criminalità organizzata

Libera eroga tre borse di studio per il Corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata,che si terrà dal 4 novembre 2016 al 24 febbraio 2017, presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali  (via Conservatorio 7, Milano).

6. Fondo di comunità "Wall Street: i sapori della legalità"

Fondo di comunità "Wall Street: i sapori della legalità"

Dopoquasi 25 anni di attesa l'ex pizzeria Wall Street di Lecco sta per atornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, entea cui è stato assegnato il bene sequestrato alla 'ndrangheta, hainfatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare unsoggetto che gestirà la pizzeria secondo la proposta di "WallStreet: i sapori e i saperi della legalità".

1. 21 Marzo 2017 in Liguria - Rassegna Stampa

Ecco come la stampa locale ha raccontato la Giornata del 21 Marzo 2017 in Liguria.

2. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro è necessario, anzi che èil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

3. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunità diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietà a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.