Libera Lombardia

.

[09/03/17] Lecco, Padre Pino Puglisi: ciò che non è inferno...
Giovedi 9 marzo 2017 alle ore 21:00 presso lo spazio Il Giglio, in via Ghislanzoni 9I a Lecco (Pescarenico)

[25/02/17] Medole (MN): cena di tesseramento
Sabato 25 febbraio il prtesidio dell'alto mantovano organizza una cena del tesseramento.

[18/02/17] Seriate (BG): Il Centro di promozione della Legalità in un bene confiscato alla criminalità
Un tempo sede per il contrabbando, ora centro per la legalità. L'appartamento di via Marconi 49/B, confiscato ai beni della mafia, sabato 18 febbraio sarà intitolato a Marcella Di Levrano e consegnato all'associazione "Centro di Promozione della legalità Bergamo (CPL) e Rete S.O.S", per diventare la nuova sede del CPL. La cerimonia di consegna inizierà alle 9 al teatro Aurora con il convegno "Il centro di promozione della Legalità in un bene confiscato alla criminalità".

[18/02/17] Lainate(MI): cena dellalegalità e della solidarietà
Siete tutti invitati alla CENA DELLA LEGALITA' E DELLA
SOLIDARIETA
' SABATO 18 FEBBRAIO  alle ore 19.30 in via Manzoni 8 @Lainate

1. Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Lettera aperta del coordinamento di Libera Lombardia

Carissimi, il Coordinamento regionale di Libera ha trasferito la sua sede a Milano in via Gaetano Donizetti 8/4, riconsegnando quindi, all'Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio "Libera Casa" - bene confiscato sito in via Leonardo da Vinci 243/b. Libera Casa dal 26 marzo 2014 è stata uno spazio aperto ai singoli ed alle associazioni, del territorio e non. E' stata non solo un luogo di lavoro, ma Casa nel senso più vero del termine per i volontari che per tre anni hanno passato lì gran parte delle proprie giornate e per le centinaia di ragazzi che nel periodo estivo hanno partecipato ai campi di E!State Liberi!.

2. Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

Milano: Orizzonti e pratiche per un'educazione alternativa alla cultura mafiosa

La proposta di formazione per docenti del territorio milanese inserito nella progettualità 285, si articola in un itinerario strutturato su due giornate, finalizzate all'approfondimento dei contenuti, dei metodi e di alcuni strumenti utilizzabili nel quotidiano educare alla legalità e alla giustizia sociale.

3. Libera scrive al sindaco di Corsico

Libera scrive al sindaco di Corsico

Il coordinamento provinciale di Libera Milano e il Presidio Libera Sud Ovest Milano "Angelo Vassallo" scrivono al sindaco di Corsico Filippo Errante a proposito delle gravissime vicende degli ultimi giorni.

4. Corsico (MI) Libera dal malaffare, dalle collusioni, dalle intimidazioni

Corsico (MI) Libera dal malaffare, dalle collusioni, dalle intimidazioni

Dopo i fatti di Corsico, Libera e la sua rete, vi invitano ad un presidio di solidarietà a seguito delle minacce ad alcuni consiglieri comunali. Appuntamento a Corsico Giovedi 27 ottobre in piazza fontana dell'incontro / via Cavour alle 19.00. Parteciperanno don Luigi Ciotti, Nando dalla Chiesa e don Virginio Colmegna e David Gentili.

5. Libera eroga tre borse di studio per il corso di perfezionamento in scenari internazionali della criminalità organizzata

Libera eroga tre borse di studio per il Corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata,che si terrà dal 4 novembre 2016 al 24 febbraio 2017, presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali  (via Conservatorio 7, Milano).

6. Fondo di comunità "Wall Street: i sapori della legalità"

Fondo di comunità "Wall Street: i sapori della legalità"

Dopoquasi 25 anni di attesa l'ex pizzeria Wall Street di Lecco sta per atornare a disposizione della collettività. Il Comune di Lecco, entea cui è stato assegnato il bene sequestrato alla 'ndrangheta, hainfatti promosso un bando ad evidenza pubblica per individuare unsoggetto che gestirà la pizzeria secondo la proposta di "WallStreet: i sapori e i saperi della legalità".

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.