Partono i viaggi di Libera International. Dal 21 al 29 Marzo 2012 voliamo in Argentina per una settimana alla scoperta di Buenos Aires. Un viaggio di conoscenza e condivisione, attraverso le bellezze, la storia e la cultura argentina.

Ci troveremo nella capitale in una delle commemorazioni più importanti del paese, il 24 marzo, Giornata Nazionale della Memoria, che vede la città densa di eventi, iniziative e spettacoli per non dimenticare il golpe del 1976 e gli orrori della dittatura. Inoltre il 25 marzo si terrà la Carrera de Miguel, organizzazata in collaborazione con Libera Sport: una corsa in ricordo di Miguel Sanchez, un giovane appassionato di maratone, uno dei trentamila desaparecidos del regime militare.

Si visiteranno i luoghi del presente, attraverso l'incontro con le esperienze sociali attive nella città, ed i luoghi del passato, quelli della memoria, del dolore ma anche della rinascita e del riscatto. Non una semplice vacanza quindi, ma un'occasione per incontrare i nostri "compagni di viaggio" argentini, le tante organizzazioni di base che fanno parte di ALAS, America Latina Alternativa Social, la rete promossa da Libera International, con le quali condividiamo lo spirito del "fare insieme", per una società più giusta e responsabile. Sono associazioni, organizzazioni e singoli cittadini e cittadine che con passione ed impegno lottano ogni giorno in difesa delle proprie comunità e quartieri, operando spesso in contesti difficili, per affermare diritti e costruire un futuro di pace e sviluppo.

La proposta di viaggio consentirà ai partecipanti perciò di vivere un'esperienza unica di confronto, di scambio e di arricchimento personale, che sarà anche un'occasione importante per conoscere e sostenere il lavoro delle realtà con cui entreremo in contatto.

Come dice un diffuso detto popolare "siempre se vuelve a Buenos Aires..." e siamo certi che vivendo questa avventura ne capirete i motivi.

Per partecipare e saperne di più:
Libera International: tel. 0669770333 - email. libera.international@libera.it
Il costo del viaggio è di 1.500 euro comprensivo di volo a/r, alloggio e pasti.

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.