Partono i viaggi di Libera International. Dal 21 al 29 Marzo 2012 voliamo in Argentina per una settimana alla scoperta di Buenos Aires. Un viaggio di conoscenza e condivisione, attraverso le bellezze, la storia e la cultura argentina.

Ci troveremo nella capitale in una delle commemorazioni più importanti del paese, il 24 marzo, Giornata Nazionale della Memoria, che vede la città densa di eventi, iniziative e spettacoli per non dimenticare il golpe del 1976 e gli orrori della dittatura. Inoltre il 25 marzo si terrà la Carrera de Miguel, organizzazata in collaborazione con Libera Sport: una corsa in ricordo di Miguel Sanchez, un giovane appassionato di maratone, uno dei trentamila desaparecidos del regime militare.

Si visiteranno i luoghi del presente, attraverso l'incontro con le esperienze sociali attive nella città, ed i luoghi del passato, quelli della memoria, del dolore ma anche della rinascita e del riscatto. Non una semplice vacanza quindi, ma un'occasione per incontrare i nostri "compagni di viaggio" argentini, le tante organizzazioni di base che fanno parte di ALAS, America Latina Alternativa Social, la rete promossa da Libera International, con le quali condividiamo lo spirito del "fare insieme", per una società più giusta e responsabile. Sono associazioni, organizzazioni e singoli cittadini e cittadine che con passione ed impegno lottano ogni giorno in difesa delle proprie comunità e quartieri, operando spesso in contesti difficili, per affermare diritti e costruire un futuro di pace e sviluppo.

La proposta di viaggio consentirà ai partecipanti perciò di vivere un'esperienza unica di confronto, di scambio e di arricchimento personale, che sarà anche un'occasione importante per conoscere e sostenere il lavoro delle realtà con cui entreremo in contatto.

Come dice un diffuso detto popolare "siempre se vuelve a Buenos Aires..." e siamo certi che vivendo questa avventura ne capirete i motivi.

Per partecipare e saperne di più:
Libera International: tel. 0669770333 - email. libera.international@libera.it
Il costo del viaggio è di 1.500 euro comprensivo di volo a/r, alloggio e pasti.

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.