Partono i viaggi di Libera International. Dal 21 al 29 Marzo 2012 voliamo in Argentina per una settimana alla scoperta di Buenos Aires. Un viaggio di conoscenza e condivisione, attraverso le bellezze, la storia e la cultura argentina.

Ci troveremo nella capitale in una delle commemorazioni più importanti del paese, il 24 marzo, Giornata Nazionale della Memoria, che vede la città densa di eventi, iniziative e spettacoli per non dimenticare il golpe del 1976 e gli orrori della dittatura. Inoltre il 25 marzo si terrà la Carrera de Miguel, organizzazata in collaborazione con Libera Sport: una corsa in ricordo di Miguel Sanchez, un giovane appassionato di maratone, uno dei trentamila desaparecidos del regime militare.

Si visiteranno i luoghi del presente, attraverso l'incontro con le esperienze sociali attive nella città, ed i luoghi del passato, quelli della memoria, del dolore ma anche della rinascita e del riscatto. Non una semplice vacanza quindi, ma un'occasione per incontrare i nostri "compagni di viaggio" argentini, le tante organizzazioni di base che fanno parte di ALAS, America Latina Alternativa Social, la rete promossa da Libera International, con le quali condividiamo lo spirito del "fare insieme", per una società più giusta e responsabile. Sono associazioni, organizzazioni e singoli cittadini e cittadine che con passione ed impegno lottano ogni giorno in difesa delle proprie comunità e quartieri, operando spesso in contesti difficili, per affermare diritti e costruire un futuro di pace e sviluppo.

La proposta di viaggio consentirà ai partecipanti perciò di vivere un'esperienza unica di confronto, di scambio e di arricchimento personale, che sarà anche un'occasione importante per conoscere e sostenere il lavoro delle realtà con cui entreremo in contatto.

Come dice un diffuso detto popolare "siempre se vuelve a Buenos Aires..." e siamo certi che vivendo questa avventura ne capirete i motivi.

Per partecipare e saperne di più:
Libera International: tel. 0669770333 - email. libera.international@libera.it
Il costo del viaggio è di 1.500 euro comprensivo di volo a/r, alloggio e pasti.

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl ul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.