Libera Piemonte

Libera l'arte: un murales per Mauro Rostagno

Mauro Rostagno vittima di mafia

Sono trascorsi 28 anni da quella sera del 26 settembre del 1988, quando in contrada Lenzi, a Valderice una Fiat Uno affiancò una Duna Bianca e freddò a colpi di pistola il conducente, lasciando illesa la passeggera del veicolo.Al volante  Mauro Rostagno, sociologo, giornalista, leader di Lotta Continua, compagno, padre.A volere la sua eliminazione è stata Cosa Nostra, ma ci sono voluti 26 anni affinché la giustizia riuscisse ad emettere una sentenza: il 15 maggio del 2014 , la Corte di Assise di Trapani ha condannato all'ergastolo Vincenzo Virga e Vito Mazzara, rispettivamente per essere il mandante il primo ed esecutore il secondo. L'iter giudiziario sta andando avanti, in questi giorni si sta celebrando l'appello.Un lungo tempo nel quale nel quale indagini fantasiose e prive di fondamento, veri e propri depistaggi hanno impedito che si facesse piena verità intorno all'omicidio di Rostagno.Mauro Rostagno è stato assassinato dalla mafia, per la sua attività di denuncia che conduceva dagli schermi di RTC, tv locale di Trapani. Avevamo promesso che ci saremmo impegnati a rendere questo spazio - oggi un non luogo  - bello ed accogliente.E così abbiamo fatto. Grazie al lavoro dei giovani del Presidio dedicato a Mauro Rostagno e la disponibilità della Parrocchia Michele Rua, abbiamo lavorato ad un bando rivolto ai giovani per la realizzazione di un murales sul muro che costeggia questa area mercatale.Il concorso, che prende il nome di "LIBERA l'arte: un murales per Mauro Rostagno",  si rivolge alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, alle Associazioni e ai Gruppi. Una giuria giudicherà i lavori dei ragazzi che vorranno partecipare e un writer professionista lo realizzerà.L'obiettivo di questo concorso è quello di inaugurare la l'opera dedicata a Mauro il 26 settembre del 2017.
Partecipa al progetto, clicca qui per maggiori informazioni.

1. Torino: proiezione del documentario "David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta"

Venerdì 13 gennaio alle ore 18:30 a Torino nei locali di Binaria - via Sestriere, 34, il Gruppo Abele promuove un incontro dedicato alla figura di padre David Maria Turoldo con la proiezione del documentario  "David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un Profeta".

2. Borgomanero (NO): Esserci per gli ultimi

Borgomanero (NO): Esserci per gli ultimi

Don Luigi Ciotti interverrà all'incontro "Esserci per gli ultimi" nella serata di giovedì 10 novembre a Borgomanero. L'inizio sarà alle ore 20.30 nella Chiesa di Santo Stefano in Piazza Dom Mario Zanetta. Don Ciotti fondatore e presidente del Gruppo Abele di Torino e di Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie sarà presente in ricorrenza del 18° anniversario della scomparsa di Dom Mario Zanetta che era originario della Parrocchia di Santo Stefano a Borgomanero.

3. Biella: Reddito Minimo Garantito

Biella: Reddito Minimo Garantito

Lunedi 17 ottobre 2016 alle ore 20:45 presso la "Casa dei Popoli e delle Culture", Via Novara 4, Biella

4. Novara, Mafie al nord: strumenti di conoscenza e contrasto

Novara, Mafie al nord: strumenti di conoscenza e contrasto

Giovedi 13 ottobre 2016 dalle ore 9:00 presso la Camera di Comemrcio, Via degli Avogadro 4

5. Candelo (BI): Libera...ti dal gioco d'azzardo

Candelo (BI): Libera...ti dal gioco d'azzardo

Martedi 4 ottobre 2016 alle ore 20:45 presso il Centro culturale Le Rosminiane, via Matteotti 48, Candelo (BI)

6. Alessandria:  Inaugurazione Cascina Saetta

Alessandria: Inaugurazione Cascina Saetta

Lamanifestazione è aperta a tutti e si terrà giovedì 16 giugno 2016 a partiredalle ore 18.00, nel corso dell'assemblea provinciale dell'associazione Liberadi Alessandria, alla presenza della referente regionale Maria Josè Fava e delpresidente nazionale di Libera don Luigi Ciotti.

1. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.

2. Approvare rapidamente leggi per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione

Approvare le misure riguardanti gli amministratori locali minacciati e intimiditi, le modifiche alla normativa in materia di beni e aziende confiscate alle mafie, la riforma della prescrizione dei processi, le misure di contrasto alla criminalità nel settore del gioco d'azzardo e quelle a favore dei testimoni di giustizia, e riconoscere ufficialmente il 21 marzo come Giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

3. "Uomini dello Stato coinvolti? Salto di qualità grave"

Sempre i soliti noti. "Leggo nomi ricorrenti, che ho già incontrato tante volte in altri processi". Vincenza Rando, avvocato in prima linera contro le mafie e referente per l'Emilia-Romagna di Libera, non si stupisce di certo di fronte all'ultima inchiesta sui legami tra la malavita organizzata e il territorio bolognere: "Restiamo un crocevia importante, un territorio appetibile per gli affari delle famiglie criminali più in vista".

Intervista a Enza Rando fatta da Federico Del Prete su Il Resto del Carlino | Bologna | 11 gennaio 2016