2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Libera Veneto Home

[14/03/17] Padova: LiberArti - Cento passi verso il 21 marzo
Il presidio "Silvia Ruotolo" di Libera Padova Ŕ lieto di invitarvi a "LiberArti - Cento passi verso il 21 marzo", una settimana di eventi che quest'anno faremo attraverso iniziative legate al cinema, al teatro e alla musica.

[02/12/16] Marghera (VE): Fabbriche di memoria
Il 2 Dicembre dalle 18.30, presso la sala "Gabriele Bortolozzo" della MunicipalitÓ di Marghera, sarÓ possibile assistere a una serata di conoscenza e approfondimento facendo memoria dei lavoratori del Petrolchimico di Porto Marghera vittime dell'esposizione a sostanze cancerogene come il cloruro di vinile.

[21/11/16] Adria (RO): I confini sono i veri limiti dei popoli?
Lunedi 21 novembre 2016 a partire dalle ore 19:00 presso il Bar Cavour, Piazza Cavour 10 Adria (RO)

[22/11/16] Ficarolo (RO): Sbarchi in piazza
Martedi 22 novembre 2016 alle ore 20:45 presso la Sala Circolo Auser Piazzetta Garibali, Ficarolo (RO)

1. Belluno, verso il 21 marzo

Belluno, verso il 21 marzo

2. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

3. Pieve di Soligo (TV) attacco a presidio di Libera e ad associazione "Democrazia"

Nella notte tra il 6 e 7 maggio la sede del Presidio di Libera "Peppino Impastato" e dell'Associazione "Democrazia" di Pieve di Soligo, Via Vaccari, 23, Ŕ stata nuovamente presa di mira da un'azione dimostrativa da parte dell'Associazione Culturale Fronte Veneto Skinhead.

4. CASTELFRANCO VENETO (TV): Don Luigi Ciotti ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo davanti a centinaia di ragazzi

La mattina del 30 aprile presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) Luigi Ciotti durante l' incontro con centinaia di ragazzi del Liceo Giorgione ha ricordato nel suo intervento la figura di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, due siciliani coraggiosi, ammazzati a Palermo il 30 aprile 1982.

5. Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtÓ sociali della regione

Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtÓ sociali della regione

Esprimiamo ferma condanna al ripetersi di aggressioni, di atti di teppismo e di intimidazione, che si stanno verificando ormai troppo spesso in diversi luoghi del Veneto, colpendo veri presidi di  solidarietÓ, di cultura e di accoglienza.

6. Riparte dal Veneto la Carovana antimafie

Riparte dal Veneto la Carovana antimafie

RipartirÓ il 1 settembre da Piove di Sacco (Padova) la Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil, per la seconda parte del viaggio dell'edizione 2015.

Menu di sezione

.

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera Ŕ partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtÓ che con la Rete ALAS - AmÚrica Latina Alternativa Social - stanno giÓ costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete Ŕ ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in pi¨ di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerÓ giovedý 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa Ŕ promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ci˛ che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. SocietÓ

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: Ŕ tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.