Libera Veneto Home

[02/12/16] Marghera (VE): Fabbriche di memoria
Il 2 Dicembre dalle 18.30, presso la sala "Gabriele Bortolozzo" della Municipalità di Marghera, sarà possibile assistere a una serata di conoscenza e approfondimento facendo memoria dei lavoratori del Petrolchimico di Porto Marghera vittime dell'esposizione a sostanze cancerogene come il cloruro di vinile.

[21/11/16] Adria (RO): I confini sono i veri limiti dei popoli?
Lunedi 21 novembre 2016 a partire dalle ore 19:00 presso il Bar Cavour, Piazza Cavour 10 Adria (RO)

[22/11/16] Ficarolo (RO): Sbarchi in piazza
Martedi 22 novembre 2016 alle ore 20:45 presso la Sala Circolo Auser Piazzetta Garibali, Ficarolo (RO)

[14/05/16] Treviso: Il mondo si fa piatto
Sabato 14 maggio 2016 alle ore 20:30 presso l'Auditorium Santa Caterina, Piazzetta Botter 1, Treviso.

1. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

2. Pieve di Soligo (TV) attacco a presidio di Libera e ad associazione "Democrazia"

Nella notte tra il 6 e 7 maggio la sede del Presidio di Libera "Peppino Impastato" e dell'Associazione "Democrazia" di Pieve di Soligo, Via Vaccari, 23, è stata nuovamente presa di mira da un'azione dimostrativa da parte dell'Associazione Culturale Fronte Veneto Skinhead.

3. CASTELFRANCO VENETO (TV): Don Luigi Ciotti ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo davanti a centinaia di ragazzi

La mattina del 30 aprile presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) Luigi Ciotti durante l' incontro con centinaia di ragazzi del Liceo Giorgione ha ricordato nel suo intervento la figura di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, due siciliani coraggiosi, ammazzati a Palermo il 30 aprile 1982.

4. Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtà sociali della regione

Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtà sociali della regione

Esprimiamo ferma condanna al ripetersi di aggressioni, di atti di teppismo e di intimidazione, che si stanno verificando ormai troppo spesso in diversi luoghi del Veneto, colpendo veri presidi di  solidarietà, di cultura e di accoglienza.

5. Riparte dal Veneto la Carovana antimafie

Riparte dal Veneto la Carovana antimafie

Ripartirà il 1 settembre da Piove di Sacco (Padova) la Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil, per la seconda parte del viaggio dell'edizione 2015.

6. A don Luigi Ciotti il Leone del Veneto 2015

A don Luigi Ciotti il Leone del Veneto 2015

Sabato 28 marzo sarà attribuito a don Luigi Ciotti il Leone del Veneto 2015. Il riconoscimento al sacerdote, deliberato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, si aggiunge a quelli già assegnati per l'anno in corso a Pino Donaggio, Cuamm e Città della Speranza, con una motivazione che sottolinea come la storia e il contributo personale di don Ciotti "rappresenti a buon diritto l'eccellenza veneta".

Menu di sezione

.

1. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

2. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.

3. Bologna: FILI - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno

Una tre giorni di confronti, incontri con le scuole, presentazioni di libri e tanti ospiti per costruire una comunità libera dalle mafie. E' la prima edizione di 'Fili - festival dell'informazione libera e dell'impegno', in programma a Bologna dall'1 al 3 dicembre.