Libera Veneto Home

[21/09/17] Padova: Le mafie in Veneto e il constrasto sociale alla criminalità organizzata
Il 21 settembre 2017 alle ore 21:00 presso il Centro Parrocchiale S. Nicola, via Chiesa n.1, Padova.

[19/07/17] Prato: 25° Anniversario della Strage di Via D'amelio
Il coordinamento Libera di Prato, in occasione dell'Anniversario della strage di via D'Amelio organizza alcune importanti iniziative che inizieranno sabato 15 e si concluderanno domenica 23 luglio.
Fra gli eventi ricordiamo il flash mob  mercoledì 19 alle ore 19 davanti al Tribunale di Prato.

[30/06/17] Marghera: Povertà, precarietà, disuguaglianze
Il 30 giugno 2017 alle ore 18:00 presso Piazzale Del Municipio I.

[06/06/17] Venezia Mestre (VE): Seminario sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie
Il 6 giugno 2017 alle ore 15:30 presso il Novotel Venezia Mestre Castellana, Via A. Ceccherini 21, Venezia Mestre (VE).

1. Diari dai campi di Assisi | 2016

Diari dai campi di Assisi | 2016

È stata una bellissima esperienza formativa. Sono arrivata con l'aspettativa di una formazione totale sull'argomento mafia, ma me ne sono andata con più larghe vedute che si intrecciano con il concetto di mafiositá. Il gruppo ,del quale ho fatto parte, è stato il più bello che ho trovato e inoltre il fatto che ognuno di noi arrivava da parte diverse di Italia, ha contribuito a renderlo unico nel suo genere.

2. Belluno, verso il 21 marzo

Belluno, verso il 21 marzo

3. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

4. Pieve di Soligo (TV) attacco a presidio di Libera e ad associazione "Democrazia"

Nella notte tra il 6 e 7 maggio la sede del Presidio di Libera "Peppino Impastato" e dell'Associazione "Democrazia" di Pieve di Soligo, Via Vaccari, 23, è stata nuovamente presa di mira da un'azione dimostrativa da parte dell'Associazione Culturale Fronte Veneto Skinhead.

5. CASTELFRANCO VENETO (TV): Don Luigi Ciotti ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo davanti a centinaia di ragazzi

La mattina del 30 aprile presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) Luigi Ciotti durante l' incontro con centinaia di ragazzi del Liceo Giorgione ha ricordato nel suo intervento la figura di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, due siciliani coraggiosi, ammazzati a Palermo il 30 aprile 1982.

6. Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtà sociali della regione

Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtà sociali della regione

Esprimiamo ferma condanna al ripetersi di aggressioni, di atti di teppismo e di intimidazione, che si stanno verificando ormai troppo spesso in diversi luoghi del Veneto, colpendo veri presidi di  solidarietà, di cultura e di accoglienza.

Menu di sezione

.

1. Nota di Libera su sentenza processo Pesci

In una nota Enza Rando, vicepresidente nazionale di Libera e legale dell'associazione commenta la sentenza che si e' chiusa con dieci condanne per complessivi 109 anni del processo davanti al tribunale di Brescia per estorsioni, minacce, detenzione abusiva di armi, aggravati dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, per fatti accaduti a Mantova dove nel 2015

2. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

3. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.