Libera Veneto Home

[02/12/16] Marghera (VE): Fabbriche di memoria
Il 2 Dicembre dalle 18.30, presso la sala "Gabriele Bortolozzo" della Municipalità di Marghera, sarà possibile assistere a una serata di conoscenza e approfondimento facendo memoria dei lavoratori del Petrolchimico di Porto Marghera vittime dell'esposizione a sostanze cancerogene come il cloruro di vinile.

[21/11/16] Adria (RO): I confini sono i veri limiti dei popoli?
Lunedi 21 novembre 2016 a partire dalle ore 19:00 presso il Bar Cavour, Piazza Cavour 10 Adria (RO)

[22/11/16] Ficarolo (RO): Sbarchi in piazza
Martedi 22 novembre 2016 alle ore 20:45 presso la Sala Circolo Auser Piazzetta Garibali, Ficarolo (RO)

[14/05/16] Treviso: Il mondo si fa piatto
Sabato 14 maggio 2016 alle ore 20:30 presso l'Auditorium Santa Caterina, Piazzetta Botter 1, Treviso.

1. La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

La Provincia di Varese - Don Luigi e la sua forza nella bellezza delle montagne

Francesco Caielli racconta l'incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, avvenuto in alta montagna dove "le urla sono ovattate e le differenze sono azzerate dalla bellezza e dalla fatica"

2. Pieve di Soligo (TV) attacco a presidio di Libera e ad associazione "Democrazia"

Nella notte tra il 6 e 7 maggio la sede del Presidio di Libera "Peppino Impastato" e dell'Associazione "Democrazia" di Pieve di Soligo, Via Vaccari, 23, è stata nuovamente presa di mira da un'azione dimostrativa da parte dell'Associazione Culturale Fronte Veneto Skinhead.

3. CASTELFRANCO VENETO (TV): Don Luigi Ciotti ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo davanti a centinaia di ragazzi

La mattina del 30 aprile presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) Luigi Ciotti durante l' incontro con centinaia di ragazzi del Liceo Giorgione ha ricordato nel suo intervento la figura di Pio La Torre e Rosario Di Salvo, due siciliani coraggiosi, ammazzati a Palermo il 30 aprile 1982.

4. Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtà sociali della regione

Libera Veneto su attacchi dell'estrema destra a realtà sociali della regione

Esprimiamo ferma condanna al ripetersi di aggressioni, di atti di teppismo e di intimidazione, che si stanno verificando ormai troppo spesso in diversi luoghi del Veneto, colpendo veri presidi di  solidarietà, di cultura e di accoglienza.

5. Riparte dal Veneto la Carovana antimafie

Riparte dal Veneto la Carovana antimafie

Ripartirà il 1 settembre da Piove di Sacco (Padova) la Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil, per la seconda parte del viaggio dell'edizione 2015.

6. A don Luigi Ciotti il Leone del Veneto 2015

A don Luigi Ciotti il Leone del Veneto 2015

Sabato 28 marzo sarà attribuito a don Luigi Ciotti il Leone del Veneto 2015. Il riconoscimento al sacerdote, deliberato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, si aggiunge a quelli già assegnati per l'anno in corso a Pino Donaggio, Cuamm e Città della Speranza, con una motivazione che sottolinea come la storia e il contributo personale di don Ciotti "rappresenti a buon diritto l'eccellenza veneta".

Menu di sezione

.

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.