Il diario dai campi di volontariato - E!state Liberi 2011!

Migliaia di volontarie e volontari provenienti da diverse regioni d'Italia e del mondo scelgono ogni anno di fare un' esperienza di lavoro, di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno concreto di una volontà, sempre più diffusa tra i giovani, di voler essere in prima linea e di voler tradurre questo loro impegno in un'azione concreta di solidarietà e di condivisione.

In questa sezione del sito cercheremo di raccontare attraverso foto, contributi e video le esperienze delle ragazze e dei ragazzi che quest'anno stanno vivendo quest'esperienza.

I PARTNER

E!state Liberi 2011 - campagna proposta da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie - si realizza attraverso la sinergia e il protagonismo di AIFO, AGESCI, ARCI, Confederazione Italiana Agricoltori,  CNGEI, LEGAMBIENTE e PAX CHRISTI. Attivamente impegnati sono i coordinamenti territoriali di Libera, le cooperative sociali che aderiscono a Libera Terra e che si impegnano tutti i giorni nel riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nonché dell'Agenzia cooperare con Libera Terra.

Con il patrocinio di:

.

Con il contributo di:

.

Le testimonianze dai campi

1. I battesimi con gli agenti in chiesa. Vita sotto scorta di don Ciotti

Alle undici tutto è pronto per l'arrivo dell'uomo più minacciato d'Italia. In cima alla strada, davanti alla pizzeria Da Enzo, quattro pattuglie dei carabinieri sono in attesa. La notte prima, dalle 23 all'una, gli uomini e i cani dell'unità cinofila hanno ispezionato i locali. Subito dopo sono arrivati gli artificieri. Al mattino, poco prima che la gente cominciasse a riempire la sala, hanno rifatto gli stessi controlli.

2. Miseria ladra, è un paese diseguale

Oggi (il 17 ottobre per chi legge) saremo tutto il giorno davanti al Par­la­mento per ricor­dare come il prin­ci­pale pro­blema del nostro paese sia l'impoverimento che col­pi­sce 16 milioni di ita­liani ed ita­liane. Lo fac­ciamo nella gior­nata mon­diale per l'eliminazione della povertà, isti­tuita nel 1993 dalle Nazioni Unite. Una gior­nata mon­diale che cade nel più com­pleto disin­te­resse delle nostre isti­tu­zioni nazio­nali. La povertà è oggi il prin­ci­pale pro­blema del nostro paese ed ogni anno è sem­pre peggio.

3. Gioco d'azzardo: Libera e Gruppo Abele estranee all'accordo siglato tra "Mettiamoci in gioco" e "Sistema Gioco Italia"

Libera e Gruppo Abele in merito al protocollo d'intesa siglato da Sistema Gioco Italia" e la campagna "Mettiamoci in gioco", senza entrare nel merito di quanto previsto e fatta salve le buone intenzioni di chi l'ha promosso, a cominciare dal coordinatore della campagna Don Armando Zappolin, di cui conosciamo e apprezziamo l'impegno, ritengono doveroso precisare la loro estraneità a quanto accaduto.