Il diario dai campi di volontariato - E!state Liberi 2011!

Migliaia di volontarie e volontari provenienti da diverse regioni d'Italia e del mondo scelgono ogni anno di fare un' esperienza di lavoro, di volontariato e di formazione civile prendendo parte ai campi di lavoro sui terreni confiscati alle mafie e gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno concreto di una volontà, sempre più diffusa tra i giovani, di voler essere in prima linea e di voler tradurre questo loro impegno in un'azione concreta di solidarietà e di condivisione.

In questa sezione del sito cercheremo di raccontare attraverso foto, contributi e video le esperienze delle ragazze e dei ragazzi che quest'anno stanno vivendo quest'esperienza.

I PARTNER

E!state Liberi 2011 - campagna proposta da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie - si realizza attraverso la sinergia e il protagonismo di AIFO, AGESCI, ARCI, Confederazione Italiana Agricoltori,  CNGEI, LEGAMBIENTE e PAX CHRISTI. Attivamente impegnati sono i coordinamenti territoriali di Libera, le cooperative sociali che aderiscono a Libera Terra e che si impegnano tutti i giorni nel riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nonché dell'Agenzia cooperare con Libera Terra.

Con il patrocinio di:

.

Con il contributo di:

.

Le testimonianze dai campi

1. Povertà dei governati, miseria dei governanti

Questo breve articolo non prende spunto da una notizia, ma da un dato che non fa più notizia: "se non verrà fatto nulla per cambiare la tendenza, entro il 2025 in Europa ci saranno 146 milioni di persone 'a rischio di povertà', cioè tra il 25 e il 33 per cento della popolazione".

2. Mafia: a Stati Generali Antimafia anche "GiovaniContromafie"

(ANSA) - ROMA, 18 SET - Cogliendo l'occasione di Contromafie, i piu' giovani hanno deciso di convocarsi un giorno prima dell'inizio degli Stati generali dell' Antimafia, per confrontarsi sulle sei aree di lavoro e trovare proposte da porre all'interno dei gruppi di lavoro che si svolgeranno nella giornata di sabato 25 ottobre.

3. Diario dai campi: L'odore di casa

Son passati solo tre giorni da quando ho ripreso l'aereo per tornare nella mia terra, al Nord; eppure mi sembra di essere partito da una vita. Come quando, lì, a Ciuri di Campo, dopo appena un paio di giorni mi pareva di esserci da sempre e di essere appena arrivato.