Libera Lazio

1. Libera su sentenza clan Fasciani
    E' stata pronunciata la sentenza di Appello del processo "Nuova Alba" nei confronti dei clan Fasciani e Triassi di Ostia, già condannati in primo grado per associazione mafiosa e lunedi' 13 giugno assolti dal medesimo reato. Attendiamo pertanto di conoscere le motivazioni che hanno condotto all'assoluzione per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, nella sentenza pronuziata oggi presso la Corte di Appello di Roma.

[10/09/16] Ladispoli (RM): Tana Libera Tutti
Sabato 10 e domenica 11 Settembre a Ladispoli, in piazza Rossellini, Il presidio di Libera di Ladispoli -  Cerveteri e le associazioni del territorio si ritroveranno insieme per la seconda edizione di "Tana Libera Tutti - contro le mafie, la corruzione e la povertà diffusa". Una due giorni di dibattiti, incontri, socialità, cibo, arte, "biciclettate", spettacoli e molto altro.

[06/08/16] XXXI anniversario dell'omicidio dell'agente di Polizia Roberto Antiochia
Sabato  6  agosto 2016   ricorre il   XXXI  anniversario   dell'omicidio  dell'agente di Polizia Roberto Antiochia, caduto  a   Palermo   insieme    al    Commissario  Antonino  Cassarà   a   cui   stava  facendo   volontariamente  la  scorta.
Due momenti a Roma per ricordare Roberto:
Alle 10.00 la Polizia di Stato  deporrà  una corona presso il Cimitero di Prima Porta (alle 9.30 il fratello Alessandro   e gli amici del Presidio di  Libera del  II Municipio  "Roberto Antiochia" attenderanno  davanti all'ultimo ingresso di via Flaminia quanti vorranno intervenire).
Alle 18.30 presso la  Parrocchia dei Ss. Martiri Canadesi, in via Giovanni Battista de Rossi 46,   sarà celebrata una messa in suffragio.

[19/07/16] Commemorazione 24° anniversario Strage di Via D'Amelio
La manifestazione si terrà presso la Meridiana di Piazza Bologna (nei giardini al centro della piazza), alle ore 16.58 un trombettiere intonerà il Silenzio alla presenza del Magistrato Dottor Luca Palamara, della Presidente del Municipio Roma II Francesca Del Bello, dell'Assessora alla Memoria Lucrezia Colmayer, e i familiari di vittime innocenti delle mafie Alfredo Borrelli e Salvo Vecchio, responsabile di Libera Memoria Lazio.

[14/07/16] Cisterna di Latina: Braccianti indiani e caporalato in Provincia di Latina
Giovedì 14 luglio alle ore 21.00 presso la Biblioteca della Legalità, Sala della Loggia di Palazzo Caetani - Cisterna di Latina, si terrà un incontro, organizzato dal Presidio di Libera di Cisterna e dall'Associazione Il Ponte Onlus sul tema "Braccianti indiani e caporalato in Provincia di Latina"

[12/07/16] Latina: Trasparenza e Legalità, i pilastri del Bene Comune
Sul tema "Trasparenza e Legalità, i pilastri del Bene Comune", si parlerà nel convegno in programma martedì 12 luglio alle 18.30 presso i Giardini del Comune di Latina

[09/07/16] Aprilia: Proiettili e silenzi: Aprilia sotto scacco?
L'Associazione "Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie" - Presidio di Aprilia organizza per la giornata di sabato 9 luglio alle ore 18 presso i locali della Biblioteca comunale di Aprilia-Sala Manzù, in Largo Marconi, un incontro pubblico dal titolo "Proiettili e silenzi: Aprilia sotto scacco?"

1. XXXI anniversario dell'omicidio dell'agente di Polizia Roberto Antiochia

XXXI anniversario dell'omicidio dell'agente di Polizia Roberto Antiochia

Due momenti a Roma per ricordare Roberto:

2. Libera sui sigilli al  porto turistico di Ostia (RM)

Libera sui sigilli al porto turistico di Ostia (RM)

Con un valore di 450 milioni di euro il sequestro del porto di Roma e delle società ad esso connesse rappresenta un'azione importante nel percorso di ripristino di legalità che investe il territorio di Ostia, oggi commissariato per mafia e condizionato per anni dal potere di organizzazioni criminali. Libera:"Apprezzamento e gratitudine per lavoro delle forze dell'ordine.il sequestro rappresenta un'azione importante nel percorso di ripristino di legalità ad Ostia "

3. Commemorazione 24° anniversario Strage di Via D'Amelio

Commemorazione 24° anniversario Strage di Via D'Amelio

4. On line il rapporto "Mafie nel Lazio"

On line il rapporto "Mafie nel Lazio"

La pubblicazione curata dall'Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, in collaborazione con l'Associazione Libera, è il resoconto, rigoroso e documentato, delle principali inchieste giudiziarie sulle organizzazioni criminali nel Lazio, dei documenti istituzionali e degli interventi pubblici sul fenomeno mafioso, con una particolare attenzione alle vicende dell'ultimo anno preso in esame in questa seconda edizione.

1. Libera Puglia su vicenda Valenzano

Sull'episodio del pallone aerostatico verificatosi nei giorni scorsi a Valenzano durante la festa patronale di San Rocco e ora oggetto di inchiesta della Dda di Bari e di una interrogazione parlamentare, aleggia il sospetto che si sia trattato di una esplicita dichiarazione di controllo del territorio da parte del locale clan Buscemi-Stramaglia. La vicenda riporta alla mente analoghi episodi verificatisi in altri comuni italiani durante le celebrazioni religiose, occasioni propizie per lanciare alla comunità riunita messaggi dissimulati più o meno facilmente interpretabili.

2. Antonio Scopelliti, un grande magistrato temuto per la sua intelligenza e per la sua onestà

Lo chiamavano il "giudice solo". Antonio Scopelliti viene ammazzato il 9 agosto 1991 nella sua Calabria, vittima di un agguato mafioso, mentre era in auto, da solo e senza scorta.

3. On line il programma del campo di E!state Liberi "Riconosci e combatti la corruzione"

Dal 29 al agosto al 4 settembre a Castel Volturno si svolgerà il primo campo di E!state Liberi dedicato al tema della lotta e prevenzione della corruzione, organizzato dal settore dedicato che fa capo a Libera e Gruppo Abele e dagli operatori che gestiscono il bene confiscato di Casa Alice, della città casertana.