Libera Lazio

1. Alla Collina della Pace il campo di E!State Liberi
    Il campo Collina della Pace nasce per raccontare la storia di resistenza, tenacia e impegno dei cittadini di una delle periferie di Roma, delle loro attività per migliorare il territorio, a partire dall'esperienza del riutilizzo sociale di un bene confiscato. Di seguito il fitto calendario di appuntamenti in programma.

[19/09/17] Roma: LiberaMente in Azione
Martedi 19 settembre 2017 alle ore 18:00 presso l'Oratorio S. Giustino, Viale Alessandrino 144, Roma.

[05/08/17] Roma: Iniziative in memoria di Roberto Antiochia

Sabato 5 e domenica 6 due momenti per ricordare l'Agente di Polizia Roberto Antiochia,caduto a Palermo insieme al Commissario Antonino Cassarà a cui stava facendo volontariamentela scorta

[19/07/17] Roma - Mafie: Memoria e Impegno. La regione ricorda la strage di via d'Amelio

Il 19 luglio di 25 anni fa alle 16.58 una Fiat 126 imbottitadi tritolo viene fatta esplodere in via D'Amelio a Palermo uccidendo PaoloBorsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Claudio Traina,Agostino Catalano, Walter Cosina e Vincenzo Li Muli. Una strage che seguiquella di Capaci.
Mercoledì 19 luglio alle ore 20.30 insieme al I° Municipio,a Libera al Cepell e Abc la Regione ha promosso una serata di "letture ad altavoce" con Massimo Wertmuller e Riccardo Mei a cui seguirà il monologo "Fimmina"scritto e recitato del Vice Questore della Polizia di Stato presso il Ministerodell'Interno Sarah Scola, accompagnato dal musicista Stefano Candida con laRegia di Alessia Tona.

[19/07/17] Roma: La verità - #nonunaqualsiasiverità

25° anniversario della strage di Via D'Amelio. Ne parleremo in un dibattito pubblico in Largo Appio Claudio con Vittorio Martone,ricercatore in Sociologia presso l'Università Federico II di Napoli e autoredel libro Le mafie di Mezzo, coordinato dal giornalista Andrea Meccia.

[11/06/17] Roma: Il bene ostinato
L'11 giugno 2017 presso La Cacciarella a partire dalle 10:00

[27/05/17] Roma: inaugurazione del Presidio del IX municipio
I volontari dell'associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" sono felici di invitarvi all'inaugurazione del Presidio territoriale del IX municipio di Roma intitolato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Ci vediamo sabato 27 maggio a partire dalle ore 16.30 presso il Palatorrino (V. Fiume Giallo, 47) per trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione.

1. Alla Collina della Pace il campo di E!State Liberi

Alla Collina della Pace il campo di E!State Liberi

2. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Una sentenza che va rispettata ma che ci lasci perplessi, attendiamo di leggere le motivazioni.  Le carte processuali e le intercettazioni trascritte, al di là della sentenza, raccontano di una Capitale con ferite profonde, dove la corruzione, il mercimonio della cosa pubblica, una criminalità violenta e predatoria,  ha inquinato e condizionato il tessuto sociale, politico ed economico.

3. Mafia Capitale, avvocato Libera: Mostra metastasi dei mali del Paese

Mafia Capitale, avvocato Libera: Mostra metastasi dei mali del Paese

Nel 'mondo di mezzo' di Buzzi e Carminati si possono cogliere le metastasi dei grandi mali di questo Paese, eversione, corruzione, mercimonio della cosa pubblica, criminalità violenta e predatoria, deviazioni di taluni apparati dello Stato, tutti declinati in una nuova prospettiva organica di intimidazione, assoggettamento ed omertà che integra in pieno il reato di associazione mafiosa.

4. Conferenza stampa di presentazione della rete "Numeri Pari"

Conferenza stampa di presentazione della rete "Numeri Pari"

Nella conferenza stampa che si svolgerà martedi 17 gennaio dalle ore 11:30 alle 13:00 presso la sede del CESV, Via Liberiana 17 a Roma verrà presentato il Movimento Numeri Pari, una aggregazione che si propone di organizzare un vasto fronte di organizzazioni sociali, a livello nazionale e locale, per contrastare la disuguaglianza e la povertà sempre più diffuse nel nostro paese. Appuntamento

1. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

2. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.

3. Nuova referente per Libera Catanzaro

Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile è stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.