Libera Lazio

1. Spiaggia S*P*Q*R sul litorale di Ostia | Uisp, Libera e Le Grand Coureur, comunicano la nullità della convenzione
    Con una lettera inviata agli Enti competenti, Uisp Roma, Libera e Le Grand Coureur, associazioni affidatarie della Spiaggia Libera comunicano la nullità della convenzione-contratto per violazione di norme imperative

[19/07/17] Roma - Mafie: Memoria e Impegno. La regione ricorda la strage di via d'Amelio

Il 19 luglio di 25 anni fa alle 16.58 una Fiat 126 imbottitadi tritolo viene fatta esplodere in via D'Amelio a Palermo uccidendo PaoloBorsellino e gli agenti della sua scorta: Emanuela Loi, Claudio Traina,Agostino Catalano, Walter Cosina e Vincenzo Li Muli. Una strage che seguiquella di Capaci.
Mercoledì 19 luglio alle ore 20.30 insieme al I° Municipio,a Libera al Cepell e Abc la Regione ha promosso una serata di "letture ad altavoce" con Massimo Wertmuller e Riccardo Mei a cui seguirà il monologo "Fimmina"scritto e recitato del Vice Questore della Polizia di Stato presso il Ministerodell'Interno Sarah Scola, accompagnato dal musicista Stefano Candida con laRegia di Alessia Tona.

[19/07/17] Roma: La verità - #nonunaqualsiasiverità

25° anniversario della strage di Via D'Amelio. Ne parleremo in un dibattito pubblico in Largo Appio Claudio con Vittorio Martone,ricercatore in Sociologia presso l'Università Federico II di Napoli e autoredel libro Le mafie di Mezzo, coordinato dal giornalista Andrea Meccia.

[11/06/17] Roma: Il bene ostinato
L'11 giugno 2017 presso La Cacciarella a partire dalle 10:00

[27/05/17] Roma: inaugurazione del Presidio del IX municipio
I volontari dell'associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" sono felici di invitarvi all'inaugurazione del Presidio territoriale del IX municipio di Roma intitolato a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
Ci vediamo sabato 27 maggio a partire dalle ore 16.30 presso il Palatorrino (V. Fiume Giallo, 47) per trascorrere insieme una giornata di festa e condivisione.

[29/05/17] Cassino: Il welfare e il suo doppio
Lunedì 29 marzo, ore 15:00, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, in via Folcarea, località Sant'Angelo - Cassino, si terrà l'incontro seminariale che prende spunto dalle tematiche affrontate nel libro 'Il welfare e il suo doppio. Percorsi etnografici nelle camorre del casertano' di Alessandro Colletti.

[23/05/17] Commemorazione della strage di Capaci
Il Presidio di Libera "Roberto Antiochia" del Municipio Roma II invita la cittadinanza il 23 maggio 2017 alla Commemorazione della strage di Capaci presso la Meridiana di Piazza Bologna, con inizio alle ore 17.30

1. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Una sentenza che va rispettata ma che ci lasci perplessi, attendiamo di leggere le motivazioni.  Le carte processuali e le intercettazioni trascritte, al di là della sentenza, raccontano di una Capitale con ferite profonde, dove la corruzione, il mercimonio della cosa pubblica, una criminalità violenta e predatoria,  ha inquinato e condizionato il tessuto sociale, politico ed economico.

2. Mafia Capitale, avvocato Libera: Mostra metastasi dei mali del Paese

Mafia Capitale, avvocato Libera: Mostra metastasi dei mali del Paese

Nel 'mondo di mezzo' di Buzzi e Carminati si possono cogliere le metastasi dei grandi mali di questo Paese, eversione, corruzione, mercimonio della cosa pubblica, criminalità violenta e predatoria, deviazioni di taluni apparati dello Stato, tutti declinati in una nuova prospettiva organica di intimidazione, assoggettamento ed omertà che integra in pieno il reato di associazione mafiosa.

3. Conferenza stampa di presentazione della rete "Numeri Pari"

Conferenza stampa di presentazione della rete "Numeri Pari"

Nella conferenza stampa che si svolgerà martedi 17 gennaio dalle ore 11:30 alle 13:00 presso la sede del CESV, Via Liberiana 17 a Roma verrà presentato il Movimento Numeri Pari, una aggregazione che si propone di organizzare un vasto fronte di organizzazioni sociali, a livello nazionale e locale, per contrastare la disuguaglianza e la povertà sempre più diffuse nel nostro paese. Appuntamento

4. A Roma scegli le confezioni regalo Libera Terra

A Roma scegli le confezioni regalo Libera Terra

I prodotti di Libera Terra, delizie alimentari provenienti dalle cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e dagli agricoltori che ne condividono il progetto di riscatto, si possono ordinare e ritirare a Roma presso la sede nazionale di Libera Contro le Mafie. Via IV Novembre 98, dal lunedì al venerdì. Sarà possibile ordinare e ritirare i prodotti anche l'8, il 10, 11, 17, 18 dicembre. Per maggiori informazioni si può chiamare il 06/69770323 o mandare una mail a roma@isaporidellalegalita.it

1. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

2. Borsellino: Don Ciotti, serve coraggio da parte istituzioni

"La prima eredita' che ci ha lasciato Paolo Borsellino e' il coraggio della verita' ma anche il dovere della verita' che dobbiamo cercare tutti. La testimonianza che ha dato Borsellino di impegno e responsabilita' nella sua professione e' importante, oggi non si chiede solo una lettura giudiziaria ma si chiede di approfondire anche le responsabilita' politiche che ci sono state. Oggi piu' che mai occorre che a parlare siano uomini delle istituzioni, dando un loro contributo alla ricerca della verita'". Lo ha detto don Luigi Ciotti, a margine delle iniziative in corso in via D'Amelio per ricordare la strage del 19 luglio di 25 anni.

3. Calabria: La memoria non va in vacanza

Si sta avvicinando il 22 luglio, data simbolo in cui Libera promuove "I Sentieri della Memoria", oggi alla sua quattordicesima edizione. Una marcia fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte e nel comune di San Luca, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.