Presentati Libero Cinema in Libera Terra ed E!state Liberi 2011

La sesta edizione di LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA, festival itinerante che porta il cinema nelle terre confiscate alle mafie e restituite alla legalità, attraversa anche quest'anno l'intera penisola, confermando l'impegno contro le mafie anche nel Nord Italia. Si aggiungono alcune nuove tappe, tra le quali: Castelfranco Emilia, Isola di Capo Rizzuto a fianco del sindaco Carolina Girasole, a Pollica per ricordare Angelo Vassallo, a Castelvetrano dove è nata una nuova cooperativa di Libera Terra. Il tour si conclude a Firenze durante la festa nazionale di Libera.
Libero Cinema in Libera Terra è promosso da CINEMOVEL FOUNDATION, con la presidenza onoraria di ETTORE SCOLA, e da LIBERA: associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presieduta da don LUIGI CIOTTI. Il progetto è sostenuto da Fondazione Unipolis, si avvale della collaborazione delle cooperative di Libera Terra e del contributo di BNL, Coop Adriatica, Regione Emilia Romagna - Assemblea Legislativa, Europe Direct - coordinamento Emilia Romagna, Fondazione con il Sud, Gruppo Hera, Comune di Bari, Comune di Lanuvio. Per la prima volta il programma viene presentato nei locali della Presidenza della provincia di Roma.
Lo scopo di Libero Cinema in Libera Terra è coinvolgere i cittadini del presente, cosmocivici (da una definizione della scrittrice Fatema Mernissi), nuovi cittadini del mondo globalizzato convinti che la democrazia si sperimenti nel pubblico confronto, nel bilanciamento delicato fra libertà e regole comuni. Anche quest'anno Libero Cinema incontrerà i tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e di tutte le età che ogni estate scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati, gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra.

IL PROGRAMMA 2011. Si parte venerdì 1 luglio 2011 in Lombardia, a Galbiate (LC) presso la Cooperativa Arcobaleno con Pietro di Daniele Gaglianone. Il 2 luglio a San Sebastiano Po (TO) nella Cascina Caccia sarà proiettato il film di Laura Halinovic, che sarà presente alla proiezione, Io, la mia famiglia rom e Woody Allen. Domenica 3 luglio ci si sposta in Emilia-Romagna, a Castelfranco Emilia (MO) nel Parco della Resistenza a Ca' Ranuzza per proiettare Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, alla presenza dello sceneggiatore Guido Iuculano.
Tappa significativa quella di martedì 5 luglio a L'Aquila, in Piazza del Duomo con Angela di Roberta Torre. Dal 6 luglio la carovana si sposta in Sud Italia con la tappa barese: sarà proiettato I malavoglia di Pasquale Scimeca che incontrerà personalmente il pubblico. Il 7 luglio a Mesagne (BR) in Piazza Orsini è in programma L'uomo fiammifero di Marco Chiarini che introdurrà il film. A Matera, venerdì 8 luglio, è la volta de Il sangue verde di Andrea Segre, alla presenza del regista. Sabato 9 luglio in Calabria, ad Isola Capo Rizzuto (KR), sarà proiettato Il primo incarico di Giorgia Cecere, presente alla proiezione, e Libero Cinema in Libera Terra appunti per un film. L'11 luglio a Polistena (RC) sarà ricordata la coraggiosa figura del giornalista Giancarlo Siani con Fortapasc di Marco Risi. Introdurrà il film Lucio Musolino, giornalista de Il Fatto Quotidiano. Dal 12 luglio la carovana si sposta per 4 date in Sicilia: si comincia martedì 12 luglio a Belpasso (CT), nella cooperativa Beppe Montana - Contrada Casabianca, con Pietro di Daniele Gaglianone. Il 13 luglio a Naro (AG) sarà proiettato uno dei film rivelazione del 2009 La bocca del lupo di Pietro Marcello, mentre l'indomani 14 luglio a Castelvetrano (TP) Marina di Salinunte sarà possibile vedere L'uomo fiammifero di Marco Chiarini, presente alla proiezione. La tappe siciliane si chiudono venerdì 15 luglio a Roccamena (PA) Piazza Giovanni XXIII con Tatanka di Giuseppe Gagliardi, presente alla proiezione. Il 17 luglio ci si sposta a Pollica (SA) Porto di Acciaroli per vedere Biutiful Cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero che presenteranno il film. Martedì 19 a Castel Volturno (CE), nella Cooperativa Don Peppe Diana è in programma Into Paradiso di Paola Randi. A Lanuvio (RM), il 20 luglio, sarà proiettato La nostra vita di Daniele Lucchetti.
Grande festa finale il 23 luglio in Toscana alla Fortezza da Basso a Firenze per la festa di Libera dove saranno proiettati '43 - '97 di Ettore Scola, I gatti persiani di Bahman Ghobadi, Libero Cinema in Libera Terra appunti per un film, Onda Libera.

E!STATE LIBERI 2011. Dodici regioni, trenta campi sui beni confiscati, con il coinvolgimento di oltre 4000 volontari. E non solo sud ma anche Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Marche, Abruzzo. Un'estate all'insegna delle responsabilità e dell'impegno contro le mafie. Estate Liberi 2011 sono i campi di studio e di volontariato sui beni confiscati organizzati da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Da giugno a settembre ragazzi, studenti, giovani da tutt'Italia e dall'Europa potranno partecipare ad un'esperienza di impegno civile con i campi di volontariato sui terreni e beni che una volta appartenevano ai boss delle principali organizzazioni criminali. Dalla Piana di Gioia Tauro sulle proprietà confiscate ai Piromalli, alle terre un tempo appartenenti a Brusca e Riina nel corleonese, passando per la Puglia sulle tenute che erano della famiglia Screti, ai caseifici dei casalesi. Dalla Sicilia alla Campania, dalla Puglia alla Calabria, attraversando la Toscana, Sardegna, Piemonte, Marche e Abruzzo sui quei beni che una volta erano cosa loro, i giovani diventano "protagonisti" con un impegno concreto di responsabilità e condivisione. L'obiettivo principale dei campi di volontariato e di studio sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. L'attività dei campi di lavoro si svolge su vari momenti: il lavoro agricolo o
attività di risistemazione del bene, lo studio e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale. Volontari incontreranno e si confronteranno con i familiari delle vittime di mafia, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. Estate Liberi non è una semplice campagna di volontariato, è un viaggio collettivo che coinvolge a pieno cittadini, associazioni, cooperative e istituzioni, un "noi" che per il 2011 si rinnova con obiettivi sempre più ambiziosi.

1. Libera per la pace in Colombia, al fianco delle vittime

Un giorno importante per il futuro della Colombia. Giovedì 23 Giugno, c'è stata la firma degli Accordi di Pace che ha posto fine alla guerra tra le Farc ed il governo, che per più di cinquanta anni ha insanguinato il Paese.

2. I Sentieri della Memoria

Domenica 26 giugno, alle ore 8.00, Valerio D'Ippolito e Valentino Marchiori, esponenti del coordinamento di Libera Monza-Brianza, partiranno dal monumento dedicato a Lea Garofalo a Petilia Policastro, per un pellegrinaggio che si svilupperà lungo il periplo della Calabria. Il viaggio si completerà il 22 luglio con la partecipazione a "I Sentieri della Memoria", una marcia promossa da Libera che parte dal  comune di San Luca per arrivare fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.

3. Prima Marcia Nazionale degli Amministratori sotto tiro

Si svolgerà venerdì 24 giugno, dalle ore 11.30, a Polistena (RC), con partenza da piazza Giuseppe Valarioti, la Prima Marcia Nazionale Amministratori sotto tiro, organizzata da Avviso Pubblico con il patrocinio del Consiglio e della Giunta regionale della Calabria, dei Comuni di Polistena, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica.