LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Cos'è il 21 marzo

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Le precedenti edizioni:

1996 - Roma

1997 - Niscemi (CL)

1998 - Reggio Calabria

1999 - Corleone (PA)

2000 - Casarano (LE)

2001 - Torre Annunziata (NA)

2002 - Nuoro

2003 - Modena

2004 - Gela

2005 - Roma

2006 - Torino

2007 - Polistena

2008 - Bari

2009 - Napoli

2010 - Milano

2011 - Potenza

2012 - Genova

2013 - Firenze

1. Referendum Stop Austerità

L'obiettivo che il Comitato Promotore  intende perseguire è quello di raccogliere le 500.000 firme per abrogare alcune disposizioni della legge n. 243 del 2012, che  consentono un'applicazione del principio costituzionale di equilibrio di bilancio attraverso modalità e condizioni eccessivamente rigorose, che renderanno necessarie politiche di austerità eccessive, solo dannose per il Paese, e in particolare per lo sviluppo, il lavoro e la stessa stabilità dei conti pubblici.

2. Deliberata l'intitolazione del Comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria a Macheda e Marino

Finalmente la Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria ha deliberato di intitolare la sede del Comando di Polizia Municipale agli agenti Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino, caduti nell'adempimento del dovere, rispettivamente in data 28.02.1985 e 16.04.1993.

3. New Deal 4 Europe

Chiediamo una svolta nelle politiche dell'Unione europea, verso un'Europa della solidarietà sociale, dello sviluppo sostenibile, della democrazia partecipativa. Chiediamo un grande New Deal europeo per vincere la crisi e riacquistare competitività.