LIBERA - Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE

Cos'è il 21 marzo

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.

Le precedenti edizioni:

1996 - Roma

1997 - Niscemi (CL)

1998 - Reggio Calabria

1999 - Corleone (PA)

2000 - Casarano (LE)

2001 - Torre Annunziata (NA)

2002 - Nuoro

2003 - Modena

2004 - Gela

2005 - Roma

2006 - Torino

2007 - Polistena

2008 - Bari

2009 - Napoli

2010 - Milano

2011 - Potenza

2012 - Genova

2013 - Firenze

1. «Il padrone non paga» E il salario va a Libera

L' azienda non rinnova loro il contratto scaduto da due anni, annuncia di voler dare disdetta della contrattazione aziendale e i 120 lavoratori decidono all' unanimità di "autotassarsi", versando all' associazione "Libera" la quota di salario relativa a premio di produzione e premio feriale che la dirigenza vorrebbe eliminare.

2. Libera eroga tre borse di studio per il Corso di perfezionamento in Scenari internazionali della criminalità organizzata

Le borse di studio sono a totale copertura del contributo di iscrizione, pari a 666,00 €, e saranno distribuite sulla base dell'invio di lettera motivazionale e curriculum vitae et studiorum alla mail universita@libera.it.

3. UnoMattina intervista don Luigi Ciotti

Domani 1 ottobre alle ore 9:15 durante la trasmissione UnoMattina sarà trasmessa un'intervista a don Luigi Ciotti.