Notizie e comunicati di Libera International

1. Padre Solalinde in Italia

Padre Alejandro Solalinde, sacerdote messicano, fondatore di «Hermanos en el Camino», un centro di aiuto per i migranti diretti negli Stati Uniti, è in Italia, per una serie di incontri organizzati daEditrice Missionaria Italiana e Amnesty International Italia, in collaborazione con Libera.

2. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017 [3]

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

3. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017 [2]

4. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

5. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.

6. "BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA": Libera e Gruppo Abele aderiscono all'appello congiunto ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, ACLI nazionali

Questo è un appello urgente per la pace. Un appello alla civiltà suprema del dialogo, della sua umanità, della sua intelligenza. Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato.

7. Ciao Stefano, amico e compagno di viaggio di Libera

Ciao Stefano, amico e compagno di viaggio. Ricorderemo il tuo impegno e la tua passione nel promuovere e realizzare antimafia sociale in America Latina e in particolare in Messico. Ricorderemo per sempre la tua sensibilità e il non averci mai fatto sentire soli. Ciao Stefano hai lasciato in noi un grande vuoto.Ti abbracciamo nella vicinanza a tutte le persone che ti hanno voluto bene, a cominciare dalla tua famiglia , a cui va una nostra carezza affettuosa.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati

1. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Una sentenza che va rispettata ma che ci lasci perplessi, attendiamo di leggere le motivazioni.  Le carte processuali e le intercettazioni trascritte, al di là della sentenza, raccontano di una Capitale con ferite profonde, dove la corruzione, il mercimonio della cosa pubblica, una criminalità violenta e predatoria,  ha inquinato e condizionato il tessuto sociale, politico ed economico.

2. Borsellino: Don Ciotti, serve coraggio da parte istituzioni

"La prima eredita' che ci ha lasciato Paolo Borsellino e' il coraggio della verita' ma anche il dovere della verita' che dobbiamo cercare tutti. La testimonianza che ha dato Borsellino di impegno e responsabilita' nella sua professione e' importante, oggi non si chiede solo una lettura giudiziaria ma si chiede di approfondire anche le responsabilita' politiche che ci sono state. Oggi piu' che mai occorre che a parlare siano uomini delle istituzioni, dando un loro contributo alla ricerca della verita'". Lo ha detto don Luigi Ciotti, a margine delle iniziative in corso in via D'Amelio per ricordare la strage del 19 luglio di 25 anni.

3. Calabria: La memoria non va in vacanza

Si sta avvicinando il 22 luglio, data simbolo in cui Libera promuove "I Sentieri della Memoria", oggi alla sua quattordicesima edizione. Una marcia fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte e nel comune di San Luca, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.