Notizie e comunicati di Libera International

1. Padre Solalinde in Italia

Padre Alejandro Solalinde, sacerdote messicano, fondatore di «Hermanos en el Camino», un centro di aiuto per i migranti diretti negli Stati Uniti, è in Italia, per una serie di incontri organizzati daEditrice Missionaria Italiana e Amnesty International Italia, in collaborazione con Libera.

2. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017 [3]

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

3. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017 [2]

4. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

5. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.

6. "BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA": Libera e Gruppo Abele aderiscono all'appello congiunto ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, ACLI nazionali

Questo è un appello urgente per la pace. Un appello alla civiltà suprema del dialogo, della sua umanità, della sua intelligenza. Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato.

7. Ciao Stefano, amico e compagno di viaggio di Libera

Ciao Stefano, amico e compagno di viaggio. Ricorderemo il tuo impegno e la tua passione nel promuovere e realizzare antimafia sociale in America Latina e in particolare in Messico. Ricorderemo per sempre la tua sensibilità e il non averci mai fatto sentire soli. Ciao Stefano hai lasciato in noi un grande vuoto.Ti abbracciamo nella vicinanza a tutte le persone che ti hanno voluto bene, a cominciare dalla tua famiglia , a cui va una nostra carezza affettuosa.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati

1. Libera Catania: chiediamo verità e giustizia per gli omicidi di Francesco Vecchio e Alessandro Rovetta

Il Coordinamento provinciale di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Catania - in relazione alla ricerca della verità sugli omicidi di Francesco Vecchio e di Alessandro Rovetta - ribadisce il proprio impegno di memoria e testimonianza per tutte le vittime delle mafie e la vicinanza ai tanti familiari che ancora aspettano di conoscere i motivi e i contesti nei quali sono maturati gli omicidi dei loro cari.

2. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.

3. Nuova referente per Libera Catanzaro

Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile è stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.