2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Notizie e comunicati di Libera International

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera Ŕ partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtÓ che con la Rete ALAS - AmÚrica Latina Alternativa Social - stanno giÓ costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete Ŕ ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in pi¨ di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. SocietÓ

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: Ŕ tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.

3. "BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA": Libera e Gruppo Abele aderiscono all'appello congiunto ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, ACLI nazionali

Questo Ŕ un appello urgente per la pace. Un appello alla civiltÓ suprema del dialogo, della sua umanitÓ, della sua intelligenza. Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato.

4. Ciao Stefano, amico e compagno di viaggio di Libera

Ciao Stefano, amico e compagno di viaggio. Ricorderemo il tuo impegno e la tua passione nel promuovere e realizzare antimafia sociale in America Latina e in particolare in Messico. Ricorderemo per sempre la tua sensibilitÓ e il non averci mai fatto sentire soli. Ciao Stefano hai lasciato in noi un grande vuoto.Ti abbracciamo nella vicinanza a tutte le persone che ti hanno voluto bene, a cominciare dalla tua famiglia , a cui va una nostra carezza affettuosa.

5. Messico: sicurezza senza guerra

L'evento propone una discussione articolata in 4 tavoli tematici e si terrÓ il 6 e 7 marzo a Citta Del Messico. Il primo giorno preso il Museo per la Memoria e la Tolleranza e il secondo nelle sedi della Commissione per i Diritti Umani del Distretto Federale - dalle 8.30 alle 18.00.

6. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

7. Libera esprime sostegno e solidarietÓ al Dott. Carlos L˛pez

LIBERA esprime tutta la propria vicinanza e solidarietÓ alla rappresentante di ALAS in Ecuador, Amira Herdoiza, sposa del Dottor Carlos Julio L˛pez Ayala, medico chirurgo equadoregno, che fu condannato per un supposto diniego ad attendere, nel settembre 2009, una paziente in uno stato di emergenza, ferita gravemente ad organi vitali, ferita causata da arma da fuoco.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerÓ giovedý 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa Ŕ promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ci˛ che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. SocietÓ