Notizie e comunicati di Libera International

1. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

2. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.

3. Comunicato di solidarietà al Movimento Sem Terra

Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie denuncia le aggressioni e gli atti di criminalizzazione che stanno subendo in Brasile i membri del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra. Situazione che si è aggravata in questi ultimi mesi con il consolidamento del governo di Michel Temer.

4. Migranti: Don Ciotti, condivido critiche governo a Bruxelles 'Non e' investendo in muri che si risolvono problemi dell'Europa'

(ANSA) - AOSTA, 16 NOV - "Io condivido questo grido forte: 'Oh, gli investimenti si fanno nella direzione giusta!'". Lo ha detto all'ANSA Don Luigi Ciotti, in merito alle critiche che il premier Matteo Renzi ha rivolto a Bruxelles, rea di finanziare "i Paesi europei che non accettano non soltanto un accordo che loro hanno firmato, ma" che "con i nostri soldi alzano i muri".

5. Adelante per la Pace in Colombia!

Il referendum di Domenica 2 Ottobre avrebbe dovuto segnare la fine dei conflitti in Colombia con un SÌ PER LA PACE dato dal popolo colombiano. Così purtroppo non è stato, ha vinto seppur di poco il NO...

6. Luigi Ciotti su omicidio Emmanuel Chidi Namd

L'omicidio di Emmanuela Fermo - ma voglio ricordare anche la morte violenta di Beau aRoma - sono il segno di un deserto culturale diffuso, di unacrescente negazione della dignità della persona. C'è una violenzache cova già nelle parole, nelle etichette, negli appellativisprezzanti.

7. Attacco Istanbul: Ciotti, e' sconfitta politica

(ANSA) - "E' una sconfitta della politica internazionale". Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di 'Libera' commentando quanto avvenuto nell'aeroporto di Istanbul.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma