2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Notizie e comunicati di Libera International

1. Messico: sicurezza senza guerra

L'evento propone una discussione articolata in 4 tavoli tematici e si terrÓ il 6 e 7 marzo a Citta Del Messico. Il primo giorno preso il Museo per la Memoria e la Tolleranza e il secondo nelle sedi della Commissione per i Diritti Umani del Distretto Federale - dalle 8.30 alle 18.00.

2. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

3. Libera esprime sostegno e solidarietÓ al Dott. Carlos L˛pez

LIBERA esprime tutta la propria vicinanza e solidarietÓ alla rappresentante di ALAS in Ecuador, Amira Herdoiza, sposa del Dottor Carlos Julio L˛pez Ayala, medico chirurgo equadoregno, che fu condannato per un supposto diniego ad attendere, nel settembre 2009, una paziente in uno stato di emergenza, ferita gravemente ad organi vitali, ferita causata da arma da fuoco.

4. Libera riunisce a Berlino la rete europea

Due giorni di incontro con le realtÓ e i partner di Libera in Europa per strutturare un percorso congiunto nello scambio di buone pratiche e promozione di progettualitÓ comuni al fine di rafforzare l'informazione, la prevenzione e la lotta al fenomeno delle mafie e della criminalitÓ organizzata in Europa, perchŔ se le mafie agiscono sul livello internazionale, anche l'antimafia sociale deve essere internazionale per combattere le disuguaglianze provocate dalla criminalitÓ organizzata.

5. Approvata alla Camera la risoluzione sui Difensori dei Diritti Umani

Il 31 gennaio la Commissione Esteri della Camera dei Deputati ha approvato la risoluzione sui Difensori dei Diritti Umani che riprende le richieste di una rete di organizzazioni della societÓ civile italiana per la protezione degli attivisti e delle attiviste impegnati/e  nella tutela dei diritti umani nel mondo.

6. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

╚ nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

7. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrÓ l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarÓ emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Comunicati

1. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro Ŕ necessario, anzi che Ŕil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

2. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunitÓ diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietÓ a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.

3. 21 Marzo 2017 in Liguria - Rassegna Stampa

Ecco come la stampa locale ha raccontato la Giornata del 21 Marzo 2017 in Liguria.