2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Libera Puglia

[02/08/16] Melpignano (LE): Anime libere

Martedi 2 agosto 2016 alle ore 20:00 presso Piazza S. Giorgio, Melpignano (LE)

[30/06/16] Lecce, Renata Fonte: "Per il mio territorio"
Giovedi 30 giugno 2016 presso Castello Carlo V, Lecce.

1. Libera Puglia su vicenda Valenzano

Libera Puglia su vicenda Valenzano

Sull'episodio del pallone aerostatico verificatosi nei giorni scorsi a Valenzano durante la festa patronale di San Rocco e ora oggetto di inchiesta della Dda di Bari e di una interrogazione parlamentare, aleggia il sospetto che si sia trattato di una esplicita dichiarazione di controllo del territorio da parte del locale clan Buscemi-Stramaglia. La vicenda riporta alla mente analoghi episodi verificatisi in altri comuni italiani durante le celebrazioni religiose, occasioni propizie per lanciare alla comunitÓ riunita messaggi dissimulati pi¨ o meno facilmente interpretabili.

2. In ricordo di Guglielmo Minervini

In ricordo di Guglielmo Minervini

Libera e Gruppo Abele Onlus ricordano, attraverso le parole di Renato Sacco, Guglielmo Minvervini, amico coraggioso, compagno di tante avventure, da sempre accanto ai pi¨ deboli. Un uomo che ha saputo, con la sua forza e la sua onestÓ, tradurre i propri sogni in impegno civile e politico.

3. Diari del campo di Cerignola (FG)

Diari del campo di Cerignola (FG)

L'esperienza a Cerignola Ŕ iniziata con un'ottima accoglienza da parte di Dora, Pietro e Sasy,che ci hanno aiutato a sistemarci dal punto di vista logistico e pratico, ma, soprattutto ,hanno lavorato da subito per amalgamare il gruppo.

4. Tragedia delle ferrovie del nord barese: cordoglio di Libera Puglia e dei famigliari pugliesi delle vittime innocenti di mafia

╚ con profonda tristezza che il coordinamento dei familiari pugliesi delle vittime innocenti di mafia e il coordinamento di Libera Puglia si uniscono al dolore che ha colpito le famiglie che hanno perso un congiunto nello scontro frontale dei treni di martedý mattina nel nord barese. Per una tragedia come questa si deve avere una sola risposta: giustizia.

1. Diari dai campi di Battipaglia (SA) | 2016

Partecipare a un campo di E!state Liberi significa affrontare una settimana di incontro e confronto con ragazzi disposti a mettersi in gioco regalando un p˛ di tempo della propria estate all'impegno e formazione sui beni confiscati. Decisi di parteciparvi per continuare a coltivare il mio interesse sulla mafia che, nacque negli ultimi anni del liceo, grazie a un progetto su Cosa Nostra a cui partecipai.

2. Diari dai campi di Partinico (PA) | 2016

╚ stata una delle esperienze pi¨ intense e formative che io abbia mai fatto. C'Ŕ stata una giusta distinzione tra momenti di leggerezza e unione tra noi ragazzi e momenti di serietÓ. Ho imparato molte cose sia ascoltando le testimonianze proposte sia  cooperando con gli altri ragazzi nel lavorare al bene confiscato.

3. Diari dai campi di Castellammare del Golfo (TP) | 2016

Il presidio "Piersanti Mattarella" in Castellammare del Golfo (TP) ha rappresentato un fondamentale tassello della mia vita. Le emozioni vissute in quei 7 giorni non sono minimamente spiegabili in poche righe.  Entrare nel bene il primo giorno ed uscirne il settimo rappresentano due momenti completamente differenti. La giornata cominciava all'alba.