Libera Puglia

[02/12/16] Bari: Verso la Rete dei Numeri Pari
Venerdi 2 dicembre alle ore 18:30 presso la Parrocchia San Sabino, Via Caduti del 28 luglio 1943, n. 5

[01/12/16] Foggia: presentazione del libro "Il viaggio di ritorno"
Giovedì 1 dicembre, alle ore 18.30, presso l'Auditorium di Santa Chiara, sarà presentato il libro "Il viaggio di ritorno" di Andrea Tirelli, il cui ricavato finanzierà il progetto di microcredito "Ti presto fiducia".

1. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

2. Libera Puglia in merito al risveglio della violenza mafiosa

Libera Puglia in merito al risveglio della violenza mafiosa

In tutta la Puglia, dalla Capitanata al Salento, da qualche tempo assistiamo ad un preoccupante risveglio della violenza negli ambienti criminali. Tutto ciò è reso ancor più grave se si pone attenzione alle dinamiche e alle modalità con cui tali violenze sono compiute, in luoghi ed orari che potrebbero inevitabilmente  interessare anche persone innocenti.

3. Bari: Nei cantieri della città del noi

Bari: Nei cantieri della città del noi

A Bari, da giovedì 1 a sabato 3 dicembre 2016, un grande appuntamento rivolto al mondo delle professioni sociali, educative, di cura. A chi lavora avendo a cuore i diritti delle persone, ma tenendo a mente un progetto di città. Difficile infatti pensare il lavoro sociale senza un'idea di cittadinanza, tanto più in tempi di diseguaglianze che producono esclusioni. Un appuntamento per valorizzare gli esperimenti già in atto, che mostrano come le città siano luogo di sofferenze, ma anche giacimenti di risorse. Esperimenti dove prende forma la "città del noi".

4. Nuovo presidio di Libera a Triggiano (BA)

Nuovo presidio di Libera a Triggiano (BA)

È stato firmato martedì sera, 11 ottobre, il Patto che sancisce la nascita del nuovo presidio di Triggiano (Ba), costituito dalle tre associazioni che per oltre un anno hanno portato avanti un percorso comune nel segno di Libera: il gruppo scout Agesci Triggiano 1, l'associazione culturale di cittadinanza attiva L'Altra Via e la Parrocchia San Giuseppe Moscati.

1. Premio Marcello Torre 2016

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il Premio Nazionale per l'Impegno Civile, dedicato alla memoria di Marcello Torre, il Sindaco di Pagani assassinato brutalmente dalla camorra l'11 dicembre di 36 anni fa. Quest'anno l'iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, inviata da Sergio Mattarella quale suo premio di rappresentanza.

2. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

3. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.