XVI giornata memoria e impegno vittime mafie - Il programma

XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER ARRIVARE

BOZZA DEL PROGRAMMA

VENERDÌ 18 MARZO 2011

Ore 15.00
Incontro per i familiari vittime delle mafie l'auditorium del Conservatorio "Carlo Gesualda da Venosa".(l'incontro è riservato ai familiari)

Ore 18.00
Veglia di commemorazione di tutte le vittime delle mafie, alla presenza dei familiari, nella chiesa dell'Immacolata Concezione. (l'accesso sarà prioritariamente garantito ai familiari delle vittime delle mafie)

SABATO 19 MARZO 2011

Ore 09.00 Concentramento del corteo in Viale dell'Unicef.

Ore 10.00 Partenza del corteo.

Ore 12.00 - 13.30 Arrivo del corteo a piazzale Vincenzo Verrastro, lettura dei nomi e interventi dal palco.

Ore 15.00 - 18.00 Gruppi di lavoro tematici in 8 sale adiacenti Piazzale Vincenzo Verrastro

I SEMINARI DI SABATO POMERIGGIO
Anche quest'anno Libera organizza, grazie alla collaborazione di molte associazioni, alcuni momenti di approfondimento sul tema delle mafie, che si svolgeranno nel pomeriggio del 19 marzo. E' necessaria l'iscrizione, per prevedere al meglio la logistica dei seminari, che si svolgeranno tutti in sale nel centro cittadino. Leggi i dettagli dei seminari e iscriviti con il modulo on line.

PARCHEGGI E USCITE AUTOSTRADALI
Per chi arriva con i pullman, sono previsti dei parcheggi nella zona Industriale di Potenza nelle seguenti vie:
Viale del Basento
Via della Chimica
Via della Fisica
Via dell'Edilizia

L'uscita dell'autostrada riservata ai pullman della manifestazione è Potenza Centro.

Per chi arriva in macchina, i parcheggi previsti sono:
parcheggio 1 (Via G. Mazzini)
parcheggio 2 (Via Nazario Sauro)
parcheggio 3 (Via Amerigo Vespucci)
Metropark (presso la stazione superiore - Piazzale istria)
Pacheggio dell'Università della Basilicata (Contrada Macchia Romana)
Via Francesco Saverio Nitti in Rione Parco tre Fontane

Le uscite dell'autostrada riservate alle automobili sono Potenza Est e Potenza Nord (Piani del Mattino).

1. Nasce la rete Numeri Pari | Rassegna stampa

Nasce, dalla precedente esperienza della campagna contro la povertà del Gruppo Abele e Libera Miseria Ladra, il Movimento "Numeri Pari", una rete contro le disuguaglianze , per la giustizia sociale e la dignità. L'aggregazione di associazioni ed enti è stata presentata oggi a Roma; nel servizio del Tg3 le interviste a don Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera, e don Zappolini, presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

2. 19 condanne e 8 assoluzioni: si chiude il processo Condor

È nel 1999 che il p.m. Capaldo, che ha guidato l'azione della pubblica accusa assieme alla Dottoressa Tiziana Cugini, inizia ad indagare sulla morte di alcuni sudamericani di origini italiane all'interno dell'Operazione Condor, la grande alleanza tra le giunte militari del Sud America e gli Stati Uniti contro il "pericolo rosso".

3. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.