La legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati compie 15 anni

LA LEGGE 109/96
SUL RIUTILIZZO SOCIALE  DEI BENI
CONFISCATI COMPIE 15 ANNI

PRENDIAMOCI BENE: E' COSA NOSTRA!

I BENI CONFISCATI APRONO LE PORTE
INIZIATIVA DI LIBERA

IN OCCASIONE DEL QUINDICESIMO ANNIVERSARIO

DAL 7 MARZO UNA SETTIMANA DI MANIFESTAZIONI,

VISITE GUIDATE SUI BENI CONFISCATI
CON LA PARTECIPAZIONE DI SCUOLE, RAGAZZI, ASSOCIAZIONI, SCOUT

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA

Campo volontariato su bene confiscato a Cutro / Isola Capo Rizzuto

Il 7 marzo 1996 la legge 109 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni criminali entrava in vigore e segnava una svolta epocale nel contrasto alle mafie nel nostro Paese. Un successo per lo Stato, per la rete di Libera e per tutti i cittadini che avevano sostenuto con un milione di firme la petizione popolare a sostegno della proposta di legge. Il 7 marzo 2011 ricorrono 15 anni dall'entrata in vigore della legge sul riutilizzo sociale dei beni confiscati, 15 anni nel corso dei quali centinaia di ettari di terreni, ville, appartamenti e altri beni immobili si sono trasformati in cooperative sociali, sedi di associazioni, comunità di accoglienza, centri culturali, grazie all'impegno di Istituzioni, Enti Locali e della società responsabile. Nell'occasione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie,organizzerà a partire da lunedì 7 marzo una settimana di visite guidate ed iniziative sui beni confiscati alle mafie con la partecipazione di studenti, scuole, cittadini, associazione, scout, parrocchie... L'iniziativa dal titolo Prendiamoci bene: è Cosa Nostra! Giornata di apertura dei beni confiscati alle mafie, si inscrive nell'ambito del concorso Regoliamoci 2010-11, promosso con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

"Quindici anni dopo - ha commentato Don Luigi Ciotti, presidente di Libera- il bilancio è certo positivo, anche se rimangono delle criticità. Non sempre è stato facile dare applicazione alla legge, che sul piano operativo ha scontato una serie di debolezze, ostacoli burocratici e ritardi. Ma tanto è stato comunque fatto. Numerosi e concreti i percorsi di giustizia, i diritti costruiti grazie alla 109: dagli edifici trasformati in scuole, caserme, centri per anziani, alle cooperative che sui terreni confiscati danno lavoro a tanti giovani e mobilitano tutte le forze sane dei territori. I prodotti a marchio "Libera Terra", col loro gusto di legalità e responsabilità, arrivano nelle case e sulle tavole di moltissimi italiani. E sono oggi forse il simbolo più visibile di questa riscossa, di questa svolta, questo contrasto alle mafie collettivo, "dal basso", che si alimenta di un lavoro tenace e silenzioso in ogni parte d'Italia, e della collaborazione di tante realtà: istituzioni, scuole, volontariato, mondo della cooperazione, dei sindacati, dell'imprenditoria. Nell'ultimo periodo, abbiamo avuto anche la soddisfazione di veder nascere l'"Agenzia nazionale per i beni confiscati", come auspicavamo da anni. Uno strumento che speriamo contribuisca a potenziare l'efficacia e il valore economico, culturale, sociale ma soprattutto etico di questi percorsi. Molto resta da fare. A partire dall'estensione dell'uso sociale ai reati di corruzione. Ma questa -ha concluso Don Luigi Ciotti- è storia di oggi: storia della campagna "Corrotti", circa ottocentomila cartoline raccolte che consegneremo al Presidente Napolitano, una storia che ha ancora bisogno di noi, del "noi", dell'impegno di tutti, nessuno escluso.
Tanti gli appuntamenti dell'iniziativa di Libera per celebrare il quindicesimo anniversario. In Calabria ad Isola di Capo Rizzuto con visita alla palazzina confiscata in zona Le Cannella dove sarà realizzato un centro che ospiterà colonie estive. In Campania a San Cipriano d'Aversa: nella villa confiscata a Pasquale Spierto dei "Casalesi", affidata a Cooperativa Agropoli Onlus, che oggi ospita un centro sociale per ragazzi e una comunità alloggio per pazienti psichiatrici. Nel Lazio a Roma presso la Casa del Jazz, una villa con il suo parco confiscati alla Banda della Magliana trasformati in auditorium e mediateca, sale di registrazione e foresteria per musicisti. In Lombardia a Milano, presso Spazio Cangiari, gestito dal consorzio Goel, una boutique del "Lusso Etico Sociale ed Ecologico", allestita in un immobile confiscato alla 'ndrangheta in viale Monte Santo. In Liguria a Genova sarà aperto alla cittadinanza e alle associazioni locali un basso confiscato in Vico Mele. In Piemonte a Torino il PerformingMediaLab, gestito dall'associazione Teatron e Acmos, in un bene confiscato in via Salgari. In Puglia a Torchiarolo appuntamento nella villa confiscata a Tonino Screti, il "cassiere" della Sacra Corona Unita, oggi gestita dalla Cooperativa Terre di Puglia - Libera Terra, che vi realizza iniziative didattiche e formative. In Sicilia a Trapani, i ragazzi delle scuole visiteranno la Cooperativa Calcestruzzi Ericina a Trapani, confiscata a Vincenzo Virga.

PRENDIAMOCI BENE: E' COSA NOSTRA! I BENI CONFISCATI APRONO LE PORTE
Tutte le iniziative territoriali per il XV anniversario della legge 109/96

Calabria
Isola di Capo Rizzuto (8 marzo): palazzina confiscata in zona Le Cannella e bene in via le
Castella (presso il primo è prevista la realizzazione di un centro per colonie estive mentre nel secondo bene, già utilizzato da varie associazione, sorgerà una Casa della Musica)
Lamezia Terme (7 marzo): centro "Pensieri e parole", gestito dalla Comunità Progetto Sud

Campania
Castellammare di Stabia (8 marzo): centro di accoglienza per migranti e per l'educazione alla non violenza e all'interculturalismo "Asharam Santa Caterina"
San Cipriano D'Aversa (10 marzo): giornata di visite presso l'ex "villa Spierto", oggi affidata aCooperativa Agropoli Onlus. Lo spazio ospita ospita un centro sociale per ragazzi, una comunità alloggio per pazienti psichiatrici e il presidio locale di Libera

Lazio
Roma (7 marzo): Casa del Jazz, realizzata nella villa e nel parco confiscati alla Banda della
Magliana

Liguria
Genova (7 marzo): il basso confiscato in vico Mele, nel quartiere della Maddalena, sarà aperto alla cittadinanza dalle ore 14 alle 18

Lombardia
Milano (7 marzo): SpazioCANGIARI, la "Boutique del Lusso Etico Sociale ed Ecologico", allestita in un immobile confiscato alla 'ndrangheta in viale Monte Santo, gestita dal Consorzio Goel - Factory "Frequenze a impulsi", spazio poliaggregativo gestito dall'associazione Arché in via Jean Jaurès
Piemonte

Torino (10 marzo): PerformingMediaLab, gestito dall'associazione Teatron e Acmos, in un bene confiscato in via Salgari
San Sebastiano da Po (10 marzo): Cascina Caccia, spazio aperto di accoglienza, formazione e informazione gestito da Gruppo Abele e Acmos

Puglia
Torchiarolo: nel corso della settimana visite nella villa confiscata alla Sacra Corona Unita, oggi gestita dalla Cooperativa Terre di Puglia - Libera Terra, che vi realizza iniziative didattiche e formative

Sicilia
Palermo (10 marzo): negozio confiscato in piazza Castelnuovo divenuto sede di Libera Palermo e Bottega dei saperi e dei sapori
Trapani: (10 marzo): le scuole del trapanese aderenti all'iniziativa, dopo la visione del documentario "Il Calcestruzzo della legalità", visiteranno la Cooperativa Calcestruzzi Ericina

Per ulteriori informazioni:
e-mail: scuola@libera.it
tel: 06 69770325

1. Libera Puglia al fianco del Comandante della Polizia Municipale di Bitonto

Libera Puglia rimarca la propria vicinanza, questa volta al Comandante della Polizia Municipale di Bitonto, Gaetano Paciullo, vittima di un atto intimidatorio che ha visto la sua auto data alle fiamme nella notte tra il 24 e il 25 giugno scorsi.

2. Terlizzi (BA): Festival per la legalità

Anche quest'anno siamo tutti invitati al Festival per la Legalità, giunto ormai alla V edizione, già premiato nel 2014  con la medaglia della Presidenza della Repubblica, organizzato dall'Associazione Festival per la Legalità Città Civile, che si terrà a Terlizzi (Ba) presso il Chiostro delle Clarisse a partire dalle ore 20.00 nei giorni 29 Giugno e 7-8 Luglio, e presso il Mat di Terlizzi il 9 Luglio 2016.

3. Marano Ragazzi Spot Festival

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, d'intesa con la rete delle Scuole della città di Marano di Napoli, rilevando il bisogno di consegnare alle giovani generazioni una rinnovata coscienza sociale, proiettata nel sogno condiviso di un futuro migliore, organizzano a Marano di Napoli, dal 17 al 23 ottobre 2016 la XIX edizione del Marano Ragazzi Spot Festival.