XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Lo spot è stato realizzato nell'ambito delle attività del Marano Ragazzi Spot Festival, da: Consorzio Scuole Città di Marano
ICS "Busciolano" Potenza
ICS Nova Siri MTICS "Marconi" Lentini SR
ISS "Duca degli Abruzzi" Napoli
ISA "de Chirico" Torre Annunziata NA
Hanno lavorato all'ideazione  e alla realizzazione dello spot 36 ragazzi in rappresentanza di 16 scuole.

La XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Basilicata, a Potenza, 19 marzo 2011. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA!

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA GIORNATA

Prime note organizzative
Anche quest'anno abbiamo scelto di porre la manifestazione nazionale di sabato, per consentire la più larga mobilitazione possibile. Saremo dunque a Potenza il 19 marzo, con uno schema simile a quello delle scorse Giornate: al mattino concentramento e marcia, con lettura dei nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento. Il 21 marzo invece chiediamo a tutti di organizzare nei propri contesti momenti di memoria e di impegno, attraverso la lettura dei nomi nelle piazze, nelle scuole, in consigli comunali aperti e ovunque sia possibile. Come sempre Libera cercherà di mettere a disposizione dei contributi per aiutare i gruppi da 50 partecipanti ad ammortizzare il costo del viaggio: il regolamento e la scheda d'iscrizione sarà presto disponibile on line.

Per le scuole proponiamo di prepararsi alla Giornata attraverso la partecipazione a Regoliamoci (scadenza per le iscrizioni 20/12/2010) e l'utilizzo del kit Sapere per Saper essere.

E' già attiva la mail della segreteria organizzativa potenza.19marzo@libera.it e il numero di telefono 331.1776339 a cui poter esprimere esigenze particolari e richiedere informazioni. Per seguire tutti i passi verso la giornata http://100passiversoil21marzo.blogspot.com

Chi è intenzionato ad arrivare prima della Giornata o ripartire dopo si dece rivolgere all'agenzia convenzionata con Libera, contattando:

ITARO WORLD SNC, via Vaccaro 8 85100 Potenza.
TEL 0971/273018
FAX 0971/411082
rocco@itaroworld.it
Italo@itaroworld.it
Rossella@itaroworld.it

.

1. Perugia: seminario di formazione per docenti

Il Presidio insegnati  "G. Rechichi" organizza seminari di formazione per docenti, presidi e cittadinanza sul tema: "Lavoro etico, etica del lavoro". Il primo appuntamento si svolgerà il 22 settembre.

2. Nuova referente per Libera Catanzaro

Il 14 settembre durante l'assemblea provinciale di Libera Catanzaro, alla presenza del coordinatore regionale don Ennio Stamile è stata eletta la nuova referente del coordinamento provinciale: Elvira Iaccino.

3. Libera Liguria saluta positivamente la sentenza con cui la Cassazione accerta l'esistenza della 'ndrangheta nella regione

"La conferma di numerose condanne relative al locale di Ventimiglia - commenta Libera - e la necessità di celebrare un nuovo giudizio sui presunti membri del locale di Bordighera vanno a definire un quadro pesante e definito del livello allarmante del radicamento criminale della 'ndrangheta nel Ponente ligure, con riflessi ormai incontestabili in tutta la regione, al di là di ogni interpretazione riduttiva o negazionista".