XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Lo spot è stato realizzato nell'ambito delle attività del Marano Ragazzi Spot Festival, da: Consorzio Scuole Città di Marano
ICS "Busciolano" Potenza
ICS Nova Siri MTICS "Marconi" Lentini SR
ISS "Duca degli Abruzzi" Napoli
ISA "de Chirico" Torre Annunziata NA
Hanno lavorato all'ideazione  e alla realizzazione dello spot 36 ragazzi in rappresentanza di 16 scuole.

La XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Basilicata, a Potenza, 19 marzo 2011. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA!

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA GIORNATA

Prime note organizzative
Anche quest'anno abbiamo scelto di porre la manifestazione nazionale di sabato, per consentire la più larga mobilitazione possibile. Saremo dunque a Potenza il 19 marzo, con uno schema simile a quello delle scorse Giornate: al mattino concentramento e marcia, con lettura dei nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento. Il 21 marzo invece chiediamo a tutti di organizzare nei propri contesti momenti di memoria e di impegno, attraverso la lettura dei nomi nelle piazze, nelle scuole, in consigli comunali aperti e ovunque sia possibile. Come sempre Libera cercherà di mettere a disposizione dei contributi per aiutare i gruppi da 50 partecipanti ad ammortizzare il costo del viaggio: il regolamento e la scheda d'iscrizione sarà presto disponibile on line.

Per le scuole proponiamo di prepararsi alla Giornata attraverso la partecipazione a Regoliamoci (scadenza per le iscrizioni 20/12/2010) e l'utilizzo del kit Sapere per Saper essere.

E' già attiva la mail della segreteria organizzativa potenza.19marzo@libera.it e il numero di telefono 331.1776339 a cui poter esprimere esigenze particolari e richiedere informazioni. Per seguire tutti i passi verso la giornata http://100passiversoil21marzo.blogspot.com

Chi è intenzionato ad arrivare prima della Giornata o ripartire dopo si dece rivolgere all'agenzia convenzionata con Libera, contattando:

ITARO WORLD SNC, via Vaccaro 8 85100 Potenza.
TEL 0971/273018
FAX 0971/411082
rocco@itaroworld.it
Italo@itaroworld.it
Rossella@itaroworld.it

.

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.