XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Lo spot è stato realizzato nell'ambito delle attività del Marano Ragazzi Spot Festival, da: Consorzio Scuole Città di Marano
ICS "Busciolano" Potenza
ICS Nova Siri MTICS "Marconi" Lentini SR
ISS "Duca degli Abruzzi" Napoli
ISA "de Chirico" Torre Annunziata NA
Hanno lavorato all'ideazione  e alla realizzazione dello spot 36 ragazzi in rappresentanza di 16 scuole.

La XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Basilicata, a Potenza, 19 marzo 2011. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA!

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA GIORNATA

Prime note organizzative
Anche quest'anno abbiamo scelto di porre la manifestazione nazionale di sabato, per consentire la più larga mobilitazione possibile. Saremo dunque a Potenza il 19 marzo, con uno schema simile a quello delle scorse Giornate: al mattino concentramento e marcia, con lettura dei nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento. Il 21 marzo invece chiediamo a tutti di organizzare nei propri contesti momenti di memoria e di impegno, attraverso la lettura dei nomi nelle piazze, nelle scuole, in consigli comunali aperti e ovunque sia possibile. Come sempre Libera cercherà di mettere a disposizione dei contributi per aiutare i gruppi da 50 partecipanti ad ammortizzare il costo del viaggio: il regolamento e la scheda d'iscrizione sarà presto disponibile on line.

Per le scuole proponiamo di prepararsi alla Giornata attraverso la partecipazione a Regoliamoci (scadenza per le iscrizioni 20/12/2010) e l'utilizzo del kit Sapere per Saper essere.

E' già attiva la mail della segreteria organizzativa potenza.19marzo@libera.it e il numero di telefono 331.1776339 a cui poter esprimere esigenze particolari e richiedere informazioni. Per seguire tutti i passi verso la giornata http://100passiversoil21marzo.blogspot.com

Chi è intenzionato ad arrivare prima della Giornata o ripartire dopo si dece rivolgere all'agenzia convenzionata con Libera, contattando:

ITARO WORLD SNC, via Vaccaro 8 85100 Potenza.
TEL 0971/273018
FAX 0971/411082
rocco@itaroworld.it
Italo@itaroworld.it
Rossella@itaroworld.it

.

1. Diari dai campi di Favignana (TP) | 2016

Ho deciso di partire da sola, mettendomi alla prova, inconsapevole di chi avrei incontrato e di come avrei trascorso la mia settimana. Sono abbastanza timida e riservata, ma grazie alle persone che ho avuto al mio fianco ho deciso di mettermi in gioco, abbattendo i timori; così mi sono sentita apprezzata e a mio agio, cosa che difficilmente accade.

2. Diari dai campi di Battipaglia (SA) | 2016

Partecipare a un campo di E!state Liberi significa affrontare una settimana di incontro e confronto con ragazzi disposti a mettersi in gioco regalando un pò di tempo della propria estate all'impegno e formazione sui beni confiscati. Decisi di parteciparvi per continuare a coltivare il mio interesse sulla mafia che, nacque negli ultimi anni del liceo, grazie a un progetto su Cosa Nostra a cui partecipai.

3. Diari dai campi di Partinico (PA) | 2016

È stata una delle esperienze più intense e formative che io abbia mai fatto. C'è stata una giusta distinzione tra momenti di leggerezza e unione tra noi ragazzi e momenti di serietà. Ho imparato molte cose sia ascoltando le testimonianze proposte sia  cooperando con gli altri ragazzi nel lavorare al bene confiscato.