2. English page Page en langue francaise Pāgina en espanol |

Chi siamo

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" č nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la societā civile nella lotta alle mafie e promuovere legalitā e giustizia. Attualmente Libera č un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtā di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalitā. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalitā democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attivitā antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera č riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietā Sociale. Nel 2008 č stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.  Nel 2012 č stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: č l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

1. PORTOPALO (SR) - Tappa finale dei 1200 km in bici per i Fantasmi di Portopalo

Si conclude a Portopalo di Capo Passero (SR) l'iniziativa dal titolo "1200 KM in bici per i fantasmi di Portopalo", promossa dall'associazione Viandando in ricordo della strage del 1996 dove persero la vita 283 migranti.

2. Canolo (RC): aggressione in piazza all'attivista

Aggredito durante la Sagra del Pane del 10 agosto per le sue riflessioni sulla vita politica e culturale del paese. La solidarietā dell'associazionismo e dei movimenti antindrangheta

3. Libera Liguria: rafforzare impegno amministratori locali contro la corruzione

La mattina del 13 agosto, presso la sede di UniAuser di Genova, i rappresentanti dei coordinamenti di Libera in Liguria hanno consegnato i braccialetti bianchi, simbolo d'impegno contro la corruzione, ai sindaci che, durante la scorsa campagna elettorale, avevano sottoscritto la campagna "Riparte il futuro".