Chi siamo

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.  Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

1. Libera si associa al cordoglio di Legambiente per improvvisa scomparsa del magistrato Federico Bisceglia

Con dolore abbiamo appreso della scomparsa del magistrato Federico Bisceglia, amico di Legambiente e in prima fila nella lotta alle ecomafie.

2. Imola: "Scaffale della legalità"

Nell'ambito della XX giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tutte le Amministrazioni comunali del territorio imolese organizzano lo "Scaffale della legalità".

3. Il coordinamento di Libera Brescia su scomparsa Federico Bisceglia

Il Coordinamento bresciano di LIBERA esprime commosso cordoglio per l'improvvisa scomparsa in un tragico incidente stradale del Dott. FEDERICO BISCEGLIA, Magistrato già applicato alla Procura di Brescia, eccellente esperto in indagini concernenti reati ambientali e traffici di rifiuti tossico nocivi.