Libera Toscana

1. Liberati dall'usura
    Elenco degli sportelli antiusura e per un uso consapevole del denaro presenti in Toscana.

[19/01/17] Firenze: Incontro con don Luigi Ciotti
Giovedi 19 gennaio 2017 alle ore 17:30 presso il Circolo "Vie Nuove", viale Giannotti 13, Firenze.

[14/12/16] Castagneto Carducci (LI): GiovanSI
Mercoledì 14 dicembre ore 18, auditorium asl p.le Europa: GiovaniSi di Regione Toscana, Comune di Castagneto Carducci, Libera, Arci, Centro Impiego, Asl, presentano le opportunità di lavoro, formazione, Servizio Civile per i giovani.

[06/12/16] Pistoia: Tutela del made in Italy e legalità
Martedì, 6 dicembre 2016 - Ore 10.00 presso il Salone del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Pistoia Corso Silvano Fedi, 36 - Pistoia

[24/11/16] Pistoia: Proiezione per gli istituti scolastici del film "Lea Garofalo"
GIOVEDI 24 NOVEMBRE 2016 ORE 10:00 BIBLIOTECA SAN GIORGIO - AUDITORIUM TERZANI Via Pertini, snc - 51100 Pistoia

1. Maremma per Amatrice

Maremma per Amatrice

Il coordinamento regionale toscano di Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie aderisce all'iniziativa "Maremma per Amatrice" promossa dal Tirreno e da Tv9 Telemaremma che si terrà presso la Cava di Roselle e il Cassero Senese.

2. Lettere dal V appuntamento dei giovani di Libera

Lettere dal V appuntamento dei giovani di Libera

Il V appuntamento dei giovani di Libera nei pensieri, nelle riflessioni e nelle emozioni di Carlotta, Chiara e Noemi.

3. Festambiente dedicata economia civile, apre Galletti e poi Del Rio, Di Maio, don Ciotti

Estate in compagnia del festival nazionale di Legambiente, giunto alla ventottesima edizione, quest'anno dal 5 al 15 agosto a Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma. Undici giorni in cui perdersi tra concerti musicali, proiezioni cinematografiche, spazi per bambini, mostre mercato, spettacoli teatrali e ristorazione bio e tradizionale.

4. V° Appuntamento dei giovani di Libera | Rassegna stampa

V° Appuntamento dei giovani di Libera | Rassegna stampa

Quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, proiezioni di film e incontri con magistrati, giornalisti, familiari di vittime innocenti delle mafie per leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori nazionali per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione. Leggi gli articoli pubblicati dalle principali testate.

Menu di sezione

.

1. Sentenza Condor - Martedi 17 Gennaio 2017, Rebibbia, Roma

Dopo quasi due anni di dibattimento, 60 udienze e con l'audizione di decine di testimoni, esperti, familiari e compagni di prigionia delle vittime, il prossimo 17 gennaio dalle ore 9,30 si terrà l'ultima udienza nell'aula bunker di Rebibbia a Roma relativa al Processo Condor. A seguire nel corso della stessa giornata sarà emessa la sentenza per il sequestro e l'omicidio di 42 giovani, tra cui 20 italiani, avvenuti in Cile, Argentina, Bolivia, Brasile e Uruguay tra il 1973 e il 1978. Gran parte di loro sono ancora oggi desaparecidos.

2. Approvare rapidamente leggi per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione

Approvare le misure riguardanti gli amministratori locali minacciati e intimiditi, le modifiche alla normativa in materia di beni e aziende confiscate alle mafie, la riforma della prescrizione dei processi, le misure di contrasto alla criminalità nel settore del gioco d'azzardo e quelle a favore dei testimoni di giustizia, e riconoscere ufficialmente il 21 marzo come Giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

3. "Uomini dello Stato coinvolti? Salto di qualità grave"

Sempre i soliti noti. "Leggo nomi ricorrenti, che ho già incontrato tante volte in altri processi". Vincenza Rando, avvocato in prima linera contro le mafie e referente per l'Emilia-Romagna di Libera, non si stupisce di certo di fronte all'ultima inchiesta sui legami tra la malavita organizzata e il territorio bolognere: "Restiamo un crocevia importante, un territorio appetibile per gli affari delle famiglie criminali più in vista".

Intervista a Enza Rando fatta da Federico Del Prete su Il Resto del Carlino | Bologna | 11 gennaio 2016