Libera Umbria

[08/05/17] Umbria: R!Estate Liberi
Il coordinamento regionale di Libera Umbria "Renata Fonte", nell'ambito delle "Officine Libere" regionali del settore Politiche Giovanili, vuole attuare un percorso di formazione di inserimento nell'associazione, partendo dal coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi umbri che la scorsa estate hanno partecipato ai campi estivi di E!STATE LIBERI!.

[14/05/17] Perugia: Primo incontro di R!Estate Liberi
Domenica 14 maggio 2017 presso la sede di Libera Perugia,via della Viola 1 alle ore 17:30.

[30/04/17] Foligno: Futuro significa inclusione, lavoro e giustizia sociale
Domenica 30 aprile alle ore 18:30 presso l'Auditorium San Domenico, Sala Antonelli.

[05/04/17] Roberto Morrione cammina con noi
Il coordinamento provinciale di Libera Perugia è stato dedicato allo storico direttore di Libera Informazione che tanto ha lasciato in eredità a una regione oggi più consapevole del problema mafie.

1. Assisi: Generazioni in dialogo 5

Assisi: Generazioni in dialogo 5

Dal 6 all'8 febbraio 2014 presso la "Cittadella", via degli Ancaiani, 3,Assisi (PG)

2. Marcia Perugia Assisi - Contro la mafia delle guerre Libera c'è

Marcia Perugia Assisi - Contro la mafia delle guerre Libera c'è

Il 19 ottobre torneremo a camminare da Perugia verso Assisi per dare voce e vita agli ideali di Aldo Capitini, ma anche di coloro che hanno sognato e praticato la pace, a partire da Francesco di Assisi. Percorreremo insieme quel cammino anche per le tante, troppe, vittime della violenza e di coloro che hanno testimoniato con la propria vita che  costruire la pace è possibile.

3. A Pietralunga (PG) è tempo di raccolto

A Pietralunga (PG) è tempo di raccolto

Domenica 5 ottobre 2014 le volontarie e i volontari di Libera Umbria, insieme al Comune di Pietralunga e a tutti coloro che vorranno unirsi, procederanno al primo raccolto di patate sul terreno confiscato alla 'ndrangheta di Pietralunga.

4. Assisi: Generazioni in dialogo 4 - Finestre aperte nel tunnel lavoro

Assisi: Generazioni in dialogo 4 - Finestre aperte nel tunnel lavoro

Dal 6 all'8 dicembre 2013 presso la Cittadella di Assisi. Non considerato soltanto nella declinazione della crisi e della precarietà. Ma il lavoro che è il filo per tessere il presente e il futuro, le relazioni, il tempo... Il lavoro come bene comune e come contributo di ciascuno al bene comune. Il lavoro che richiede una preparazione non soltanto professionale ma umana, esistenziale. Il lavoro testimone prezioso di impegno per plasmare il mondo che le generazioni si passano di mano in mano. Per queste ragioni Generazioni in dialogo.4 sceglie di aprire uno spazio di riflessione e confronto su esperienze, significati e percorsi.

1. Libera su sentenza processo Mafia Capitale

Una sentenza che va rispettata ma che ci lasci perplessi, attendiamo di leggere le motivazioni.  Le carte processuali e le intercettazioni trascritte, al di là della sentenza, raccontano di una Capitale con ferite profonde, dove la corruzione, il mercimonio della cosa pubblica, una criminalità violenta e predatoria,  ha inquinato e condizionato il tessuto sociale, politico ed economico.

2. Borsellino: Don Ciotti, serve coraggio da parte istituzioni

"La prima eredita' che ci ha lasciato Paolo Borsellino e' il coraggio della verita' ma anche il dovere della verita' che dobbiamo cercare tutti. La testimonianza che ha dato Borsellino di impegno e responsabilita' nella sua professione e' importante, oggi non si chiede solo una lettura giudiziaria ma si chiede di approfondire anche le responsabilita' politiche che ci sono state. Oggi piu' che mai occorre che a parlare siano uomini delle istituzioni, dando un loro contributo alla ricerca della verita'". Lo ha detto don Luigi Ciotti, a margine delle iniziative in corso in via D'Amelio per ricordare la strage del 19 luglio di 25 anni.

3. Calabria: La memoria non va in vacanza

Si sta avvicinando il 22 luglio, data simbolo in cui Libera promuove "I Sentieri della Memoria", oggi alla sua quattordicesima edizione. Una marcia fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte e nel comune di San Luca, per ricordare Lollò Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.