Libera Umbria

[02/09/16] Diari dai campi di Pietralunga (PG) | 2016
Tracciare in poche righe le cose che un'esperienza del genere insegna, non renderebbe onore all'effettiva portata degli insegnamenti stessi, quello che posso dire, però, in conclusione, è che chiunque abbia a cuore la cosa pubblica e la legalità, chiunque ami la condivisione, lo spirito di gruppo e sia curioso di apprendere, dovrebbe, almeno per una volta, partecipare ad un campo di E!state Liberi, perché, si parte con un bagaglio leggero, contenente solo le poche cose utili per la quotidianità e si torna con una valigia meravigliosamente appesantita da nuove storie, nuovi luoghi, nuove scoperte e, non ultimo, nuove amicizie.

[25/08/16] Assisi: Umana fragilità e servizio
Giovedi 25 alle ore 16:30 presso la Cittadella di Assisi "Umana fragilità e servizio" con Eugenio Borgagna e Luigi Ciotti, introduce Rosella De Leonibus

[15/07/16] Diari dai campi di Assisi | 2016
È stata una bellissima esperienza formativa. Sono arrivata con l'aspettativa di una formazione totale sull'argomento mafia, ma me ne sono andata con più larghe vedute che si intrecciano con il concetto di mafiositá. Il gruppo ,del quale ho fatto parte, è stato il più bello che ho trovato e inoltre il fatto che ognuno di noi arrivava da parte diverse di Italia, ha contribuito a renderlo unico nel suo genere.

[14/07/16] Riparte E!StateLiberi a Pietralunga (PG)
Giovedì 14 luglio partono i campi di volontariato di E!StateLiberi 2016 a Pietralunga. Per il quarto anno consecutivo Libera Umbria accoglierà infatti, con le sue volontarie e i suoi volontari, circa 60 ragazze e ragazzi che arriveranno, tra il 14 e il 18 luglio, da tante parti d'Italia per impegnarsi sul bene confiscato alla 'ndrangheta a Col della Pila e nei laboratori di formazione antimafia organizzati dall'associazione in collaborazione con tanti altri soggetti del territorio.

1. Assisi: Generazioni in dialogo 5

Assisi: Generazioni in dialogo 5

Dal 6 all'8 febbraio 2014 presso la "Cittadella", via degli Ancaiani, 3,Assisi (PG)

2. Marcia Perugia Assisi - Contro la mafia delle guerre Libera c'è

Marcia Perugia Assisi - Contro la mafia delle guerre Libera c'è

Il 19 ottobre torneremo a camminare da Perugia verso Assisi per dare voce e vita agli ideali di Aldo Capitini, ma anche di coloro che hanno sognato e praticato la pace, a partire da Francesco di Assisi. Percorreremo insieme quel cammino anche per le tante, troppe, vittime della violenza e di coloro che hanno testimoniato con la propria vita che  costruire la pace è possibile.

3. A Pietralunga (PG) è tempo di raccolto

A Pietralunga (PG) è tempo di raccolto

Domenica 5 ottobre 2014 le volontarie e i volontari di Libera Umbria, insieme al Comune di Pietralunga e a tutti coloro che vorranno unirsi, procederanno al primo raccolto di patate sul terreno confiscato alla 'ndrangheta di Pietralunga.

4. Assisi: Generazioni in dialogo 4 - Finestre aperte nel tunnel lavoro

Assisi: Generazioni in dialogo 4 - Finestre aperte nel tunnel lavoro

Dal 6 all'8 dicembre 2013 presso la Cittadella di Assisi. Non considerato soltanto nella declinazione della crisi e della precarietà. Ma il lavoro che è il filo per tessere il presente e il futuro, le relazioni, il tempo... Il lavoro come bene comune e come contributo di ciascuno al bene comune. Il lavoro che richiede una preparazione non soltanto professionale ma umana, esistenziale. Il lavoro testimone prezioso di impegno per plasmare il mondo che le generazioni si passano di mano in mano. Per queste ragioni Generazioni in dialogo.4 sceglie di aprire uno spazio di riflessione e confronto su esperienze, significati e percorsi.

1. Diari dal campo di Asinara (SS) | 2016

Guardo fuori dalla finestra il cielo grigio che minaccia pioggia e realizzo di essere tornato a Milano dopo una settimana in paradiso. Mentre in sottofondo risuonano dolci le note di "Cento Passi" scorro le foto della settimana che si è appena conclusa, vedo le facce sorridenti e gli occhi pieni di gioia dei ragazzi e le ragazze che mi hanno accompagnato in questa Libera avventura, ripenso a tutti i momenti condivisi, a tutti i pranzi e le cene preparate insieme, a tutte le ore passate a guidare i turisti nel bunker di Cala D'Oliva.

2. Diari dai campi di Pentadattilo (RC) | 2016

Caro diario, il campo è ormai terminato da due giorni e ognuno di noi ragazzi ha fatto ritorno a casa sua...probabilmente il fatto che alcuni abbiano impiegato solo un paio di ore per arrivare a destinazione, ed altri invece giorni interi,dice molto di questo campo.

3. La lotta alle mafie ritorna all'Asinara con don Luigi Ciotti

L'Asinara e sullo sfondo il mondo, con tutti i suoi problemi, piccoli e immensi. Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell'associazione Libera, il presidio antimafia più grosso nel nostro Paese, è sbarcato ieri sull'isola per incontrare i giovani del sodalizio che da luglio si alternano, provenendo da diverse regioni, nei campi estivi di formazione. La rassegna stampa del'incontro con don Luigi Ciotti.