Libera Umbria

[30/04/17] Foligno: Futuro significa inclusione, lavoro e giustizia sociale
Domenica 30 aprile alle ore 18:30 presso l'Auditorium San Domenico, Sala Antonelli.

[05/04/17] Roberto Morrione cammina con noi
Il coordinamento provinciale di Libera Perugia è stato dedicato allo storico direttore di Libera Informazione che tanto ha lasciato in eredità a una regione oggi più consapevole del problema mafie.

[18/03/17] Perugia: Tè della Memoria
I giovani di Libera Umbria vi invitano a partecipare al quinto ed ultimo appuntamento del "Tè della Memoria", un'iniziativa per ridare vita ad un luogo, raccontando storie, metodi e valori che le vittime innocenti di mafia ci hanno donato con il loro impegno, con la consapevolezza che queste storie siano un patrimonio prezioso da custodire e tramandare.

[10/03/17] Perugia: I nuovi volti delle mafie nel sistema agro-alimentare
Appuntamento il 10 Marzo 2017 presso il complesso monumentale di San Pietro, Borgo XX Giugno 74, Perugia.

1. Assisi: Generazioni in dialogo 5

Assisi: Generazioni in dialogo 5

Dal 6 all'8 febbraio 2014 presso la "Cittadella", via degli Ancaiani, 3,Assisi (PG)

2. Marcia Perugia Assisi - Contro la mafia delle guerre Libera c'è

Marcia Perugia Assisi - Contro la mafia delle guerre Libera c'è

Il 19 ottobre torneremo a camminare da Perugia verso Assisi per dare voce e vita agli ideali di Aldo Capitini, ma anche di coloro che hanno sognato e praticato la pace, a partire da Francesco di Assisi. Percorreremo insieme quel cammino anche per le tante, troppe, vittime della violenza e di coloro che hanno testimoniato con la propria vita che  costruire la pace è possibile.

3. A Pietralunga (PG) è tempo di raccolto

A Pietralunga (PG) è tempo di raccolto

Domenica 5 ottobre 2014 le volontarie e i volontari di Libera Umbria, insieme al Comune di Pietralunga e a tutti coloro che vorranno unirsi, procederanno al primo raccolto di patate sul terreno confiscato alla 'ndrangheta di Pietralunga.

4. Assisi: Generazioni in dialogo 4 - Finestre aperte nel tunnel lavoro

Assisi: Generazioni in dialogo 4 - Finestre aperte nel tunnel lavoro

Dal 6 all'8 dicembre 2013 presso la Cittadella di Assisi. Non considerato soltanto nella declinazione della crisi e della precarietà. Ma il lavoro che è il filo per tessere il presente e il futuro, le relazioni, il tempo... Il lavoro come bene comune e come contributo di ciascuno al bene comune. Il lavoro che richiede una preparazione non soltanto professionale ma umana, esistenziale. Il lavoro testimone prezioso di impegno per plasmare il mondo che le generazioni si passano di mano in mano. Per queste ragioni Generazioni in dialogo.4 sceglie di aprire uno spazio di riflessione e confronto su esperienze, significati e percorsi.

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.