Memoria

Il settore Memoria di Libera si occupa di tutte le attività necessarie a mantenere vivo il ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Ricostruire e diffondere le loro storie, associando ai nomi un volto, significa sia salvaguardare il loro diritto al ricordo che assolvere il nostro dovere sociale di fissarli nella memoria collettiva, sottolineando la dimensione pubblica di questi drammi privati. In quest'ottica ci prefiggiamo di rompere l'isolamento dei loro familiari ma anche offrire esempi alle nuove generazioni perché tragedie così non accadano più. E' fondamentale conoscere l'ambiente economico-sociale-culturale in cui si sono svolti i fatti e valutare se e cosa da allora è cambiato. Ricostruire una storia, quindi, è necessario anche per analizzare lo sviluppo delle dinamiche mafiose e delle strategie di contrasto. Vittime delle mafie non sono solo le persone uccise dalla violenza criminale, ma anche i loro congiunti. Per questo, obiettivo del Settore Memoria è non solo tutelare la memoria di chi non c'è più, ma anche camminare al fianco dei loro familiari, organizzando momenti di confronto e formazione, sostenendo la loro ricerca di giustizia, promuovendo strumenti di sostegno più soddisfacenti, affinché siano tutelati i diritti di chi continua a vivere nel dolore.

Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo mail: memoria@libera.it

[09/03/17] Lecco, Padre Pino Puglisi: ciò che non è inferno...
Giovedi 9 marzo 2017 alle ore 21:00 presso lo spazio Il Giglio, in via Ghislanzoni 9I a Lecco (Pescarenico)

[16/02/17] Pisa: presentazione del libro "Il primo martire di mafia. L'eredità di Padre Pino Puglisi"
Il 16 Febbraio alle ore 21.15 alla Bottega "dei sapori e dei saperi della legalità" in Via F.Da Buti, 10 a Pisa sarà presentatoil libro "Il primo martire di mafia. L'eredità di Padre Pino Puglisi".

1. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

2. Dalla memoria all'impegno : Libera Catanzaro ricorda le vittime calabresi di mafia

Riprendono i percorsi formativi promossi dal coordinamento provinciale di Libera Catanzaro. La proposta di quest'anno "Dalla memoria all'impegno"  ha l'obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni le azioni svolte da uomini e donne uccisi nella nostra regione dalla mafia approfondendo i fondamenti che hanno caratterizzato il loro operato e le modalità con cui hanno promosso giustizia sociale, di coinvolgere, formare e preparare alla XXII edizione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, che quest'anno si svolgerà in Calabria a Locri il 21 marzo 2017.

3. "Premio Cimminiello - Per non restare all'angolo"

"Premio Cimminiello - Per non restare all'angolo"

Il Presidio di Libera Vomero-Arenella vi invita a partecipare alla terza edizione del "Premio Cimminiello - Per non restare all'angolo", patrocinato dal Comune di Napoli ed istituito dallo stesso Presidio in memoria di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra.

4. Castel San Giorgio: tornano al loro posto le quattro targhe divelte

Castel San Giorgio: tornano al loro posto le quattro targhe divelte

Sabato prossimo 4 febbraio, alle ore 11.00, il Coordinamento provinciale di Libera a Salerno e il Presidio di Libera "Marcello Torre" di Castel San Giorgio affiggeranno nuovamente, agli alberi del Giardino della Memoria di Largo Onorato a Castel San Giorgio, le quattro targhe, dedicate a vittime innocenti delle mafie, distrutte da ignoti ad inizio gennaio. In particolar modo saranno ricollocate al loro posto le targhe che ricordano Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino e Giuseppe Fava.

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.