EVENTI, APPUNTAMENTI, INIZIATIVE

1. Trapani:  "Parole, note e..."

Trapani: "Parole, note e..."

Lunedi 27 febbraio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Laurentina, Via Generale Giglio a Trapani si terrà "Parole, note e...", omaggio all'indimenticato prefetto Fulvio Sodano.

2. Messina: Assemblea provinciale di Libera

Messina: Assemblea provinciale di Libera

Il Presidio di Libera a Messina, intitolato alla memoria di Nino e Ida Agostino, promuove domenica 22 gennaio 2017 alle ore 9:00 a Messina presso il Salone Teatro della Parrocchia Sacra Famiglia, Via Sacra Famiglia snc -CEP Contesse, un'assemblea di tutte le realtà che sul territorio provinciale operano insieme a Libera nelle scuole, nella società, a fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

3. Barrafranca (EN): Vedo, sento, parlo, ricordo

Barrafranca (EN): Vedo, sento, parlo, ricordo

Il 17 dicembre 2016 in ricoro del giovane Francesco Ferreri.

4. Cinisi (PA): Ricordati di ricordare

Cinisi (PA): Ricordati di ricordare

In occasione del 33esimo anniversario della scomparsa di Salvatore Zangara, ucciso dalla mafia in data 8 ottobre 1983 a Cinisi, l'Associazione Totò Zangara, lancia un monito, per riflettere sull'importanza di ricordare le vittime innocenti di mafia e le loro storie: "Ricordati di ricordare".

5. Palermo: Giù le mani dai bambini

Palermo: Giù le mani dai bambini

La famiglia Domino in occasione del 30^ ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL PICCOLO CLAUDIO ricorderà tutti i 108 bambini vittime innocenti delle mafie uccisi in Italia.

VENERDÌ 7 OTTOBRE ORE 10 IN VIA CLAUDIO DOMINO A PALERMO  GIU' LE MANI DAI BAMBINI.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Appuntamenti

EVENTI E COMUNICATI

1. In ricordo della strage di Via Carini

In ricordo della strage di Via Carini

Il 3 settembre del 1982 si consumò a Palermo in via Carini la strage mafiosa in cui furono uccisi il prefetto di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

2. Libero Grassi, imprenditore che si ribello' alla mafia

Libero Grassi, imprenditore che si ribello' alla mafia

Ci sono nomi, storie, persone, che inevitabilmente diventano dei simboli per le loro scelte, per le loro parole.Uno di questi è Libero Grassi. Imprenditore tessile a Palermo, fu il primo a spezzare il silenzio contro le richieste estorsive di Cosa Nostra con una denuncia pubblica.

3. GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

GIA' - Giovani InnovAzioni nasce dal bisogno di un nuovo paradigma di sviluppo economico e sociale, capace di valorizzare le risorse ambientali ed i beni comuni, ed in grado d'innescare politiche di sviluppo partecipate ed inclusive che possano stringere le maglie delle disuguaglianze dove si annidano mafie e corruzione. Attraverso il coinvolgimento delle Università, dei centri di Ricerca, delle Istituzioni e di esperti del Terzo settore e del mondo produttivo, GIA' vuole dare occasioni formative e di confronto a quei giovani desiderosi di impegnarsi in forme di autoimpresa sociale e solidale.

4. Diari dai campi di Castellammare del Golfo (TP) | 2016

Diari dai campi di Castellammare del Golfo (TP) | 2016

Il presidio "Piersanti Mattarella" in Castellammare del Golfo (TP) ha rappresentato un fondamentale tassello della mia vita. Le emozioni vissute in quei 7 giorni non sono minimamente spiegabili in poche righe.  Entrare nel bene il primo giorno ed uscirne il settimo rappresentano due momenti completamente differenti. La giornata cominciava all'alba.

5. Diari dai campi di Favignana (TP) | 2016

Diari dai campi di Favignana (TP) | 2016

Ho deciso di partire da sola, mettendomi alla prova, inconsapevole di chi avrei incontrato e di come avrei trascorso la mia settimana. Sono abbastanza timida e riservata, ma grazie alle persone che ho avuto al mio fianco ho deciso di mettermi in gioco, abbattendo i timori; così mi sono sentita apprezzata e a mio agio, cosa che difficilmente accade.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi, Comunicati

1. In riferimento alle scritte apparse sui muri del vescovado

Siamo i primi, da sempre, a dire che il lavoro è necessario, anzi che èil primo antidoto alle mafie. Ma che sia un lavoro onesto, tutelato dai diritti, non certo quello procurato dalle organizzazioni criminali.

2. Il Vescovo di Locri esprime vicinanza a don Luigi Ciotti e a Libera

In merito alle scritte minacciose e ingiuriose contro don Luigi Ciotti, apparse questa mattina sui muri dell'Episcopio e in altri luoghi di Locri, la comunità diocesana attraverso il vescovo, monsignor Francesco Oliva, esprime piena e convinta solidarietà a don Luigi. Apprezza e sostiene l'impegno e la scelta fatta da Libera di tenere a Locri la manifestazione principale della Giornata della Memoria e dell'Impegno del 2017.

3. 21 Marzo 2017 in Liguria - Rassegna Stampa

Ecco come la stampa locale ha raccontato la Giornata del 21 Marzo 2017 in Liguria.