EVENTI, APPUNTAMENTI, INIZIATIVE

1. Messina: Assemblea provinciale di Libera

Messina: Assemblea provinciale di Libera

Il Presidio di Libera a Messina, intitolato alla memoria di Nino e Ida Agostino, promuove domenica 22 gennaio 2017 alle ore 9:00 a Messina presso il Salone Teatro della Parrocchia Sacra Famiglia, Via Sacra Famiglia snc -CEP Contesse, un'assemblea di tutte le realtà che sul territorio provinciale operano insieme a Libera nelle scuole, nella società, a fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

2. Barrafranca (EN): Vedo, sento, parlo, ricordo

Barrafranca (EN): Vedo, sento, parlo, ricordo

Il 17 dicembre 2016 in ricoro del giovane Francesco Ferreri.

3. Cinisi (PA): Ricordati di ricordare

Cinisi (PA): Ricordati di ricordare

In occasione del 33esimo anniversario della scomparsa di Salvatore Zangara, ucciso dalla mafia in data 8 ottobre 1983 a Cinisi, l'Associazione Totò Zangara, lancia un monito, per riflettere sull'importanza di ricordare le vittime innocenti di mafia e le loro storie: "Ricordati di ricordare".

4. Palermo: Giù le mani dai bambini

Palermo: Giù le mani dai bambini

La famiglia Domino in occasione del 30^ ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL PICCOLO CLAUDIO ricorderà tutti i 108 bambini vittime innocenti delle mafie uccisi in Italia.

VENERDÌ 7 OTTOBRE ORE 10 IN VIA CLAUDIO DOMINO A PALERMO  GIU' LE MANI DAI BAMBINI.

5. Marsala (TP): Raccolta fondi per il terremoto in centro Italia

Marsala (TP): Raccolta fondi per il terremoto in centro Italia

Mercoledi 31 agosto dalle ore 20:00 presso il Giardino d'estate Assud Mozia, Marsala (TP)

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Appuntamenti

EVENTI E COMUNICATI

1. Trapani:  "Parole, note e..."

Trapani: "Parole, note e..."

Lunedi 27 febbraio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Laurentina, Via Generale Giglio a Trapani si terrà "Parole, note e...", omaggio all'indimenticato prefetto Fulvio Sodano.

2. In ricordo della strage di Via Carini

In ricordo della strage di Via Carini

Il 3 settembre del 1982 si consumò a Palermo in via Carini la strage mafiosa in cui furono uccisi il prefetto di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

3. Libero Grassi, imprenditore che si ribello' alla mafia

Libero Grassi, imprenditore che si ribello' alla mafia

Ci sono nomi, storie, persone, che inevitabilmente diventano dei simboli per le loro scelte, per le loro parole.Uno di questi è Libero Grassi. Imprenditore tessile a Palermo, fu il primo a spezzare il silenzio contro le richieste estorsive di Cosa Nostra con una denuncia pubblica.

4. GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

GIA' - Giovani InnovAzioni nasce dal bisogno di un nuovo paradigma di sviluppo economico e sociale, capace di valorizzare le risorse ambientali ed i beni comuni, ed in grado d'innescare politiche di sviluppo partecipate ed inclusive che possano stringere le maglie delle disuguaglianze dove si annidano mafie e corruzione. Attraverso il coinvolgimento delle Università, dei centri di Ricerca, delle Istituzioni e di esperti del Terzo settore e del mondo produttivo, GIA' vuole dare occasioni formative e di confronto a quei giovani desiderosi di impegnarsi in forme di autoimpresa sociale e solidale.

5. Diari dai campi di Castellammare del Golfo (TP) | 2016

Diari dai campi di Castellammare del Golfo (TP) | 2016

Il presidio "Piersanti Mattarella" in Castellammare del Golfo (TP) ha rappresentato un fondamentale tassello della mia vita. Le emozioni vissute in quei 7 giorni non sono minimamente spiegabili in poche righe.  Entrare nel bene il primo giorno ed uscirne il settimo rappresentano due momenti completamente differenti. La giornata cominciava all'alba.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi, Comunicati

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.