EVENTI, APPUNTAMENTI, INIZIATIVE

1. Trapani:  "Parole, note e..."

Trapani: "Parole, note e..."

Lunedi 27 febbraio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Laurentina, Via Generale Giglio a Trapani si terrà "Parole, note e...", omaggio all'indimenticato prefetto Fulvio Sodano.

2. Messina: Assemblea provinciale di Libera

Messina: Assemblea provinciale di Libera

Il Presidio di Libera a Messina, intitolato alla memoria di Nino e Ida Agostino, promuove domenica 22 gennaio 2017 alle ore 9:00 a Messina presso il Salone Teatro della Parrocchia Sacra Famiglia, Via Sacra Famiglia snc -CEP Contesse, un'assemblea di tutte le realtà che sul territorio provinciale operano insieme a Libera nelle scuole, nella società, a fianco dei familiari delle vittime innocenti delle mafie.

3. Barrafranca (EN): Vedo, sento, parlo, ricordo

Barrafranca (EN): Vedo, sento, parlo, ricordo

Il 17 dicembre 2016 in ricoro del giovane Francesco Ferreri.

4. Cinisi (PA): Ricordati di ricordare

Cinisi (PA): Ricordati di ricordare

In occasione del 33esimo anniversario della scomparsa di Salvatore Zangara, ucciso dalla mafia in data 8 ottobre 1983 a Cinisi, l'Associazione Totò Zangara, lancia un monito, per riflettere sull'importanza di ricordare le vittime innocenti di mafia e le loro storie: "Ricordati di ricordare".

5. Palermo: Giù le mani dai bambini

Palermo: Giù le mani dai bambini

La famiglia Domino in occasione del 30^ ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEL PICCOLO CLAUDIO ricorderà tutti i 108 bambini vittime innocenti delle mafie uccisi in Italia.

VENERDÌ 7 OTTOBRE ORE 10 IN VIA CLAUDIO DOMINO A PALERMO  GIU' LE MANI DAI BAMBINI.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Appuntamenti

EVENTI E COMUNICATI

1. Campo Internazionale a Favignana

Campo Internazionale a Favignana

Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

2. Erice (TP): Non ti scordar di me

Erice (TP): Non ti scordar di me

Dal 28 marzo al 4 aprile 2017 per ricordare Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta vittime della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985.

3. In ricordo della strage di Via Carini

In ricordo della strage di Via Carini

Il 3 settembre del 1982 si consumò a Palermo in via Carini la strage mafiosa in cui furono uccisi il prefetto di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

4. Libero Grassi, imprenditore che si ribello' alla mafia

Libero Grassi, imprenditore che si ribello' alla mafia

Ci sono nomi, storie, persone, che inevitabilmente diventano dei simboli per le loro scelte, per le loro parole.Uno di questi è Libero Grassi. Imprenditore tessile a Palermo, fu il primo a spezzare il silenzio contro le richieste estorsive di Cosa Nostra con una denuncia pubblica.

5. GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

GIA' - Giovani InnovAzioni | 2016

GIA' - Giovani InnovAzioni nasce dal bisogno di un nuovo paradigma di sviluppo economico e sociale, capace di valorizzare le risorse ambientali ed i beni comuni, ed in grado d'innescare politiche di sviluppo partecipate ed inclusive che possano stringere le maglie delle disuguaglianze dove si annidano mafie e corruzione. Attraverso il coinvolgimento delle Università, dei centri di Ricerca, delle Istituzioni e di esperti del Terzo settore e del mondo produttivo, GIA' vuole dare occasioni formative e di confronto a quei giovani desiderosi di impegnarsi in forme di autoimpresa sociale e solidale.

Selezione corrente: Tipi di comunicazione: Eventi, Comunicati

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.