Sapere per saper essere

Il 21 settembre è stata la Giornata internazionale dell'Onu per la pace. E' stato anche il giorno in cui si è svolta la Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2010-2011. E' il giorno che abbiamo scelto, grazie alla sollecitazione della Tavola della Pace, per riaccendere ufficialmente i motori della nostra macchina, fatta di progetti educativi, incontri formativi, forum, assemblee. Con il 21 settembre auguriamo a tutte le studentesse e gli studenti e a tutte le insegnanti e gli insegnanti di trascorrere un buon anno, di studio e di impegno. E per arricchire questo augurio pubblichiamo anche uno strumento, che speriamo possa essere utile a molti: un libretto di appunti per percorsi formativi, che sostituisce il vecchio affare comune e dà nuovi stimoli. Potete scaricarlo cliccando qui.Grazie per quello che insieme continueremo a fare, per la legalità democratica e contro tutte le mafie.

1. Libera in Calabria, due giorni intensi per riaffermare i principi di solidarietà e legalità

Il 4 luglio a Santa Maria del Cedro (CS) e il 5 luglio a Reggio Calabria con don Luigi Ciotti.

2. Scuola regionale beni confiscati e politiche di coesione - regione Campania

Sono trascorsi venti anni dall'approvazione della legge n. 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, voluta da più di un milione di cittadini che firmarono la petizione popolare promossa dalla rete nazionale di Libera nel 1995.

3. Primo memorial di calcio a 5 in ricordo di Talbi Rauf

Un torneo di calcio a cinque per Talbi Rauf. Una passione quella per il calcio che Rauf aveva condiviso in Italia con gli amici di Libera. La sua morte ha colto nel dolore profondo tutti coloro che avevano conosciuto e vissuto. In ricordo di Raul è il primo Memorial di calcio a cinque che si svolgerà il 24 giugno a Firenze presso IPM in via Degli Orti Oricellari 18 a partire dalle ore 15.00.