Sapere per saper essere

Il 21 settembre è stata la Giornata internazionale dell'Onu per la pace. E' stato anche il giorno in cui si è svolta la Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2010-2011. E' il giorno che abbiamo scelto, grazie alla sollecitazione della Tavola della Pace, per riaccendere ufficialmente i motori della nostra macchina, fatta di progetti educativi, incontri formativi, forum, assemblee. Con il 21 settembre auguriamo a tutte le studentesse e gli studenti e a tutte le insegnanti e gli insegnanti di trascorrere un buon anno, di studio e di impegno. E per arricchire questo augurio pubblichiamo anche uno strumento, che speriamo possa essere utile a molti: un libretto di appunti per percorsi formativi, che sostituisce il vecchio affare comune e dà nuovi stimoli. Potete scaricarlo cliccando qui.Grazie per quello che insieme continueremo a fare, per la legalità democratica e contro tutte le mafie.

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl sul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.