Sapere per saper essere

Il 21 settembre è stata la Giornata internazionale dell'Onu per la pace. E' stato anche il giorno in cui si è svolta la Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2010-2011. E' il giorno che abbiamo scelto, grazie alla sollecitazione della Tavola della Pace, per riaccendere ufficialmente i motori della nostra macchina, fatta di progetti educativi, incontri formativi, forum, assemblee. Con il 21 settembre auguriamo a tutte le studentesse e gli studenti e a tutte le insegnanti e gli insegnanti di trascorrere un buon anno, di studio e di impegno. E per arricchire questo augurio pubblichiamo anche uno strumento, che speriamo possa essere utile a molti: un libretto di appunti per percorsi formativi, che sostituisce il vecchio affare comune e dà nuovi stimoli. Potete scaricarlo cliccando qui.Grazie per quello che insieme continueremo a fare, per la legalità democratica e contro tutte le mafie.

1. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

2. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.

3. "BASTA CON QUESTO GIOCO ALLA GUERRA": Libera e Gruppo Abele aderiscono all'appello congiunto ANPI, ARCI, CGIL, CISL, UIL, ACLI nazionali

Questo è un appello urgente per la pace. Un appello alla civiltà suprema del dialogo, della sua umanità, della sua intelligenza. Leggiamo e apprendiamo di bombe, di grandi eventi nucleari, di raid preventivi. Un irresponsabile e impressionante gioco alla guerra che deve essere subito fermato.