Sapere per saper essere

Il 21 settembre è stata la Giornata internazionale dell'Onu per la pace. E' stato anche il giorno in cui si è svolta la Cerimonia inaugurale dell'anno scolastico 2010-2011. E' il giorno che abbiamo scelto, grazie alla sollecitazione della Tavola della Pace, per riaccendere ufficialmente i motori della nostra macchina, fatta di progetti educativi, incontri formativi, forum, assemblee. Con il 21 settembre auguriamo a tutte le studentesse e gli studenti e a tutte le insegnanti e gli insegnanti di trascorrere un buon anno, di studio e di impegno. E per arricchire questo augurio pubblichiamo anche uno strumento, che speriamo possa essere utile a molti: un libretto di appunti per percorsi formativi, che sostituisce il vecchio affare comune e dà nuovi stimoli. Potete scaricarlo cliccando qui.Grazie per quello che insieme continueremo a fare, per la legalità democratica e contro tutte le mafie.

1. L'ultimo rapporto Istat denuncia un Welfare fra i peggiori in Europa, con un aumento delle diseguaglianze sociali e di reddito senza precedenti

Il presidente dell'Istat, Giovanni Alleva, ha presentato lo scorso 20 maggio l'ultimo rapporto Istat 2016 sulla situazione del paese. Dai dati e dalle successive riflessioni la situazione del nostro paese rimane difficile, nonostante la crescita economica, e su alcune questioni, come le politiche sociali ed il futuro lavorativo delle giovani generazioni, drammatica.

2. Intervista a Luigi Ciotti per la Rivista dell'Arel

Don Luigi Ciotti ha compiuto 70 anni da poco e da poco la prima delle sue creature, il Gruppo Abele, ne ha compiuti 50. Una vita di impegno, spinta dalla fede, da un'acuta curiosità e da una naturale empatia per chi è diverso, escluso, ai margini, affaticato, letteralmente sulla strada. Con un'idea fissa: includere, accogliere, restituire autonomia e libertà.

3. Gioco d'azzardo, divieto assoluto della pubblicità e tessera sanitaria per contrastare la dipendenza e il riciclaggio

"Mettiamoci in gioco", la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo, ha presentato oggi, in una conferenza stampa a Roma, due proposte per contrastare il gioco d'azzardo patologico e il riciclaggio che si registra nel settore.