Emilia Romagna

Schiavi delle mafie

Questo è il quarto quaderno che l'Osservatorio Civico Antimafie di Reggio Emilia porta a termine, grazie alla continuativa collaborazione tra "COLORE - Cittadini contro le mafie"  e i volontari del "Coordinamento di Libera - Reggio Emilia". Un'edizione che si è deciso di fare solo on-line, sia per ridurre i costi, sia per poter usare i colori. Non è stato semplice affrontare il tema scelto quest'anno proprio per la sua complessità: sfruttamento e tratta di esseri umani, sia per lavoro, che a scopo sessuale.

[23/05/17] Parma: "Il dovere della memoria, la responsabilità dell'impegno"
Martedì 23 Maggio alle ore 21.00  presso il Teatro Due di Parma.

[12/05/17] Reggio Emilia: La modernità della medicina veterinaria pubblica
Venerdi 12 maggio 2017 dalle ore 9:00 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Viale Ramazzini 72/A a Reggio Emilia.

[13/03/17] Ravenna: La settimana della legalità
In prossimità del 21 marzo che quest'anno, per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna, si terrà a Rimini, il coordinamento provinciale di Ravenna ha deciso di promuovere nella settimana antecedente, dal 13 al 20 marzo, una serie di incontri pubblici, altri riservati alle scuole, reading e spettacoli teatrali, sul tema delle mafie e del contrasto alle mafie.

[18/01/17] Bologna: L'eredità di Luciano Gallino
Mercoledì, 18 gennaio 2017, alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater in Piazza Galvani 1 - Bologna

[04/11/16] Bologna: Diritto di Asilo, Dovere di Accoglienza
Venerdì 4 novembre ore 21 - Salaborsa Auditorium Enzo Biagi - Piazza del Nettuno, 3 Bologna

[01/10/16] Forlì: Lectio Magistralis di don Luigi Ciotti
Il 1 ottobre 2016 alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Giacomo a Forlì Lectio Magistralis di Don Luigi Ciotti (Fondatore Gruppo Abele e Libera)

1. Libera esprime sostegno e corresponsabilità al al giudice Cristina Beretti, presidente vicario Tribunale Reggio Emilia

Esprimiamo sostegno e  vicinanza al giudice Cristina Beretti, presidente vicario Tribunale Reggio Emilia a cui è stata innalzata l'attenzione e misura di tutela da parte dei Carabinieri. Il lavoro del giudice impegnata nel collegio giudicante del Processo Aemilia e in ingenti sequestri patrimoniali messi a segno negli ultimi anni infastidisce chi vuole continuare a imporre le logiche della violenza e del profitto illecito.

2. CantierEducare - Corporeità

CantierEducare - Corporeità

Venti laboratori formativi gratuiti, eventi e conversazioni pubbliche per professionisti, genitori e adulti che condividono responsabilità educative: c'è tutto questo, e molto altro, nella seconda edizione del CantierEducare. Il festival, a cura della Libera Università dell'Educare (struttura di alta formazione della Coop. Sociale EcoS-Med) con il sostegno della Fondazione Cariparma, torna al Teatro Due di Parma dal 22 al 27 maggio, a un anno e mezzo dalla prima edizione, forte della partecipazione registrata in quell'occasione, che ha convinto gli organizzatori della necessità di tornare a riflettere, periodicamente, sui temi che gravitano intorno all'educare.

3. "Uomini dello Stato coinvolti? Salto di qualità grave"

"Uomini dello Stato coinvolti? Salto di qualità grave"

Sempre i soliti noti. "Leggo nomi ricorrenti, che ho già incontrato tante volte in altri processi". Vincenza Rando, avvocato in prima linera contro le mafie e referente per l'Emilia-Romagna di Libera, non si stupisce di certo di fronte all'ultima inchiesta sui legami tra la malavita organizzata e il territorio bolognere: "Restiamo un crocevia importante, un territorio appetibile per gli affari delle famiglie criminali più in vista".

Intervista a Enza Rando fatta da Federico Del Prete su Il Resto del Carlino | Bologna | 11 gennaio 2016

4. Intervista a Enza Rando | Gazzetta di Modena

Intervista a Enza Rando | Gazzetta di Modena

E' passato circa un mese dall'inquietante furto nello studio modenese dell'avvocato Enza Rando che rappresenta l'associazione antimafia Libera in tanti delicati processi lungo la penisola. Sul caso sono in corso indagini perché quell'instrusione viene interpretata anche dagli investigatori come un tentativo di intimidazione.

5. Bologna: FILI - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno

Bologna: FILI - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno

Una tre giorni di confronti, incontri con le scuole, presentazioni di libri e tanti ospiti per costruire una comunità libera dalle mafie. E' la prima edizione di 'Fili - festival dell'informazione libera e dell'impegno', in programma a Bologna dall'1 al 3 dicembre.

1. La lezione di Rita Atria la ragazza che disse no alla schiavitù mafiosa

Abbiamo ricordato Paolo Borsellino, non possiamo dimenticare Rita Atria. Il ricordo di don Luigi Ciotti su La Repubblica | 26 luglio 2017

2. Il raduno di Libera porta a Cecina più di 250 ragazzi

Oltre 250 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, da Torino a Palermo, in tenda per 5 giorni a Cecina, saranno protagonisti del VI appuntamento nazionale dei giovani di Libera. Leggi l'articolo pubblicato su Il Tirreno del 26 luglio 2017.

3. Nota di Luigi Ciotti su minacce giornalista Repubblica

Sappiano questi signori - che ieri hanno minacciato Salvo Palazzolo per aver informato delle misure preventive di confisca applicate ad alcuni "beni" della famiglia Riina - che esiste una Sicilia e un'Italia che s'impegnano per la libertà e la giustizia, e che di fronte alle minacce e alle menzogne non indietreggiano né tacciono.