Emilia Romagna

Schiavi delle mafie

Questo è il quarto quaderno che l'Osservatorio Civico Antimafie di Reggio Emilia porta a termine, grazie alla continuativa collaborazione tra "COLORE - Cittadini contro le mafie"  e i volontari del "Coordinamento di Libera - Reggio Emilia". Un'edizione che si è deciso di fare solo on-line, sia per ridurre i costi, sia per poter usare i colori. Non è stato semplice affrontare il tema scelto quest'anno proprio per la sua complessità: sfruttamento e tratta di esseri umani, sia per lavoro, che a scopo sessuale.

[04/11/16] Bologna: Diritto di Asilo, Dovere di Accoglienza
Venerdì 4 novembre ore 21 - Salaborsa Auditorium Enzo Biagi - Piazza del Nettuno, 3 Bologna

[01/10/16] Forlì: Lectio Magistralis di don Luigi Ciotti
Il 1 ottobre 2016 alle ore 18:30 presso la Chiesa di San Giacomo a Forlì Lectio Magistralis di Don Luigi Ciotti (Fondatore Gruppo Abele e Libera)

[23/09/16] Piacenza: La strage di Pizzolungo, riflessioni sulla dignità del processo e il diritto delle vittime
Il 23 settembre 2016 alle ore 18:00 presso l'Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, Via Sant'Eufemia, Piacenza

[10/09/16] Cervia: "Sale del Cibo, Sale della Terra"
Il 10 settembre presso il Magazzino del Sale Torre alle ore 11.00 a Cervia

[09/09/16] Galliera (BO): Sagra della legalità
Quattro giorni di dibattiti e approfondimenti, in una cornice di verde, stand vari, musica dal vivo e buona gastronomia. Tra i temi affrontati: gli Amministratori sotto tiro, il costo della corruzione, i giovani e il lavoro, le problematiche sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

[15/07/16] Reggio Emilia: Testamento, ciò che lasciamo alle giovani generazioni
Venerdi 15 luglio 2016 presso l'Arena Stalloni, Via Samarotto 10/c, Reggio Emilia.

1. Bologna: FILI - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno

Bologna: FILI - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno

Una tre giorni di confronti, incontri con le scuole, presentazioni di libri e tanti ospiti per costruire una comunità libera dalle mafie. E' la prima edizione di 'Fili - festival dell'informazione libera e dell'impegno', in programma a Bologna dall'1 al 3 dicembre.

2. Modena, Come cambiano le mafie: Idee e nuovi percorsi di contrasto

Modena, Come cambiano le mafie: Idee e nuovi percorsi di contrasto

Come sono cambiate le modalità di azione delle mafie? Come contrastare con strumenti, idee e percorsi la presenza della criminalità organizzata che si ramifica con nuovi linguaggi e nuove capacità organizzative sui territori? Il Coordinamento di Libera Modena promuove un incontro per una lettura attuale delle mafie: "Come cambiano le mafie. idee e nuovi percorsi di contrasto" Venerdi' 25 novembre 2016 ore 20,30 presso la Camera di Commercio di Modena -Sala Leoncelli- Via Ganaceto 134.

3. Corriere di Forì | "Senza corruzione la mafia non esisterebbe"

Corriere di Forì | "Senza corruzione la mafia non esisterebbe"

Centinaia sono accorsi a San Giacomo per ascoltare il fondatore di "Libera".
    Articolo pubblicato su Corriere di Forlì | 3 ottobre 2016

4. Il Presidio Universitario di Libera Bologna a sostegno del progetto "Combo"

Il Presidio Universitario di Libera Bologna a sostegno del progetto "Combo"

Il Presidio Universitario di Libera Bologna "L'Aquila, i ragazzi della casa dello studente, 6 aprile 2009" sostiene il progetto Combo, ideato dal Circolo Arci "RitmoLento", nato ad aprile grazie alla collaborazione tra l'associazione Link e Libera.

5. 'Ndrangheta, gli imputati non vogliono studenti in aula. Il giudice: "Restino, è educativo"

Al maxi-processo Aemilia un avvocato chiede che i ragazzi escano perché ci sono dei minorenni. La risposta: "E' bene che i giovani assistano per la loro formazione alla legalità".  Giuseppe Baldessarro | Repubblica Bologna 21 maggio 2016

1. Welfare: don Ciotti, urge una rivoluzione culturale nel Paese

"Urge una rivoluzione culturale nel Paese, etica e sociale, che la classe politica attuale, non solo la nostra ma penso all'Europa, non sembra in grado di realizzare ma nemmeno di pensare in questo momento". Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando con i giornalisti, oggi a Bari, a margine del convegno Nei cantieri della città del noi.

2. Dal 12 Dicembre "Racconti di mafia", numero speciale monografico di Narcomafie

Si tratta di un numero speciale monografico, dedicato ai "Racconti di mafia". Per l'occasione abbiamo coinvolto 15 affermati scrittori italiani che si sono misurati sul tema delle mafie. I loro racconti, tutti inediti, sono accompagnati da 18 disegni originali, opere di altrettanti illustratori.

3. Bologna: FILI - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno