
Il network FLARE ha organizzato dal 29 agosto al 3 settembre il Forum internazionale "OLE - Otranto Legality Experience" su "Economie illegali, Criminalità Organizzata e Globalizzazione". Dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984, il forum si prefigge l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in Europa per il ruolo delle società civili nel contrasto alle criminalità organizzate internazionali.
OLE 2010 è stata la prima edizione di un forum internazionale su "Economie illegali, Criminalità Organizzata e Globalizzazione". Il forum si era prefitto l'obiettivo di diventare un punto di riferimento in Europa per il ruolo delle società civili nel contrasto alle criminalità organizzate internazionali.
Il forum ha rappresentato un'occasione unica per i partecipanti di approfondire tematiche legate alla criminalità organizzata attraverso workshop, seminari e dibattiti tenuti da relatori italiani e internazionali; nel corso dell'evento, inoltre, si è svolta la visita ai beni confiscati alla criminalità organizzata. Le giornate si sono concluse da concerti musicali dal vivo. OLE è aperto a 200 partecipanti da tutto il mondo. Qui è possibile trovare la "Scheda di iscrizione".
I contenuti di OLE 2010 hanno spaziato dalle modalità in cui le organizzazioni criminali hanno sfruttato i cambiamenti politici dalla caduta del Muro di Berlino per rafforzare e globalizzare le loro attività all'identificazione e l'analisi delle "aree grigie" del mondo finanziario entro cui la criminalità si muove e accresce il proprio potere economico. Altri temi trattati, sono stati l'identificazione del ruolo e le responsabilità del mondo associativo, degli stati nazionali, delle multinazionali, delle istituzioni politiche e, infine, la definizione delle possibili contromisure che queste possono adottare.
Dall'edizione 2011, OLE ha contato sull'appoggio e sulla collaborazione delle Università del territorio pugliese, con lo scopo di diventare un'opportunità di formazione riconosciuta dal mondo universitario su tematiche legate alla criminalità organizzata e alle economie illegali, si è realizzato grazie al contributo dell'Unione Europea e della Regione Puglia, in collaborazione con Comune di Otranto, Provincia di Lecce, Libera, Libera Terra e Terra del Fuoco Mediterranea.
Il network FLARE si è proposto l'obiettivo di creare nuove generazioni che siano particolarmente sensibili, informate e impegnate nel contrasto sociale alla criminalità organizzata nei loro territori di appartenenza. "OLE - Otranto Legality Experience" è stato dedicato alla memoria di Renata Fonte, uccisa dalla mafia il 31 marzo 1984.
Per maggiori informazioni: www.flarenetwork.org , www.ole2010.org
Venerdì 3 Febbraio, il Consiglio dei Ministri ha provveduto allo scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia, su proposta del ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri. Appena due giorni fa il TAR confermava lo scioglimento di quello di Bordighera.
(ANSA) - ROMA, 30 GEN - "Non dimentico le telefonate di Scalfaro, preoccupato perché vedeva calpestata la Costituzione italiana. Fu un grande presidente, ha saputo tenere ferma la barra e mettere i giusti paletti".
Il Coordinamento di Siena organizza per sabato 17 marzo 2012 organizza un pullman per Genova.
Per prenotarsi siena@libera.it