Chi siamo

"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.  Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di "community empowerment" che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

1. Trezzano sul Naviglio (MI): la mafia è come una erbaccia

Sabato 1 agosto alle ore 19 a Trezzano sul Naviglio si terrà un apericena antimafia ad offerta libera

2. Tgr Sardegna sul campo di E!State Liberi che si sta svolgendo all'Asinara

Durante l'edizione delle 19:30 del Tgr Sardegna è andato in onda un servizio sul campo che si sta svolgendo sull'isola dell'Asinara e che durerà fino al 6 settembre.

3. La memoria come risorsa per il futuro e i ragazzi delle periferie come testimonial

Al Cortile Platamone il momento conclusivo delle celebrazioni per ricordare il commissario ucciso a Palermo. Da don Ciotti all'orchestra Falcone Borsellino: l'impegno civile per combattere la mafia e l'antimafia di facciata.  Articolo di Sergio Sciacca su La Sicilia | 29 luglio 2015