Internazionale

Iscriviti alla newsletter di Libera International

Per consultare i numeri arretrati e per iscriverti alla newsletter mensile del settore di Libera Internazionale clicca qui.

Video in primo piano

1. Movimenti popolari, l'esodo possibile qui da noi
    Una Terra senza male, una casa da cui nessuno possa cacciarti, un lavoro giusto e dignitoso. Tierra, techo y trabajo, terra, casa, lavoro sono le 3T del Papa, da garantire a tutte e tutti.
    L'incontro mondiale dei movimenti popolari appena concluso a Roma con Papa Francesco è molto più che un grande segno. Giustizia ecologica, ambientale e sociale per la prima volta connesse ed interdipendenti tra loro.

2. Movimenti popolari: don Ciotti, "esclusi chiedono dignità e cittadinanza" ma "politica muta"
    "Chi è ai margini, oltre alla casa, alla terra e al lavoro, ha bisogno prima di tutto di dignità. Oggi invece la cittadinanza non viene solo negata, ma anche tolta. C'è un infiacchimento delle coscienze. La democrazia è molto minata, è formale, di facciata. E la politica, salvo rare eccezioni, è muta e va a rimorchio delle forze economiche". Lo ha affermato a Roma don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, intervenendo alla prima giornata di lavori del terzo incontro mondiale dei movimenti popolari, che sabato 5 novembre incontreranno Papa Francesco in Vaticano.

1. Roma, "Brasile: la sfida alle mafie e alle disuguaglianze"

Roma, "Brasile: la sfida alle mafie e alle disuguaglianze"

Mercoledì 19 ottobre ore 10.00 - 12.00, Aula Magna, via salaria 113,  Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche,  Sapienza Università di Roma

2. Roma: Lo sguardo del Brasile verso il futuro

Roma: Lo sguardo del Brasile verso il futuro

Giovedi 20 ottobre alle ore 19:30 presso Lo Yeti, via Perugia 4, Roma

3. Roma: presentazione del libro "Il carro della vita"

Roma: presentazione del libro "Il carro della vita"

Mercoledì 19 ottobre 2016 - 18.00/20.00 Sala della Fondazione Basso Via della Dogana Vecchia, 5 - Roma

4. Roma: presentazione del libro "La terra dei narcos"

Roma: presentazione del libro "La terra dei narcos"

Il 20 maggio 2016 alle ore 19:30 presso Lo Yeti - Libreria Caffè, Via Perugia 4, Roma

5. Roma: "Rio de Janeiro 2016, Olimpiadi, criminalità organizzata e diseguaglianze nel contesto della crisi politica brasiliana"

Martedi 17 maggio 2016 alle ore 16:00 presso l'Aula B14, I Piano, Via Salaria 113, Roma

6. Milano: presentazione de "La terra dei Narcos"

Milano: presentazione de "La terra dei Narcos"

Giovedi 19 maggio alle ore 17:00 presso l'Aula 4 dell'Università degli Studi di Milano, Faceoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, Via Conservatorio 7, Milano

.

1. Distribuiti i primi fondi della campagna "La rinascita ha il cuore giovane"

Nelle terre sconvolte dal terremoto, a tre mesi dal primo sisma, arriva una buona notizia: sono stati assegnati i primi fondi raccolti da Legambiente, Libera, Altromercato, Alleanza Cooperative Italiane Giovani, Federparchi, Alce Nero e Symbola - Fondazione per le qualità italiane con la campagna "La rinascita ha il cuore giovane".

2. Beni confiscati, parte la formazione per il loro riutilizzo sociale

Restituire alla collettività i beni sottratti alla mafia. E' anche questo lo scopo del percorso formativo "Promozione Cooperativa e Riutilizzo Sociale dei Beni confiscati alle mafie", presentato stamani al Seminario "Giovanni Paolo I" di Cassano allo Ionio dal Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino e da Davide Pati dell'Associazione "Libera".

3. Avellino: "Premio Pasquale Campanello - Premio per l'Impegno Quotidiano

La conferenza stampa si terrà Mercoledì 07/12/2016 alle ore 12:00 presso la sala consiliare del Palazzo Civico della Città di Atripalda.