Internazionale

Iscriviti alla newsletter di Libera International

Per consultare i numeri arretrati e per iscriverti alla newsletter mensile del settore di Libera Internazionale clicca qui.

Video in primo piano

1. Fermiamo la deriva autoritaria in Turchia
    Associazioni, sindacati, reti e ong hanno inviato una lettera aperta a Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri, in cui esprimono profonda preoccupazione per la deriva autoritaria assunta dal governo turco. Il prolungamento dello stato d'emergenza e la sospensione della Convenzione Europea dei Diritti Umani aprono scenari drammatici, mentre il presidente Erdogan con sistematiche epurazioni sta eliminando qualsiasi luogo di produzione di idee critiche, nelle scuole, nelle università, nei media, nella magistratura. Sono più di 60mila gli insegnanti, i magistrati, i funzionari pubblici, i giornalisti sollevati dal loro incarico, mentre sono state incarcerate 13mila persone, e il numero, in entrambi i casi, cresce  costantemente.

2. Campo Internazionale a Favignana
    Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

1. Roma: presentazione del libro "La terra dei narcos"

Roma: presentazione del libro "La terra dei narcos"

Il 20 maggio 2016 alle ore 19:30 presso Lo Yeti - Libreria Caffè, Via Perugia 4, Roma

2. Roma: "Rio de Janeiro 2016, Olimpiadi, criminalità organizzata e diseguaglianze nel contesto della crisi politica brasiliana"

Martedi 17 maggio 2016 alle ore 16:00 presso l'Aula B14, I Piano, Via Salaria 113, Roma

3. Milano: presentazione de "La terra dei Narcos"

Milano: presentazione de "La terra dei Narcos"

Giovedi 19 maggio alle ore 17:00 presso l'Aula 4 dell'Università degli Studi di Milano, Faceoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, Via Conservatorio 7, Milano

4. Roma: Las madres ya no lloran, ahora luchan!

Roma: Las madres ya no lloran, ahora luchan!

Ogni 10 Maggio, in occasione di una celebrazione tanto sentita come la Festa della Mamma, in Messico, le madri di desaparecidas/os dal 2012, attive in diverse reti di familiari di vittime, si riuniscono per manifestare insieme e chiedere Verità e Giustizia al loro governo, al grido di "vivos los llevaron, vivos los quieremos" (vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo!).

5. Fano (PU): Dal narcotraffico alla tratta: il business delle mafie

Fano (PU): Dal narcotraffico alla tratta: il business delle mafie

Fano il 20 marzo dalle ore 16:00 presso la Mediateca Montanari, Piazza Pier Maria Amiani

6. Roma: "Testimonianze e riflessioni intorno al 24 Marzo"

Roma: "Testimonianze e riflessioni intorno al 24 Marzo"

Mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 15.30 presso la Biblioteca della Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia, 5 - Roma

1. Diari dai campi di Pentadattilo (RC) | 2016

Caro diario, il campo è ormai terminato da due giorni e ognuno di noi ragazzi ha fatto ritorno a casa sua...probabilmente il fatto che alcuni abbiano impiegato solo un paio di ore per arrivare a destinazione, ed altri invece giorni interi,dice molto di questo campo.

2. La lotta alle mafie ritorna all'Asinara con don Luigi Ciotti

L'Asinara e sullo sfondo il mondo, con tutti i suoi problemi, piccoli e immensi. Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente dell'associazione Libera, il presidio antimafia più grosso nel nostro Paese, è sbarcato ieri sull'isola per incontrare i giovani del sodalizio che da luglio si alternano, provenendo da diverse regioni, nei campi estivi di formazione. La rassegna stampa del'incontro con don Luigi Ciotti.

3. Diari dai campi di Favignana (TP) | 2016

Ho deciso di partire da sola, mettendomi alla prova, inconsapevole di chi avrei incontrato e di come avrei trascorso la mia settimana. Sono abbastanza timida e riservata, ma grazie alle persone che ho avuto al mio fianco ho deciso di mettermi in gioco, abbattendo i timori; così mi sono sentita apprezzata e a mio agio, cosa che difficilmente accade.