Internazionale

Iscriviti alla newsletter di Libera International

Per consultare i numeri arretrati e per iscriverti alla newsletter mensile del settore di Libera Internazionale clicca qui.

Video in primo piano

1. Campo Internazionale a Favignana
    Il primo campo internazionale di E!state Liberi del 2015 si terrà nell'isola siciliana di Favignana dal 2 al 11 Aprile ed avrà come caratteristica la formazione su tematiche internazionali, e la possibilità di vivere la nuova realtà del bene confiscato "Casa Macondo" : un nuovo luogo simbolo di impegno e sviluppo sociale.

2. Brasile: Seconda parte del diario fotografico di Giramondi & Atrevete!Mundo
    Con tante valigie, la voglia di conoscere nuove realtà e l'immancabile "saudade" per Rio de Janeiro, Atrevete!Mundo e Giramondi sono arrivati a Salvador de Bahia, nel nord del Brasile. Sào Salvador da Bahia de Todos Os Santos (questo è il nome completo) fu scoperta da Amerigo Vespucci nel 1501. E' stata la prima capitale brasiliana, per poi cedere il posto a Rio nel 1763 (che a sua volta ha lasciato il posto a Brasilia nel 1960).

1. Roma: presentazione del libro "La terra dei narcos"

Roma: presentazione del libro "La terra dei narcos"

Il 20 maggio 2016 alle ore 19:30 presso Lo Yeti - Libreria Caffè, Via Perugia 4, Roma

2. Roma: "Rio de Janeiro 2016, Olimpiadi, criminalità organizzata e diseguaglianze nel contesto della crisi politica brasiliana"

Martedi 17 maggio 2016 alle ore 16:00 presso l'Aula B14, I Piano, Via Salaria 113, Roma

3. Milano: presentazione de "La terra dei Narcos"

Milano: presentazione de "La terra dei Narcos"

Giovedi 19 maggio alle ore 17:00 presso l'Aula 4 dell'Università degli Studi di Milano, Faceoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali, Via Conservatorio 7, Milano

4. Roma: Las madres ya no lloran, ahora luchan!

Roma: Las madres ya no lloran, ahora luchan!

Ogni 10 Maggio, in occasione di una celebrazione tanto sentita come la Festa della Mamma, in Messico, le madri di desaparecidas/os dal 2012, attive in diverse reti di familiari di vittime, si riuniscono per manifestare insieme e chiedere Verità e Giustizia al loro governo, al grido di "vivos los llevaron, vivos los quieremos" (vivi li hanno presi, vivi li rivogliamo!).

5. Roma: Imprese transnazionali e crimine organizzato - Il caso colombiano

Roma: Imprese transnazionali e crimine organizzato - Il caso colombiano

Lunedi 9 Maggio alle ore 17.00, presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso in Via della Dogana Vecchia, 5 - a Roma, si terrà l'incontro "Transnazionali e crimine organizzato - il caso colombiano" all'interno del ciclo "Oltre il silenzio. Esperienze di resistenza a mafie e criminalità in America Latina".

6. Fano (PU): Dal narcotraffico alla tratta: il business delle mafie

Fano (PU): Dal narcotraffico alla tratta: il business delle mafie

Fano il 20 marzo dalle ore 16:00 presso la Mediateca Montanari, Piazza Pier Maria Amiani

1. LiberARTI - Il teatro nelle periferie

Giovedì 30 giugno, alle ore 19, si terrà presso l'Oda Teatro l'incontro finale della prima parte del progetto "LiberARTI - Il teatro nelle periferie", realizzato da Libera Foggia in collaborazione con la compagnia teatrale Cerchio di Gesso e con il contributo della Fondazione Banca del Monte - Domenico Siniscalco Ceci.

2. Legalità e cittadinanza: diventare cittadini a scuola

L'associazione Libera Puglia, la cooperativa Amani, l'Ufficio scolastico Provinciale di Brindisi e l'associazione professionale Proteo Fare Sapere, in concorso con associazioni, forze dell'ordine, magistratura e Stato, insieme al M.I.U.R., propone la realizzazione del progetto di formazione "Legalità e cittadinanza: diventare cittadini a scuola" per i docenti delle province di Brindisi, Taranto e Lecce con l'obiettivo di programmare in modo organico tutti gli interventi relativi ai temi della legalità democratica e con lo scopo di essere operativi sul territorio.

3. Attacco Istanbul: Ciotti, e' sconfitta politica

(ANSA) - "E' una sconfitta della politica internazionale". Lo ha detto don Luigi Ciotti, presidente di 'Libera' commentando quanto avvenuto nell'aeroporto di Istanbul.