Testata per la stampa
 
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  1. rss |
  2. English page Page en langue francaise Pàgina en espanol |
  3.  
    |
  4. scrivi |
  5. mappa |
  6. Versione ad Alto Contrasto Dimensione del testo: Normale Dimensione del testo: Grande

Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Occhi aperti per costruire giustizia

Locandina di "Occhi aperti per costruire giustizia"

Primo raduno nazionale dei Giovani di Libera.  Dal 4 al 10 Luglio 2010 presso Cascina Arzilla, Volvera (To). Diretta streaming ogni giorno della plenaria dalle 9:30 alle 13:00.

.
Facendo Libera quotidianamente, incontrando le scuole, le università, i presidi e i coordinamenti si avverte una grande energia. L'energia di tanti giovani che hanno capito l'importanza di Libera sia perchè si occupa di temi cruciali per il futuro del nostra Paese, sia perchè lo fa con credibilità, rappresentando uno spazio prezioso di impegno.
Sono i giovani che hanno fatto i campi di lavoro sui beni confiscati, sono quelli che hanno fatto i percorsi di educazione alla legalità democratica e che poi hanno partecipato alla Giornata della Memoria e dell'Impegno. Sono quelli che si sono riuniti in gruppi, che abbiamo chiamato Presidi, per impegnarsi sul territorio. Sono quelli che collaborano con i coordinamenti e con la segreteria nazionale, dando gambe ai sogni che ci stanno a cuore.

A questi giovani Libera propone di incontrarsi, di conoscersi, di formarsi e di avere una marcia in più nel fare movimento.
"Fare movimento" è cosa tanto importante, quanto complicata. E' importante perchè significa costruire insieme un progetto di futuro condiviso. E' complicata perchè per riuscirci bisogna sapersi organizzare con efficacia. Ma di certo a "fare movimento" si impara.

Per questo abbiamo pensato al primo raduno nazionale dei Presìdi e dei giovani di Libera: lo faremo in un bene confiscato alla mafia, vicino a Torino, ristrutturato dopo cinque anni di lavoro.
Il tema del campo: "Occhi aperti per costruire giustizia".
Un motto che sta nelle radici di Libera e che sarà lo stesso con il quale si intitolerà il seminario nazionale di Savignano sul Panaro, significando il legame profondo tra i due momenti di formazione.
Il raduno sarà occasione di studio e di progettazione: incontreremo amici che ne sanno e approcci inusuali (il teatro, la musica, il social network, il design, il gioco).

Stiamo definendo i dettagli logistici del raduno e presto vi faremo avere tutte le informazioni: per ora vi chiediamo di cominciare ad organizzarvi per arrivare a Torino nella giornata di domenica 4 luglio e per ripartire nella giornata di sabato 10 luglio.
Saranno previste facilitazioni per consentire a tutti di partecipare a questo importante momento di formazione e incontro.

Iscrizioni: via mail, entro il 25 giugno 2010.
Info ulteriori a segreteria@liberapiemonte.it

 
 
 

Il programma

Primo Raduno nazionale dei giovani di Libera
4-10 Luglio 2010, Cascina Arzilla, Volvera (To)

"Occhi aperti per costruire giustizia"
Perchè l'unione fa la forza!


Domenica 4 Luglio: dalle 15:30 accoglienza e registrazione al raduno (chi arriva da fuori Piemonte deve indicare dove e a che ora arriva, per predisporre il trasposto in Cascina da parte dell'organizzazione, tramite servizio navetta sia dalla stazione ferroviaria, sia dall'aereoporto). Ore 20 cena. Ore 21:30 serata inaugurale a cura di Orme, ospiti Harry Loman con lo spettacolo Speranze e A67 con Scampia Trip

Lunedì 5 Luglio: dalle ore 9:30 introduzione al Raduno e al tema "Occhi aperti per costruire Giustizia" (Davide Mattiello, Marcello Cozzi), presentazione in plenaria dei lavori dello IED, intervento di Luigi Ciotti. Pranzo. Dalle 15 lavori a gruppi cui partecipano i testimoni (sono fin qui previsti: Piera Aiello, Pino Masciari, Vincenzo Conticello, Pino Maniaci, Gian Carlo e Laura Caselli, altri in via di definizione...). L'obiettivo dei lavori a gruppi è quello di sviscerare senso, difficoltà, prospettive della vita di chi cerca giustizia. Ogni gruppo avrà un facilitatore che medierà tra il "testimone/ospite" e i giovani. Ore 20 cena. Ore 21:30 serata a cura di Orme, ospite Beatrice Luzzi con Poliziotta per amore (di Nando dalla Chiesa)

Martedì 6 Luglio (a cura di Libera Formazione, Francesca Rispoli e Marcello Cozzi): la giornata è dedicata ad indagare quanto sia difficile "tenere gli occhi aperti per costruire giustizia" in Italia, attraverso 4 approfondimenti. Uno su normativa e prassi riguardante i testimoni di giustizia (Enza Rando), uno su normativa e prassi riguardante la libertà di stampa (Roberto Morrione), uno su normativa e prassi riguardante la giustizia (Gian Carlo Caselli), uno su normativa e prassi riguardante l'attività politica (Nando Dalla Chiesa). L'andamento sarà: al mattino in plenaria relazioni di Nando Dalla Chiesa e Roberto Morrione, gruppi di discussione, assemblea. Pomeriggio: in plenaria relazione di Gian Carlo Caselli e Enza Rando, gruppi di discussione, assemblea. Resta inteso che i testimoni del giorno prima, così come i membri dell'Ufficio di Presidenza, resteranno e a vivranno insieme ai giovani i vari momenti della giornata e delle giornate seguenti. Ore 20 cena. Ore 21:30 serata a cura di Orme, ospite Giulio Cavalli con Nomi, Cognomi e Infami

Mercoledì 7 Luglio: la mattinata è dedicata all'individuazione del "frame". Ovvero delle 10 priorità per un'Italia capace di giustizia. Le 10 priorità saranno distillate attraverso i gruppi prima e la plenaria votante poi. Lavorando al meglio degli 8 gruppi, ad ogni gruppo si chiede di portare in plenaria 2 priorità. Al pomeriggio si comincia a lavorare sul COME trasformare il "frame" individuato in campagna di sensibilizzazione e dunque di pressione politica. Prima sessione: il teatro alla base della tecnologia della comunicazione sociale, laboratorio a cura dell'associazione Orme (Pietra Selva Nicolicchia e Nadia Bertuglia). I greci inventarono il teatro per socializzare l'alfabeto e costruire così il fondamento strutturale dello sviluppo culturale occidentale. Anche noi ripartiamo dal teatro, per ripartire da noi stessi e dalla nostra capacità di farci "media". Ore 20 cena. Ore 21:30 serata a cura di Orme, ospite Stregatocacolor con Canzone per Marinella, la storia di Tina Motoc

Giovedì 8 Luglio: Seconda sessione: l'utilizzo sociale dei nuovi media, laboratorio a cura del Performing Media Lab (Carlo Infante, Filippo Gangi Dino, Matteo Giaccone) in collaborazione con Libera Nazionale (Cosimo Marasciulo). Terza sessione: la rete di Libera, come la costruiamo e la rafforziamo con tesseramento, coordinamento, presidi (a cura di Libera Officina). Ore 20 cena. Ore 21:30 serata a cura di Orme, ospite VODISCA con Croci rosa

Venerdì 9 Luglio: Azione! Organizzazione della campagna di sensibilizzazione. La campagna avrà ad oggetto il "frame" (le 10 priorità per un'Italia capace di Giustizia) e come ingredienti il teatro + l'uso sociale dei nuovi media + la rete di Libera. Introduzione in plenaria, lavoro a gruppi. Pomeriggio: plenaria con sintesi e conclusioni (a cura di don Luigi Ciotti). Ore 20 cena. Ore 21:30 serata a cura di Orme, dedicata a Rita Atria.


Comunicati

  1. Libera su scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia

    Venerdì 3 Febbraio, il Consiglio dei Ministri ha provveduto allo scioglimento del Consiglio Comunale di Ventimiglia, su proposta del ministro degli Interni, Annamaria Cancellieri. Appena due giorni fa il TAR confermava lo scioglimento di quello di Bordighera.

  2. Scalfaro: Don Ciotti, grande presidente mise i giusti paletti

    (ANSA) - ROMA, 30 GEN - "Non dimentico le telefonate di Scalfaro, preoccupato perché vedeva calpestata la Costituzione italiana. Fu un grande presidente, ha saputo tenere ferma la barra e mettere i giusti paletti".

  3. Pullman da Siena a Genova per il 17 marzo 2012

    Il Coordinamento di Siena organizza per sabato 17 marzo 2012 organizza un pullman per Genova.  
    Per prenotarsi siena@libera.it