Accessibilità

Su internet, un sito accessibile facilita l'accesso a individui con ogni tipo di disabilità, ma anche ad individui non affetti da patologie. Più nello specifico:

- utilizza un codice semanticamente corretto, logico e validato secondo i parametri del W3C
- utilizza testi chiari, fluenti e facilmente comprensibili
- utilizza testo alternativo per ogni tipo di contenuto multimediale
- sfrutta titoli e link che siano sensati anche al di fuori del loro contesto (evitando, ad esempio, link su locuzioni come "clicca qui")
- ha una disposizione coerente e lineare dei contenuti e dell'interfaccia grafica

Inoltre dovrebbe essere compatibile col maggior numero di browser e configurazioni software e utilizzare colori standard e ad alto contrasto fra di loro.
L'applicazione corretta dei criteri di accessibilità deve permettere la lettura delle pagine web da parte di software detti screenreader, specifici per ipovedenti o non vedenti.

Il sito di Libera ha deciso di ottemperare a tutti i requisiti previsti nella Verifica Tecnica della Legge 4/2004 (la cosiddetta legge "Stanca").

Libera dal 25 marzo 1995 lavora per la diffusione e promozione della legalità e della giustizia. Oggi è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di contrastare la cultura mafiosa. Per questo motivo abbiamo ritenuto fondamentale tradurre nel sito l'impegno e la responsabilità che vogliamo diffondere e condividere il più possibile creando un portale completamente accessibile.

Vai alla pagina di Verifica Tecnica sull'accessibilità pubblicata.

Oggi il nostro sito consente la più ampia e creativa personalizzazione grafica e funzionale, è estremamente semplice e intuitivo e grazie alla tecnologia FlexCMP ci consente una gestione multipla e differenziata delle diverse sezioni.

www.libera.it è stato sviluppato da Idea Futura S.r.l., società all'avanguardia in Italia per la progettazione e la creazione di siti e portali accessibili, utilizzando il Content Management System FlexCMP.

Aiutateci a migliorare
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.

Maggiori informazioni: www.ideafutura.com e www.flexcmp.com

1. Diari Giramondi e Atrevete!Mundo 2017

Per la VI Edizione di Giramondi e la V di Atrevete!Mundo, Libera è partita alla volta del Guatemala per conoscere - attraverso questi viaggi della Memoria e dell'Impegno - le realtà che con la Rete ALAS - América Latina Alternativa Social - stanno già costruendo un percorso in rete da condividere e far conoscere anche al gruppo partito quest'anno. Con 10 viaggiatori Giramondi e 4 Atrevete è ora quindi di iniziare a scoprire questo meraviglioso paese del Centro America, attraverso le persone, le associazioni e le testimonianze di chi questo Paese l'ha visto soffrire in più di 36 anni di conflitto interno e che ora quotidianamente cerca di costruire.

2. Sesto Fiorentino (FI): Corruzioni e grandi opere

Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.15  l'incontro dal titolo "Corruzione e grandi opere al Teatro San Martino, in piazza della Chiesa, promosso da Libera. L'iniziativa è promossa dalla "Commissione Regionale Grandi Opere" nata circa un anno fa con l'intento di far nascere una seria riflessione sul tema della realizzazione di grandi infrastrutture nei territori, con tutto ciò che questo comporta.

3. Mediterraneo. Dialoghi. Culture. Società

Settanta ospiti internazionali, cento volontari, trentacinque ore di programmazione tra talk show, incontri, presentazioni di libri e spettacoli: è tutto pronto per la prima edizione di "Mediterraneo Downtown", il primo festival interamente dedicato alla scena contemporanea dell'area mediterranea. Vi aspettiamo dal 5 al 7 maggio a Prato.