Venerdì 12 marzo H 21 - Fabbrica delle e, corso Trapani 91/b - Torino
La sconfitta delle mafie: un appuntamento rimandato.In vista della giornata della Memoria del 20 marzo a Milano Libera prepara il terreno ricordando un anniversario fondamentale. Il 12 marzo da un lato ci riporta all'omicidio di Salvo Lima, dall'altro alla nascita a Palermo della Bottega di Libera, nel bene confiscato in piazza Politeama.
Un'istantanea del tragico rapporto tra Istituzioni e mafia e un'altra non meno significativa della capacità di generare alternativa culturale ed economica.
Giancarlo Caselli da Torino, Roberto Scarpinato da Palermo e Gherardo Colombo da Milano. I protagonisti si incontrano attraverso lo spazio virtuale, restando simbolicamente ciascuno "a casa propria". La diretta dell'evento può essere vista su www.milanocontrolemafie.it
L'appuntamento in contemporanea a PALERMO.
Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, aveva fatto del rispetto dell'ambiente e della legalità la sua cifra distintiva. Sette colpi di pistola gli hanno tolto la vita e le indagini seguono ora la pista dell'omicidio di camorra. Il ricordo di Peppe Ruggiero, giornalista di Liberainformazione e regista di Biùtiful Cauntri.
Polistena, 12 mila abitanti, fra Rosarno e Locri. Ai piedi dell'Aspromonte dei rapimenti e davanti al porto di Gioia Tauro, piazza del mercato mondiale di cocaina che le 'ndrine contrallano. Le 'ndrine e gli 'ndranghetisti di cui finora ho solo letto sui libri e sui giornali.
Il papà di Michela RUsso: "Con il senno di poi è chiaro che le case crollate non potevano non crollare". Il fratello Pierpaolo corre con il pettorale 1606, l'ultimo indossato dalla sorella.